Consigli per un nuovo inizio sulla matematica
Salve a tutti, come ho già detto nella presentazione, vorrei iniziare di nuovo la matematica perchè purtroppo durante il diploma sono stato una frana.
Per far ciò volevo chiedere consiglio a voi per sapere con quali libri iniziare, da comprare in libreria, anche scolastici.
Grazie in anticipo per eventuali risposte, se vi serve sapere altre cose, chiedete pure.
Andrea
Per far ciò volevo chiedere consiglio a voi per sapere con quali libri iniziare, da comprare in libreria, anche scolastici.
Grazie in anticipo per eventuali risposte, se vi serve sapere altre cose, chiedete pure.
Andrea
Risposte
Benvenuto!!! Io ho studiato lettere e coltivato interessi culturali prettamente ed esclusivamente umanistici fino a poco più di un anno fa, quando mi sono comprato Istituzioni di Matematica di Michiel Bertsch ed ho cominciato a cercare di rimediare un pochettino alla mia sconfinata ignoranza nel campo delle scienze esatte e naturali. Non so se lo consiglierei, perché non solo si tratta di un testo comunque di livello già universitario (ho poi scoperto che è quello che usa mia sorella a biologia), ma è anche molto succinto (le dimostrazioni che mancano me le sono cercate in rete ed ho chiesto aiuto in questi forum se non capivo qualcosa, cosa per cui non mi stancherò mai di ringraziare gli utenti di questo forum).
Rispondo però al tuo post per incoraggiarti nella tua decisione che sono certo che, come la mia, ti darà molta soddisfazione. La poesia della natura è scritta nel linguaggio della matematica e riuscirne a capire qualcosina è meraviglioso...
Rispondo però al tuo post per incoraggiarti nella tua decisione che sono certo che, come la mia, ti darà molta soddisfazione. La poesia della natura è scritta nel linguaggio della matematica e riuscirne a capire qualcosina è meraviglioso...
Grazier per questo incoraggiamento!
Infatti anche io volevo porre rimedio alle mie sconfinate mancanze della matematica, e non vedo l'ora di porci rimedio con del duro lavoro ^^
Infatti anche io volevo porre rimedio alle mie sconfinate mancanze della matematica, e non vedo l'ora di porci rimedio con del duro lavoro ^^
Io ti consiglierei i miei libri del triennio scientifico, ovvero la collana "Nuovi elementi di Matematica" (mi ricordo solo un'autrice, Dodero). Credo sarebbe più consigliabile di un libro universitario, se ti mancano le basi... e oltretutto avresti molti esercizi a disposizione.
Paola
Paola
I libri della Dodero sono tra i migliori testi di Matematica per i licei. Quindi enfatizzo il consiglio di prime number.
Ringrazio per le risposte! Infatti, sono andato in una libreria per studenti di libri usati, e, ho preso i libri di Dodero

"magicworld":
I libri della Dodero sono tra i migliori testi di Matematica per i licei. Quindi enfatizzo il consiglio di prime number.
Dissento vivamente.
Servono solo a quei professori cui piace assegnare caterve di esercizi tutti uguali ed ugualmente stupidi.
Secondo me la teoria è spiegata molto bene.
Sugli esercizi va bene, anche io li ho trovati poco stimolanti. Ma d'altra parte non ho visto eserciziari per i licei molto migliori...
Sugli esercizi va bene, anche io li ho trovati poco stimolanti. Ma d'altra parte non ho visto eserciziari per i licei molto migliori...
Rispondo a Lyca. Un consiglio da parte di un docente esperto. Si può provare a ripartire da dove si è lasciato: ovvero dai libri delle superiori. Se mancano delle basi si riparte dal biennio. In ogni caso è bene auto valutarsi per gradi partendo dalle basi e poi risalire. Vi sono molti testi validissimi delle principali case editrici per cui se anche ne indicassi qualcuno farei un torto agli altri. Aggiungo solo che, per come la penso io, è sempre meglio orientarsi su dei testi recenti al passo con i tempi e se ne trovano senza sborsare cifre impegnative. Volendo riferirsi alla matematica generale e non a quella applicata, credo che un buon corso per il liceo scientifico possa essere una scelta opportuna.
"Lyca":
Salve a tutti, come ho già detto nella presentazione, vorrei iniziare di nuovo la matematica perchè purtroppo durante il diploma sono stato una frana.
Andrea
Mai perdersi d'animo! Ci sono libri che trattano la matematica in maniera diversa dai libri di testo ufficiali, dopo averli letti potresti secondo me riprovare ad affrontarla con slancio!
ciao, secondo me la matematica è tutta questione di chi te la insegna! io ho avuto sempre pessimi insegnanti e ho dovuto fare lezioni private per anni. ci sono siti dove puoi trovare tutor privati! persino nei siti per chattare gratis puoi sempre incappare in qualche esperto come ho fatto io

I libri che ho usato io al liceo si chiamavano moduli.mat di fraschini-grazzi, e mi sembrano davvero ben fatti!