Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, nell'appello scorso di matematica discreta avevo questo esercizio: " Si dimostri che l'insieme H dei multipli di 15 è un gruppo rispetto all'usuale operazione di somma tra numeri interi." Dopo aver definito cos'è un gruppo, ed elencate le proprietà che un gruppo ha, come faccio a dimostrarlo??
Grazie mille in anticipo e buona giornata!
Riassunto sulla scuola siciliana?
Miglior risposta
ciao a tutti chi mi può fare un riassunto semplice sulla scuola siciliana? è urgentissimo grazie a tt in anticipo :-)
Salve,
avrei il seguente dubbio, ovvero parlando del piano euclideo ci sono varie formule per calcolare ad esempio la distanza tra due punti, o la retta passante tra due punti o ancora la distanza tra un punto da una retta.
Io nella fattispecie ho trovato queste formule:
http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dceh.html
http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dcee.html
http://www.ripmat.it/mate/d/dc/dcc.html
Ora mi domandavo se parlo di punti su una mappa UTM, che da quel poco che ho capito dalla mia scarsa esperienza nel campo è una proiezione su un piano della terra (o di ...
Salve ragazzi,
qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? Non riesco a capire cosa fare e ho già letto tutti i possibili esempi e relativa teoria ma niente... Può essere che sono scema?!
L'esercizio dice:
Se possibile calcolare la risposta a regime (altrimenti la risposta completa) al segnale u(t)=sin(3t) del sistema avente come funzione di trasferimento: G(s)=s/((s+1)(s+30)).
E inoltre che differenza c'è tra risposta a regime e risposta completa?! Grazie!
ho bisogno di aiuto per svolgere un esercizio in cui mi si chiedeva di trovare come esprimere una funzione formata da unsegmento con estremi (-2,2) e -1 0 credo. e poi formata anche da la parte superiore della circonferena normale cioè x^2 + Y^2=1 volevo solo sapere se era giusto il mio procedimento. praticamente io ho prima trovato l'equazione della retta che passa per i due estre. e poi ho scritto la funzione in questo modo. f(x) = {equazione della retta con x compreso tra -2 e -1 }
...
Ecco i soliti problemi con circonferenze che mi creano difficoltà:
Sono date due circonferenze tangenti esternamente nel punto A e di raggi $ bar(AO)=3*r $ e $ bar(AO')=r $ .Sia t una tangente comune alle due circonferenze e sia B il punto di contatto di t con la circonferenza di centro O e C quello con la circonferenza di centro O'.Indicato con S il punto d'incontro di t con la tangente comune in A ,dimostrare che il triangolo OSO' è rettangolo e determinare le lunghezze di BC ,AB ,AC ...
$\lim_{n->oo} \frac{-n^3 \log n + n^4 \sin (1/n) + e^{-3n}}{n^{-2n}(n + 2/n)^{2n}}$
Io ho pensato che il denominatore faccia $1$ poichè $n^{-2n}(n + 2/n)^{2n} = ((n^2 + 2) / n^2)^{2n} = 1^{2n} = 1$
$e^{-3n} = 0$ poichè sarebbe $1 / \exp (3n)$...no?
$n^4 \sin (1/n) \sim n^3$...no?
e ciò che mi rimane del limite sarebbe $n^3 - n^3 \log n = oo - oo$
grazie
tema: hai ricevuto un regalo da una persona per te motlo importante...e questo regalo è molto speciale ma senza un eccessivo valore economico... all interno possibilmente del tema la prof chiede anche di parlare sempre riguardo il tema chiesto degli affetti familiari...
AIUTOOOOOOO è urgente.....
pefavore mi dite dove sn qst posti:
hawai
azzorre
canarie
isole di capo verde
mar delle antille
isole della sonda
kilimangiaro
kenia
penisola arabica
dove si trovano precisamente
EDIT: Problema risolto
Vorrei scrivere questo $\sum_{k=1}^N k^2$ su un file latex.
Sul forum funziona con il codice \sum_{k=1}^N k^2 tra dollari. Se invece lo faccio su un file normale, le condizioni sulla sommatoria mi si spostano a fianco, come fossero un pedice e un esponente, eppure dovunque leggo che il codice giusto è questo. Quale potrebbe essere il problema?
cosa succede se non passo neanche uno dei compiti di recupero delle insufficienze prese nella prima pagella?
contano qualcosa quei voti? o sono solo una formalità
Cosa ne pensate dei crediti scolastici?
Secondo voi, è giusto che la Chiesa paghi le tasse sulle strutture/abitazioni di sua proprietà (ICI)? Motivate la vostra risposta. (Siccome stiamo facendo un'inchiesta in classe, vorrei sapere anche il vostro parere... grazie!)
Chi sono/e'... i padri costituenti e i presidenti della repubblica, patti assemblea costituzionale.
Miglior risposta
Devo fare una piccolissima ricerca su qeueste cose...
Ve ne sarei davvero tanto grata...
PERFAVORE.
Salve a tutti. Vorrei delle delucidazioni da qualche esperto.
Ho effettuato uno studio comparativo su degli approcci basati sulla teoria dei giochi. Ho ottenuto una serie di risultati e ora mi pongo delle domande. Vi spiego meglio.
Entrambi gli approcci costruiscono, iterativamente, una matrice dei pay-off (n giocatori, m mosse) fino ad arrivare al caso in cui m=0. Ad ogni iterazione viene scelta una tupla opportuna dalla matrice. Nel primo approccio seleziono la tupla la cui somma dei pay-off ...
quali sono i nomi delle figure retoriche della poesia dal titolo "felicità raggiunta" di eugenio montale?
Data la curva:
x(t)=t^2 0
Ciao a tutti, ho provato a fare questo esercizio ma non riesco a trovare il risultato esatto. L'esercizio è : Determinare $ z^(106) $ dove $ z= sqrt(2) / 2 ( -1 + i) $ . Io ho fatto cosi':
Dato che voglio applicare questa formuna $ z^x= p^x ( cos x theta + i sen x theta ) $ calcolo $ p -> p = sqrt((sqrt (2)/2)^2+ (sqrt(2)/2)^2 )=1 $ e poi calcolo $ theta -> theta = tg^-1 (sqrt(2)/2) / (-sqrt (2)/2)= -45 $ . Ora iniziano i problemi perchè non so bene come continuare, ho scritto tutto in questa forma : $ z^106= cos (pi/4) * 106 + sen (pi/4) *106 i $ $ = cos ((106 pi)/4) + sen ((106 pi)/4) i $ $ = cos 35 pi * (pi/3) + sen 35 pi * (pi/3) i $ $ = cos (pi/3) + sen (pi/3) i= 1/2 + (sqrt(3)/2) i $ . Penso che il ...
Aiutooooo .... faccio il quinto itc e vorrei proseguire con l'università di informatica a Roma ! mi sapete dire qual'è la migliore tra Sapienza,Roma3 e Tor Vergata? ke differenze ci sono tra le tre?? Aiutatemii sono indecisissimaaaaaaaaaa :O
FRASI GRECO! LIBRO TERZA EDIZIONE ESERCIZI 2?? PAGINA 43 N 4 ENTRO STASERA PER FAVOREEEE?!! 1)αλκιβιαδησ δε ταισ εικοσι των νεων περιπλευσασ απεβη εισ την γην. ιδων δε ο Μινδραροσ, και αυτοσ αποβασ εν τη γη, μαχομενοσ απεΦανεν.
2)οι βαρβαροι, ακουσαντεσ τος Φορυβον, ουχ υπεμειναν; ομωσ δε των βαρβαρων οι μεν απεΦανον, οι δε εαλωσαν
3)πολλαι ενοπλων δουλων μυριαδεσ λεγονται αποστηναι, ηγουμενου Σπαρτακου.
4)οι αιχμαλωτοι αποδραναι μεν εσπευδον και τον ποταμον διαβαινοντεσ εφΦεσαν τουσ ...