Dimostrazione di un gruppo

Amy_F.F.13
Salve a tutti, nell'appello scorso di matematica discreta avevo questo esercizio: " Si dimostri che l'insieme H dei multipli di 15 è un gruppo rispetto all'usuale operazione di somma tra numeri interi." Dopo aver definito cos'è un gruppo, ed elencate le proprietà che un gruppo ha, come faccio a dimostrarlo?? :?
Grazie mille in anticipo e buona giornata!

Risposte
gundamrx91-votailprof
Come è definito il gruppo $(15ZZ,+)$?

Amy_F.F.13
\(\displaystyle H=(z\in Z : \exists h \in Z, z=15h) \)

Gi81
Ok. Ora prova a vedere se $(H,+)$ verifica le proprietà di gruppo.
Tieni presente che puoi sfruttare il fatto che $(ZZ,+)$ è un gruppo.

vict85
"Gi8":
Tieni presente che puoi sfruttare il fatto che $(ZZ,+)$ è un gruppo.

Da aprire SOLO se non capisci il suo suggerimento...

Amy_F.F.13
Da quello che io ho capito è che \(\displaystyle(\mathbb{Z}, +) \) è un gruppo perchè gode delle seguenti proprietà:
- \(\displaystyle \forall a,b,c \in \mathbb{Z} \) (a+b)+c=a+(b+c) -> proprietà associativa della somma,
- 0 è l'elemento neutro, infatti \(\displaystyle \forall a \in \mathbb{Z} \) a+0=a,
- la somma in \(\displaystyle \mathbb{Z} \) ammette l'opposto infatti \(\displaystyle \forall a \in \mathbb{Z} ,\exists -a \in \mathbb{Z} \) t.c. a+(-a)=0.

Per dimostrare che 15H è un sottogruppo di \(\displaystyle \mathbb{Z} \) devo verificare che:
- l'elemento neutro 0 appartiene a H,
- \(\displaystyle \forall \) h e k \(\displaystyle \in \) H h+k \(\displaystyle \in \) H,
- \(\displaystyle \forall \) h \(\displaystyle \in \) H, in reciproco (-h) di h appartiene a H

quello che non riesco a capire è come scriverlo in "termini matematici".
Ringrazio entrambi per gli aiuti.

Gi81
Per dimostrare che l'elemento neutro (cioè $0$) appartiene a $15ZZ$ devi mostrare che $EE h in ZZ $ tale che $15h=0$

gundamrx91-votailprof
Gi8 ti ha dato un indicazione, io provo a dartene un'altra proprio sull'associatività:

$AAa,b,c, in 15ZZ$, posto $a=15h$, $b=15k$, $c=15j$, per $h,k,j in ZZ$, allora $a+(b+c)=(a+b)+c=15h+(15k+15j)=15[h+(k+j)]=15[(h+k)+j] in 15ZZ$.

Prova adesso con le altre proprietà del gruppo.

vict85
Come scritto prima l'associatività è data dal fatto che \(\displaystyle H\subseteq \mathbb{Z} \). Non è necessario dimostrarla.

L'unica cosa necessaria è dimostrare se vale il criterio dei sottogruppi in quanto un sottogruppo di un gruppo è un gruppo.

gundamrx91-votailprof
"vict85":
Come scritto prima l'associatività è data dal fatto che \(\displaystyle H\subseteq \mathbb{Z} \). Non è necessario dimostrarla.

L'unica cosa necessaria è dimostrare se vale il criterio dei sottogruppi in quanto un sottogruppo di un gruppo è un gruppo.

Spero di non aver sbagliato con la mia indicazione, perché l'intento era solo "far vedere" come dimostrare le altre proprietà usando l'associatività, come esempio, seppure implicita.

Amy_F.F.13
Ringrazio tutti per le risposte!siete stati utilissimi!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.