Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
riccardo bisha
9. Fai l’analisi della durata narrativa ( ellissi, scene ecc.) 10. Definisci la tipologia del narratore 11. Dai una valutazione al libro che hai letto: ritieni che i temi affrontati siano interessanti? Quale episodio ti è rimasto particolarmente impresso? Per quale motivo?
7
22 giu 2012, 16:32

BlackNoise
Ciao a tutti! Quando mi trovo davanti all'equazione di una quadrica scritta in forma non canonica mi trovo spesso in difficoltà a riconoscerla. Per cui mi spieghereste un metodo generale (mi interessa in particolare il caso tridimensionale) per trasformare l'equazione di una quadrica in forma canonica? (anche un link ben fatto mi andrebbe bene o comunque un suggerimento per uno studio che porti a una conoscenza sicura dell'argomento) In particolare: che significato ha la parte lineare ...
15
20 giu 2012, 14:56

Vito L
Salve a tutti, mi dite come è fatta una retta in forma parametrica in $RR^4$
3
22 giu 2012, 23:19

nrush
Ciao, ho una variabile $X$ geometrica la cui funzione di probabilità è $ (1-p) ^{n-1} * p $ la variabile $X$ è associata al lancio di una moneta simmetrica quindi $1-p = p = 1/2$ e una variabile aleatoria $Y$ definita come $Y = max{X,4}$ con la $X$ definisco gli istanti di prima testa in n lanci, il probelma è il seguente: devo definire la probabilità che $Y$ è uguale a $4$ quando $X = 4$ o ...
5
23 giu 2012, 10:59

ciccio921
Salve a tutti!! vorrei porvi una domanda. Quando un vettore è combinazione lineare di altri vettori?
16
18 giu 2012, 18:50

carolina24
vorrei sapere che cosa facevate o fate in 2° media di storia, matematica, geografia! ke scuole superiori esistono? e dove sono in toscana? grz per aver risposto :) :) :) :)
1
22 mar 2012, 17:44

ValeSanzo
Salve ragazzi, Vorrei levarmi un dubbio che mi attanaglia ad ormai poche settimana dall'esame di analisi 2.. La mia professoressa di analisi ci ha fatto comprare il suo libro, in cui comunque non mi sono trovato bene nelle spiegazioni in particolar modo non riesco a capire una parte del teorema sulla continuità del limite. Ecco qua: "Una successione di funzioni continue in un'intervallo [tex]I[/tex], ivi uniformemente convergente, ha per limite una funzione continua" Dim: sia ...
9
23 giu 2012, 12:01

saypen
Ciao a tutti! problema: cercando di scrivere in texworks una matrice: \begin{bmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 4 end{bmatrix} mi spunta l'errore: ! LaTeX Error: Environment bmatrix undefined. See the LaTeX manual or LaTeX Companion for explanation. Type H for immediate help. ... l.21 \begin{bmatrix} qualcuno mi può aiutare? grazie!!
2
23 giu 2012, 12:15

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi se potreste aiutarmi con il seguente esercizio. Determinare le soluzioni dell'equazione $y'sinx+ycosx=1$ che sono limitate in un intorno destro dell'origine. Le soluzioni dell'equazioni si trovano nella seguente maniera: $(d(ysinx))/dx=1 rArr ysinx=x+c rArr y=(x+c)/sinx$ Ma a questo punto non so come fare per individuare quelle limitate in un intorno destro dell'origine.

clody21
Calcolare Ac e Bc A = 1 -2 0 1 0 2 0 3 3 B = 1 -2 0 1 0 2 0 2 3 C = 2 0 1 a me esce 0 4 3. e' giusto? grazie anticipatamente!
1
23 giu 2012, 11:24

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, mi potreste spiegare cos'è una successione di insiemi invadente $RR^n$?

Sandra891
Ciao ragazzi, scusate la domanda stupida, ma qualcuno di voi mi saprebbe dire come si trova il valore di una normale standardizzata quando viene scritto, ad es.; Φ^-1(0.8) ? grazie a tutti!!
6
17 giu 2012, 12:19

sofy*_*
Aiuto (85787) Miglior risposta
x favore vi prego :'( mi serve la recensione del libro il resto di niente di enzo striano editore mndadori oscar classici moderni
1
23 giu 2012, 11:52

OscarFrancesco
CHI è Armando Diaz?
5
20 giu 2012, 21:54

mena911
Dato il seguente problema di programmazione lineare : max x1+2x2+3x3+4x4 x1+2x2+x3+3x4+x5 = 9 2x1+x2+x3+3x4+x6 = 9 -x1+x2+x3+x7 = 0 xi >=0 per ogni i=1,…7 a. (2 punto) Scrivere il sistema dei vincoli del problema in forma vettoriale b. (4 punti) Determinare per ognuno dei seguenti vettori se costituisce una soluzione ammissibile non basica per il problema, ammissibile basica o inammissibile: A=(3,3,0,0,0,0,0), B=(2,2,0,1,0,0,0), C=(0,0,0,3,0,0,0), D=(0,0,0,0,9,9,0), E=(1,0,0,0,8,7,1), ...

alecxio
Ciao, ho dei dubbi su due esercizi di probabilità di cui non conosco la soluzione. 1)Si consideri la distribuzione uniforme su un'ellisse $(x^2/a^2)+(y^2/b^2)≤1$. Si calcolino le densità marginali, si dica se x e y sono indipendenti, si calcoli la covarianza, si trovi la probabilità che x≥y. Per prima cosa ho imposto la densità come 1/Area quindi $1/(πab)$. Per trovare la densità marginale di X ho espresso y(x)=±$sqrt(b^2(1-x^2/a^2))$ e quindi svolto l'integrale $\int_{-sqrt(b^2(1-x^2/a^2))}^{sqrt(b^2(1-x^2/a^2))} 1/(πab) dy$ Quindi la ...
2
22 giu 2012, 18:01

Greatkekko
Ciao a tutti. Sono giorni ormai che sbatto la testa sul teorema di Lagrange a due variabili, e non ne cavo un ragno dal buco. Vi spiego: mi dice che in un sottoinsieme di R a n dimensioni, chiamato X, ci devono essere due punti (chiamiamoli p e q) tali che il segmento chiuso che li congiunge sia interamente contenuto in X (il sottoinsieme di prima, appunto). Poi, sia f una funzione reale definita in X, continua su S e differenziabile nei punti interni ad S. (S, chiaramente, è il segmento ...
10
9 giu 2009, 11:01

Slippers
Ciao ragazzi.. vi chiedo per favore di aiutarmi magari con un suggerimento! Fra poco sarà il compleanno di un mio amico.. compie 18 anni e non so cosa poter regalargli non so se mi potete aiutare voi ragazzi che sapete di più Grazie mille
1
22 giu 2012, 22:42

jury93
sapete dirmi dove posso trovare la seconda prova di navigazione aerea (progetto alfa) di quest anno? Perche ho cercato ma non sono riuscito a trovarla. Grazie..
2
22 giu 2012, 14:56

ferretti1
salve, ho difficolta, come si comprende anche dal titolo, dato un fascio di coniche a determinare le eventuali tangenti e gli eventuali assi di simmetria comuni al fascio. Pongo come esempio questo esercizio: dato un fascio $(y-2)xx(2y+2-x)$+$axx(y-2+x)(y-2-2x)$ = $0$ trovare i punti base, le eventuali tangenti comuni e gli eventuali assi di simmetria comuni. per i punti base disolito opero semplicemente facendo l'intersezione fra le due equazioni delle coniche, o al massimo se le ...
3
22 giu 2012, 10:18