Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefaniagr-votailprof
Qualcuno sa in che modalità (scritta o orale) fa sostenere esami la Prof.ssa Briulotta che sostituirà la Timpanaro nella sessione invernale? Si accettano altre info se qualcuno la conosce!! :p

paxpax92
$lim_(h->0)(e^(sin(x)+cos(x))-e*(1+x+x^3/6))/(x-sin(x)+x^5-x^7)$ salve a tutti oggi ho provato a risolvere questo limite in particolare utilizzando taylor mi sono trovato abbastanza in difficolta per scrivere $ e^(sin(x)+cos(x))$ quindi ho optato per l'hopital e dopo aver derivato 3 volte mi è venuto $-e$ quando dovrebbe venire $-4e$ qualcuno mi puo dare qualche consiglio su come risolverlo?? Grazie
3
14 dic 2011, 23:04

nicolaflute
Ciao a tutti sono alle prese con un altro problemino di fisica. Un autista, mentre viaggia con la sua automobile alla velocità di 108 km/h, si accorge della presenza di un cane alla distanza di 160m. Se i riflessi nervosi consentono all'autista di iniziare la frenata con un ritardo di 0,2 secondi, calcolare lo spazio percorso sapendo che l'automobile si ferma dopo 10s dall'inizio della frenata, nell'ipotesi che il moto durante la frenata sia stato uniformemente ritardato. Farà in tempo a ...
2
14 dic 2011, 20:11

chiarakikki
AVREI BISOGNO DI UNA RICERCA SULLE CELLULE ANIMALI E VEGETALI
1
15 dic 2011, 11:23

Loverdrive
Ciao a tutti. Dovrei preparare un esame di analisi matematica, ma non riesco a capire come svolgere i limiti. Sui vari libri/dispense trovo tutta la teoria, cos'è il limite, limite destro/sinistro, asintoti, ma non riesco a capire come calcolarli per risolvere gli esercizi :/ Io fino ad ora ho sempre usato un metodo credo abbastanza rozzo. Per esempio, se x tende a infinito, sostituisco nella funzione al posto della x valori sempre più grandi, e vedo l'approssimazione del risultato ottenuto. ...
15
31 ago 2010, 13:55

Mariuccia95
Verga (75030) Miglior risposta
Quali sono i movimenti letterari che influenzarono Verga nel suo passaggio da poetica verista?
1
15 dic 2011, 13:47

abbiati95
Un' azienda produce oggetti il cui costo unitario è di 2 euro. Inoltre, mensilmente sopporta spese, indipendenti dal numero di oggetti prodotti, per Euro 5164. Indicando con n il numero di oggetti prodotti mensilmente, scrivi la funzione che esprime il costo totale mensile di produzione. Quindi, determina il costo relativo alla produzione di 2000 oggetti e quanti oggetti vengono prodotti con un costo di Euro 15164. Ragazzi mi potete spiegare il procedimento con una spiegazione gentilmente ...
1
15 dic 2011, 14:16

John William Anglin
Dato il verso dell'asse momento, e quindi la direzione, e data la sua intensità, determinati gli assi principali di inerzia della sezuibe suddetta Come determinio l'asse neutro? Avendo il momento solo componente orizzontale, si parla di flessione retta, e non deviata, giusto? L'asse neutro non coincide con l'asse momento, questo mi pare assodato. Siccome non ho riscontrato esercizi di flessione retta in presenza di in una sezione in cui veniva prima richiesto di determinare l'angolo di ...
1
4 dic 2011, 12:20

Quinzio
Vorrei capire se ho compreso bene. Sono più o meno alle prime armi con il mondo delle matrici. Una base di $Ker(f)$ è il vettore di matrici: $((1,0),(0,0)),((0,0),(1,0)),((0,0),(0,1))$ quindi $dim(Ker(f))=3$ Autovettore: l'autovettore rimane simile a se stesso, cioè cambia la lunghezza ma le proporzioni non cambiano. Dunque la matrice $((0,3),(t-1,0))$ è un autovettore solo per $t=1$. Vado bene ?
5
14 dic 2011, 23:02

Ale_biffi
Buonasera a tutti! Recentemente mi sono imbattuta nel seguente problema Sia U un insieme connesso. Si usino un metodo di energia e il principio di massimo per mostrare che le uniche soluzioni regolari del problema di Neumann $ { ( -Deltau=0 text( su U) ),( (del u) / (delv) = 0 text( su ) del U ):} $ sono le funzioni identicamente uguali ad una costante! (la derivata riguardante la condizione al bordo è da considerarsi la derivata normale) Sono riuscita facilmente ad usare il principio di massimo, ma non so bene come fare con i metodi ...
3
14 dic 2011, 22:36

martinez89
Perchè la resistenza di ingresso è R1?...qual'è il ragionamento?
24
12 dic 2011, 18:55

enum
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto....vi spiego il problema. Sono in possesso di un sensore di temperatura (termopila) che mi fornisce una tensione in funzione della temperatura rilevata. Il costruttore mi fornisce una tabella che riporta i valori di temperatura e tensione corrispondente solo per certi valori di temperatura ovvero -20 -10 0 10 20 ecc fino a 180°. I valori di temperatura e tensione non presenti in tabella, li ho ricavati per interpolazione lineare, e fin qui tutto bene. ...
1
14 dic 2011, 17:04

Ghighetta
salve a tutti, qualcuno gentilmente potrebbe tradurmi questa versione? è quella intitolata: il re creso.
1
14 dic 2011, 15:58

gugo82
Here's a nice Functional Analysis exercise (I answered on another Math forum) to which I added some extra questions. *** Few prerequisites: As usual let: \[ L^2(0,1):=\left\{ u:[0,1]\to \mathbb{R}|\ u\text{ is Lebesgue measurable and} \int_0^1u^2(t)\ \text{d} t
4
3 dic 2011, 16:12

<3...littlejija...<3
ciao ragazzi, avrei bisogno di qualke opinione, devo fare un tema argomentativo intitolato " seguire la moda per i giovani è particolarmente importante, sei d accordo cn questa tendenza?" voi ke ne pensate?? grazie mille in anticipo :D :hi :heart
4
13 dic 2011, 17:37

Fioravante Patrone1
Non trascrivo i tre fogli di conti per calcolare anticipi, conguagli, tariffe, etc. Parlo di una persona che per un'utenza domestica deve pagare 25 euro, e che ha ricevuto da "Iren" una "bolletta" composta da 5 (leggasi: cinque) fogli. Uno di questi è dedicato alle "Comunicazioni al Cliente" (PR, CSR, trasparenza e le mille altre menate di fuffa). Ne riporto un capoverso, che giustifica il titolo: Desideriamo ricordarle altresì che , come da Delibere 159/08 e 79/09, i consumi in m3 ...

lemming78
Ciao a tutti, sto cercando un po' dappertutto ma non riesco a trovare quale è il metodo per arrivare a calcolare la pdf di v.a. funzioni di v.a. con pdf nota. Ad esempio ho una $Y=\sum_{i=0}^n Xi$ in cui le $Xi\simN(\mu,\sigma^2)$ . Come trovo la pdf di $Y$ ?
3
14 dic 2011, 17:51

Tinkiwinky
ho fatto una tesina sulla donna...come posso collegarla alla luna?
1
10 giu 2011, 11:32

vio the best
Arte gotica Miglior risposta
mi potete spiegare l' arte gotica
1
12 dic 2011, 16:35

gugo82
Rompo il mio pubblico silenzio con questo post (raggiungendo, tra l'altro, un numero palindromo). Nonostante sembri complicato, questo è un esercizio fondamentalmente "semplice"; perciò gradirei che ci provassero i "giovani" (ad esempio, gli studenti che hanno già visto o stanno studiando argomenti di Analisi superiore). *** Notazioni e definizioni utili: Qui e nel seguito \(B(x_0;R)\) e \(B^\prime (x_0;R)\) denotano, rispettivamente, la palla aperta di \(\mathbb{R}^N\) con centro \(x_0\in ...
4
29 ott 2011, 17:16