Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho trovato un esercizio di probabilità che non riesco bene ad interpretare :
"il numero x di particelle cosmiche che colpiscono una vasta area, nel tempo t, ha pmf di Poisson di parametro $\lambda$ .Le x particelle hanno la stessa energia W di valore aleatorio, s. indipendenti da x e media $\mu$.
Qual è l'energia media che raggiunge la superficie per unità di tempo?"
Io ho pensato che essendo sia x che w 2 v.a s-indipendenti la media di ogni particella w ...
Ciao a tutti, mi servirebbe una mano su questo limite:
$\lim_{x \to \0}(x^3-sin(x^3))/(ln(1-x^9))/$ =(H) $\lim_{x \to \0}(((3x^2-3x^2cos(x^3))(1-x^9))/(-9x^8))$ =$\lim_{x \to \0}3x^2(1-cos(x^3))/(-9x^8))$
ora $(1-x^9)$ tende a 1, quindi lo ometto, rimane:
$\lim_{x \to \0}(1-cos(x^3))/(-3x^6)$ = $\lim_{x \to \0}(2/-3)(1-cos(x^3))/(x^6/2)$ = $2/(-3)*1=(-2/3)$
sulla dispensa della prof risulta $(-1/6)$
cosa sbaglio?? Grazie.
Aiutooooo! Domani iniziano gli esami e non ho completato la tesina perchè mi mancano ancora alcuni collegamenti! Rispondete, per favoreee....
Consiglio :) sto aiutando un'amica con la tesina di 3 media... tema centrale l' America.. Collegamenti fatti per ora MUsica : jazz; scienze: l'alimentazione, ed fisica: baseball;arte pop art... questi vano bene secondo voi?? mi mancano inglese? Italiano? storia? e Francese? rispondete presto è urgente! Grazieeee
Qual è l'utilità di considerare la chiusura proiettiva di un iperpiano affine? Cioè passare da
\[\displaystyle x_1 a_1 + x_2 a_2 + ... + x_n a_n + b= 0 \] a \[\displaystyle x_1 a_1 + x_2 a_2 + ... + x_n a_n + b x_0 = 0 \]
Qual è intuitivamente il suo significato?
per l esame orale vorrei portare lo stato.
diritto: lo stato
economia aziendale: il bilancio d esercizio
scienze delle finanze: il bilancio dello stato
mateamtica: consigliatemi mezza idea ce l ho ed è la ricerca operativa
italiano: pirandello
di storia cosa posso poratre che vada bene con l argomento dello stato?
Salve a tutti ho un problema: si tratta di una pallina che cade da una certa altezza h sopra ad una molla e la comprime. So come trovare di quanto si comprimerà la molla però il problema è un'altro. Infatti quando la pallina sta per colpire la molla possiede una certa velocità v mentre l'estremo della molla(rivolto verso l'alto) è fermo, poi invece quando viene colpito dalla pallina l'estremo della molla si muove alla stessa velocità della pallina. Questo cambio di velocità dell'estremo della ...
Determinare i valori del parametro reale h per i quali la matrice \(\displaystyle \left[\begin{array}{cc} 1 & h \\ 1 & 1 \end{array}\right] \) non ammette autovalori reali.
Vorrei sapere come dovrei impostare questo tipo di esercizio..io pensavo di fare il determinante della matrice \(\displaystyle (A - \lambda I) \) (dove \(\displaystyle A \) è la matrice data dal testo e di metterlo uguale a \(\displaystyle 0 \) in modo tale da vedere quali sono li autovettori dell'applicazione lineare. ...
Hola!
Ho un problema riguardo questo quesito, in quanto mi servirebbe un aiuto su come impostarlo e risolverlo.
Dato un rettangolo metallico di lati a e b (a>b) e densita superficiale di massa sigma calcolare il momento d'inerzia rispetto ad un asse coincidente con il lato minore.
Sapete spiegarmi come si imposta e perchè va impostato cosi?
Grazieee!
vi pongo questo quesito del quale gli ultimi 2 punti non mi riescono.. cioè non mi riesce il penultimo e l'ultimo di conseguenza..
data la curva di equazioni: $\{(x = 1 - 2t), (y = 1 - 3$t^2$):}$ $\{(z = 1 - 3$t^2$):}$
a)dire se la curva è piana e se si l'equazione del piano che la continene
b) determinare l'equazone cartesiana per la curva data
c) scrivere l'equazione del cono con vertice V (0,1,0) e che ha per generatrice la curva data.
d) classificare l'intersezione del ...
Ciao a tutti ,
in un recente esercizio mi è capitato di dover calcolare l'integrale di linea di prima specie lungo un triangolo dato dai vertici $(0,0)(1,0)(\alpha ,1)$ con $\alpha>0$ (positivo sull'asse y) preso a piacere.
Per risolverlo devo parametrizzare i tre piccoli percorsi dati dai cateti e l'ipotenusa. Ho parametrizzato così :
Da 0 a 1 in orizzontale : $gamma_1 = (t,0)$ con $0<t<1$
Da 1 ad $alpha$ in verticale $ gamma_2 = (1,t)$ con $0<t<alpha$
Ma per ...
Ciao a tutti!!!
Potreste darmi lo svolgimento di questa disequazione che mi sta rovinando? Il risultato è + e - infinito... A me viene qualsiasi risultato tranne quello giusto!
(x+3)/(6) + (x-2)/(3) >= (x+1)/(2) -1
eila forumisti
volevo chiedervi una cosa ma la differenza tra il moto circolare uniforme e il moto rotazionale di un corpo rigido sta solamente nel fatto che il moto circolare riguarda la rotazione di un punto materiale mentre il moto rot. il corpo rigido giusto....? saluti a tutti
Domani ho l'orale come ultima prova di esame, ma non so cosa mi potrebbero chiedere oltre la tesina che ho preparato e visto che sono stato ammesso con 8 mi hanno detto che lo devo dimostrare rispondendo a qualunque domanda. Quindi cosa posso ripassare se porto questi argomenti :
letteratura, romanticismo e manzoni
musica, verdi
Arte, realismo e impressionismo
francese, musee d'orsay
storia, unità d'italia e garibaldi
geografia, america latina
scienze, darwin ed ...
ragazzi avrei bisogno di aiuto per il tema di italiano ke farò domani. il tema di cui avrei bisogno è quello della gita scolastica. mi dite cosa mettere ,tipo una schema con i vari passaggi o mi fate leggere dei temi di questo tipo già svolti ???
vi prego aiutatemi grz grz grz grz :satisfied :hi
mappa concettuale esame terza media GUERRA FREDDA ? grazie
Salve, sono nuovo del forum; mi scuso anticipatamente se non scrivo perfettamente la formula.
Ho un problema da risolvere.
dato l insieme A={x $in$ $RR$: X=$1/5$+$5/(n+1)$ con n $in$ $NN$} $nn$ $ZZ$
Indica il derivato dell insieme A ed usa quest'ultimo insieme per determinare se A è chiuso o aperto.
Io non ho trovato nemmeno una combinazione di n che dia un numero intero, quindi ho risposto che A ...
In un campo di esistenza ho la condizione $ sqrt ((4-x^2)) -x != 1 $, che diventa $ sqrt((4- x^2)) != x + 1$, e passando alla funzione inversa ho $ 4- x^2 != x^2 +1 +2x $, portando tutto al secondo membro ho $ 2x^2+ 2x-3 !=0 $ e il discriminante è positivo; posso affermare che la quantità al primo membro è diversa da zero per ogni x ?
Devo fare il percorso argomentativo della tesina ma che ci scrivo...
la tesina più o meno è cosi:
L'evoluzione del web nelle aziende.. praticamente parto dal sistema informativo economia-->database informatica--> wiki (cos'è ecc) nessuna materia--> poi concludo con inglese illustro alcuni tipi di azienda
Ciao.. x la mia tesina sto facendo il cinema. Però ho un problema a collegare storia e inglese. Di inglese parlo di Hollywood e di storia del cinema durante la dittatura fascista. Avete qualche idea???