Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Esercizio su versione(senza traduzione)
Miglior risposta
aestatis principio pompeius tumulum occupavit, qui telis tormentorum caesaris missis tangi non poterat; idit consedit copiasque suas continuit atque tumulum communivit et multas munitiones exstruxit. postea caesaris castellum pompeius temptabat. eo die magnaa pugna fuit: multae sagittae in castellum iacantur sed pompeii legiones depellebantur militibus caesarianis atque multis milites pompeiani necabantur. in castello multi caesaris milites ab oppugnatoribus vulneratur atque centuriones quattor ...
Salve a tutti.
Sto studiando gli sviluppi di Taylor e devo dire che mi vengono quasi tutti. Incontro però dei problemi nel caso di funzioni trigonometriche. Lo sviluppo in sè non è nulla di complesso, ma credo di sbagliare l'opiccolo.
Ad esempio:
$ sen(\root(3)(x)+x) $
Già al primo ordine ho dei problemi.
Io riscriverei semplicemente:
$ \root(3)(x)+x+o(x) $
al secondo, uguale con l'opiccolo(x²)
al terzo: $ root(3)(x)+x- (root(3)(x)+x)^3/6+o(x^3) $
al quarto uguale con l'opiccolo(x^4).
Eppure non è così.
Da un esempio ...
ciao a tutti, sono nuovo, questo è il mio primo post qui, spero innanzitutto di non violare nessuna regola. Andiamo subito al sodo, non sono sicuro di aver interpretato correttamente la consegna di questo esercizio
(posto l'esercizio e poi scrivo come ho interpretato la consegna) :
Dato il sottospazio vettoriale W ⊂ R^5 definito da:
$\{(2x + ay + t = 0),(z - t - s = 0):}$
Si determini una base per W e una base ortogonale (rispetto al prodotto scalare standard) per W⊥.
Se non sbaglio W è il sottospazio delle ...
Sia $(f_n)_ {n\in\mathbb{N}}$ una successione di funzioni convesse e derivabili su $\mathbb{R}$ tali che
\[f_n(x)\xrightarrow[n\to\infty]{}f(x)\ \forall x\in\mathbb{R}\]
Posto $D:=\{x\in\mathbb{R}|f\text{ è derivabile in }x\}$, ho letto che
\[f_n'(x)\xrightarrow[n\to\infty]{}f'(x)\ \forall x\in D\]
Come si può fare per dimostrarlo?
Ciao a tutti, nello svolgere il seguente integrale: $ int 1/(sinx+1) $ ho applicato la sostituzione $ t=tg(x/2) $ e quindi $ sinx=(2t)/(1+t^2) $ e $ dx=2/(1+t^2)dt $ . Arrivato alla fine mi ritrovo come risultato $ -(2)/(t+1)|_(t=tg(x/2)) $ e quindi sostituendo: $ -2/(tg(x/2)+1) $ però il risultato secondo wolfram alpha non è giusto anche se a me sembra di aver seguito un modo lecito di procedere, dove sbaglio? Grazie
ps: il risultato di wolfram è $ (2sin(x/2))/(sin(x/2)+cos(x/2)) $
Rispondere alle domande senza traduzione!
Miglior risposta
AESTATIS PRINCIPIO pompeius tumulum occupavit, qui TELIS tormentorum caesaris MISSIS tangi non poterat; idit consedit copiasque suas continuit atque tumulum communivit et multas munitiones exstruxit. postea caesaris castellum pompeius temptabat. eo die magnaa pugna fuit: multae sagittae in castellum iacantur sed pompeii legiones depellebantur militibus caesarianis atque multis milites pompeiani necabantur. in castello multi caesaris milites ab oppugnatoribus vulneratur atque centuriones quattor ...
[tex]| \lt x,y \gt| \le \|x\| \cdot \|y\|[/tex]
Nella dimostrazione di questa disuguaglianza si parte dal fatto che se uno dei due vettori è zero, allora la disuguaglianza è verificata (e fino a qui mi sembra banale dato che [tex]| x \cdot 0 | = \|x\| \cdot 0=0[/tex] o [tex]|0 \cdot y | = 0 \cdot \|y\|=0[/tex]).
Poi prosegue dicendo che sia [tex]\lambda \in \mathbb{R}[/tex] un reale qualsiasi (sottolineato di proposito), allora:
[tex]\| x + \lambda y \|^2 \ge 0[/tex]
e anche questo mi ...
Ciao a tutti ed auguri.
Ho una connessione alice adsl ed ho un modem fornito da loro relativamente vecchio (è quello nero).
Provando a connettere il mio ipad mi da problemi ovvero: vede il wifi, si connette al wifi ma poi non scarica (non c'è trasferimento dati).
Io ho una mezza idea di cosa sia: penso sia un problema di connessione bridge o routed. Innanzitutto non so bene quale sia la differenza; ho letto però che molti hanno avuto questo problema, non sono però stato in grado di trovare ...
Determinare quante soluzioni ha l'equazione:
$x=int_0^x e^(-t^2) dt +1$
Io ho derivato ambo i membri, ottenendo: $1=e^(-x^2)$ e quindi ho una doppia soluzione in $x=0$
Però non mi convince il fatto che se faccio una prova, sostiuendo $x=0$ all'equazione, mi esce fuori che $0=1$ e quindi credo ci sia qualche errore nel mio ragionamento. Ma non capisco dove. $f(t)$ è continua su tutto $RR$ quindi lo posso applicare il Secondo teorema del ...
Inoltre volevo chiederti come si traduce questa espressione: ο τι αν δεη ...
Io ho visto da google che me lo traduce ''sia quel che sia''....
ciao a tutti!!
ho un probelema con questo programma..
dato un vettore di interi con un'apposita funzione devo calcolare il vettore di uscita costituito dai soli elementi pari..
il problema ce l'ho quando compilo e mi stampa il vettore di uscita..vi posto quello che ho fatto..
#include<iostream>
#include<cstdlib>
#include<cmath>
using namespace std;
#define N 10
typedef int array[N];
array v_in;
array v_out;
void input(int&, array);
void ...
Ho $cos^2a<=cosa$,per ogni a appartenente a R. Devo dimostrare che è falso,ma come faccio a capire senza osservare i due grafici in che intervalli non vale la relazione?
Frasi sulla proposizione consecutiva.
Miglior risposta
Perfavore potete tradurmi queste? :hypno
-scipio tam elegans liberalium studiorum omnisque doctrinae et auctor et admirator fuit,ut polybium panaetiumque ,praecellentes ingenio viros ,domi militiaeque secum habuerit.
-m. livius,populi iudicio damnatus ,ignominiam adeo aegre tulerat ,ut rus migraverit et per multos annos et urbe et omni coetu hominum caruerit.
-hannibal odium paternum erga romanos sic conservavit ut prius animam quam id deposuerit
-equites hostium acriter proelio cum ...
Potete tradurmi queste frasi ? :D
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi mediante l'uguaglianza fra due espressioni con monomi.
-Il prodotto di due numeri è uguale al prodotto dei loro opposti.
-Il prodotto dei doppi di due numeri è uguale al quadruplo del loro prodotto.
-Il quadrato del doppio di un numero è uguale al quadruplo del quadrato del numero stesso.
Grazie mille a chi può aiutarmi :hi
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio.
Trovare al variare di $\lambda \in RR$ il numero di soluzioni di $x^7(x-6)^7=\lambda$
Ho agito nel seguente modo :
Considero l'applicazione $f(x)=x^7(x-6)^7$. Verifico per quali $\lambda \in RR EE x \in RR t.c f(x)=\lambda$.
Noto innanzi tutto che sia $x->+\infty$ che per $x->-\infty$ , $f(x) -> +\infty$. (da qua si desume che $f$ ha almeno un minimo).
$f(x)=0 <=> x=0 ^^ x=6$ ed è positiva per $x \in ]-\infty, 0[ uu [6,+\infty[$ ed è negativa per $ x \in ]0,6[$.
Dallo studio ...
Un sistema isolato sviluppa il lavoro di 100 J con un rendimento del 15% . Calcolare l’aumento dell’energia interna del sistema.
Quante ore impiega una persona a riposo per consumare l'ossigeno inspirato, da una bombola da 3 litri a 10 atm ? ( Consumo di O2 in condizioni normali di temperatura e pressione = 250 cm3 /min )
prisci homines bestiis quam diis similiores fuerunt.
Ignari agriculturae ac navigationis plurimisque periculis obnoxii minus felices quam cetera animalia erant. Sed ceres, frugum mater, homnibus benevolentissima fuit et liberalissima, nam usum frumenti docuit. Prometheus autem, Iapeti filius, homnibus vitae genus minus horridum, minus asperum et sane magis idoneum humanae infirmitati optavit. Igitur,postquam minervae auxilio in caelum ascenderat, ibi ignem celerrime subduxit: itaque ignis dono ...
Rispondete, per favore !!
Miglior risposta
Mi potete aiutare ha fare questo esercizio di grammatica
Devo collegare le frasi usando i pronomi relativi: due frasi uan con che e l' altra con cui .
1.Due volte alla settimana vado in piscina.Questa piscina è stata aperta di recente .
2.Nel weekend ci sono stati diversi incidenti stradali.Molti di questi incidenti stradali sono stati provocati dalla velocità .
3.La zia ha regalato al nipotino uno xilofono.Il nipotino ne è entusiasta.
4.Ci hai consigliato un albergo.Purtroppo questo ...
Help (9491900)
Miglior risposta
Commento Personale Dei Promessi Sposi Per Piacere Grazie In Anticipo ! :)
Commento Personale Dei Promessi Sposi Per Piacere Grazie In Anticipo :)