Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao per favore mi aiutate a risolvre queste equazioni grazie e se avete delle spiegazioni xkè non le ho capite grazie
-2(x+1/4)-2x=-2/3x+2
3/2+x/4=-(x+1/2)+2
3(x+3/4)-2=32/11x

Salve a tutti,
stò provando a fare degli appelli di calcolo 3, l'esercizio che riguarda le serie di Taylor chiede di scrivere la serie centrata in X0 = 0 della funzione $x^3*sin(4*x)$
Allora io ho messo fuori dalla sommatoria $x^3$, poi ho fatto la sostituzione $4*x = t$ e sviluppato secondo la serie notevole $sin(x)$, infine nello sviluppo ho ri-sostituito arrivando così a:
$x^3\sum_{n=0}^infty (-1)^n*(4*x)^(2n+1)/((2*n+1)!)$
Vi chiedo se è corretta e inoltre se fosse stato anziché X0 = 0 ad ...
Ciao, dovrei calcolare tutte le primitive di f(x) nell'intervallo [0,+inf]
$f(x)=\(9-x)/{(x+1)(x^2+9)}$
non capisco il metodo di risoluzione, ho fatto l'integrale della funzione mettendo +c, ma come faccio ad avere le primitive solo per quell'intervallo?
La vita e un processo naturale e prodigioso insieme; essa nasce dall'amore e non da una produzione meccanica e industriale. Cosa posso scrivere riguardo a cio? grz in anticipo

Help please!!!!!!!!!!!! (77662)
Miglior risposta
problema:la mamma ha speso la terza parte di ciò che possedeva e le sono rimasti i soldi necessari per comprare 3 scatole di detersivo da £3.80 ciascuna e 4 bottiglie di acqua minerale da £1.40 ciascuna.Quanti euro aveva inizialmente?????????

Salve a tutti! Ho un paio di dubbi sul determinare il dominio di due particolari funzioni ossia $ y=sqrt(|x-2| ) $ e $ y=sqrt(ln x+1) $ ..nella prima ho visto che il dominio e' tutto $ RR $ mentre nel secondo e' $ x>=1/e $ pero' non riesco a capire il perche' cioe' devo considerare prima la radice e dopo il suo contenuto o viceversa?

Equazione (77657)
Miglior risposta
GRAFICO.
nella legge delle leve la potenza y e il suo braccio x,copnsiderando costante la resistena r e il suo braccio b sono grandezze inversamente proporzional.pono r = 40 kg e b =0,5,scrivi lequazione e rappresentalo nel piano cartesiano

Salve ragazzi! Sono uno studente appassionato di analisi matematica e volevo chiedervi un aiuto per comprendere un concetto che non riesco a capire:
La derivata prima ha, dal punto di vista geometrico, significato di retta tangente a una determinata curva.
La derivata seconda essendo, in pratica, un incremento della derivata prima ha significato geometrico di concavità della curva. Mi è chiaro che, data una funzione, determinata e discussa la relativa derivata prima dopo averla posta uguale a ...

Ciao a tutti, c'è un modo o un criterio per caratterizzare ideali primi e massimali in
\(\displaystyle \mathbb{K}[X] \), \(\displaystyle \mathbb{K}[X,Y] \) con \(\displaystyle \mathbb{K} \) campo?
ed in anelli come
\(\displaystyle \mathbb{Z}[X] \) e \(\displaystyle \mathbb{Z}[X,Y] \) come ci si comporta?
Non vorrei poi esagerare ma ho anche molti subbi su strutture del tipo
\(\displaystyle \mathbb{K}[X^3,Y^4] \) dove \(\displaystyle \mathbb{K} \) è sempre un campo.
Grazie a tutti se ...

Salve a tutti, oggi il tutor ci ha dato un esercizio di esempio e lo ha svolto senza commentare la soluzione. L'integrale in questione è questo:
\(\displaystyle \int \int_{A} (x+y) \ dx \ dy \)
nel dominio
\(\displaystyle A= \{(x,y):2x^3\leq y \leq 2\sqrt(x)\} \)
Ora nella risoluzione è passato direttamente alla forma:
\(\displaystyle \int_{0}^{2} (\int_{\frac{y}{2}^{2} }^{\frac{y}{2}^{\frac{1}{3}}} (x+y) \ dx) \ dy = \frac{39}{35} \)
Ora io non ho capito come ha trovato gli estremi ...

Rettangolo (77655)
Miglior risposta
calcola larea di un rettangolo sapendo il perimetro misura 460 e che i 6\5 dell altezza sono congruenti ai 16\25 della base

Problema (77654)
Miglior risposta
in triangolo isocsele la base e congruente ai 16\15 dell altezza e l area e 270 calcola il perimetro.

Ciao, per stabilire se un gruppo è ciclico e trovarne i generatori per gruppi nello stile $(Z_n, +)$ non ho nessun problema, il procedimento è quello classico ed è un algoritmo semplice da seguire; nel caso avessi un gruppo $(S3, °)$ sull'insieme $X = {1, 2, 3}$ come fare?
Gli elementi del gruppo sono {1, 2, 3}, ma per stabilire se è generatore come faccio per le potenze? E per stabilirne tutti i sottogruppi, a parte naturalmente quelli banali, che procedimento uso?
Grazie.

secondo voi,trovate giusto k la televisione abbia il potere di invadere così la vita di una xsona(Grande Fratello)??e pensate k sia normale il desiderio di "spiare dal buco della serratura" k ha motivato così tanti telespettatori??
8) :)

Sia $a \in \mathbb{R}$ dire per quali valori l'integrale converge:
$\int_1^oo \frac{e^{ax} + x}{x^{2a +3}}$
In $1$ non ci sono problemi. Ciò che dobbiamo andare a vedere è la $f(x)$ per $x->oo$ come si comporta.
$1.$ Se $a>0$ possiamo dire che $x = o (e^{ax}) ?$ quindi $f(x) \sim e^{ax} / x^{2a +3} \sim a (x / x^{2a+3}) \sim a (1 / x^{2a + 2})$ e converge solo per $a > 1/2$
$2.$ Se $a= 0$ $f(x) \sim 1 / x^2 $sempre convergente
$3.$ Se $a < 0$ con ...
ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto.. vorrei impostare le tesina di maturità sulla pubblicità e provaganda.. le materie sono: italiano, storia, francese, economia turistica, matematica, ed fisica, e arte. avrei pensato al periodo del decadentismo xo nn riesco a fare i collegamenti.. grazie per l'aiuto :)

Ciao, amici!
Per dimostrare che i multipli delle funzioni di Bessel \(J_v(x)=\sum_{n=0}^{\infty} \frac{(-1)^n}{2^{2n+v}n!(v+n)!} x^{2n+v}\) sono le uniche serie di potenze centrate in 0 che risolvono l'equazione di Bessel \(x^2y''(x)+xy'(x)+(x^2-v^2)y(x)=0\) il mio libro di analisi, cercando le soluzioni nella forma \(y(x)=\sum_{n=0}^{\infty}c_nx^n\), mostra che, derivando opportunamente \(\sum_{n=0}^{\infty}c_nx^n\) e moltiplicandolo per $x$ in un caso e ...
Ricerca sui formaggi tipici francesi... aiutoooooo!!!!!!!
Miglior risposta
ciao ragazzi devo fare una ricerca sui formaggi tipici francesi! mi aiutate? vorrei che me ne diceste qualcuno con la sua descrizione... grazie a tutti ciao!!!!!!

Ho un problema nel determinare la convergenza di questa serie di funzioni:
$\sum_{n=1}^oo (((x+1)^n)/((n+1)2^n))$
Con il criterio del rapporto, determino il raggio di convergenza della serie $\sum_{n=1}^oo ((1)/((n+1)2^n))$ , che risulta essere pari a $2$. Sostituendo tale raggio alla $x$ in $(x+1)^n$ ottengo $x=-1$ ed $x=3$ . Ma seguitando a sostituire, per $x=-1$ il numeratore diventa pari a $0$ , così come, di conseguenza, la serie stessa. ...
Ciaao Mi potreste fare un aricerca sull' educazione alimentare, sull ' obesita' ... quella roba
Vi prego e' URGENTE