Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto guarini
aiuto per un esercizio sulla poesia 'arano' di giovanni pascoli l'esercizio chiede: perchè pascoli ricorre spesso a allitterazioni ed assonanze?in quali casi esse assumono un valore onomatopeico? aiutatemi please
1
27 set 2011, 15:48

pesfifa910
Lo so...la mia professoressa è matta ma intanto per domani mi serve un testo che contenga tutti questi complementi: Compl.Partitivo Compl.Di quantità Compl.Di Abbondanza Compl.Di colpa Compl.Di pena Compl.Di rapporto Compl.Di esclusione Compl.Di sostituzione o scambio Compl.Concessivo Compl.Distributivo Compl.Vocativo Compl.Esclamativo Compl.Predicativo Vi prego aiutatemi (va bene solo un testo no frasi) Grazie in anticipo confido in voi :D Aggiunto 1 ore 32 minuti più ...
2
27 set 2011, 16:21

icchia-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Laura sono una studentessa di Ingegneria Civile, sono nuova qui nel forum. Spero di pubblicare i miei argomenti nei luoghi corretti, comunque andiamo al sodo... qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo esercizio: l'insieme delle primitive della forma differenziale $(y/x^2 +1/y)dx-(1/x+x/y^2)dy$ definita nell'insieme x>0, y>0 è dato da? sinceramente non ho la più pallida idea di come si svolga... spero mi vogliate aiutare

kekkolone93
1 non enim iucunda res est aqua et polenta aut frustum hordeacii panis, sed summa voluptas est posse capere etiam ex his voluptatem 2 suum sequitur lumen sempre innocentia Aggiunto 11 minuti più tardi: si
2
27 set 2011, 13:26

cap_navarre
Mi servirebbe la traduzione della versione di Isocrate "La più sacra legge dei Greci", che è stata data anche agli esami di maturità del 1958 (I sezione). Se qlkuno potesse aiutarmi sarei veramente grato!! =) Inizio: τις ουκ οιδεν η τις ουκ αχἠκοε τὠν τραγὠδοδιασκαλὠν [...] Mezzo: [...] αυτος επονειδιστὠς σὠθεις, επειδἠ σπονδὠν ουχ οιος τ' ἦν τυχειν ουδ' ανελεσθαι τους τετελευτηκοτας ικετης γενομενος τἠς πολεὠς ετι Θησεὠς αυτην διοικουντος [...] Fine: [...] και τἠν αποκρισιν ...
1
27 set 2011, 15:55

VomitDoll
Raga mi aiutate a capire cosa bisogna fare qui ? "Trova il rapporto di riduzione in scala delle seguenti figure" Mi da due rettangoli : il primo più piccolo con un lato di 4 cm ( la base ) ed uno di 2 cm, e l'altro più grande con la base di 8 e l'altezza di 4. Ci sono tanti piccoli quadratini della stessa misura di quelli dei quadernoni, cosa devo fare ? contarli ?
8
27 set 2011, 14:56

tommyr22-votailprof
salve a tutti. Ho da poco affrontato lo studio dei circuiti di elettrotecnica e subito ho dei problemi riguardanti i due metodi. In pratica negli esercizi che ho affrontato, mi viene dato un circuito dove mi viene chiesto di trovare ad esempio l'andamento di $Vc$ o $il$.Allora prima di tutto mi calcolo le condizioni iniziali del circuito per $t<0$( dove condensatore è un circuito aperto e induttore è cortocircuitato), da quì mi calcolo le matrice delle ...
1
28 set 2011, 01:27

kioccolatino90
Buona sera a tutti, non riesco a risolvere la derivata prima di questa funzione....La funzione è $-e^(-x)*(x^2+2x-3)/(x^2-3)^2$; la sua derivata prima è $e^(-x)*(x^4-2x^2+4x-3)/(x^2-3)^3$ provando a scomporre il polinomio con Ruffini mi esce: $e^(-x)*((x-1)*(x^3+x^2-x+3))/(x^2-3)^3>=0$ però adesso non rieswco a risolverla ho provato a scomporre di nuovo il polinomio ma con Ruffini non si può... come devo fare?

Sk_Anonymous
Salve, mi serve un libro di grammatica inglese, sostanzialmente per preparare l'FCE. Ho visto che i libri di grammatica adottati nella facoltà di lingue di Udine sono i seguenti: David Hall, Mark Foley - Advanced learners grammar Martin Hewings - Advanced grammar in use In generale, quale testo mi consigliate, anche se non rientra fra i due postati sopra? Il prezzo non è un problema, ma gradirei un libro che posso tenermi anche per dopo, una sorta di "bibba" della grammatica inglese, e ...
4
24 set 2011, 22:47

Sk_Anonymous
Salve a tutti,sto provando a svolgere questo esercizio : " posto $X=L^p(0,1) , p\in (1,\infty) $ e $ X= C[0,1] $ si costruisca una successione ${u_n}_(n=1)^\infty \subset X$ che non ammetta sottosuccessioni convergenti e sia tale che $ ||u_n||_X=1 ,n=1,....$ .Si mostri che una costruzione simile si può fare in un generico spazio normato di dimensione infinita". Come dovrei fare ? Grazie.

gengo1
Stando alla presunta notizia (per ora) che i neutrini superino la velocità della luce, alcuni temono che cada la Relatività. Ma a me non è chiara una cosa: Einstein pose "c" come limite invalicabile pari alla velocità della luce perchè all'epoca credeva che fosse questa la cosa più veloce nell'universo oppure il contrario, vale a dire che dalla teoria della Relatività si deduce che sia la luce la cosa più veloce? Se nelle formule relativistice col simbolo "c" si considera la velocità del ...

rizz1
Ciao, ho questi tre vettori v1 = (1 0 0) v2 = (1 2 0) v3 = (0 -1 -1) volevo applicare il metodo di ortonormalizzazione di Gram-Schmidt. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa in pratica. in teoria ho capito che va ortogonalizato il sistema (mi pare di aver capito che la base è completa in quanto ho 3 vettori da 3 componenti) e successivamente normalizzato. Qualcuno saprebbe risolvermelo in pratica? Grazie
5
23 set 2011, 11:00

chionatan
Salve, vorrei sapere se presa una matrice quadrata $M, n\timesn$ esiste un algoritmo per trasformarla in una matrice $T$ triangolare superiore mediante una matrice di permutazione $S$ e la sua trasposta $S^t$. In pratica vorrei se esiste un algoritmo per determinare la matrice $S$ tale per cui $T=SMS^t$ Grazie Ciao
3
25 set 2011, 19:26

icon95
Si trova nel paragrafo dell'Angolo Di 2 Rette che parte con la Trigonometria! Condurre per il punto (2;-1)le rette formanti un angolo di 45° con la retta di equazione 2x-y+1=0 Soluzione(3x+y=5 e x-3y=5) Ovviamente ho disegnato il piano cartesiano e ho disegnato la retta che mi ha dato il testo del problema ma ora mi sono bloccato cioè come dovrei fare a trovare quelle due rette??Mi basterebbe solo il procedimento ! Grazie mille in anticipo
10
27 set 2011, 19:31

butterfly00
traduzione di thomas gray x favoreee
1
27 set 2011, 20:25

enpires1
Salve a tutti. Non riesco a capire come fare a disegnare il grafico della funzione [tex]\varepsilon (t)[/tex] sapendo che [tex]\displaystyle \sigma(t) = E\varepsilon(t)+\eta \frac{d\varepsilon(t)}{dt}[/tex] e dove [tex]\sigma(t)=\Pi(0.5t-1)[/tex], essendo [tex]\Pi(t)[/tex] la funzione rettangolare (definita come su wikipedia). Mi piacerebbe capire come arrivarci più che avere la soluzione
10
26 set 2011, 19:40

ciuf_ciuf
Ragazzi non riesco a capire perchè in $ 1/(1-cosz) $ lo 0 è polo di ordine 2. Qualcuno potrebbe spiegarmelo ? Grazie
9
27 set 2011, 18:06

indovina
Aprii un paio di giorni fa un mio topic, ma evidentemente mi son espresso male nella risoluzione del problema. Lo scrivo per intero con tanto di immagina precisa. Un condotto senza attito permette il passaggio di una pallina di massa $m$, il condotto è montato su uno slittino (si muove sull'asse z senza attrito) su un binario, la sua massa è M (dimensioni trascurabili), La pallina è lanciata con velocità $V_0$ orizzontale distante $d = 10 m$ dallo ...

Sk_Anonymous
Salve, all'esame di fisica vi era questo esercizio: "Due casse A e B di uguale massa \(m\) scivolano, appoggiate una all’altra, lungo un piano scabro inclinato di un angolo α rispetto all’orizzontale. I coefficienti di attrito dinamico sono \(\mu_A\) e \(\mu_B > \mu_A \) rispettivamente. a) Si enunci il terzo principio della dinamica di Newton. Si calcolino: b) l’accelerazione delle due casse" Ora riguardo al punto B. Per il terzo principio, sia \(F\) la forza, applicata in ...

kiakia_97
scusate ragazzi un informazione ma i mari hai poli sono ghiacciati ank in profondità?? io penso di no xò meglio kiedere... ;) ;) Aggiunto 2 ore 46 minuti più tardi: grazie.. era quello k supponevo ank io!
2
26 set 2011, 14:16