Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragà, ho un esercizio che non so come risolvere. Il testo, in parole spicciole, ma dice che $P(X>C)=0.05$
Dove $X$ è una v.a. normale gaussiana di parametri [Media] [varianza]
Qual'è il valore di $C$?
Io ho iniziato a svolgere l'esercizio così:
$1 - P(X <= C)=0.05\ \ \rArr\ \ 0.95 - \phi((C-10)/\sqrt(4))=0$
Poi però ho avuto dubbi su come continuare.. Ho pensato di poter scrivere $0.95$ come $\phi(x)$, dove $x$ è il valore corrispondente al valore che più si avvicina ...
Non so se qui e' il luogo adatto per postare questo esercizio....comunque spero mi possiate dare un aiuto!
L'esercizio è: progettare una rete sequenziale di tipo mealy che riconosce la sequenza 10+1. Dove con 0+ si indica l'occorrenza di uno o più 0.
Vorrei solo capire come mi devo comportare nei casi in cui vi sia lo 0+. Il mio problema è disegnare il diagramma degli stati, in questi casi.
Io il diagramma l'ho scritto così e non so se è corretto:
http://tinypic.com/r/34ysqr7/6
Così però e come se stessi ...
ciao a tutti.... sapete dirmi se per accedere ai corsi di ingegneria informatica è richiesto dare un esame di ammissione??? oppure formulata in un altro modo: sapete dirmi se la facoltà di ingegneria informatica è a numero chiuso??
grazie in anticipo
ho questo esercizio che dice:
Scrivere una funzione f che, ricevuti due interi b e n, restituisca la cifra più significativa di n,quando questo è rappresentato in base b.E' richiesto di scrivere la funzione in al massimo 4 righe.Ogni riga può contenere una sola istruzione,dichiarazione,o intestazione di ciclo.
esempio
f(321,10) ritorna 3 perchè 3 è la cifra più significativa di 321 in base 10
f(27,3) rritorna 1 perchè 27 in base 3 è 1000 e 1 è la cifra più significativa
io ho trovato un modo ...
avrei alcune perplessità riguardo all'università.. Volevo sapere se è davvero così importante e determinante una media alta al diploma, e se è importante avere molti crediti durante i 3 anni di scuola.. Io vorrei fare medicina in futuro, potete darmi dei chiarimenti? Grazie!
Massimo-minimo-flesso
Miglior risposta
ragazzi mi spiegate i punti di minimo e di massimo e i punti di flesso come si svolgono facendomi anke degli esempi. Grazie =)
Dimostrazione relazione cinematica fondamentale
Miglior risposta
Dimostrare la relazione cinematica fondamentale del corpo rigido:
vi+vj=w x (ri-rj)
Combatto da mezz ora con questo sciocco integrale ! Qualcuno può aiutarmi?
integrale di : e^x (x^2+x+1)
Perdonatemi l assenza dei caratteri giusti ma il cel m crea problemi.
Grazie mille
Ciao ragazzi, sto impazzendo chi mi aiuta con le tesine ? Io in tecnologia ho preparato una villetta bifamiliare , in italiano/ storia voglio portare Quasimodo e la 2 guerra ... ma non posso collegare con estimo ,costruzione,topografia, impianti ... grazie 1000 in anticipo chi mi aiuterà
ciao ragazzi chi mi puo dire quale tema e piu convenienti farlo in italiano e storia alla tesina ?
Buongiorno
sono nuovo di questo forum
ho deciso di iscrivermi con la speranza di riuscire quanto meno a meglio collocare il mio problema
mi trovo ad analizzare una successione di vettori, che individuano in maniera univoca uno dei 5 o 4 vertici di un poligono.
ogni insieme che individua un poligono dunque è sempre formato da 5 vettori.
ora avendo come dati noti le successioni di "insiemi" contenenti i vettori è possibile fermarsi al vettore V(i-1) e trovare l'i-esimo della successione tramite ...
Significato geometrico funzione
Miglior risposta
ragazzi mi aiutate? nella 3 prova d'esame ci sarà da spiegare il significato geometrico della derivata e la funzione della retta tangente ma non so come esporre questo concetto anke xk nn l'ho capito. Mi scrivete il tutto??? grazie
IN R^4 sia la struttura euclidea standard e la base canonica B, siano dati i vettori
u1= $(1,1,0,0)$ u2= $(1,-1,0,0)$ u3= $(1,1,1,1,)$ u4= $(1,-1,1,-1)$
e sia l'endomorfismo f: $R^4$ -> $R^4$ cosi definito:
f(u1)= u1, f(u2)= u2 , f(u3)= $(1,1,-1,-1)$ , f(u4)= $(1,-1,-1,1)$
determinare la matrice A= M (B in dominio e codominio)
detto questo devo applicare questa forumla : A'= $P^-1$ A P
Dopo aver disegnato la curva gamma $y=x/(1-x)$,determinare l'equazione della parabola P avente per asse di simmetria l'asintoto orizzontale di gamma e tangente a gamma nell'origine O degli assi.Calcolare l'area del segmento parabolico delimitato da P e dall'asintoto verticale di gamma.
SVOLGIMENTO:
ma come faccio a ricavarmi l'asintoto orizzontale di gamma senza conoscere l'analisi? Mi ricavo x in funzione di y e noto che per $y=-1$ la funzione non è definita....e quel punto ...
Salve, vi scrivo perchè ho un problema con una richiesta che ho trovato in un esercizio.
Ho l'appl. lineare $F:R^3->R^2$ Tale che $f(a, b , c)=(a+b-c , a+c)$ per ogni elemento $(a,b,c)$ di $R^3$.
Richiesta a: Scrivere una base dei Sottospazi $KerF$ e $F(R^3)$
Dunque.. ho attuato i seguenti passaggi:
Trovato la matrice associata $A$: $((1,1,-1),(1,0,1))$, che ha $Rg(A)=2$, rango 2.
Quindi, anche se non era richiesto dall'esercizio, ho detto ...
ho questa equazione differenziale di secondo ordine : $ y''+2y'+y=sqrt(1-x^2) $ mi sono ricondotta al sistema equivalente di primo ordine e poi mi sono calcolata la soluzione dell' equazione omogenea associata: $ y1=Ae^-t $ , $ y2=Bte^-t $ ; ho calcolato poi y' dell'integrale generale dell'eq. omogenea associata e infine ho fatto la matrice fondamentale che risulta essere questa:
$ ( ( -te^(-t) , -t^2*e^-t ),( e^-t , te^-t ) ) $
calcolando il determinante, mi esce che questo è uguale a zero, ciò significa che le ...
qual'è la cifra delle unità di questo strano prodotto??
2 alla 2010 X 3 alla 2011 X 7 alla 2012
Si consideri il seguente insieme:
$S={1+1/n / n in NN}$
mi è sorto un dubbio (sciocco sicuramente, ma lo devo togliere)
il valore $n=0$ appartiene all'insieme $S$, o equivalentemente l'insieme è limitato?