Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi sono ricordato di questo intervento di vict85
post701817.html#p701817
Ad un certo punto, nella tesi, ho utilizzato questa proprietà (le varie funzioni sono tutte $C^\infty$)
$\frac{d}{dx}(\prod_(n=1)^\infty f_n (x) )= \sum_(n=1)^\infty [ f'_n (x) \prod_(k=1, k\ne n)^(\infty) f_k (x)]$.
Al che il professore che mi segue mi ha detto "hai controllato se è valida una proprietà del genere?" e io ho risposto che mi sono fidato perché la utilizzano un sacco di dispense in rete ( )... Ovviamente non era la risposta da dare e mi sono corciato le maniche facendo il seguente discorso (mi è ...
Per quanto riguarda i primi due punti sono riuscito a trovare la soluzione. Ho calcolato il fasore della tensione del generatore, le varie impedenze e con l'equazione ai nodi e alle maglie ho trovato le diverse correnti. Ho ottenuto:
Z(r1)=2; Z(r2)=4; Z(L)=0.6j; Z(C)=-277,78j; E=8.49.
Le correnti sono ; I = -1.40 + 0.15j ; I1 = -1.40 + 0.17j ; I2 = 0.00093 + -0.020j.
Non so proprio da che parte farmi per calcolare l'andamento della tensione, sapreste darmi una mano? Grazie ...
Mi aiutereste su alcune domande? Io ho risposto ma vorrei ampliare un po di più?
1)Perchè "qui nessuno teme la morte" (v. 15)?
2)Illustra in un commeno di adeguata estensione gli aspetti formali e contenutistici che consentono di inserire questo componimento nello spirito "goliardcio-carnevalesco" e che ci forniscono informazioni preziose sulla figura dei clerici vagantes.
Grazie anticipatamente... :)
appunti sulle Scienze dell'educazione x fare un tema di 4 pagine....
ESERCIZI MATEMATICA (93597)
Miglior risposta
salve mi potete aiutare in questi esercizi di matematica? è urgentee
(1-2\3a^3)^3+(2a+1\2a^2)^2-1\3(a)^4(3\4-8\a^5)-4\3a^6= 1+4a^2
(1\2a^2-b^2)^2-(1\2a^2+b^2)+8-3ab)^2= 7a^2b^3
(a+b+2)^2+(a-b)(a+b)-2(a+1)(a+b)=[2(2+a+b)]
questo segno ^significa "alla"
grazie mille!!!!
Versione Socrate e Santippe
Miglior risposta
Xanthippe, Socratis philosophi uxor, morosa admodum fuisse fertur et iurgiosa irarumque et molestiarum muliebrium per diem perque noctem satagebat. Has eius intemperies in maritum Alcibiades demiratus interrogavit Socratem, quaenam ratio esset, cur mulierem tam acerbam domo non exigeret. 'Quoniam,' inquit Socrates 'cum illam domi talem perpetior, insuesco et exerceor ut ceterorum quoque foris petulantiam et iniurias facilius feram.' Secundum hanc sententiam quoque Varro in satira Menippea, quam ...
salve ragazzi, nel VII capitolo dei prom. sposi mi sapreste dire quali solo gli elementi spoaziali e gli elementi temporali del cronotopo dell'osteria??:3
-grazie. :love
Mi piace uno e il suo migliore amico mi ha detto che gli piaccio solo che lui si vergogna a dirmelo!!! che faccio?
Correzzioni
Miglior risposta
Potete per favore controllarti e queste frasi con il comparativo di maggioranza:
1)Var is shorter than rd, but is higher and slightly more comfortable.
2)Var has much lower fuel capacity than rd.
3)Vari s a bit more spacious than rd, but rd is safer than var.
4)Var accessories are of much better quality than rd accessories.
5)Rd have a period o warranty much longer than var period of warranty.
6)Henry is 5 years old. Sue is 8 years old. Henry is slightly elder than Julie.
7)Diana ...
Dato il triangolo equilatero ABC inscritto in una circonferenza, siano M, N i punti medi degli archi AB, AC; dimostra che la corda MN è divisa in tre parti congruenti dai lati AB, AC del triangolo.
Potreste aiutarmi a dimostrarlo?
The Jew of Malta
It is known that Jews, alongside being forced to live in closed precincts (the ghettos), as well as being subjected to forced conversion, expulsion, deprivation and ritual slaughter, were also barred from most of the trades reserved to ,Christians. One of the few exceptions was money-lending and commerce, since the Bible stated that one should not practice usury with one’s brother and - the Jews were considered no brothers to the Christians. Despite the traditional image of ...
Definiamo (per esempio wikipedia) la derivata logaritmica di una funzione qualsiasi $f(z)$ come $\frac{f'(z)}{f(z)}$.
In parole povere, definizione a parte, per avere la derivata logaritmica di una $f(z)$ olomorfa, prima si prende $log(f(z))$ e poi lo si deriva ottenendo $\frac{f'(z)}{f(z)}$, da cui il nome "derivata logaritmica".
Scartabellando dozzine di testi di analisi complessa, scopro che la derivata logaritmica è un procedimento molto utilizzato anche ...
Salve a tutti avrei un dubbio io so che $\lim_{x \to \infty}f(x/c)/f(x)$=1 come faccio a dimostrare tramite la precedente che anche $\lim_{x\to \infty}f(xc)/f(x)$=1 tramite un cambio di variabile t ? Grazie mille =)
Ciao chi mi può spiegare passaggio per passaggio come si arriva a fare il grafico di queste funzioni? Grazieeee!!!
f(x)=$x^2$/x+1
f(x)$x^2$-4x+8/4x-$x^2$
Ciao,
qualcuno ha idea di come dimostrare che
lim Xn / Yn = sqr(2)
n--> ∞
con
Xn+1 = Xn + Yn
Yn+1 = 2·Xn + Yn
e
X1 = 1
Y1 = 1
Grazie.
Andrea
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto per poter risolvere la serie seguente:
[tex]\sum_{n=1}^{+ \infty}ln\left | \frac{n+1}{n} - \frac{n+2}{n^2} \right |[/tex]
Il termine generale tende a 0. Inoltre, noto che [tex]\left | ln\left | \frac{n+1}{n} - \frac{n+2}{n^2} \right | \right | \geq 0[/tex], e se scrivo l'argomento del logaritmo come [tex]\left | \frac{n+1}{n} - \frac{n+2}{n^2} \right | = \left | \frac{n^2-2}{n^2} \right | = 1 + \left [ \left | \frac{n^2-2}{n^2} \right | -1 \right ...
ciao a tutti! ho un problema enorme!! non riesco a fattorizzare la seguente equazione:
$x^4$ + d $x^3$+ c $x^2$ +(b+d*c) x +a
helpppppppppppppppppppppppppppp
Equazione:
\(\displaystyle \log x^2 + \frac{1}{\log x} = 3 \)
pensavo di risolvere così:
\(\displaystyle \log x^2 - 1 \log x = 3 \log 10 \)
e quindi "eliminando" il log risolvere l'equazione di secondo grado. Tuttavia la soluzione mi dice le radici non sono corrette. Potete vedere cosa c'è di sbagliato?
Se potete anche questo:
\(\displaystyle 25^{3x-2} - 25^{3x-3} = 5^{4x+1} - 5^{4x - 1} \)
ho riscritto il 25 come \(\displaystyle 5^2 \), fatti i conti "porto giù" gli esponenti e ...
Economia Aziendale (Partita Doppia) Help!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho bisogno di un immenso aiuto da parte vostra... domai devo svolgere un compito in classe, il compito è questo:
12/03/n : il signor Bagni acquista dall'impresa Piotti un'attrezzatura a 18.000,00 € + IVA come da fattura n.6, in sostituzione di quella in uso acquistata anni prima a 12.500,00 € e ammortizzata per il 90%. Piotti ritira la vecchia attrezzatura a 1.500, 00 € + IVA, come da fattura n. 13. L'operazioe viene regolata a fine aprile con bonifico bancario ...