Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tanti auguri di buon compleanno Klooooooo!!!!!!!!!!!!!
:surprise :surprise
Buongiorno, sono arrivato alla vostra discussione tramite parole di ricerca inserite su google, e gradirei una vostra osservazione.
Ho una serie di numeri che progressivamente corrispondono a dei punti fisici sulla lunghezza di una tubazione e ne misurano la temperatura, mediamente la temperatura in questa tubazione è pressoche costante con tutti i punti circa uguali (circa 100° +-5°).
Qualora lungo questo tubo subentrino fattori esterni, si ha un aumento in certe zone e diminuzione i altre ...
elenco delle principali sequenze narrative presenti nel libro l'amico ritrovato
qualcuno sa dirmi com'è organizzato il test di farmacia a siena?'
ciao a tutti, questa settimana mi sono candidato come rappresentante d'istituto ed entro domani devo consegnare un programma ma non ho la minima idea di cosa scrivere. Sono alunno di un istituto professionale, potreste aiutarmi per il mio programma?
1 2 3 4 -
2 7 8 9 -
3 4 2 1 -
8 6 1 1 -
per favore, completate la tabella... non capisco la logica
ho il seguente problema:
[tex]\int\int x dxdy[/tex]
quindi un integrale doppio molto semplice
da calcolare su una regione data dall'intersenzione tra un cerchio e una retta:
[tex]x^2+(y+1)^2
Volevo capire in generale come si fa uno studio base su un insieme. Tipo trovare i punti di accumulazione, la frontiera se è aperto chiuso, compatto, connesso... Io riesco a intuire queste cose ma per esempio una dimostrazione rigorosa del fatto che tutti e soli i punti di accumulazione dell'insieme tal de tali nn la saprei fare... Nn mi hanno detto molto su come farlo nelle ore di esercitazione. Quali sono le vie per farlo rigorosamente?
Ciao a tutti
innanzitutto complimenti per questo forum!
è la prima volta che scrivo, avrei un dubbio su questo esercizio
$xy'=y+log(1+x^2)$
1)Determinare tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 1
2)Determinare, se esistono, tutte le soluzioni in R tali che y(0) = 0
io ho cercato la soluzione generale
$y(x)=c*|x|+|x|*\int_{x0}^{x} log(1+x^2)/(x*|x|) dx$
e risposto
1) y(0)$!=$1 per ogni c
2) y(0)=0 per ogni c
in x=0 l'integranda non sarebbe definita però l'integrale risulta convergente, quindi posso rispondere ...
$f(x)=e^(-x)(log |x|+ (x)/|x|)$ ho trovato il dominio e ho studiato la funzione in due casi uno per $x>0$ e l'altro per $x<0$
per quanto riguarda il caso $x<0$ la derivata prima è $e^(-x)(-log (-x)+1+1/x)$ nn riesco a trovare i punti in cui la derivata prima si annulla
$e^(-x)$ è diversa da $0$ per ogni $x$ che appartiene al dominio, quindi ho studiato $-log (-x)+1+1/x=0$ quindi $1/x-log (-x)=-1$ quindi $(1-xlog (-x))/x=-1$ quindi studio prima il ...
Salve a tutti; dovrei dimostrare che date due successioni divergenti positivamente allora anche la successione data dal prodotto delle due successioni diverge positivamente. Sinceramente non so come entrare nel metodo per poter fare questo genere di dimostrazioni...
Per come ci sta abituando il professore; dovrei sfruttare le due ipotesi che in questo caso sono:
$lima_n=+infty$ per cui per ogni $M'>0$ esiste un $n_M'$ tale che per ogni $n>n_M'$ si ha ...
Problema su angoli
Miglior risposta
calcola le misure dei 3 angoli di un triangolo isoscele,sapendo che ciascun angolo alla basa supera di 27° l'angolo al vertice aiutatemi graziee
Aggiunto 1 minuto più tardi:
calcola il perimetro di un triangolo isoscele,sapendo che la somma di uno dei lati obliqui e della base misura 179 cm e la loro differenza misura 13 cm grazieeeee
Mi risolvete questi teoremI per favore ragazzi è per domani
Miglior risposta
Teorema 1
Nel triangolo isoscele ABC, prolunga la base AB da ambo le parti dei segmenti congruenti AF e BE. Congiungi il vertice C coi punti E e F. Dimostra che il triangolo FEC è isoscele.
-Caso particolare: se AF congruente a BC, come risulta il triangolo CAF? e il triangolo CBE?
Teorema 2
Nel triangolo isoscele ABC, di vertice C, disegna le bisettrici AE e BFdegli angoli alla base, indicando con M il loro punto di intersezione.
Dimostra ME congruente a MF
Aggiunto 1 ora 30 minuti più ...
Ciao, ho un grosso dubbio su come disegnare il grafico di una funzione. Ho ad esempio la funzione $f(x) = 2x^3 +3x -6$ e ne devo ricavare il grafico. Per prima cosa disegno il grafico di $2x^3$ (giusto?) partendo da $x^3$ e poi moltiplicando per 2 in modo tale da avere una dilatazione in direzione dell'asse Y. In seguito non so come procedere in quanto se dovessi solamente aggiungere -6 al grafico so di dover spostare in basso la funzione di 6 ma +3x come lo disegno? ...
Buonasera a tutti,
Se ho la funzione $f(x)=|sin(x)|$
allora ho che $f'(x)=cos(x)*sign(sinx)$
$lim_(x->0^-)[cos(x)*sign(sinx)]=1$
$lim_(x->0^+)[cos(x)*sign(sinx)]=-1$
Allora i miei dubbi sono due:
1) È giusto considerare $lim_(x->0^-)cosx=lim_(x->0^+)cosx=-1$ ?
2) perchè sia un punto di cuspide, le due derivate laterali non dovrebbero essere infinite di segno discorde?
cosa sbaglio?
avrei un bisogno urgente di avere una mano a francese purtroppo la proff non spiega mai le cose e ci dà esercizi tosti e superdifficili HELP ME!!!!!!
Salve,
un esercizio sul mio libro chiede di trovare tutte le matrici complesse 2x2 che commutano con tutte le matrici complesse 2x2 triangolari superiori.
Penso di essere riuscito a risolverlo ma qualcosa mi dice che c'è anche un metodo più semplice di quello che ho seguito io:
$A=((a,b),(c,d))$
$B=((e,f),(0,g))$
$AB=((a*e,a*f + b*g),(c*e,c*f+d*g))$
$BA=((a*e+c*f,e*b + f*d),(c*g,d*g))$
Devo dimostrare che:
$AB$ = $BA$
Quindi:
${(a*e=a*e+c*f),(c*e=c*g),(a*f+b*g=e*b+f*d),(c*f+d*g=d*g):}$
Arrivato qua ho trovato tutte le possibili ...
Tema discriminazione sulle donne
Miglior risposta
Ok, tema di italiano per domani. Chi mi parla della discriminazione delle donne?Come combatterla?
Buonasera a tutti la funzione che ho in carico è la seguente:
$f(x)=|x-4|e^(1/(x-2)^2)$ i primi passi li ho risolti senza problemi, devo verificare la presenza o meno di asintoti obliqui.
Quindi i limiti agli estremi sono entrambi:
$lim_(x \to infty)$ = $lim_(x \to -infty)$ = $+infty$
Vado a calcolare l'andamento, con de l'Hopital:
$lim_(x \to infty) f(x)/x=1$ e $lim_(x \to -infty) f(x)/x=-1$ quindi entrambi lineari, intolre mi sembra che le pendenze siano conformi al grafico verso destra a $infty$ verso ...
Salve ragazzi!
Vi riporto di seguito un pezzo del calcolo delle autofunzioni dell'operatore parità della meccanica quantistica:
"Applicando l’operatore $ P $ ad ambo i membri dell’equazione secolare di $ P $ stesso, si ottiene
$ P[Ppsi_lambda(q)]=lambdaPpsi_lambda(q) $
ovvero, sviluppando primo e secondo membro
$ psi_lambda(q)=lambda[lambdapsi_lambda(x)]=lambda^2psi_lambda(q) $ ."
Non capisco come si ottiene il secondo (e quindi anche il terzo) membro della seconda equazione,
sapreste darmi una delucidazione?
Grazie!
Simone