Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Come cambiare le unità di misura...
Miglior risposta
Ciao a tutti..
Ho un piccola difficoltà da proporvi..
Mi potreste spiegare come si fa a cambiare le unità di misura?
Per esempio se io ho 13,54 g/cm e voglio trasformarlo in Kg/m ... come faccio?
Oppure se ho 14.5 g/cm^3 come faccio a trasformarlo in Kg/m^3 ... eccetera...
Come si fa?
Grazie 1000 in anticipo...

stavo cercando di risolvere esercizi tipo questi ma non riesco a trovare una soluzione qualcuno puo aiutarmi dandomi dei suggerimenti?
si consideri il problema di Cauchy
$\{(y'=(y^3-1)/(1+2y^2)),(y(0)=a):}$
1)dimostrare che per ogni $a in RR$ il problema di Cauchy ha un`unica soluzione definita su tutto $RR$
2)mostrare che per ogni a esistono i limiti $\lambda=lim_(x->-infty)(y(x))$ e $\mu=lim_(x->+infty)(y(x))$ e calcolarne il valore in dipendenza di a
3)disegnare il grafico approssimativo delle soluzioni al ...
data l ' omologia che rappresenta un piano generico, disegna una triangolo (abc) ed il suo corrispondente (ABC)

Domanda su una espressione con potenze
Miglior risposta
(-12^2)*(-12^3)
mi potreste dire quanto viene in potenza e risolverla
grazie :)

Ciao a tutti!
Questo quesito che sembra semplice mi sta creando non pochi problemi
L'equazione (x^7)-1=0 ha:
a. sette soluzioni in C
b. cinque soluzioni in R
c. la soluzione 1 con molteplicità 7
d. nessuna della precedenti
Secondo me sono corrette sia la a che la c, perchè se consideriamo x un numero complesso, l'eq. può essere riscritta come x^7=1+0i e dopo si procede a ricavare le varie radici, ma è anche vero che la soluzione 1 ha molteplicità 7 secondo me. Cosa mi sfugge? Potreste ...

Ciao, amici! Ho trovato un esercizio che non riesco a risolvere sullo Strang, Algebra lineare, che propone, data una matrice $A$ tale che $"det"A>0$, di "mostrare che $A$ può essere connessa a $I$ tramite una catena continua di matrici $A(t)$ con determinanti tutti positivi". Il testo fa presente che non si può trattare di $A(t)=A+t(I-A)$ (sebbene sia tale che $A(0)=A,A(1)=I$) perché per qualche $t$ potrebbe essere che ...

Ragazzi, premetto che non vado molto d'accordo con la fisica. Allora, il problema è questo:
"Un soccorritore di massa 80 Kg deve sorreggere una persona appesa ad un filo di massa 68 Kg. Di quanto e quale attrito avrà bisogno sotto le scarpe per tirarla su lentamente (10 cm/s)? Se la velocità di salita, sempre costante, fosse di 20 cm/s, di quanto varierebbe l'attrito necessario?"
Poi c'è il disegno del sistema, che è come quello di questa immagine, solo che il piano non è inclinato, ma è ...

Ciao a tutti! il professore di algebra ci ha dato per compito di trovare l'errore nella dimostrazione per induzione che $dx^n / dx = 0, AA n in N.$
Utilizzando il principio di induzione forte si trova l'errore perchè $P(1)$ è falsa, ma applicando il principio di induzione classico non trovo l'errore.
Se $P(0)$ è vera perchè $dx^0/dx = d1/dx = 0$
Se assumo per P(n) è vera, questo implica che P(n+1) è vera perchè $dx^(n+1)/dx = d(x*x^n)/dx$ e usando la regola della derivata di un prodotto viene ...

Ho qualche problema con il dominio di questa funzione:
$f\(x) =ln ( \sqrt { x+9 } -2x ) $
concettualmente è molto semplice, ma devo fare qualche errore che itero ogni volta che provo a rifarlo.
$\sqrt { x+9 } -2x >0$ quindi $4x^2-x-9<0$
le soluzioni sono i valori interni a
$(1\pm\sqrt { 145 })/8 $
che sono rispettivamente $-1,3$ e $+1,6$ più o meno.
poi c'è da imporre $x>=-9$
Facendo l'intersezione di questi due risultati, viene:
$(1-sqrt { 145 })/8<x<(1+\sqrt { 145 })/8 $
e invece secondo il ...

Esercizi sul concetto di Massa
Miglior risposta
1 Un corpo ha massa 1,45 mg. Stabilisci:
in quale di misura è più accurata;
quali serie di misure è più precisa.
a) 1,9 mg; 2,1 mg; 2,0 mg; 2,1 mg
b) 2,1 mg; 1,7 mg; 1,2 mg; 1,4 mg
c) 1,6 mg; 1,4 mg; 1,5 mg; 1,3 mg
d) 1,41 mg; 1,98 mg; 1,19 mg; 1,63 mg
2 Un corpo è stato pesato più volte ottenendo i seguenti risultati:
11,21 g; 11,23 g; 11,23 g; 11,15 g; 11,20 g; 11,23 g
Calcolo: la media aritmetica, l'errore assoluto,l'incertezza della misura, l'intervallo dei valori ...

Ciao a tutti, avrei una domanda.... si parla di ottimizzazione vincolata.
Supponiamo di avere una funzione di un tipo
$ U = E[\sum_{t=0}^oo \beta^t((C_t^(1-\eta)-1)/(1-\eta))]$
soggetta a questo vincolo
$C_t+K_t=Z_t(K_(t-1))^\rho+(1-\delta)K_t-1$
Ora, tramite il moltiplicatore di lagrange includo nella prima equazione $....+\lambda(...)$, e risolvo.
Il problema che mi sta assillando è: come decido il segno di $\lambda$?
Cioè, io potrei riscrivere il vincolo come $C_t=K_t+......$ ma che differenza c'è tra portare tutto a destra o tutto a sinistra ...

Voglio dire, con tutti i problemi che gli abbiamo risolto non ci ha mai ringraziato...

Buona sera a tutti,
ho qualche problema (molti per la verità) con la risoluzione di semplici quesiti di geometria ... ve ne allegoo uno nella speranza possiate aiutarmi ..
Considera l'insieme A = f¡3;¡2;¡1; 1; 2; 8; 11g Considera la relazione R su A data da xRy se
e solo se x >= y (x; y € A).
(i) Determina il grafico della corrispondenza R.
(ii) Determina l'immagine, tramite R del sottoinsieme Z = +[2,11].
(iii) Elenca gli elementi nell'antiimmagine (o controimmagine) di 1 tramite R.
(iv) ...

Per ogni \(\displaystyle x \in [-1,1) \) calcolare la somma della serie \[\displaystyle \sum_{n=0}^{\infty}\frac{x^{n}}{2n+1} \qquad [1] \]
Svolgimento:
Trattasi di una serie di potenze, e quindi calcolo il raggio di convergenza. Si ha \[\displaystyle \frac{1}{R} = \lim_{n \to \infty} \sup \sqrt[n]{\frac{1}{2n+1}}=1 \] da cui \(\displaystyle R=1 \). Il criterio di Cauchy-Hadamard mi garantisce convergenza uniforme su ogni insieme \(\displaystyle A_{\delta} = \{ x \in \mathbb{R} \; : \; |x| \le ...
potete aiutarmi cn l'analisi logica??? sono per domani

La vetreria di un laboratorio
Miglior risposta
Potreste scrivermi un elenco di tutti gli strumenti che fanno parte di una vetreria di un laboratorio.
Grazie

Aiuto con procedimento di questi problemi
Miglior risposta
Ci terrei a capire il procedimento, per poterli poi risolvere da sola..
-Nel corpo umano è presente circa il 18% di carbonio; l'1,56*10^-10% di questa quantità è costituito di carbonio-14. Quanti grammi di carbonio-14 sono presenti nell'organismo di un individuo di 68 kg?
-Il tempo di dimezzamento del polonio-218 è di 3 minuti. Considerando un
campione di 2g di questo isotopo, quanti grammi ne restano dopo 15 minuti?
-Lo iodio-131, che viene usato in diagnostica medica, ha un tempo di ...

Sicuramente i miei compagni di classe porteranno le solite cose di wikypedia! Io vorrei qualcosa di più originale... consigli?
Aiuto
Miglior risposta
Si tratta di poesia ma non è italiano..
Ragazzi chi mi puo aiutare devo inventarmi una poesia senza rima (deve avere un senso) e doverbbe essere di 8 versi e 12 sillabe:
es: A/ po/mo/do/ri/no/ pia/ce/ un/ bam/bi/no/