Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

scusatemi non ho capito molto bene quando per simmetria l'integrale fa 0 e quando invece va moltiplicato per due, ad esempio
ho \(\displaystyle \int\int x^6 y^2 \) su E dove E è \(\displaystyle x>1 , |y|

ciao a tutti! ho il seguente campo:
F(x,y,z)= ( 3x^2y + yz ; x(x^2+z) ; xy )
come trovo $ int_(gamma ) F ds $
dove $ gamma $ (t) = 1/3t^3 + t^2 -2t con t che appartiene a (0,1) orientata nel senso delle t crescenti?

Ciao a tutti
Da stamattina non riesco più a visualizzare le formule: impiego Firefox aggiornato all'ultima versione.
C'è stata qualche modifica sulla visualizzazione?
Grazie per l'attenzione

Salve ragazzi,
Sto risolvendo questo esercizio sulle variabili geometriche:
Un dado viene lanciato ripetutamente e si indica con l'istante T1 l'istante di primo 6 e con S1 l'istante di primo 5.
Calcolare la $P( T1 + S1 = 4 )$
Supponendo che, se T1 + S1 deve essere uguale a 4, allora significa che T1 = 3 e S1 = 1 oppure T1 = 1 e S1 = 3.
Quindi nel calcolo della probabilità ottengo:
$P(({T1 = 1} nn {S1 = 3}) uu ({T1 = 3} nn {S1 = 1}))$
Anzitutto è corretto? Perchè Il mio dubbio riguarda il fatto che essendo ...

Buonpomeriggio a tutti.
Oggi mi sto cimentando nello studio dei limiti in due variabili, e sto svolgendo alcuni esercizi che ci ha dato il professore di Analisi II. In generale, ho compreso come vanno risolti e la teoria che c'è dietro, tuttavia non mi è chiaro un aspetto fondamentale: è possibile dimostrare se un limite esiste? Dimostrare l'inesistenza, nel caso in cui non esista, non è complicato, perché basta sostituire in coordinare polari e mostrare la dipendenza da $ vartheta $ , ...

Ciao, amici! Il Sernesi, a p. 288 dell'edizione Bollati Boringhieri del 2000, afferma che "nel 1776 Eulero dimostrò che ogni simmetria di \(\mathbf{E}\) [che è uno spazio euclideo tridimensionale] è uno dei sei tipi [...] le rotazioni, le traslazioni, le riflessioni, le glissoriflessioni, le glissorotazioni e le riflessioni rotatorie".
C'è un errore di stampa ed è mica corretto piuttosto "nel 1776 Eulero dimostrò che ogni isometria di \(\mathbf{E}\) è uno dei seguenti tipi: le rotazioni, le ...

Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardo il calcolo del potenziale per un campo vettoriale.
Io devo calcolare il potenziale per $ F $ dove $ F $ è uguale a:
$ F(x,y)=(x^7e^(x^8)arctany+logx)i+(e^(x^8)/(8(1+y^2)) )j $
Io ho seguito il procedimento del primo teorema fondamentale del calcolo. Ho fatto prima l'integrale di F1 rispetto a x, poi l'integrale di F2 rispetto a y.
$ int (x^7e^(x^8)arctany+logx) dx $
$ int e^(x^8)/(8(1+y^2)) dy $
adesso però non ho capito come devo procedere. Da questi due integrali ho trovato due costanti ...

ESTIMO - stima
Miglior risposta
ciao ragazzi :hi
ho bisogno di un certo aiuto in un compito che mi è stato assegnato nelle vacanze natalizie...
si tratta di effettuare il più probabile "valore di trasformazione" di un'area edificabile...
sapete farmi qualche esempio.. spiegarmi i vari procedimenti?
ve ne sono grato :)
Ciao :hi
#Luigi

Due recipienti rigidi di volume rispettivamente $V_A$ e $V_B$, termicamente isolati, contengono rispettivamente $n_A$ moli di gas monoatomico a pressione $p_A$ e $n_B$ moli di gas biatomico a pressione $p_B$. I due recipienti sono inizialmente separati da un rubinetto chiuso, la cui aperura causa il mescolamento dei due gas. Dopo che si è raggiunto l'equilibrio, nell'ipotesi che i due gas si comportino come gas perfetti, ...

Secondo voi, come sto andando in questo primo quadrimestre? Faccio la prima Liceo Scientifico.
I miei voti sono:
-Latino: 8 - 5.5 - 7 - 6
-Inglese: 7 - 6.5 - 7.5 - 8
-Matematica: 4 - 6.5 - 7.5 - 4
-Storia e Geografia: 6.5 - 6.5
-Fisica: 5.5 - 5 - 7 - 5
-Disegno e Storia dell'Arte: 6 - 4.5 - 7
-Italiano: 7.5 - 6.5 - 7 - 6.5 - 8.5
-Scienze: 7 - 8
-Religione: 9.5
-Scienze Motorie: 5 - 5 (LOL)
Questi sono i miei voti attuali. Ditemi voi come vi sembro =D

Salve a tutti, vorrei dimostrare che se data una funzione g derivabile in (c,d) esiste un $ alpha $ appartenente a (c,d) t.c.
$ (d*g(c)-c*g(d))/(d-c)=g(alpha )-alpha *f'(alpha ) $
Ho provato a sommare e dividere per $ d*g(d)-d*g(d) $ oppure $ c*g(c)-c*g(c) $ applicando il teorema di lagrange ma non riesco ad ottenere nessun risultato, forse perchè dovrei usare qualche accorgimento, a qualcuno di voi viene in mente qualche possibile soluzione?
Grazie in anticipo!!

Ciao a tutti, dovendo risolvere questo integrale $ int (x+3)/(x+1)^3 dx $ so che un modo per risolverlo sarebbe quello di scriverlo come $ int (1/(x+1)^2+2/(x+1)^3)dx $ da cui ci sono arrivato col ragionamento, ma dato che ho sempre avuto dubbi su quando si può usare il metodo della scomposizione con A-B-C e quando no, potete dirmi se qui si può applicare ed eventualmente come applicarlo, o nel caso di funzioni più difficili di questa, se c'è un altro modo per poter scrivere questa funzione scomposta senza ...

Ciao a tutti!
Devo risolvere questo esercizio e sono un po' in difficoltà.
Consideriamo il seguente sistema di disequazioni a coefficienti in $\mathbb{Q}$:
$a_0+a_1x_1+...a_kx_k\ne 0$
$b_0+b_1x_1+...b_kx_k\ne 0$
...
$l_0+l_1x_1+...l_kx_k\ne 0$
Come posso dimostrare che ha soluzione ?
Io ho pensato di considerare, per ogni disequazione $a_0+a_1x_1+...a_kx_k\ne 0$, la corrispondente equazione $a_0+a_1x_1+...a_kx_k=0$. L'insieme delle soluzioni di questa genera un sottospazio affine di $\mathbb{Q}^k$, di dimensione ...

Saggio breve - l'uso della tecnologia dei bambini a scuola
Miglior risposta
ciao ragazzi :hi
devo svolgere un saggio breve che riguarda l'uso della tecnologia da parte dei bambini a scuola...
potreste darmi qualche spunto? una piccola mano?
grazie in anticipo :)
#Luigi
salve a tutti ,vorrei avere un aiuto per poter svolgere e capire di fare una suddivisione della novella della chiave d'oro di verga
dovrei suddividere in sequenze ,fabula e intreccio ,i personaggi primari e secondari,insomma tutta l'analisi del testo
un grazie a tutti
vittorio
$((1+sen^2(x))^(1/x) - e^(senx))/x^3$
Il risultato dovrebbe essere $-2/3$ , ma a me viene $-1/6$
Ecco come procedo:
$((1+(x-(x^3)/6)^2)^(1/x) -(1 + senx))/x^3$
$((1+x^2+x^6/6-x^4/3)^(1/x) -1-x+x^3/6)/x^3$
$(1+1/x*(x^2+x^6/6-x^4/3) -1-x+x^3/6)/x^3$
$(1+x+x^5/6-x^3/3 -1-x+x^3/6)/x^3 = -1/6$
Uff ragazzi, dove sbaglio?

Salve! Prima di tutto approfitto di fare gli auguri a tutti coloro che si chiamano Stefano
Adesso voglio risolvere con il vostro aiuto questo piccolo problema di chimica :
L'isotopo di un elemento ha numero di massa A=10 e 2 elettroni di valenza. Qual è questo elemento?
Questo è il mio ragionamento:
1.Gli isotopi sono atomi di uno stesso elemento, con lo stesso numero atomico ma diverso numero di massa.
2. In questo problema abbiamo un isotopo con numero di massa pari a 10, cioè la ...

Allora in pratica c'è un gruppetto di ragazzi ke mi ha preso di mira, xk io piacevo al loro "leader".
Il problema è che un conto è che loro non mi prendano in giro tipo "oooooooooo nada ha salutato ....."
un conto è che adexo stanno superando ogni limite!
apparte il fatto che sono intasata da lettere d'amore per colpa loro e non o pù quali sn finte e quali vere.
Infatti qualke giorno fa ho fatto una scenata ad uno pensando che mi stesse prendendo in giro e invece....... noo! non aveva fatto ...

Ciao a tutti!! Ho fatto questo esercizio ma ho un dubbio sull'ultimo punto.
Dire quali dei seguenti insiemi sottoinsiemi della retta reale sono compatti.
$N$ non è compatto perchè non è limitato. ($A sub R$ compatto $hArr $ chiuso e limitato
${1/n,n in N}$ non è chiuso perchè $0$ non appartiene all'insieme. Quindi non è neanche compatto.
$[-1,1]$ si.
${x,x^2+px+q<=0}$ si se il delta è positivo.
${1,2,3...n}$ è limitato ed è unione ...

11- Antequam auxilio Gallis Vercingetorix venit, copias suas Caesar in proximum collem subduxit equitesque in hostes misit.
12- Ut effusos consul vudet Poenos , tribuno militum tertiae legionis C. Aurunvuleio dicit: Gloriae salutisque Romae causa vicimus.
13-Dum aestate bellum in Africa geritur , P.Sempronius consul in agro Crotoniensi cum Hannibale in itinere tumultario proelio conflixit
14- Cum Romanos praetor advenit, Poenus hostis agro Nolano excessit et ad mare descendit ...