Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, è un po' di tempo che ho qualche problema con questa disequazione:
(x^2)-2x+2>0
se calcolo il delta ottengo -8, che è negativo e quindi non dovrebbe esserci nessun soluzione.
Ma quella parabola è maggiore di 0 sempre, quindi soluzioni ce ne sono infinite, dove sbaglio?
ciao, qualcuno mi potrebbe aiutare con la risoluzione dei limiti? grazie mille!
1.$\lim_{x \to \infty} (sqrt(x^2+x)-x)$
2.$\lim_{x \to \infty} \frac{e^x}{e^x -1}$
3.$\lim_{x \to \infty} log sqrt(\frac {x^2+1}{x+1})$
per il primo io facevo la razionalizzazione (sottointeso il lim):
$\frac{(sqrt(x^2+x)-x)(sqrt(x^2+x)+x)}{(sqrt(x^2+x)+x)} = frac{x}{sqrt(x(x+1))+x}$ e poi però mi usciva sbagliato.
il secondo invece facevo così:
$\frac {\lim_{x \to \infty} e^x}{\lim_{x \to \infty} (e^x -1)} = \frac {\lim_{x \to \infty} e^(\lim_{x \to \0}x)}{\lim_{x \to \infty}e^(\lim_{x \to \0}x)- \lim_{x \to \infty} 1}$
essendo $\lim_{x \to \infty} 1 = 1$ (giusto?!) mi esce : $\frac{1}{1-1} = infty$ e invece deve uscire $1$
Lettera a papà
Miglior risposta
Salveee,questa volta non vi scrivo per le solite cose,ho bisogno di un consiglio ! Domani mio padre fa il compleanno e gli abbiamo regalato un viaggio gli vorrei scrivere una lettera ma nn so da dove iniziare ecc :( aiuto
Retta e parabola, 2 problemi che non mi vengono.
Miglior risposta
Salve a tutti! Per domani ho da risolvere due problemi di matematica riguardo retta e parabola, di nessuno dei due mi porta l'Area, che mi viene sempre con una radice. Qualcuno può aiutarmi a risolverli? Ora vi posto i testi.
es. 94
Dopo aver determinato le intersezioni di A e B della retta "y=x-3" con la parabola "y= -x alla seconda+3x+5", di vertice V, calcola l'area del triangolo ABV. RISULTATI:[A(4;1); B(-2;-5); AREA= 105/4]
es.91
Determina l'area del triangolo ABF, dove A e B sono i ...
Ciao a tutti, devo trovare la soluzione a un problema di Cauchy, il problema è il seguente:
${(y^[(4)]-3y^[(3)]+2y''=0),(y(0)=y'(0)=0),(y''(0)=1),(y'''(0)=-1):}$, io l'ho risolto ma non capisco una cosa;
l'integrale generale è: $y(x)=c_1+c_2x+c_3e^(2x)+c_4e^(x)$ e da questo segue che:
$y'(x)=c_2+2c_3e^(2x)+c_4e^(x)$
$y''(x)=4c_3e^(2x)+c_4e^(x)$
$y^[(3)](x)=8c_3e^(2x)+c_4e^(x)$
adesso il problema sta nel trovare le costanti, io ho messo a sistema l'equazione $c_1+c_2+c_3+c_4=0$ insieme alle altre tre, però da quest'equazione il libro non mette il termine $c_2$ lo trascura, io ...
ciao, avrei bisogno un chiarimento su questo esercizio:
$\lim_{n \to \infty}root(n)(3n^6-17)$
poi il professore ci ha fatto risolvere in questo modo:
$\lim_{n \to \infty}root(n)(n^6)root(n)(3-(17/n^6))$
$17/(n^6)$ tende a 0 per n che tende a infinito, mi rimane $root(n)(3)$
$root(n)(n^6)root(n)3$ $=1$
ora la mia domande è, come fa a fare 1?
grazie a chi me lo spiegherà
"Parla dell'importanza dell'insegamento del latino oggi e della cultura intesa non come segno di potere e di privilegio sociale ma come crescita." Vanno bene anche degli spunti.. Grazie :occhidolci
il seicento è un secolo caratterizzato da un formalismo esasperato che si rivela nelle circostanze del duello e della cerimonia del perdono(IV cap.),la società moderna invece sembra privilegiare uno stile più informale nel linguaggio e nei gesti. secondo te è un bene o un male? conosci casi in cui può esserci una corrispondenza tra rispetto della forma e della sostanza?
se non avete voglia di scrivere tutto mi vanno bene anche consigli per svolgere questo tema!
Monumenti scozia e nord irlanda
Miglior risposta
monumenti importanti scozia e Irlanda del nord
Ciao a tutti mi sto esercitando per il primo parziale di Analisi 1, che sarà a fine mese. Mi ritrovo davanti a questo quesito dove non riesco a capire una cosa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Sia E l'insieme dei punti del piano euclideo così definito $E=\{(x,y)\in\mathbb{R^2} : (x-y)(y+1)=0\}$
Allora l'insieme E è: A) aperto B) compatto C) connesso
Ho provato a ragionare in questo modo
$(x-y)(y+1)=0 \Leftrightarrow y=x \vee y=-1$
disegno nel piano cartesiano sia la bisettrice $y=x$ oppure in modo equivalente ...
Pensiero politico illuministico, HELP!
COS'è?????
Buonasera a tutti come da titolo vorrei capire i passaggi per la scomposizione di due frazioni che ho trovato in alcuni esercizi sugli integrali (prendetemi pure a parole ma ho avuto sempre brutte esperienze con i prof di matematica, uno metteva 7 se eri assente , e quindi sì mi ritrovo a fare gli integrali senza basi salde )
--- $t^4/(1+t^2)$ scoposta sarebbe $t^2+1/(t^2+1)-1$
--- $1/(t(t+1))$ scomposta sarebbe $1/t-1/(1+t)$
Dunque io in entrambi i casi sono perfettamente in ...
Il principe felice riassunto
Miglior risposta
Mi dite per favore il riassunto del principe felice?
Buonasera ragazzi! Quest'oggi mi sono imbattuto in un problema di combinatoria che mi ha fatto pensare un poco. Vorrei proporvi la soluzione, non vorrei aver commesso degli errori!
Sostanzialmente l'esercizio dice di contare le coppie ordinate (x,y) , dove x e y sono interi positivi, tali che (x e y) abbiano come MCD $ 5! $ e come mcm $ 20! $ .
Bene,ho considerato che $ (20!)/(5!) $ scomposto dà:
$ (20!)/(5!) = 2^a*3^b*5^c*7^d*11*13*17*19 $
Dove a,b,c,d sono esponenti interi positivi ...
Dati i limiti
$lim_(x->c^+)f(x)=oo$
$lim_(x->+oo)f(x)=oo$
non è possibile dare la rappresentazione geometrica della funzione, la quale può essere solo immaginata.
Non comprendo e mi affido a voi esperti.
-Un prisma retto ABCDEF ha lo spigolo DF sulla retta g(3,3,4)+t*(1,2,2) e lo spigolo AB sulla retta s(0,12,3)+t*(-2,1,2); sapendo che |DF|=3 e |AB|=6, calcolare il volume del prisma senza calcolare le coordinate dei vertici A e D.
-Calcolare le coordinate dei vertici A e D
Non ho ben capito il procedimento di questa soluzione:
-Cos(angolo in A di CAB), usando vettore retta g e vettore retta s= si ottiene 4/9; sin(angolo in A di CAB) = rad65/9
V(ABCDEF) = |area ...
Ciao a tutti questa sera ho provato a risolvere questo problema ma non ci riesco.
quello che ho capito è che devo risolvere un sistema a 4 incognite ... ma non ho sufficienti condizioni per risolverlo...
(almeno credo).
come potete vedere ha x1 e x2 uguali, e questa e' una coordinata che posso sfruttare nel sistema, poi mi da x3 = 2 e questa è un altra coordinata sfruttabile e, infine, mi da un punto.. e anche questo lo posso inserire nel sistema. ma ora necessito di un altro punto per ...
-Sulla perpendicolare al piano alfa tracciata da B, determinare un punto Q che si trovi a distanza 2rad5 da alfa.
La soluzione:
Alfa è definito da A(1,1,1), B(1,0,-1) e C(0,0,-1)-- Forma cartesiana 2y-z-1= 0
Perpendicolare ad alfa, B appartiene alla perpendicolare : p(1,0,-1)+t*(0,2,-1)
Q appartiene a p Q(1,2t,-1-t). Calcolo modulo BQ (vettore) = rad5t^2.
Poi perché il modulo di BQ deve essere uguagliato alla distanza del punto Q da alfa (2rad5)? È perché c’è la perpendicolare?
Mio cugino SI E' APPENA DIPLOMATO in pianoforte.
Il pezzo in maiuscolo lo devo analizzare tutto insieme o devo analizzare prima il "si" e poi "è dipolomato"?
Tu e io non abbiamo PIU' NIENTE da dirci!
"Più niente" che cos'è?
Non ho ANCORA visto lo spettacolo di cui STATE PARLANDO
Che cos'è "ancora? Come devo analizzare "state parlando"?
Dario è il ragazzo PIU' INTELLIGENTE e SENSIBILE che abbia mai conosciuto.
"Più intelligente" è superlativo assoluto ma anche ...
Due sbarrette sottili lunghe $L$ sono disposte perpendicolarmente tra loro. La distanza del punto $P$ dalle sbarrette è $d$. Determinare il valore del campo elettrostatico in $P$, se su ciascuna sbarretta è distribuita uniformemente una carica $q$.
Io avevo intenzione di calcolarmi singolarmente per il principio di sovrapposizione il campo elettrico generato da ogni sbarretta in P e poi sommarli per componenti (sono uguali) ...