Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve.
ho questo problema
determinare un'equazione lineare omogena a coefficienti costanti che abbia $y(x) = x e^x$
in generale:
$y'' + a_1 y' + a_0 y = 0$
$y(x) = x e^x$
$y'(x)= e^x + xe^x$
mettendola nell'eq. diventa e raggruppando:
x e^x (1+ a_0 + a_1) + e^x (2+a_1) = 0
affinchè si annulli il primo membro deve accadere che:
$1+ a_0 + a_1 =0$
$2+a_1 =0$
da cui
$a_0 =1$
$a_1 = -2$
vi trovate?
qualcuno di voi sa cos'ha di speciale la ps vita????
10 PUNTI ASSICURATI:D!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve raga mi svolgereste questo quesito logico?:
Una maestra ha una scatola di 1300 penne,vuole distribuirle in modo equo ai suoi alunni.Inizialmente distribuisce un numero di penne quanto il numero di alunni. Dopo di che,visto che ne rimangono ancora molte, decide di darle altre 2 ciascuno.Alla fine ne rimangono 5 penne nella scatola.
Quanti alunni ci sono
PS:E' un algoritmo quindi non scrivetemi solo il risultato ma anche i vari passaggi che avete fatto.
10 Punti assicurati;)!
ciao a tutti ho scaricato questo gioco online mutlyplayer " Army Rage" l' unico problema è che non mi parte perchè mi dice :
sorry your grapichd card does not meet the minium requirements ( shader model 3.0 ) your can't run the game
Posso fare qualcosa ?
La mia scheda video è:
mobile intel (r) 945 express chipset family
Espressione non mi esce?
Miglior risposta
espressioni[(-4)⋅(-3)-(-2)(-1)]:5-(-3+1)⋅[(-2+3)-(-1+4)⋅(-2-1)]
Salve a tutti; avrei alcuni dubbi sulle classi di equivalenza di un insieme; vengo subito al dunque: se io ho una determinata relazione, dopo avere valutato che si tratta di una ralazione di equivalenza dovrei analizzare il suo insieme quoziente; ossia l'insieme di tutte le classi che compongono l'insieme. Come verifico che elementi appartengono ad una determinata classe di equivalenza o se la classe di equivalenza è unica. E soprattutto: in base a quali elementi suddivido le classi di ...
Espressione non mi esce
Miglior risposta
[(-3)^5 : (-3)^2 + (-3)^4 : (-3)^2)] : (-6)
[3]
Ciaaaao , per chi ha facebook, se volete potete mettere mi piace a questa pagina http://www.facebook.com/pages/BiMBA/219750428038364?fref=ts
Ciao a tutti Ho dei grossi dubbi .. le disequazioni si risolvono come le equazioni? Se il coefficiente della x è negativo si cambia si segno? In quelle fratte invece si fa prima il m.c.d, il capo di esistenza (C.E) e poi si risolvono normalmente come quelle intere? Spero riusciate a risolvere i miei dubbi..grazie
Traduzione troia capta libro romae eterna
Miglior risposta
qualcuno ha la traduzione della versione in latino troia capta?? metodo orberg libro roma aeterna???
Esercizio: Sia $f : RR -> RR$ una funzione derivabile due volte tale che $f(-1) + f(1) = 2 f(0)$.
Si provi l'esistenza di un punto $xi$ tale che $f''(xi) = 0$.
Dedicato principalmente a coloro i quali hanno sostenuto (o stanno per sostenere) l'esame di Analisi 1.
Buongiorno!! ho un dubbio su quest'argomento..
Se la funzione è continua in a ed esiste il limite destro della derivata(finito o infinito), allora esiste la derivata destra, e coincide con quel limite. Un analogo enunciato vale per la derivata sinistra , e quindi per la derivata.
Allora per quanto riguarda la frase e coincide con quel limite. non ho capito proprio cosa vuol dire...
l'altra frase invece , e quindi per la derivata. vuol dire che un punto è derivabile se esiste il limite ...
Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno in Fisica. Vorrei provare a raccogliere qualche euro dando "ripetizioni" di matematica ai bimbi delle scuole medie.
Qualcuno ha i programmi? Secondo voi un semplice studente quanto può chiedere all'ora?
Grazie a tutti.
Salve, studiando analisi complessa mi è venuto un dubbio sulla definizione di derivabilità in senso complesso.
L'enunciato dato a lezione è:
"Condizione necessaria e sufficiente affinché $f$ risulti derivabile in $z in CC$ è che esistano le derivate parziali prime continue di $f$ in $z$ e che si abbia:
$(delf)/(delx) = -i (delf)/(dely)$ "
Tuttavia in $RR^N$ si ha una proposizione che definisce la differenziabilità di $f$ in un punto del ...
Ciao, amici! Trovo sullo Strang, Algebra lineare, es. 20 p. 252 dell'edizione Apogeo, un esercizio su una generica matrice $A$ che ha i tre autovalori 0, 3 e 5 associati agli autovettori indipendenti $\mathbf{u},\mathbf{v}$ e $\mathbf{w}$. Il libro chiede di mostrare che $A\mathbf{x}=\mathbf{u}$ non ha soluzione.
Questo mi sarebbe chiaro se $A$ fosse simmetrica perché dato che l'autovalore associato a $\mathbf{u}$ è 0 ovviamente sia ha che $\mathbf{u}\in"ker"A$ e lo spazio ...
salve, sono uno studente del secondo anno di fisica alla statale, volevo sapere se sono in grado di capire la relatività al mio livello attuale di istruzione e se mi potevate dire qualche buon libro dove impararla da autodiatta graziee
Ho bisogno che mi aiutate con la dimostrazione della 2° disuguaglianza triangolare:
\(\displaystyle ||a|-|b||≤|a-b| \)
Grazie
La questione della radice quadrata circa i risultati che puo' dare e' lungi dall'essere semplice.Se per curiosita' si fa un giro su internet vi accorgerete che si fa della matematica un'opinione.
Io ragiono cosi' quando ho' un dubbio.
Vediamo un po' di liberarci da tutte le influenze sull'argomento e partire come se fossimo noi a mettere le cose a posto
in questo contesto.(almeno proviamoci).
Cosa ci serve?
I numeri relativi cioe' l'insieme Z dei numeri positivi e negativi.
Prendiamone uno a ...
Descrizione Arte- Bernini
Miglior risposta
Mi potreste fare una descrizione scritta dell' ''Estasi di Santa Teresa'' di Bernini.
Grazie.
(Testo modificato per titolo troppo lungo e inesistenza di testo nella richiesta)
Help!
Miglior risposta
quanti operai servivano ogni giorno alla costruzione della piramide di cheope?