Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Iozzia
Chi mi aiuta a risolvere il seguente limite? Ho provato in tutti i modi, io non ne vengo a capo... Bisogna dimostrare che il limite tende a zero F(x,y)= $(y^2-x^2-1)^2/(|x|+y-1)$ Per (x,y) -> (0,1)
3
26 giu 2012, 21:47

hamming_burst
Salve, avrei una curiosità da chiedere, che mi son posto solo ora. Esiste una notazione od una unità di misura (soprassedete l'abuso di linguaggio) della probabilità $p$? Inteso come il valore tra $[0,1]$ e definito in linguaggio naturale come "l'evento ha probabilità $p$ di successo". perciò un'unità di misura (grandezze fisiche) tipo: metri, joule, ... Io ho sempre pensato che fosse un valore adimensionato, ma forse c'è qualche notazione o definizione ...

rita85
Ciao ragazzi, sono nuova di questo forum, vi chiedo un consiglio, purtroppo non ci dormo più la notte. Sono in procinto di laurea, ho sempre studiato e lavorato, dunque questa laurea la voglio con tutta me stessa, purtroppo ieri durante un esame ho commesso un errore di cui me ne vergogno profondamente e che in tutti gli anni di studi non ho mai commesso, su tre domande ne sapevo bene una, la seconda abbastanza la terza non la ricordavo proprio, è un esame che comprende due progetti che ho ...
6
26 giu 2012, 21:10

Paolo861
a / (a-1) = -1 Io personalmente confondo l'equazione dalle identità e la verifica quando bisogna calcolare l'equazione da qando bisogna verificare se è vera o falsa. Chi mi dice qual'è la regola del procedimento per l'annullamento del denominatore? Sono arrugginito assai. a = - (a -1) ---> a = - a + 1 ---> 2a = 1 ---> a = 1\2 a / (a+1) = 1 In quesiti a risp multipla dove compaiono più valori tra le risposte non si verificano sostituendoli alla lettera a ma bisogna sempre risolvere ...
2
26 giu 2012, 20:44

maruzzella.92
Per favore potete spiegarmi cosa succede ad una spira (poniamo che sia rettangolare e di lati a b) percorsa da una corrente elettrica i, immersa in un campo magnetico B??

smaug1
a) Il piano mi viene $x - 2y - 5z = 0$ b) Ne ho trovato una base del sottospazio $B = {(v_1),(v_2)} = {((2),(1),(0)),((5),(0),(1))}$ e mi trovo una base prima ortogonale B', ponendo $w_1 = v_1 = (2,1,0)$ e $w_2 = v_2 - pr_{w_1}(v_2) = (1,-2,1)$ e poi dividendo questi per le rispettive norme, mi trovo la B'' ortonormale, dove $w_1' = (2/\sqrt{5}, 1/\sqrt{5},0)$ e $w_2' = (1/\sqrt{26},-2/\sqrt{26},1/\sqrt{26})$ giusto? Il punto c) come lo posso fare? Grazie
4
26 giu 2012, 19:13

Brehills
Perchè una sferetta lanciata a terra acquisisce energia dopo l'urto con il suolo? Si tratta di un esperimento che ho visto fare da un professore dell'MIT durante una lezione sulla potenza e sulla conversione di energia chimica e meccanica in energia elettrica: ha lanciato a terra una pallina dotata di una lampadina al suo interno, questa ha cominciato dopo l'urto a lampeggiare e ha continuato per diversi secondi prima di spegnersi. So solo che dopo un urto c'è dispersione di energia in calore e ...

la.spina.simone
Devo fare: $lim_(x rarr 0) x^2/(1-sin^3(x+pi/2))$ non capisco perchè non posso fare $x^2/(1-sin^3(x+pi/2)*(x+pi/2)^3/(x+pi/2)^3)$ cioè $x^2/(1-(x+pi/2)^3)$... cioè il limite è 0... ma dal grafico vedo che è sbagliato, ma non capisco dove...

Evo1000
Ho provato a risolvere questo esercizio ma non sono riuscito a svolgerlo. Il testo è: Uno studente è sottoposto ad un quiz con 4 risposte possibili. Se ha studiato, egli risponderà certamente in maniera esatta, altrimenti sceglierà una risposta a caso tra le 4 disponibili. Supponiamo che abbia studiato con probabilità 1/2 e che, sottoposto al quiz, abbia scelto la risposta esatta. Sulla base di ciò, qual µe la probabilità che abbia studiato davvero? [1] 62,5%; [2] 12,5%; [3] 80%; [4] ...
1
26 giu 2012, 18:48

Saryy
Ciao ragazzi! :) ho aperto questa discussione perchè volevo creare una spazio tutto dedicato a questo nuovo genere musicale che mi letteralmente aperto la testa e il cuore: il rap. tempo fa ho deciso di lasciare da parte la musica che ho sempre ascoltato e di scoprire un genere nuovo. decisi di ascoltare rap, e non ci ho pensato su due volte sul fatto di lasciare perdere il rap americano, perché penso che sia totalmente musica commerciale e che nei loro video venga usata la donna come un ...
6
26 giu 2012, 18:43

la.spina.simone
Dal teorema del confronto deriva che se f(x) è infinitesima per x->x0 e g(x) è limitata allora g(x)f(x)->0 per x->x0 io ho: $lim_(x rarr 1) cos(pi/2*x)/(1-sqrt(x))=lim_(x rarr 1) 1/(1-sqrt(x))*cos(pi/2*x)$ $lim_(x rarr 1)1/(1-sqrt(x))=0$ e $cos(pi/2*x)$ è limitata. Perchè non posso concludere che $lim_(x rarr 1) 1/(1-sqrt(x))*cos(pi/2*x)=0$ mentre invece è $=pi$?

ornitorinco91
http://imageshack.us/photo/my-images/534/delucid.png/ ragazzi nell'allegato è mostrata una traccia e la relativa soluzione... non capisco come trovare f(U) in generale...seguendo la soluzione mi perdo quando dice che f(v1)=(1,-4,1) , f(V2)=(0,3,-3)

IReNe2510
scusate ma non riesco a trovare B e C A={n appartiene a Z tale che -3 sia minore o uguale di n che sia minore di 5 } B={ x che appartiene a Z tale che x=2n-1, n appartiene ad A } C={x appartiene a Z tale che x= 3n-2 tutto fratto 2 e n appartiene ad A } la consegna dell'esercizio è trovare C intersecato C unito B e B meno C io quelli li so trovare, ma il problema è che non riesco a trovare B e C messi per elencazione perchè è quello che mi serve per determinare l'unione, ...
8
26 giu 2012, 17:24

valentina921
Salve a tutti, mi sono incastrata su un punto (anche piuttosto semplice!) di un problema di meccanica classica, non riesco a sbloccarmi e volevo chiedervi aiuto. Scrivo il testo: "Un cubetto di massa m=0.25 kg è fissato a una molla, di costante elastica k=14 N/m , che ha l'altro estremo fissato al muro. Cubetto e molla sono appoggiati su un piano con coefficiente di attrito dinamico $\mu_D$ = 0.20 fra corpo e piano.Inizialmente, con la molla alla lunghezza di equilibrio, il cubetto ...

Pereira1
Ciao! Ho bisogno di disegnare la seguente funzione con mathematica ma non riesco: (* DATI *) Clear["Global`*"] Fi = .1; do = .18; Ao = Pi*do^2/4; Cd = .61; g = 9.81; A = 5; hss = (Fi/(Ao*Cd))^2*(1/(2*9.81)); F[t_] := { If[t < 10, hSP = hss, hSP = 2*hss]; DSolve[{h'[x] == (hSP - h[x])/A, h[10] == hss}, h, x] } Plot[F[t],{t,0,70}]. Le funzione è costante per ...
3
26 giu 2012, 17:01

francycafy93
ciao a tuttiiii... di storia sto portando il la seconda guerra mondiale e la bomba atomica.. e vorrei inserire un video dove c'è la testimonianza di un sopravvissuto alla bomba atomica... ma come faccio a scaricare il video da youtube e a metterlo su power point, all'interno del mio percorso?? grazie mille...
4
26 giu 2012, 16:49

sairaki87
Ciao a tutti! Altro enigma probabilistico: Si lanciano 3 dadi regolari. Calcolare la probabilità che: A = i numeri usciti abbiano la stessa parità B = uno dei 3 numeri sia strettamente superiore alla somma degli altri 2 C = i numeri usciti abbiano somma pari a 6. Allora, io ho pensato così... Per il primo punto: - casi possibili 6*6*6 = 216 - casi favorevoli = 3 quindi P(A) = 3/216 = 0,014 Per il secondo punto ho preso il B negato, ossia la probabilità che uno dei numeri sia minore o ...
3
26 giu 2012, 16:47

Pereira1
Avevo postato questa richiesta in Ingegneria ma forse qui è più opportuno! Dovrei disegnare la seguente funzione con Mathematica, su uno stesso grafico, ma non riesco. (* DATI *) Clear["Global`*"] Fi = .1; do = .18; Ao = Pi*do^2/4; Cd = .61; g = 9.81; A = 5; hss = (Fi/(Ao*Cd))^2*(1/(2*9.81)); F[t_] := { If[t < 10, hSP = hss, hSP = 2*hss]; DSolve[{h'[x] == (hSP - h[x])/A, h[10] == hss}, h, ...
2
26 giu 2012, 16:42

jonk64
Salve a tutti. Nella definizione di parabola si dice che questa si costruisce come intersezione di un cono con un piano parallelo a una generatrice. E' qui che mi sorge un dubbio: Prendiamo il cono descritto dall'equazione $x^2+y^2-z^2=0$ , una sua generatrice è la retta $\{(x = 1+t), (y = 0), (z = 1+t):}$. Se io prendo il piano $x+y-z = 1$, parallelo alla generatrice scritta sopra, e lo disegno insieme al cono in un software di geometria 3D, viene fuori un'iperbole. Dove sbaglio?? Grazie in ...
2
26 giu 2012, 16:24