Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera. Ho un dubbio che mi logora e che probabilmente a molti risulterà ridicolo.
Al liceo e in Fisica Sperimentale mi è sempre stato insegnato che le reazioni vincolari sono dirette sempre perpendicolarmente al piano d'appoggio che funge da vincolo al corpo.
Adesso in Meccanica Razionale scopro che la reazione può anche non essere perpendicolare al piano d'appoggio e che, scomposta, risulta dalla somma di due componenti: una perpendicolare al piano, l'altra tangente che è l'attrito.
Ma ...

Salve,
ho una curva di probabilità definita in: [-50; infinito).
Devo calcolare la media sopra lo 0.
Utilizzo questa formula:
$ int_(0)^(oo) H*p(H)*dH $
oppure questa:
$ (int_(0)^(oo ) H*p(H)*dH)/(int_(0)^(oo ) p(H)*dH) $
e se si utilizza la seconda, perchè?
Grazie mille!
Silvia
Calcola il perimetro del parallelogramma ABCD sapendo che 2AB + BC = 51 dm e che AB = 5/7 di BC...
Scrivi una lettera aperta a un settimanale per giovani esprimendo le tue opinioni su questo argomento:
Spesso gli adulti dicono che l adolescenza è un' età facile e spensierata,ma questa non è sempre la realtà. Parla dei problemi ke incontri nella vita di tutti i giorni nei rapporti con i tuoi coetanei e con gli adulti, ed esprimi quali sono secondo te le maggiori cause dell' insoddisfazione e dell' irrequietezza frequenti alla tua età.

Devo risolvere il seguente esercizio: "Determinare la trasformazione che converte una successione di v.a. indipendenti ed identicamenti distribuite (iid), che seguono una uniforme in (-1,1) in una successione X(n) di v.a. iid di tipo Laplace (o,λ)". Qualcuno mi può dare qualche suggerimento? Grazie.

Panico interrogazione
Miglior risposta
Ciao ragazzi.. Mi servirebbe un consiglio.. Io a scuola sono sempre andata bene, e ora sono in 2a superiore , pero' c'è un grave problema che mi blocca completamente. Con la mia professoressa di italiano e storia (è la stessa prof che mi insegna le due materie) mi trovo malissimo.. Io a casa studio come una matta per sapere bene tutto e poi quando è ora dell'interrogazione vado in panico completo, comincio a girare le pagine per sfogliare gli argomenti e non ricordo piu' nulla. Questo mi ...

Salve a tutti , non riesco a capire come risolvere alcuni esercizi :
Quattro persone dette Nord, Sud , Est , Ovest ricevono 13 carte ciascuno da un mazzo di 52 .
Se Sud ha esattamente un asso , quale è la probabilità che il suo partner Nord abbia gli altri tre assi?
Se Nord e sud hanno insieme hanno 10 carte di cuori . Quale è la p che o Est o Ovest abbia le altre 3 carte di cuori?
Ci ho pensato un po' ma non mi viene nulla...trattandosi di "scelta di carte" e di "probabilità" , la ...
Ciao a tutti, il 7 novembre avrò compito di matematica e non so fare niente; l'argomento è "Le rette sul piano cartesiano" di geometria analitica... Il prof ha fatto (per conto suo dato che non sa spiegare) fino al fascio di rette...
Io ho provato a studiare dal libro ma la teoria del libro spiega un quarto di quello che trovo da fare negli esercizi... come faccio? :(
Aggiunto 3 ore 1 minuti più tardi:
# BIT5 :
posta esercizi che non capisci e li vediamo ...
y= 1 2x
________________ + ________________ + rad16-x^2
rad 14x^2-12x+9 radx^2-8x+16
Aggiunto 25 minuti più tardi:
La funzione è questa qui come l'hai scritta tu.. il dominio l'ho impostato così :
4x^2-12x+9 diverso da 0
x^2-8x+16 diverso da 0
4x^2-12x+9 maggiore uguale a 0
16-x^2 maggiore uguale a 0
Ora non riesco ad andare avanti nei calcoli! -.-
Aggiunto 3 minuti più tardi:
Sisi scusami è 4 non 14 xD
Aggiunto 11 minuti più ...

Osservando il moto parabolico mi vengono dei dubbi, anche considerando la figura qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_parabolico
Nella foto Dinamica del moto del proiettile.
Dal testo leggo che la componente orizzontale dell' accelerazione è nulla, ma perché? Abbiamo solo [tex]a_y=-g[/tex] la componente verticale, questo immagino perchè dal momento in cui il proiettile viene sparato è sottoposta alla forza di gravità. E comunque non ho ben capito perchè la forza gravitazionale è negativa, dipende credo dal fatto che ...

Calcolo della derivata della funzione
y= (2x-3)/ (8+x)
Aiutatemi vi prego!!!

How many roots has the polynomial : $z^7-2z^5+6z^3-z +1 $ in $ |z| <1 $ ?

In università ho provato a collegarmi dalla rete interna ad un server FTP in ascolto sulla porta FTP.
Non ha funzionato.
Provando a vedere i pacchetti che inviava il mio Pc all'Access Point Wireless, ho visto che il programma inviava 3 pacchetti TCP SYN senza ottenere alcuna risposta.
Invece con i pacchetti con porta destinazione la porta HTTP tutto normale.
Può essere stata bloccata la porta FTP in uscita?

Ciao a tutt!. sto avendo dubbi su questo esercizio
Trovare una funzione $μ : R ->R $ non identicamente nulla e di classe $C1$ tale
che la forma differenziale lineare
$(x, y) = −2xy · μ(x) dx + (1 + x^2) · μ(x) dy$ sia esatta in $RxR$.
so fare gli altri esercizi per cosi dire"standard" ma con questo proprio non mi raccapezzo..
mi potreste spiegare come dovreo procedere, cosi faccio l'esercizio e poi lo confrontiamo:)

Una distanza definita come una norma al quadrato è realmente una distanza, cioè per essa vale la disuguaglianza triangolare?
Più precisamente, data una matrice A hermitiana e semidefinita positiva, (x-y)^H A (x-y) è una metrica in C^n ?
N.B.
x^H indica l'hermitiano di x
Se non capite bene la traccia, guardate l'esercizio 1 della prova al seguente link:
http://www.mediafire.com/?jg5yg2vp5gttl5z

Per me:
-lezioni che iniziano alle 09.30
-parità di diritti tra insegnanti e studenti
-niente più insegnanti noiosi :D
-psp per sopravvivere durante le ore di latino!!
-cuscini sui banchi
-palme e cocktail
-mezz'ora di ricreazione ogni ora di lezione!!
-lezioni di tango e tv da 50 pollici XD
E secondo voi?? Come dovrebbe essere la vostra scuola ideale??
Sbizzarritevi!!!!!!!
Devo sostenere l'esame di Diritto Unione Europea con la Prof. Fisichella. Mi sapete dire qualcosa?
Due triangoli isosceli hanno l'angolo al vertice di 48 gradi. Nel primo la base misura 42 cm e il lato obliquo 36 cm; nel secondo il lato obliquo e' di 25,5 cm. Calcola la lunghezza della base del secondo triangolo.