Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
oggi facendo il compito mi è venuta in mente una contraddizione da cui non riesco ad uscirne fuori. Si consideri un sistema termodinamico che scambia calore con una sola sorgente (=serbatoio di calore). Si risponda alle seguenti domande:
1) Se il sistema assorbe calore l'entropia necessariamente aumenta
2) Se il sistema cede calore l'entropia necessariamente diminuisce
Il mio ragionamento: si supponga il sistema compie una trasformazione \(\displaystyle a \to b \). La variazione di ...

Dimostrare che $a^2+b^2+c^2 \leq a^2b+b^2c+c^2a+1$ , con $a,b,c$ reali positivi minori di 1.

Devo dire se il seguente reticolo
è il prodotto di due reticoli finiti non degeneri (cioè $0 \ne 1$) oppure no. A me pare proprio di no. Ho pensato che poteva trattarsi del prodotto di 3 (catena con tre elementi) per qualcosa ma non mi sembra il caso. Il problema è che non riesco a triovare una giustificazione formale alla mia risposta negativa. Che faccio? Devo trovare tutti i sottoreticoli ? Grazie!

Quesito
Completare con uno dei termini elencati la seguente frase:
''Quando inizia un processo infettivo,il corpo reagisce all'ingresso dell'agente patogeno innalzando la temperatura corporea grazie ad uno stimolo che deriva da...''
-----
REGOLAMENTO ESERCITAZIONI
L'esercizio potete svolgerlo comodamente a casa, per poi indicare la soluzione tra quelle presenti nel sondaggio.
Domani troverete qui la soluzione e lo svolgimento passo passo del problema.
PER DARE MODO A TUTTI ...
Costrutti nella versione
Miglior risposta
Mi Serve aiuto nel localizzare tutti i costrutti presenti in questa versione
perche dovrò portarla all'esame di recupero :S
Versione in latino :
Titus livius, clarissimus romanorum scriptor, tradit magnam fuisse cladem romanorum apud Cannas. Narrat enim septem
milia hominum in minora castra, decem in maiora, duo ferme in vicum cannas perfugisse et terentium varronem consulem
cum quinquaginta vel septuaginta equitibus cecidisse : adiungit Aemilium Paulum consulem, L.Atilium et Furium ...

siete mai stati ad un campo scuola!??! io ci andrò ad agosto..e volevo sapere più o meno cosa si fa..e volevo un opinione da chi ci è già stato.. ;) grazie !! :)
Quest'anno farò gli esami. Voi cosa avete fatto la notte prima degli esami?
Ieri ho fatto una passeggiata all'Ikea e ho trovato questo zaino:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10210050/
Qualcuno di voi lo utilizza a scuola? Se sì, sapete dirmi se è comodo e abbastanza capiente per tutti i libri che ogni giorni ci trasciniamo dietro?
Grazie in anticipo :)
Isabeau99

Date in cui verranno svolti i test
Medicina e Chirurgia in lingua italiana e Odontoiatria e Protesi Dentaria - 4 settembre 2012
Medicina e Chirurgia in lingua inglese - 5 Settembre 2012
Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico finalizzati alla formazione di Architetto - 6 Settembre 2012
Medicina Veterinaria - 10 Settembre 2012
Professioni sanitarie - 11 Settembre 2012
Per tutti gli altri indirizzi le date verranno decise dai singoli atenei.
Date Utili ...

ragazzi devo iscrivermi all'università, ho già qualche idea ma vorrei dei vostri consigli.
ho intenzione di provare in primis Medicina.
a seguire le professioni sanitarie. poi ingegneria ed infine biologia.
nelle professioni sanitarie ho scelto: 1- infermieristica 2- dietista 3- tecn di radiologia
invece in ingegneria ho scelto 1- informatica 2- elettronica.
secondo voi, potrei scegliere altro nelle prof sanitarie? biologia è l'ultima spiaggia, me la consigliate?
ci sono materie che ...
le tasse universitarie si pagano in base al reddito? chi ha un reddito inferiore a 10.000 euro ha agevolazioni?
Present perfect continous?
Miglior risposta
ciao a tutti mi potete spiegare la differenza tra i present perfect e il present perfect continuous? grz 1000
Ragazzi devo entrare sul sito dell'università di salerno...mi hanno detto che per accedere devo andare su segreterie studenti e poi su area utente, ma da stamattina quando clicco su area utente mi dice servizio temporaneamente non disponibile...sapete perchè?? io mi sono registrata ieri al sito perchè devo iscrivermi ai test, quindi se c è qualcuno più esperto può aiutarmi? graziee
Salve a tutti!
Vorrei avere delle delucidazioni sulle regole geometriche che spiegano il perchè l'angolo di inclinazione del piano inclinato è uguale all'angolo compreso tra forza peso e la direzione normale del piano. Per cercare di essere più chiaro posto la seguente immagine: .
Vi ringrazio anticipatamente!
Salve a tutti ragazzi, scrivo qui perché la sezione Università pare abbia subito un aborto spontaneo e sia inutilizzabile, chiedo scusa. XD
Dunque mi chiedevo se qualcuno di voi stia studiando Lingue e letterature straniere a Salerno. Le classifiche online pongono la facoltà al secondo posto a livello nazionale, ma il sito è abbastanza povero e poche cose sono scritte sui professori e vorrei qualche opinione "sul campo"; insomma, qualcuno che studia lì potrebbe dirmi com'è, come si trova ...
Ciao a tutti!
Sto cercando disperatamente un riassunto del libro di Anna Bondioli "Gioco ed Educazione". Sapreste aiutarmi per favore?
Grazie!!!

Salve a tutti,da qualche giorno ci siamo addentrati nello studio del dominio e del rango o immagine di una funzione.Per quanto riguarda il calcolo del dominio mi sento abbastanza sicuro,ma sul calcolo del rango un po meno.Ho chiesto al mio prof se esiste un modo per calcolare il rango, e mi ha detto che posso calcolarlo graficando la funzione,purtroppo ancora non abbiamo le nozioni necessarie di analisi matematico per effettuare un buon grafico,per questo motivo mi ha detto anche che si puo ...
Salve a tutti...ho un problema con la tesina per la maturità e nn so assolutamente come fare...La mia prof di italiano ci ha praticamente obbligati a portare i libri "La Coscienza di Zeno" e "I Malavoglia" e io nn so come collegarli con letteratura straniera e storia dell'arte... purtroppo nn so ancora come fare dei collegamenti tra queste materie quindi accetto molto volentieri suggerimenti :) Ci sarebbe anche una minima possibilità di nn mettere in mezzo per forza storia o italiano??? grazie ...

Vi sembra giusto che la Religione al liceo dia crediti in più e quindi una persona e in un certo senso quasi costretto a farla per avere quei crediti? io per esempio la religione come materia non la farò, ma non perché non credo in Dio ma soprattutto per il fatto che credo che la scuola sia un'istituzione laica. Voi cosa ne pensate? Vi sembra giusto che dia crediti in più ?

Sia che siate rimasti in città, sia che abbiate avuto la fortuna di evadere con una bella vacanza, qual è l’avventura più curiosa o la disavventura più assurda che vi è capitata in questa estate 2009?