Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
forty17
Mi potresti aiutare Miglior risposta
3x = 2+ x come si fa?
1
9 apr 2021, 12:37

carla.bugli.5
Urgente (299922) Miglior risposta
indicare il genere, gli elementi di pensiero e di poetica del sonetto o cameretta..... del petrarca
1
7 apr 2021, 15:54

aury7827
potreste aiutarmi e dirmi quai sono i versi ironici del capitolo 14 dei promessi sposi?
1
8 apr 2021, 16:53

Aiuto7
Ciao mi servirebbe una mano con molte frasi di analisi del periodo pls qualcuno mi può aiutare? 1 non svelerò a nessuno Il segreto che mi ha confidato Mattia, a meno che non sia costretto dalla mamma. 2 la maestra,senza dire una parola, fece capire i bambini che era arrabbiata e che dovevano chiedere scusa 3 mi sembra che abbiano fatto tutto tranne che migliorare il loro atteggiamento nei nostri confronti. Grazie a chiunque mi aiuti pls
1
8 apr 2021, 17:03

Aiuto7
Ciao mi servirebbe una mano con molte frasi di analisi del periodo pls qualcuno mi può aiutare? 1 non svelerò a nessuno Il segreto che mi ha confidato Mattia, a meno che non sia costretto dalla mamma. 2 la maestra,senza dire una parola, fece capire i bambini che era arrabbiata e che dovevano chiedere scusa 3 mi sembra che abbiano fatto tutto tranne che migliorare il loro atteggiamento nei nostri confronti. Grazie a chiunque mi aiuti pls
1
8 apr 2021, 17:03

lina8952
1. le la roba di Giovanni verga 2. Numera i paragrafi 3. Dai un titolo ad ogni paragrafo 4. Scrivi un breve testo riassuntivo del paragrafo.
1
8 apr 2021, 17:24

veronica.avellino.146
Ciao chiedo aiuto per l'analisi del periodo e la ricerca di parole derivate del seguente testo: I denti d'oro brillavano anacronistici e lussuosi nella larga bocca contadina di Faccialorda, un uomo grosso, robusto, dall'aspetto testardo ed astuto. Faccialorda, chiamato da tutti con questo soprannome forse per il colore della sua pelle, era invece un vincitore nella lotta dell'emigrazione, e viveva nella sua gloria. Era tornato dall'America con un bel gruzzolo, e anche se l'aveva già in gran ...
1
9 apr 2021, 10:30

Diego88ujieif
Proemio del decameron Miglior risposta
In quale situazione l’autore ha ricevuto confronto con gli amici?
1
8 apr 2021, 21:08

HOMOERECTUS381
Postquam a coniuratis occisus est Myrsilus, crudelissimus Mytilenarum tyrannus, Pittaco, viro maximae integritatis atque prudentiae, qui coniurationi contra tyrannum praefuerat, a populo dominatus traditus est. Hic («questo»,nom.) tamen non tyrannus sed iustissimus ac moderatissimus civitatis rector fuit. Numquam enim saeviit in suos cives, sed cum iis semper civiliter egit neque umquam honores maiores accepit quam ceteri magistratus. Postquam Mytilenis rem publicam populari ratione restituit, ...
1
8 apr 2021, 13:52

CarpeDiem044
Se voglio tradurre in latino amo la letteratura, ma amo anche la musica e' corretta come traduzione litteras amo, sed etiam musicum amo? Se no, come potrei tradurla in modo migliore? Grazie mille in anticipo.
1
8 apr 2021, 19:01

alina.lorenzo
Apud Romanos antiquos gladiatores homines audacissimi erant qui gladio non necessitate, sed ludi causa tantum depugnabant. Eorum primus usus fuit in nobiliorum civium funeribus, ut dii Manes eorum sanguine placati essent. Postea gladiatorii ludi publici fuerunt. Duo (“Due”) gladiatorum genera erant: alterum servorum, qui ab iudicibus damnati erant, aut captivorum, quos lanistae in urbium foris emerant; alterum liberorum civium, qui pretio aut gloriae cupiditate in arena certare cupiebant. ...
1
9 apr 2021, 07:48

alina.lorenzo
Apud Romanos antiquos gladiatores homines audacissimi erant qui gladio non necessitate, sed ludi causa tantum depugnabant. Eorum primus usus fuit in nobiliorum civium funeribus, ut dii Manes eorum sanguine placati essent. Postea gladiatorii ludi publici fuerunt. Duo (“Due”) gladiatorum genera erant: alterum servorum, qui ab iudicibus damnati erant, aut captivorum, quos lanistae in urbium foris emerant; alterum liberorum civium, qui pretio aut gloriae cupiditate in arena certare cupiebant. ...
1
9 apr 2021, 07:48

gigi12341
Buonasera, ho un dubbio riguardante la serie e il parallelo tra 2 bipoli. Supponendo di applicare la convenzione dell'utilizzatore sui resistori, il mio dubbio è il seguente : immagino di avere un generatore di corrente collegato a 2 resistori in serie e il mio obiettivo è quello di calcolarmi la tensione del generatore. Per calcolarmi la tensione del generatore di corrente devo trovare la Req. Definisco i versi dei due resistori in modo tale da avere per entrambi una corrente entrante nel ...
1
5 apr 2021, 20:25

Carlofc10
Problema 18948 Miglior risposta
L altezza di un rettangolo è 3/4 della base e il perimetro è 84 m. Calcola il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rettangolo.
1
6 apr 2021, 17:02

Sdavas
Buonasera, propongo il problema numero 8 della fase finale dei giochi a squadre di Cesenatico e ringrazio fin d'ora chiunque voglia cimentarsi nella soluzione di questo rompicapo. : "All’incoronazione di Elpha, il duca di Besselton non rinuncia a tessere le sue trame politiche. Ha portato una mappa che ragura un territorio circolare di 10 000 miglia di diametro, su cui sono segnate con dei punti le capitali degli otto regni del mondo conosciuto. Il duca propone che i confini vengano modificati ...
2
8 apr 2021, 21:34

Stillife
Ciao a tutti, studiando le equazioni di secondo grado letterali a volte temo di non considerare correttamente tutti i casi possibili al variare dei parametri, per questo ho scelto due equazioni che desidero sottoporvi concentrandomi sulla discussione del parametro: 1) $1/(2a)-2bx(1/(2a)-x)=x$ Riscritta in forma tipica: $4abx^2-x(2b+2a)+1=0$ Ora la discussione, vincolata dalla C.E.: $ane0$: $cdot$ Se $b=0^^ane0$ allora otteniamo una equazione di primo grado: ...
16
31 mar 2021, 15:35

Ema20031
Ciao a tutti. Un esercizio mi chiede di calcolare $ tan $ $3/2 \pi + 2a $. Al di là del valore di $ 2a $, come faccio a proseguire, se la tangente del primo angolo è indefinita? Grazie per l'aiuto e buona giornata!
9
7 apr 2021, 14:02

Mary7878
Mi servirebbe urgentemente l'analisi di questa versione (non traduzione) grazie mille in anticipo
2
8 apr 2021, 08:40

mary98scc
devo studiare la continuità di questa funzione: $f(x,y)=(cos(sqrt(x^2+y^2))-1)/(sqrt(x^2+y^2))$ Come prima cosa diciamo che la funzione è definita in $D= R^2\backslash{(0,0)}$ La funzione è continua nel dominio D poichè rapporto di funzioni continue, infatti avremo $lim_{(x,y)->(x_0,y_0)} f(x,y)=f(x_0,y_0)$ Quindi devo studiare la continuità nell' origine e questo significa dimostrare che : $lim_{(x,y)->(0,0)} f(x,y)=f(0,0)=0$ Calcolo il limite restringendo alla curva $y=x$ $lim_{(x,y)->(0,0)} (cos(sqrt(x^2+y^2))-1)/(sqrt(x^2+y^2))=lim_{(x,y)->(0,0)} (cos(sqrt(x^2+x^2))-1)/(sqrt(x^2+x^2))=lim_{(x,y)->(0,0)} (cos(sqrt(2x^2))-1)/(sqrt(2x^2))=0$ Ora devo dimostrare l'esistenza del limite :procediamo per coordinate ...
6
27 mar 2021, 23:43

Vblasina
Salve a tutti, Mi servirebbe un aiuto per il seguente esercizio: Il primo punto è abbastanza immediato: notando che $x=v_x t$ integro l'equazione del moto $\ddot{z}= \frac{q}{m}E_0 \cos(kx-\omegat)$ e ottengo l'energia cinetica $ T= \frac{q^2E_0^2}{2m(kv_x-\omega)^2}\sin^2(kv_x-\omega)t$ Ora considero un sistema con un gran numero di particelle la cui velocità $v_x$ è distribuita come $f(v_x)$. Allora l'energia trasmessa per unità di tempo dall'onda alle particelle con velocità compresa in un intervallo ...