Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
desidero risolvere un problema di calcolo combinatorio ma non riesco a trovare una dimostrazione.
Di seguito espongo il problema:
------------------------------------------------------
Si consideri un insieme di n=2 elementi :
W={0,1}
desidero trovare tutti i raggruppamenti ordinati di classe fissata \(\displaystyle k \ge 0 \) (con eventuali ripetizioni) in cui l'elemento 0 compare m-volte.
esempio: k=4 e m=2
0110 0101 0011
1010 1001
1100
so già che la soluzione è il ...
Problemi di geometria sui rombi (biennio)
Miglior risposta
1) Se in un rombo gli angoli adiacenti a un lato sno i 4/5 dell'atro,quanto misurano gl angoli che che le diagonali formao con i lati?
2)Dimostrare che se in un rombo il lato è uguale alla diagonale minore allora un angolo del rombo è doppio dell'altro.
In un moto circolare uniformemente accelerato con attrito, volendo calcolare il tempo dopo il quale il corpo esce dalla traiettoria, devo considerare l'acc. centripeta fornita dall'attrito ? e con quale formula la posso calcolare ?
Salve,
sono nuovo nel forum mi chiamo mirko,
ho un equazione esponenziale che mi fa penare.
\[\left (2+\sqrt3\right)^{x^2-2x+1}+\left (2-\sqrt3\right)^{x^2-2x+1} =\frac{101}{10(2-\sqrt3)}\]
Ho messo \(\left (2+\sqrt3\right)^{x^2-2x+1}=y\)
Poi sono arrivato a questa semplificazione:
\[\frac{y^2+1}{y} = \frac{101}{10} (2+\sqrt3)\]
Poi non riesco ad andare avanti perché mi viene un \(\Delta\) pazzesco.
Grazie per l'aiuto
ciao a tutti qualuno mi potrebbe aiutare a fare la relazione sulla valle dei re in egitto? c'è anche un video su youtube ma non riesco a trovare le informazioni principali. grazie mille in anticipo. baci=)
Perchè l'effetto fotoelettrico dimostra la natura corpuscolare della luce? Cioè, perchè per svincolare l'elettrone dal metallo è necessario ammettere la presenza di qualche particella (i fotoni)? Un campo elettrico, o una qualsiasi forma di energia non potrebbero spiegare ugualmente l'emissione di elettroni?
Salve, domani ho versione e mi servirebbe una mano per la traduzione degli aggettivi in posizione predicativa!! :cry
Espressioni come "Ὁ στρατώτας πρῶτος ὁράει" si traducono con "il soldato vede primo (o per primo)"...può essere giusto?
Ma frasi come "Ὁ δοῦλους πιστός πλούσια δῶρα ἀπό τοῦ δεσπότου δέχεται", possono essere tradotte con "lo schiavo, se fedele, riceve ricchi doni dal padrone"?! O in quale altro modo?
Inoltre, come faccio a sapere che πλούσια è un attributivo, dato che non ...
Passivo-attivo
Miglior risposta
bondì:) avrei bisogno di un piccolo aiutino:
in questo esercizio devo convertire delle frasi dalla forma attiva a quella passiva e viceversa..come convertireste voi questa frase??
"Im Namen des Staates wird erpresst"
io proprio non ci riesco.
grazie in anticipo
vorrei sapere se è vero che dopo i 50 anni ,non si pagano piu' le tasse universitarie... grazie
Ciao ragazzi! Mi servirebbe la parfrasi e il commento o la riflessione di questa poesia: Quest’anno la partenza delle rondini
mi stringerà, per un pensiero, il cuore.
Poi stornelli faranno alto clamore
sugli alberi al ritorno del viale
XX settembre. Poi al lungo male
dell’inverno compagni avrò qui solo
quel pensiero, e sui tetti il bruno passero.
Alla mia solitudine le rondini
mancheranno, e ai miei dì tardi l’amore.
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti, ho bisogno di chiarimenti riguardo un esercizio sugli integrali doppi. Il testo e la soluzione li ho trovati sul sito di un'università, ma la mia soluzione non coincide con quella data e non riesco a capire dove sbaglio.
L'integrale da risolvere è questo:
$\int_D xcosy dxdy$, con $D={(x,y)in RR^2 | -1<=x<=1, 0<=y<=1-x^2}$
Io l'ho risolto in questo modo:
$\int_-1^1 (int_0^(1-x^2) xcosy dy)dx$
$= \int_-1^1 [xsiny]_0^(1-x^2) dx$
$= \int_-1^1 xsin(1-x^2) dx$
A questo punto risolvo tramite integrazione per parti, ponendo $x=f$ e ...
In questa equazione logaritmica:
log in base 3 di (x+1) = log in base 3 di (x^2+9) -2
il libro, arrivati a questo punto, trasforma l'equazione in questo modo:
log in base 3 di (x+1) = log in base 3 di (x^2+9) - log in base 3 di 9.
Come se avesse trasformato il due in log in base 3 di 9. Ma come ha fatto? Non spiega niente... grazie in anticipo
Indiana Jones e i sette veli
Miglior risposta
Qualcuno ha letto Indiana Jones e i sette veli? Ho bisogno di una relazione urgente.Grazie mille
Ciao a tutti ragazzi, ho un piccolo dubbio riguardo a questo nuovo argomento.
io ho le seguenti disequazioni:
$2y+x>=4$ e $x<y+8$
Il libro mi chiede di trovare l'insieme delle soluzioni delle due disequazioni graficamente anche se non lo spiega bene.
Potreste aiutarmi sulla teoria di come trovare le soluzioni?
Salveeee,dovrei fare una cartolina in franceseee,scrivere cioè in 10 / 15 righe "la mia vacanza" stiamo svolgendo un lavoro sui viaggiii ! Cmq mi dovresre scrivere:che mi sono trovata bene che è stato divertente stare un pò di giorni nelle Oasi,che sicuramenteci ritornerò e cazzate varieee ! :P :* Grazieee
salve a tutti... sapreste aiutarmi a portare questa funzione nel dominio del tempo antitrasformando? In particolare mi interesserebbe sapere che proprietà dovrei andare ad utilizzare nel caso in cui ce ne fosse bisogno
$Y(f)=[1/2+1/2*1/(1+2 j \omega a)][1- e^(-j \omega T/2)] U(f)$
rappresenta l'uscita di un sistema con ingresso un gradino di ampiezza 1 e durata T
$U(f)$ è la trasformata di un gradino di Heaviside
a costante
tema sul passaggio dalle scuole medie alle scuole superiori??
volevo chiedere com è il liceo scientifico !! se è difficile ..come vi siete trovatii ,al promo anno che si fa??? e in tutti gli anni di informatica?e in media quanto studio serve al giorno ?
buona sera ragazzi scusate...avrei bisogno delle spiegazioni e chiarimenti.
1 potreste spiegarmi in modo chiaro le redox con esempi associati passaggio per passaggio ...e farmi esempi di bilanciamenti redox più difficili...
e 2 potreste spiegarmi reagenti limitanti e in eccesso??? con esmpi...
grazie millle in anticipo
Aiuto traduzione frasi latine prima liceo
Miglior risposta
Traduzione frasi latino
1.Syracusarum incolae mercatura fortunas suas augebant.
2. Divitiarum et formae gloria fluxa est.
3. Puellae litteras latinas discunt.
4. Nepticulae deliciae aviis sunt.
5. Ab insularum incolis piratarum insidiae timebantur.
6. Athenarum incolae Persarum minas non timebant
7.Puellae pila in area ludebant.
8.In fossa ranae multae sunt.
9.Cornelia Florentiae in magna villa cum filiis suis habitat.
10.In vinea uva nondum matura est.
11.Magnae divitiae in ...