Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto esercizi sistema internazionale
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare come funziona il sistema internazionale (misure), facendomi come esempi queste conversioni?
Gli esempi sono questi:
- 153 mg
- 3 mm
- 50 min
- 25 L
E si devono convertire le sottounità in che modo?
1) 25 mm = 0.025 m
2) 25 mm = 25 m (alla -3)
E' abbastanza urgente (per domani).
Non mi trovo a queste proporzioni
Miglior risposta
ne sono due eccole:
la prima: (3-x):4=x:7
la seconda: (3/4-x):5/8=x:5/4
Urgente calcolatemi questa espresione di geometria sen3 a - sen a fratto cos a 2 tg a sen 2 a fratto tg a
Miglior risposta
sen3 a - sen a fratto cos a 2 tg a sen 2 a fratto tg a
[(-9) ^12 : (9-)^7]^3 : (-9) ^13 - (-9)^ 0 mi aiutereste? grazie
Traduci le seguenti frasi, e indica quale complemento di luogo e inserito in ogni frase :
1. Autumno semper in agrum venio et rubra poma libenter carpo
2. Cicero asperis verbis Catilinam ex patria expellit.
3. Puer in periculo auxilium implorat.
4. Nos beatam vitam in animi otio ponimus.
5. Postumium fortuna adversa Romae tenet.
6. Quinctius flamininus pergit in Thessaliam.
7. Considimus hic in umbra.
Tecnologia!! aiuto in una squadratura devo tracciare delle linee parallele oblique...!!
Miglior risposta
allora vi spiego la siatuazione:
ho fatto una squadratura ma all'interno devo disegnare delle linee oblique parallele con le squadre ma nn so com'è la posizione delle squadre!!!
con un angolo obliquo di 60°,45° e 30
vi prego aiutatemi è x domani
grazie in anticipo!!!
ciao :hi
Salve a tutti. Il mio professore di Meccanica Analitica ci ha consigliato il Goldstein, però il libricino scritto da lui solo e non il librone scritto da lui ed altri due. Non riesco a trovarlo in librerie online, qualcuno sa aiutarmi?
Grazie.
EDIT: Scusate ho sbagliato sezione... Chiedo ai moderatori di spostarlo in "Leggiti questo!". Scusate ancora...
$\lim_{(x,y) ->(0,0)} (x^2\ y^2) / (x^2 + y^6)$
Allora in 2 variabili è tutto un pò più complicato. Allora ho capito che per calcolare un limite occore utilizzare le cordinate polari oppure scegliere una retta, parabola da sostituire alla funzione (c'è un motivo preferenziale?). Il risultato dice che questo deve fare zero.
$\lim_{\rho->0} (\rho^2 \cos^2\theta \rho^2\sin^2\theta)/(\rho^2 \cos^2\theta + \rho^6\sin^6\theta) = 1 / (\cos^2\theta + \rho^4\sn^6\theta)$
Si può risolvere per maggiorezione?
Se invece uso $y = mx$ la funzione dipende da $m$ devo usare la parabola? è una cosa da capire solo sperimentalmente?
Ciao, amici! Facendo qualche esperimento con il graficatore al PC ho notato che, per \(\mathbf{x}(t)=(\cos t,\sin t)\), scegliendo qualunque matrice $M\in M_2(RR)$ che non abbia righe di soli zeri, la curva $M\mathbf{x}(t)$ somiglia ad un'ellisse e ho l'impressione che in generale lo sia, ma non saprei come dimostrarlo correttamente...
Data l'equazione di un'ellisse $\mathbf{r}(t)=(a \cos t,b\sin t),a,b\ne 0$ (o con componenti scalari scambiate di posto) avrei supposto che, applicandole una matrice di rotazione ...
Mi sapreste consigliare un buon libro di testo di Meccanica Classica? Mi serve per l'esame di Meccanica Analitica del secondo anno della Laurea triennale in Fisica. Attualmente sto usando il Turchetti ma non sono affatto soddisfatta. Sapreste consigliarmi qualcosa di meglio?
Il teorema dice che sia $f: A \subseteq R^n -> R$ differenziabile in $x$ la funzione è continua in x; esistono tutte le derivate direzionali; e vale $T\underline{h} = \nabla f(x)\ \underline{h}$ dove $T$ è un operatore lineare.
Perchè facendo:
$f(x + h) - f(x) = T_x\ \h + o||h||$ con $(h->0)$ ,$T_x\ 0 = 0$ ho dimostrato il primo punto, cioè la continuità in $x$?
Salve a tutti! Ho sostenuto un esame proprio oggi e non sono riuscito a fare del tutto un esercizio sul trovare la densità di probabilità. Mi servirebbe tanto che mi aiutaste a risolverlo prima di domani, in modo che possa farmi un'idea di come si risolve veramente e esercitarmi ancora. Questo è l'esercizio:
Data la variabile aleatoria definita come $Y=X^2 -9$ con $X€U[0,10]$ ovvero è una variabile aleatoria uniformemente distribuita tra 0 e 10. Bisogna trovare la densità di ...
Dimostrare che ogni numero $n$ tale che $n\inZZ^+$ può essere scritto univocamente nella forma:
$a_1*1!+a_2*2!+a_3*3!+...+a_k*k!$
posta come condizione che $a_k>0$ e $AAiinZZ^+$ si ha che $a_iin[0;i]$
Versione da tradurre
Miglior risposta
Allego il file con il testo della versione, grazie...
Ragazzi, volevo chiedervi un chiarimento sulla definizione di proprietà dell'estremo superiore di un insieme X. Un insieme X si dice che ha la proprietà dell'estremo superiore se preso un qualunque sottoinsieme E, incluso in X, esso (l'insieme E) è limitato superiormente, quindi possiede maggioranti e dunque estremo superiore. E' giusto quello che ho detto a parole mie?. Inoltre, l'unico insieme che gode della proprietà dell'estremo superiore è l'insieme R, mentre Q non ha questa proprietà, ...
Sto ripassando un po' fisica per la prova scritta del TFA. Vorrei chiedervi solo una breve conferma di quello che ho svolto.
Scusate se non scrivo in LaTeX, ma purtroppo non ho tanto tempo.
Un sistema ottico centrato è costituito da due lenti sferiche sottili immerse in aria, una convergente e l'altra divergente. Le due lenti sono costituite dallo stesso materiale avente indice di rifrazione n = 1,75 e i valori assoluti dei raggi di curvatura dei quattro diottri sono tutti uguali ...
AIUATEMI CON L'INGLESE PERFAVORE! :s
Miglior risposta
mi dite e spiegate di inglese...
-preposizioni (to,in..)
-verbi con preposizione (..on...about)
-verbo che richiedono l'uso del gerundioi o dell'inf (to do,doing)
-falsi amici
-espressioni comuni son i verbi make,do,have e get
Traduzione e dativo...
Miglior risposta
mi date una mano a tradurre qst frasi???
... e per favore vorrei sapere quali parole sono al dativo e k tipo di dativo? (di interesse, fine ecc...)
grazie a tutti!
1-Sol omnibus, et bonis et malis, lucet
2-Multa dono accepimus; multa dono dabimus
3-A duce omnia bello parata sunt
4-In pungna apud Marathonem Plataeenses uni ex omnibus Graecorum civitatibus Atheniensibus auxilio venerunt
5-Cicero pro Milone gravem et magnificam oratiorem habuit
Salve a tutti, c'è qualcuno che mi può aiutare con questo problema di economia aziendale che non riesco a risolvere???
Questo è il quesito:
Una merce del costo di euro 600 può essere venduta con un guadagno del 20% del costo oppure del 20% del ricavo di vendita. Determina:
a. il prezzo di vendita nei due casi
b. qual'è il prezzo più conveniente per il venditore
c. quale percentuale di maggiorazione calcolata sul costo di acquisto consentirebbe lo stesso guadagno che si ottiene applicando ...
ciao ragazzi
ho bisogno di una mano su alcuni quesiti a risp. multipla sui sistemi dinamici che non riesco a risolvere. Ecco le domande :
- Uno stato di equilibrio Z di un sistema dinamico è:
a. Uno stato tale che il se il sistema è in z al tempo t lo è anche al tempo t+1
b. Uno stato in cui z cresce in modo equilibrato
c. Uno stato in cui il sistema si annulla.
- L’evoluzione di un sistema dinamico discreto è:
a. La descrizione del suo stato finale
b. La descrizione dei suoi stati dal ...