Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
MI DITTE COME SI RISOLVE
Miglior risposta
{[(8^3)^2x(8^2)^4: (8^3)^4]x9^2:6^2}^2:[3^4x(5x3-48:2^3-7)^4= R.16
Che ne pensate del libro dei promessi sposi ? questa è la tracciia del mio tema
Commento LA GIARA di Luigi Pirandello
Miglior risposta
URGENTEEE!!!! perfavore datemi uno spunto per fare il Commento La Giara di Luigi Pirandello.
Help fisica
Miglior risposta
a (5cm; 8.7)b (8.7 cm; 5cm)c (5cm; 5cm)d (8.7cm ; 8.7cm)devo con tutte le coppie che si possono fare disegnare i vettori .... io xò non ho capito proprio come si disegnano se su un piano cartesiano e nn ho capito nemmeno le formule ecc Ali Q io nn ho scritto bn il testo xò è come dici te !!! Grazieee a tutti
Aggiunto 2 minuti più tardi:
Sia sottrazione che addizione
ciao a tutti,
cercando su amazon ho trovato moltissime pubblicazioni della casa editrice Dover. Dato che costano molto poco e coprono moltissimi argomenti, considerando che l'inglese non è un problema, mi chiedo: possono essere una risorsa affidabile per soddisfare la mia "curiosità matematica"?
sul forum ho trovato moltissimi consigli bibliografici su ogni argomento, ma queste pubblicazioni sono molto economiche! mi fanno proprio venir voglia di acquistarle anche solo per ...
1-Scrivimi quando verrai, perché ti possa accogliere degnamente.
2-Il console chiese al senato che fosse inviato un esercito in Sicilia, per domare la rivolta degli schiavi.
3-Accade che le proposte del tribuno non fossero gradite alla plebe.
4-Avendo assoggettato la Gallia, Cesare celebro il trionfo.
5-Mi scrivi che tu vuoi sapere quale sia lo stato della mia salute.
6-Prometeo fu tanto audace e generoso che rubò (usa aufero) il fuoco agli dei per donarlo agli uomini.
Come faccio a capire se piaccio al ragazzo che mi piace??
La prof ci ha dato da fare un seguente tema, immaginare di aver fatto un incidente e bisogna raccontarlo a
- scrivere all'assicurazioni per i danni ecc.
- raccontarlo al giudice quando si terrà ..
-raccontarlo a mamma o papà ( per esempio gli dico sono cascato ieri a scuola ..)
- raccontarlo ad un amico!
Non deve essere lunghissimo! Aiutatemi per favore sono nelle vostre mani.
Traduzione Frasi Latino (94975)
Miglior risposta
Ciao a tutti ragazzi, mi serve la traduzione di queste frasi:
1) Legionarii loca taetra percurrunt er in hiberna perveniunt.
2) Di fortunam et divitias dant.
3) Delphotum incolae cum liveris suis hostias dis dicabant.
4) Agricolae albos agnos superis immolabant.
5) Romani castra magni vallis et latis fossis circumdabant.
6) Duumviri auxiliis arma cibariaque negabant.
7) Tribuni auxilia et impedimenta in hibernis locabant.
8) E victimarum extis Romanorum vuctorias superorum ministri ...
Salve a tutti. Scusate ma non so scrivere in simboli... (anzi se potete dirmi come si fa )
limite di n che tende a + infinito di ( 5^n - n^5) / (4^n + n^6 )
Si deve riportare ai due limiti notevoli
n^b / a^n
a^n / n!
ma non ci riesco.
Grazie
Sto svolgendo alcune prove di esame di algebra lineare e mi sono ritrovato a dover affrontare un esercizio in cui mi si chiede di diagonalizzare questa matrice:
$((1,0,0),(1,1,1),(1,1,-1))$
determinando autovalori e autovettori. Poi mi si chiede di scrivere la matrice $P^-1$ tale che la matrice diagonale sia $D= P^-1*A*P$.
Inizio col calcolo del polinomio caratteristico, che secondo i miei calcoli è $(1-\lambda)*(\lambda^2 -2)$, da cui gli autovalori sono $\lambda=1 $e $\lambda= + o - sqrt(2)$.
Nel ...
Salve a tutti
Sto realizzando un programma in c e dovrei calcolare il raggio spettrale di una matrice quadrata reale e simmetrica, cercando un pò in internet ho trovato che in questa circostanza vale la formula
\[||A||_2=p(A)\]
che è esattamente ciò che fa per me, però ho un dubbio su \(||A||_2\), infatti mi pare di aver capito che \(||A||_2\) della prima formula \(\neq\) dal \(||A||_2\) della seguente formula
\[||A||_2=\sqrt{\sum_i^n\sum_j^n{|a_{ij}|^2}}\]
Quello che vorrei sapere e se ...
Versione di latino da tradurre ... !!
Miglior risposta
LE OCHE SACRE SALVANO IL CAMPIDOGLIO
Romani a Gallis iamdiu obsidebantur et ob Gallorum obsidum oppidum reliquĔrant et Veios per Latii campos confugĔrant; virorum manipulus cum audacia Capitolium defendebat et acriter resistebat: sic Galli Capitolium non cepĔrant. Noctu tandem Galli Capitolium ascendĔre contendunt nec a vigiliis conspiciuntur; Capitolium in periculo est . Sed ibi anseres Iunoni sacrae erant: Gallos audiunt et Romanos e somno suscitant. Ita Gallis a Romanis repelluntur et ...
Salve ho alcuni problemi da risolvere ma non riesco:
1) Una pallina di gomma viene lasciata cadere da un altezza di 2 metri. 10 studenti misurano il tempo impiegato ottenendo i vari valori:
1 ----------------------- 0.75
2------------------------ 0.57
3------------------------ 0.69
4------------------------ 0.48
5------------------------ 0.82
6------------------------ 0.55
7------------------------ 0.65
8------------------------ 0.62
9------------------------ ...
HEELP!!
Miglior risposta
ITALIANO: "l'eta del romanticismo" Rispondere alle domande:
1- Spiega in non più di 20 righe la realtà sociale dell'800
2- Qual'è il significato della parola "Romantic" secondo F. Schlegel?
3- Quali sono gli aspetti tipici della sensibilità romantica?
4- L'uomo romantico, in genere, come reagisce di fronte alla realtà? Perchè? Dove trova rifugio?
5- Qual è la concezione dell'arte?
6- Chi e l'eroe vittima? E l' eroe ribelle? Quale autore europeo incarna nelle sue opere l'eroe ...
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio che non so risolvere:
sia $S:={((x_1),(x_2),(x_3))\inRR^3 : \{(x_1-2x_2+kx_3=k-1),(x_1-2x_2+x_3=0),(-x_1+2kx_2-2x_3=0) :} \text(con: ) k\inRR}$
Si determinino i valori $k$ per i quali $S$ è sottospazio vettoriale di $RR^3$!
non sapendo come risolverlo ho provato un approccio ... poco diretto:
Perchè $S$ sia sottospazio vettoriale deve essere chiuso rispetto alla somma e al prodotto per scalare. Quindi:
presi: $u:=((x_1),(x_2),(x_3))$ e $v:=((y_1),(y_2),(y_3))$ con $u,v\inS$ anche ...
sapete dirmi la differenza di tematiche,linguaggio, le differenze di concezione esistenziali tra il sonetto di aleghieri (tanto gentile...). e quello di petrarca(erano i capei d'òro a laura sparsi). e le mie deduzioni
Salve a tutti, vorrei provare che
$ \lim_(x -> +oo ) e^(-x^2) \int_0^x e^(t^2)\ \text{d} t =0 $
So che non è integrabile elementarmente, e difatti non mi interessa calcolarlo, vorrei solo provare che tende a 0.
Ho pensato di maggiorare la funzione all'interno dell'integrale ma non ne riesco a trovare una che dopo sia ingrado di dire che converge, qualcuno ha qualche idea su qualche intuizione che potrei utilizzare?
Grazie in anticipo!!
mi servirebbe un aiuto sul seguente esercizio di fisica: ho una carrucola cn massa M sulla quale scorre un filo inestensibile. Ad un'estremità del filo è appesa un masssa m mentre l'altra estremità è collegata ad una molla in posizione verticale attaccata al suolo in un estremo e di costante k. L'obiettivo è trovare il periodo delle oscillazioni. Io ho provato ad impostare le equazioni del moto dei tre corpi con le forze e i momenti, ma non mi ritorna l'equazione del moto armonico...non capisco ...
I simboli +,-,* che compaiono in un'equazione differenziale non sono gli stessi che indicano le operazioni di somma, differenza e moltiplicazione, giusto?
I simboli +,-,* che compaiono in un'equazione differenziale sono degli operatori che associano a due funzioni un'altra funzione?
Grazie!