Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pinnafost
in questo esercizio non vengo a capo dei punti 1 e 3: 1)Interpretare il grafico di una funzione di una variabile come il sostegno di una curva parametrizzata e descrivere la relazione fra la retta tangente al grafico della funzione e vettore tangente alla curva. 2)Usare il teorema di lagrange per dimostrare che una funzione di due variabili definita in un aperto connesso per archi e con derivate parziali nulle è costante. So che $f(P_2) -f(P_1) = <\nablaf(q),P_2-P_1>$ essendo $\nablaf(q)=0$ avrò ...
1
21 giu 2012, 16:32

Jengis11
Ciao ragazzi, dovrei sviluppare questa funzione fino all'8° ordine, ho buttato giù un'idea ma mi sembra impossibile che sia così, troppo lungo.. $f(x) = (xsinx)/(1- log(x+1))$ $T_8(f(0))=x(x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!))1/(1+(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6))$ = $(x^2-x^4/(3!)+x^6/(5!)-x^8/(7!))[1-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^2-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^3$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^4-(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)^5$+$(-x+x^2/2-x^3/3+x^4/4-x^5/5+x^6/6)]$ poi naturalmente tengo solo i termini fino all'ottava potenza.. che dite? è mostruoso edit: non so perchè non mi formatta tutto lo sviluppo, cmq le parentesi tonde dopo la quadra si ripetono con esponente fino al 6, alternando il segno fuori ...
8
18 giu 2012, 22:39

chess71
In un supermercato ci sono 50 scatole di detersivo, due delle quali contengono un buono per ritirare gratis una scatola di detersivo. Quanto vale la probabilità di portare a casa 3 scatole di detersivo pagandone una sola? Affinchè si realizzi il pago 1 e porto a casa 3, devo pagare una scatola e trovare i 2 buoni. Sia: $P(S)$ probabilità di trovare una scatola $P(B)$ probabilità di trovare un buono allora Probabilità 3 scatole pagandone una sola = ...
10
20 giu 2012, 21:44

kikk@...
Come si fa a fare yoga? Miglior risposta
Come si fa a fare yoga?
1
21 giu 2012, 19:20

Sneaked
ciao a tutti, scusate il disturbo, devo fare la tesina di francese e la dovrei fare in modo che il concetto si colleghi con la montagna perchè il tema principale è la montagna cerco un testo facile da ragazzo di 3 media ho seriamente bisogno d'aiuto! :D PENSAVO MAGARI DI FARE LA VITA IN MONTAGNA O QUALCOSA DI SIMILE SOLO CHE NON RIESCO A TROVARE NIENTE..... è per kla tesina di esame (orale ) di terza media!!! grazie a tutti per l'aiuto!!!
7
21 giu 2012, 14:38

gaho
Allora l'esercizio è il seguente: Io per prima cosa ho fatto il parallelo tra $R_4||R_3||R_2$, quindi: $1/(R_432)=(1/R_4)+(1/R_3)+(1/R_2)=(1/400)+(1/200)+(1/500)=19/2000$ Ovviamente faccio il reciproco e ottengo: $2000/19=105,26=R_432$ Fatto questo calcolo la $I_432$: $I_432=E/R_432=50/105.26=0.47A$ Ora per ricavare la corrente in $I_3$: $I_2+I_3+I_4=I_432$ $I_2=2I_3$ $I_4=(5/2)I_3$ quindi: $I_3+2I_3+(5/2)I_3=I_432$ $(11/2)I_3=I_432 -> I_3=0.47*(2/11)=0.0846A$ Come si può leggere dalla traccia però il risultato è errato, ma dove ho sbagliato?

valentina c.
Quale stagione preferite di Xfactor? Quale giudice? Quale vincitore preferite? Io adoro xfactor e la mia stagione preferita è stata l'ultima... Ma secondo voi è meglio xfactor(una qualunque delle stagioni), Amici o qualche altro programma simile? Io preferisco Xfactor!
2
13 apr 2012, 21:06

A.l.e.c.s
Sia \(\displaystyle \Omega \subset R^3 \) un dominio di Green di volume \(\displaystyle 3 \) e baricentro \(\displaystyle (0,1,0) \), e sia V il seguente campo vettoriale \(\displaystyle V(x,y,z) = (3x^2, y^2,5z^2+z) \) calcolare il flusso uscente da \(\displaystyle \Omega \). visto che abbiamo un dominio di Green il flusso uscente dalla normale esterna lo possiamo calcolare attraverso il teorema della divergenza: \(\displaystyle \int_\Omega\int Vn_e dS \) \(\displaystyle = \) ...
3
20 giu 2012, 15:54

zen341
Ciao a tutti, devo svolgere la seguente dimostrazione ma non so come fare, ho provato a considerare il teorema di Eulero-Fermat ma senza risultati Dimostrare che $ M.C.D. (a,6)= 1 $ , $ EE s in NN : (a)^(5* s) -= a mod 144 $ Mi serve solo un idea su come cominciare...ho provato a considerare la funzione phi di Eulero ma mi sono bloccato: $ (a)^(phi(144)) -= 1 mod 144 $ essendo phi(144)=48 $ (a)^(49) -= a mod 144 $ ma da qui dovrei ricondurmi ad $ (a)^(5*s) -= a mod 144 $ ma non so come fare! Qualche idea? Grazie in anticipo!

schnee
Ciao a tutti, scrivo per sperare di ottenere qualche delucidazione in merito a un dubbio che mi era sorto, e cioè: -quali sono i possibili master(laure di specializzazione) che si possono effettuare dopo una laurea triennale in fisica? So che dipende dalle varie università, quindi voi scrivete semplicemente quelli di cui siete a conoscenza. Il dubbio mi era sorto in quanto appassionato di materie scientifiche, che però non si limitano solo a matematica e a fisica. E' vero che matematica e in ...
2
20 giu 2012, 13:39

Final Omega
Salve, ho un piccolo problema e spero di aver capito come si risolva. Mi si chiede di calcolare la tensione ai capi di R2 su tutto l'asse dei tempi. Ora, siccome il circuito è in DC per t < 0, è corretto pensare che lo stesso si riduca a staccare del tutto il condensatore e cortocircuitare l'induttore? E dopo t>0, è corretto pensare che il condensatore si comporti come generatore di tensione Vc e l'induttore come generatore di corrente Il, trasformando il generatore di tensione disattivato ...

franzu1
Se ho una regione di piano da far ruotare intorno a un asse di rotazione che la attraversa, come mi comporto? E perchè? Prendiamo ad esempio il problema della maturità calcolare volume generato dalla rotazione della regione compresa tra x=1/2 x=1 y=e^x y=lnx attorno all'asse x Grazie delle risposte anticipatamente
2
21 giu 2012, 21:27

Flamber
buongiorno a tutti, ho un problemino di carattere sia teorico che pratico per quanto riguarda la diagonalizzazione. Proverò a spiegarmi con un esempio: si consideri la matrice $A=((1,-1,2),(-1,1,-2),(2,-2,4))$ 1) si determini una matrice $N$ ortogonale tale che $^tNAN$ sia diagonale. 2) si determini $P$ invertibile, non ortogonale, tale che $P^-1AP$ sia diagonale. Vi risparmio i calcoli ma vi dico solo che il polinomio caratteristico ...
5
21 giu 2012, 12:28

mrhappy
potete dirmi ci se sono già i bandi x le borse di studio dell'Università telematica d' annnuzio di Chieti Pescara?Grazie.
1
18 giu 2012, 09:49

QuasiIng.Elena
Ciao ragazzi, ho una travatura che, per intenderci, è composta da due triangoli capovolti.. Ha due cerniere applicate ai nodi in basso e una cerniera interna nel punto di congiunzione dei due triangoli. Applicando l'equazione costitutiva dei tralicci triangolari, cioè 2n-3=a, mi sembra che manchi un asta.. È possibile aggiungere un'asta tra i punti in cui sono applicate le cerniere? Oppure non posso considerarlo come un traliccio? Inoltre applicando le equazioni cardinali della statica, mi ...

AirFighter97
Sapete se il "bachelor " diploma richiesto da cambridge si riferisce soltanto al liceale o anche a quello tecnico? Mi piacerebbe frequentare un corso di Informatica(Computer Science a cambridge) o Ingegneria.Adesso frequento (L'itis indirizzo informatico, quindi sarebbe prettamente collegato a quello che andrei a studiare)
1
5 giu 2012, 15:55

Tatasala
Ciao, posto un esercizio da me risolto per sapere se ho fatto bene o meno, la traccia è la seguente: Un punto materiale di massa 2 kg, inizialmente fermo, è spinto su un tavolo orizzontale privo di attrito da una forza F costante, di modulo 10N e inclinata di 30° rispetto al piano stesso. Si determini la velocità del punto materiale dopo che questo ha percorso 50 cm sul tavolo. Svolgimento: per prima cosa calcolo l'accelerazione a F=m*a da cui l'accelerazione: a=F/m= (10N*cos30°)/2Kg=4.33 ...

saimonpì
salve a tutti, ho qualche problema con questi modelli chiamati min-max premesso che seguo un corso di programmazione lineare, ora vi espongo il mio dubbio.. avrete sicuramente presente quei modelli con funzione obiettivo del tipo min{max{E1, E2,…,En}} dove E1, E2,...,En sono espressioni lineari delle variabili di controllo. ora, questa funzione obiettivo è non-lineare, pertanto bisogna ...

Andre89mi
Ciao a tutti, Avrei un problema nel trovare i punti della seguente funzione in due varibili: $ log (x-3y)+x^2-y^2 $ ho calcolato la derivata prima rispetto a x e y $\{((delf)/(delx)=1/(x-3y)+2x=0),((delf)/(delx)= 3/(x-3y)-2y=0):}$ solo che le soluzioni verrebbero nel campo complesso, è giusto oppure sto sbagliando procedimento? Grazie
7
21 giu 2012, 16:28

BoG3
Ciao a tutti, vedo scritto: una funzione, per essere invertibile deve essere biettiva. Ma una funzione biettiva è sempre invertivile? Grazie!
4
14 giu 2012, 19:53