Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Potete aiutarmi?=?? Sto cercando qualcosa per la tesina di terza media sulla colonizzazione da parte degli inglesi in Africa... Sapete dove posso trovare qualcosa??

Sia
\[
f(x,y) = \frac {\sin(x^2+y)}{|x+y|}
\]
se \( y \ne -x\) e prolungata in \((0,0)\) e \((1-1)\) col valore \(0\). Studiarne la differenziabilità
Ho verificato che in \((0,0)\) e \((1,-1)\) non è continua, dunque non differenziabile. In più, in quei punti non esiste almeno una delle derivate parziali. Ma negli altri punti, con un po' di immaginazione, trovo che le derivate parziali, sia a "destra" che a "sinistra" per via del valore assoluto, sono continue perché composizione e rapporto ...
Nel mare ci sono i coccodrilli (85749)
Miglior risposta
Analizza le caratteristiche dei personaggidel libro nel mare ci sono i coccodrilli?? x favore

Ciao a tutti! Mi serve il vostro aiuto: il mio migliore amico e la mia migliore amica stanno insieme e fin qui nessun problema. Il problema sorge per il fatto che lui è un vero stro**o con le ragazze nel senso che non è per niente fedele e mentre sta con una ragazza nel frattempo la tradisce ad ogni festa (minimo due a settimana). La mia migliore amica questo lo sa ma è talmente troppo innamorata da pensare di essere quella che l'ha cambiato! Ma io so che non è così visto che lui non perde ...
questa domanda è per le ragazze. Come si fa a capire se piaccio a una?
Domani ho l'orale come ultima prova di esame, ma non so cosa mi potrebbero chiedere oltre la tesina che ho preparato e visto che sono stato ammesso con 8 mi hanno detto che lo devo dimostrare rispondendo a qualunque domanda. Quindi cosa posso ripassare se porto questi argomenti :
letteratura, romanticismo e manzoni
musica, verdi
Arte, realismo e impressionismo
francese, musee d'orsay
storia, unità d'italia e garibaldi
geografia, america latina
scienze, darwin ed ...

Siano $f$ e $g$ due funzioni decrescenti.
Allora il loro prodotto è decrescente se $fg>0$
Non mi ritrovo con questa affermazione.
Se considero $z=fg$, risulta $dotz=dot(f)g+dot(g)f$
quindi $z$ risulta decrescente per $f>0, g>0$
Quando invece $f<0,g<0$, $z$ mi viene crescente.
Dove sbaglio?

Sia $f:R \to R^2$ $f(t)=(cos 2\pi t,sen 2\pi t)$. Sia $S^1$ l'immagine di $f$ . Sia $U_f$ lai topologia quoziente (indotta da $f$). Sia $U$ la topologia indotta da $R^2$. Dimostrare che $U_{f} =U$.
L'enunciato mi sembra banale ma non sono molto pratico negli esercizi...

Salve a tutti, come ho già detto nella presentazione, vorrei iniziare di nuovo la matematica perchè purtroppo durante il diploma sono stato una frana.
Per far ciò volevo chiedere consiglio a voi per sapere con quali libri iniziare, da comprare in libreria, anche scolastici.
Grazie in anticipo per eventuali risposte, se vi serve sapere altre cose, chiedete pure.
Andrea

ciao a tutti...
ho un problema con questo esercizio di probabilita : calcolare la pdf della variabile aleatoria:
$Z = X^2 - (a + 1 )*X$
con X variabile aleatoria gaussiana con media nulla e varianza unitaria al variare di a appartenente ai reali.
qualcuno sa come si risolve?

Supponiamo di avere un'applicazione $u:S^1subCC->CC$, di classe $C^1$ intesa come applicazione tra varietà differenziabili.
Stavo cercando di trovare un esempio di applicazione di questo tipo che non sia prolungabile a una funzione olomorfa in un aperto contenente la circonferenza. Il problema è che i classici esempi di applicazioni $UsubCC->CC$ di classe $C^1$ ma non olomorfe non funzionano, perché sulla circonferenza $\barz=1/z$.
In particolare anche parte ...

Ciao a tutti!
Voglio proporvi un esercizio su cui ho perso parecchio tempo... ma senza riuscire a capire quale fosse la vera soluzione...o meglio, il risultato lo so, ma non ho capito come arrivarci...
Allora...ci sono $2$ persone, chiamiamole Alberto e Carlo, e un'urna che contiene $50$ palline bianche e $1$ pallina nera. Queste $2$ persone estraggono senza reimmissione $1$ pallina alla volta in modo alternato. Il gioco ...
Avrei dei problemi a risolvere gli esercizi sull'osservabilità e la rilevabilità. Allora partendo dalla raggiungibilità, se il sistema è raggiungibile la matrice [tex]R[/tex] di raggiungibilità ha rango pieno, se questo non accade il sistema può essere decomposto in un sottoinsieme raggiungibile e in uno non raggiungibile attraverso la decomposizione di Kalman e se gli autovalori associati alla parte non raggiungibile hanno tutti parte reale strettamente minore di 0 il sistema è stabilizzabile ...

Ciao :D Secondo voi che significato ha io video della canzone Paradise dei Coldplay(http://www.youtube.com/watch?v=1G4isv_Fylg&list=PL607B230E28DF7426&index=31&feature=plpp_video). Lo chiedo per semplice curiosità, sono ansiosa di sapere il vostro parere :)

Ciao ragazzi, sono nuovo e sto ancora imparando il TeX quindi chiedo scusa in anticipo per questo.
Comunque ho due dubbi che non riesco a togliermi:
1) ho una f(x)= 3+e^x e g(x)= 1/(x-2), si consideri quindi la funzione h(x) costituita da entrambe queste funzioni ma considerando la f(x) solo per x>=1 mentre g(x) x0) f(x) = f(x0) ...

Pappo e Desargues
Miglior risposta
Ciao,
mi sapete indicare sei siti dove posso trovare qualcosa sui teoremi di Pappo e di Desargues riguardanti lo spazio proiettivo?
perchè devo scrivere 2-4 pagine su questo argomento anche magari con qualche accenno storico ma non ho molto materiale.
Grazie in anticipo!!
Trovare f0(V)
Miglior risposta
Al variare di h in R, si consideri l'applicazione lineare fh:R3 in R3 definita da:
fh(x,y,z)=(hx-2y, -2x-hy+2z, -2y+z)
a)trovare al variare del parametro h i sottospazi nucleo e immagine;
b)per h=0, trovare f0(V) dove V=[(x,y,z)appartenenti a R3/ 2x+y+z=0].
Trovare base di autovettori
Miglior risposta
Al variare di h in R si consideri l’applicazione lineare fh:R3 in R3 definita da:
fh(x,y,z)=(x,y,hx+hz)
Per h=-1 trovare una base di autovettori per f(pedice -1)

Salve a tutti mi e' venuto un dubbio...
praticamente negli urti elastici considerando le coordinate del centro di massa le velocità dei due corpi che si urtano sono uguali ed opposte , ma se il secondo corpo e' fermo e il primo possiede una velocità ' ? le coordinate della velocità nel sistema del centro di massa quanto valgono?
Già il nome dei Franz Ferdinand, che viene proprio dall'arciduca austro-ungarico assassinato a Sarajevo nel 1914, si è rilevato tutto un programma.Il fenomeno dei quanttro di Glasgow è sbocciato come la risposta europea agli americani Strokes e Rapture e sembra un'ulteriore clamorosa prova della tesi che sosteneva che nel rock le sorprese arriveranno soprattutto dalle piccole etichette.Il rampante quartetto scozzese aveva pubblicato solo due singoli e già la stampa e i mass media inglesi si ...