Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vorrei dimostrare il seguente fatto:
Sia \(\displaystyle f \in \mathcal{R}_{\text{loc}}([0,+\infty[) \) positiva e decrescente tale che \[\displaystyle \int^{+\infty}_{0} f(t) \ dt < + \infty \]
Allora \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} xf(x)=0 \]
E pensavo a:
Per la monotonia e la positività di \(\displaystyle f \) dev'essere intanto \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=0 \); se infatti fosse \(\displaystyle \lim_{x \to +\infty} f(x)=c \in \mathbb{R} \setminus \{ 0 \} \), allora per le ...
Per favore aiutatemi con questo esercizio, premetto che non lo so fare, sto studiano l'orale e facendo tutti gli ex del libro, ma ancora non sono in grado di svolgerlo, perciò vi chiedo se gentilmente potreste svolgere questo esercizio, perchè quasi tutti gli ex di questo argomento nell'esame che devo sostenere sono simili.
Datemi una mano, in modo di poter tenere questo esercizio anche come base-schema, per quando andrò a risolvere gli altri..
Sia data l'applicazione lineare ...
ciao! mi sto perdendo in una banalità.. ma veramente non capisco come arriva a una certa conclusione!!
il mio problema sta nei coefficienti di prestazione delle pompe di calore e frigoriferi.. il libro dice che sono rispettivamente:
Coefficiente PDC: $1/(1-Q_s/Q_i)$
Coefficiente F: $1/(1-Q_i/Q_s)$
ordunque partiamo da presupposti di base:
rendimento termico: $eta_t= L_(n,u)/Q_s$ Lavoro Netto Uscente/Calore superiore dove $L_(n,u)=Q_s-Q_i$
allora (lo faccio per la pompa di calore ma mi ...
Buona sera a tutti! sto facendo questo esercizio su applicazoni lineari e devo determinare nucleo e immagine.. vi riporto l'esercizio..
"Sia T : $RR^3$ $rarr$ $RR^4$ l'applicazione lineare data da
|__ $x_2$ + $x_3$___|
|$2x_1$ + $x_2$ - $x_3$| = T(x)
|_____$x_3$ ____|
|__$2x_1$ + $2x_2$_|
Determinare il nucleo e l'immagine di T"
allora.. per quanto riguarda il ...
Sopra un piano orizzontale liscio è posto un disco, di massa m= 0.1 kg e raggio R= 10 cm, che ruota con velocità angolare costante ω= 40 rad/s attorno ad un asse verticale passante per il centro O. Una sbarretta di massa m e lunghezza R si muove sul piano con velocità costante v= 4 m/s lungo una linea retta passante per O. Ad un certo istante la sbarretta urta il bordo del disco e vi rimane attaccata in direzione radiale. calcolare la velocità angolare ω’ e la variazione di energia cinetica.
Testo:
Un vettore aleatorio $(X,Y)$ ha distribuzione uniforme su $C=[1,4]$x$[0,2]$. Calcolare le funzioni di ripartizione marginali $F_X$, $F_Y$ e la probabilità dell'evento condizionato $E|H$, con $E=(2Y-X<0)$, $H=(X<3)$.
E' il testo di un esame che ho appena svolto ed ho avuto problemi a calcolare la probabilità $P(E|H)$.
La funzione di ripartizione di $X$ e $Y$ l'ho calcolata ...
Ciao a tutti mi servirebbe una tesina su luigi pirandello breve con accenni alla sua opera " la patente" grazie in anticipo
ps: è urgente ho l'esame orale domani
a chi piacciono?? a me tantissimo!! qual'è la vostra canzone preferita? e tra i cantanti chi preferite? io Nathan!!! =)
aiutoooooo...fra poco ho gli orali ma non sono come introdurre munch non sono tanto convinta ma ormai ho consegnato la mappa con munch la puberta adesso mi viene difficile parlare della figura del bambino in tale contesto potreste darmi qlk aiutooooo????
quale test d'ipotesi devo utilizzare avendo questi dati?
dose mg/ha piante morte %
30 35
50 39
70 45
90 59
120 80
Il problema è questo:
Sia $Ut=Span[(1,1,1,1);(1,0,1,0);(2,1,2,t)].$
Posto $t=1$, determinare una base del complemento ortogonale di $U1$ rispetto ad un prodotto scalare $\varphi$
NON canonico a scelta.
Proprio nell'ultimo pezzo risiede il mio problema...
La matrice associata diventa
$U1=$$[[1,1,2],[1,0,1],[1,1,2]]$
Sappiamo che il complemento ortogonale richiede che non ci siano vettori isotropi e che la matrice non sia degenere quindi con rango max.
Quindi se fosse rispetto ...
HO bisogno di collegamenti da dire a voce, tipo :LA GUERRA...ecc.... ESSA FU SENTITA ANKE DA AUTORI ITALIANI COME PINKOPALLA e cosi via. Sono in mega guai , esame giovedì. Vi prego di aiutarmi! Grazie anticipatamente! QUESTE SONO LE MATERIE :
Tema : L’ILLUSIONE
•L’illusione politica che portò alla sconfitta
Storia : La confidanza dei francese nella foresta delle ardenne (II guerra mondiale)
•L’illusione nella vita dell’uomo
Italiano : Ugo foscolo :l’uomo non può fare a meno ...
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un disperato aiuto nel fare i collegamenti per la mappa concettuale con i vari argomenti che porterò all'esame orale. Ho scarse idee su come collegare le materie spero possiate aiutarmi!
Gli argomenti che porto all'esame sono:
INFORMATICA: SISTEMI OPERATIVI
INGLESE: SISTEMI OPERATIVI
ITALIANO: PASCOLI
STORIA: GIOLITTI
SISTEMI: PROTOCOLLI E RETI (ISO/OSI)
STATISTICA: RICERCA OPERATIVA
MATEMATICA: DERIVATE
ELETTRONICA: CAMPIONAMENTO
ciao a tutti
non riesco a capire in base a cosa si stabilisce se la soluzione di un polinomio caratteristico di un equazione differenziale è composto da radici doppie o semplici
prendiamo per esempio la differenziale completa del secondo ordine:
y" + 2y' +y= 3e^(2x)
il polinomio caratteristico sarà:
r^2 * 2r+ 1=0
la cui soluzione è r= -1
ecco è qui che non capisco
in base a cosa si stabilisce che questa è radice doppia del polinomio?
grazie mille per eventuali risposte
Ciao rega voglio dirvi la mia sulle prove invalsi.
per prima cosa vorrei dire al ministero che un conto è la prova di italiano con 1h e un quarto, con il testo sotto e delle domande con risposte, un conto è matematica dove il tempo è sempre 1h e un quarto, ma bisogna fare i calcoli, fare divisioni, anche con numeri con la virgola, radici quadrate e tanto altro!
mi lamento perchè dovrebbero dare più tempo per quella di matematica, anche perchè c'è più roba da fare rispetto a italiano!!! e se ...
come posso collegare ungaretti alla seconda guerra mondiale? collegamenti facili esame terza media domani rispondi prestoooooooooooooooo
Buonasera,ho un problemino con la risoluzione di un problema,scusate il gioco di parole, e con la determinazione del nucleo,immagine, dominio e codominio,o meglio nn mi sono proprio chiari.
Per quanto riguarda il problema io dovrei trovare le equazioni cartesiane di una retta passante per due punti dati e nn so minimamente come trovarle.
Poi per quanto riguarda il nucleo,per determinarlo basta porre le funzioni uguali a zero e risolvere il sistema.
Per quanto riguarda l'immagine se nn ho ...
Ogni anno noi studenti ci lamentiamo delle prove invalsi però nessuno fa niente per far valere le proprie idee!! Perchè non inviamo una bella lettera al Presidente della Repubblica? Chi è d'accordo?
Lo so che magari ci sono problemi molto più importanti nella nostra società però anche noi ragazzi dobbiamo essere ascoltati e le nostre richieste devono essere prese in considerazione
ma....si può riprendere a studiare a 48 anni?
AVETE MAI AVUTO UN DISCUSSIONE MOLTO ACCESA CON I VOSTRO PROF ?