Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti
ho questo integrale dppio definito su insieme T intersezione tra due curve ovvero:
$\int \int_T (x+2y) dx dy$
il dominio T è compreso tra queste due curve:
$1+x^2 = 2x^2$
$x^2 = 1$ cioè $x=-1$ e $x=1$
integrato su tali intervalli:
$-1<= x <= 1$ e $2 x^2 <= y <= 1+x^2$
$\int_{-1}^{1} dx \int_{2x^2}^{1+x^2} [xy + 2 y^2 /2] =$
$= \int_{-1}^{1} [x(1+x^2) + (1+x^2)^2 - 2x^3 - 4x^4] = $
$= \int_{-1}^{1} (x + x^3 + (1+x^2)^2 - 2x^3 - 4x^4) dx = $
$ =\int_{-1}^{1} ( 1 + x + 2x^2 - x^3 - 3x^4) dx =$
$= [x + x^2 /2 + 2/3 x^3 - x^4 /4 - 3/5 x^5]_{-1}^{1} = 32/15$
probabile qualche errore di calcolo....

Personalmente lo trovo stupido e superficiale, e per certi versi preferisco Zelig, anche per la conduzione! Ora che c'è Belen... Quest'altra poi!
Dite tutto quello che pensate. :)
Buona sera a tutti, avrei un dubbio su un esercizio: Considerando l'insieme delle coppie dei numeri naturali $(m,n)$. Introduciamo la relazione $(m,n)-=(m',n')$ se $m+n'=m'+n$. Verificare che la relazione precedente è una relazione di equivalenza. Studiare l'insieme quoziente. Parto col dire che $m+n$ è sicuramente $<=$ a se stesso. La proprietà simmetrica sembra essere verificata pure; difatti: se considero $m+n'=X$ ed $m'+n=Y$ ho ...

Buongiorno a tutti, mi sono accorto di avere qualche difficoltà concettuale con il seguente problemino:
Determinare il numero di soluzioni della seguente equazione al variare di a:
$x^2+2ax+4=0$
Per $a=0$ non ci sono soluzioni, ora devo semplicemente studiare i casi in cui $a>0$ e $a<0$ ?
inizia così :
è impossibile?
Miglior risposta
è impossibile questo problema?
un rettangolo ha l'altezza che misura 84 millimetri e la base è il doppio dell'altezza.
calcola il perimetro e l'area
io nn lo riesco a fare forse un errore di stanchezza

Mi fareste un gran favore se mi scriveste il signifato di qualunque canzone che conoscete.

Buona sera
sto trovando alcuni problemi con questo problema di cauchy
$y'' + 2 y' + y = x e^x$
trovo per l'omogenea:
$c_1 e^-x + c_2 x e^x$
non vi è alcun autovalore (cioè $a=-1$ non si trova in $x e^x$ detto in parole povere....)
sto trovando però problemi nel risolvere l'eq. particolare. [non avendo risultato ho provato su wolfram che mi riporta a questo:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=y% ... 3D+x+e%5Ex ]
la forma della soluzione particolare dovrebbe essere del ...
[3x(2-4)-5]x(-2)-[15+3x(-4)-(-6+2)]+5=
[3x2x(10-7+4)x(7-2+3)-2x3-2]-[(8+7-18)-(7+10-15)+13-17]-300=

ciao a tutti,
vi pongo una domanda credo abbastanza sciocca, ma mi crea qualche dubbio:
se leggo $f(x, y, z)$, posso affermare ragionevolmente che tale $f$ abbia dominio in $R^3$.
ma se scrivo $z=g(x,y)$, ottenendo quindi $f(x,y, g(x,y))$, posso ancora affermare che tale $f$ abbia dominio in $R^3$ o, dato che la terza variabile $z$ è funzione delle prime due, il suo dominio è ora $R^2$?
Determinare la parabola che ha per fuoco il punto F(-4;-6) e per direttrice la retta di equazione y=-10, successivamente determinare le sue intersezioni con la retta di equazione y=-7/2. Ritrovare le intersezioni senza sfruttare l'equazione della parabola.
Ho trovato l'equazione della parabola ma non riesco a trovare le intersezioni senza sfruttare l'equazione della parabola.
Le intersezioni dovrebbero essere (2;-7/2) e (-10;-7/2) inoltre l'equazione della parabola è y=1/8x^2+x-6 e quindi ...

Esercizi di chimica su volume e massa
Miglior risposta
1 Qual è la densità dell'idrogeno, in grammi/litro, se 100 L di gas hanno una massa pari a 8,93*10^-3 kg?
2 Qual è il volume di un oggetto d'oro di 15 g?
3 Qual è il volume di 359 g di etanolo?
4 Qual è la massa di 5,00 L di diossido di carbonio?
5 Qual è la massa di un cubo d'acciaio il cui lato misura 3,00 cm?
GRAZIE A QUELLI CHE MI RISPONDONO!!!!!

Buonasera,
mi devo procurare un testo di analisi matematica per l'università -ingegneria informatica- (i libri del liceo non vanno più così bene), in base alle vostre esperienze, con quali autori vi siete trovati meglio?
I miei professori non sono per niente rigidi riguardo i testi su cui studiare, quindi voglio prendermi il privilegio della scelta e non comprare a scatola chiusa il libro consigliato.
Per analisi quello di riferimento del corso e il Bertsch-Del Passo-Giacomelli di Mcgraw ...
Ho una SHARP EL-509W e una CASIO fx-570ES,dunque due calcolatrici scientifiche comuni (non grafiche).
Qualcuna delle due è in grado di svolgere i determinanti?Se si,come si fa?
Espressioni con le quattro operazioni AIUTOOO
Miglior risposta
[3x(2-4)-5]x(-2)-[15+3x(-4)-(-6+2)]+5=
[3x2x(10-7+4)x(7-2+3)-2x3-2]-[(8+7-18)-(7+10-15)+13-17]-300=
EQUIVALENZE
Miglior risposta
utilizza i multipli e i sottomultipli de si per rappresentare i seguenti valori di volume.
3 dm^3= L
2,5L= M^3

Data la seguente espressione:
$bar(A)B+Cbar(D)+Abar(D)+CB+Abar(B)+bar(C)D+AD(A+B)$
devo provare a semplificarla il più possibile ... io sono arrivato fino a qui e confrontato con la tabella della verità risulta corretta ma, il problema o meglio la mia domanda è: si puo semplificare di piu di così ?
vi mostro fino a dove sono arrivato io:
$bar(A)B+Cbar(D)+Abar(D)+CB+Abar(B)+bar(C)D+AD(A+B)$
$bar(A)B+CB+Cbar(D)+Abar(D)+Abar(B)+bar(C)D+AD(A+B)$
$bar(A)B+CB+Cbar(D)+Abar(D)+Abar(B)+bar(C)D+AD$
$B(bar(A)+C)bar(D)(A+C)+Abar(B)+D(bar(C)+A)$
più di cosi si potrà semplificare?
voi che dite?
Grazie

Spiegazione operazioni in z, ripasso , non le ricordo
Miglior risposta
+2+(-3) ., -2+(-4)., +10+(+8) ., o+(-3)
raga veloce ho bisogno di un testo> Piacere mi presento sono...!!!!