Identificazione di equazioni simultanee

Clawdio1
Non riesco a capire come determinare se le equazioni siano non identificate, esattamente identificate o over identificate

L'esercizio e' il seguente, sotto metto la risoluzione e quello che ho capito dal testo di econometria.

Le equazioni sono
1)l'offerta di mele degli agricoltori(supply)
2)la domanda di mele del consumatore fnale(demand),
3)Prezzo di trasmissione dei prezzi di vendita da parte degli agricoltori vs prezzi del retailer(es gdo, carrefour esselunga)

Dove Qa = quantita' mele Pa = prezzo a livello azienda agricola per le mele Ra = prezzo della gdo per le mele Ro= prezzo gdo per le arancie Y= livello medio di income(guadagno consumatore) W=livello medio di wealth (benessere) Tc = costi di trasporto Sc = costi di magazzino.

a) definisci le variabili esogene, endogene e predeterminate
b)Valuta se ogni equazione e' esattamente identificata, non identificata o over identificata

a) per il punto a penso che Qa, Pa e Ra siano endogene perche' interne al sistema, mentre Pa al tempo t-1 e' predeterminata perche' e una variabile dell'anno prima a quello considerato e Y W Tc Sc Ro siano esogene perche' si ricavano da dati esterni...

b) Ho provato a confrontare le equazioni S e D, secondo me la domanda non e' identificata perche' non ci sono variabili nella supply che non siano anche nella domanda.Mentre S e; over identificata perche' abbiamo Ra(t )Ro(t) Y e W che non sono presenti nella supply curve

Poi ho confrontato l'equazione del prezzo di trasmissione con la domanda perche' contengono entrambe la variabile Ra al tempo t solo che non so' come girare l'equazione per fare il confronto perche' non hanno la stessa variabile dipendente...

ho provato cosi

$D : b_2Ra(t)= -b1 +Qa(t) -b_3Ro(t)-b_4Y(t) -b_5W(t)+ wt$
price : $Ra(t) = g_1 +g_2Pa(t)+g_3Tc +g_4Sc + vt$
con $b = beta$ e $g= gamma$
Posso fare lo stesso ragionamento (se corretto) che ho fatto per le due equazioni precedenti? devo prenderle 2 a 2 in tutte le combinazioni per determinare siano identificate o meno?

[xdom="hamming_burst"]Benvenuto. Non inserire immagini sproporzinate che coprono l'intero schermo, dove il 90% dell'immagine è pure solo bianco. Per questa volta, e solo questa, ho ritagliato e sistemato io l'immagine. E poi hai sbagliato sezione, sposto in Economia.[/xdom]

Risposte
Sk_Anonymous
... E poi hai crosspostato in un altro forum.

Clawdio1
Forse ho capito, per dire se un equazione e' unidentified, exactly od over identified, bisogna ricavare la formula ridotta( le variabili endogene in funzione delle esogene) e contare se ci sono abbastanza coefficienti in forma ridotta per poter trovare i parametri strutturali, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.