Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Siano $a, b, c, d$ numeri reali positivi tali che $a^2 + b^2 + c^2 + d^2 = 4$.
Dimostrare che $ a^2/b+b^2/c+c^2/d+d^2/a>=4$
aiuto in un testo di antologia .
QUESTA è LA TRAMA :
13. Scrivi un testo narrativo-descrittivo: un'anima nuova Nel romanzo, Pereira vive una crisi di coscienza perché si rende conto che l'anima che aveva fino a quel momento dominato in lui è in crisi, e una nuova anima, diversa da quella in cui gli altri lo identificano, si sta facendo avanti. Ti è capitato qualcosa di simile? Hai vissuto situazioni in cui ti è parso che emergesse in te un'"anima nuova", che non conoscevi? L'hai accetta ta ...

Ho un dubbio riguardo l'impossibilità di scambiare i quantificatori in logica.Mi confodno un po'
So che non posso scambiarli impunemente, tuttavia non capisco bene come convenda ragionare.
Mettiamo di avere l'enunciato aperto
1)P(x,y):"x-y=5"
2)P(x,y):"x è il padre di y"
Con insiemi di dfinizione reali e esseri umani nei due casi.
Voglio vedere il valore d verità nei casi:
A) Per ogni x esiste un y P(x,y) e B) viceversa esiste un y per ogni x P(x,y)
Per il
2) mi risponderei dicendo ...
Scrivi l’equazione dell’ellisse che passa per P( \( 6/\sqrt{5} \) , 1) e ha fuochi in F( \( \pm \) 2, 0).
{ Soluzione: x[size=50]2[/size]/ 9 + y[size=50]2[/size] / 5 =1 }
Ciao mi potete controllare se l'analisi del periodo è corretta? Grazie in anticipo..
1.Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Dimmi: PP
con chi vai: Subordinata 1 grado oggettiva
e : coordinata alla sub.
ti dirò chi sei: non lo so
2. Mi ha detto di riferirti che arriverà in ritardo.
Mi ha detto: PP
di riferirti: subordinata dichiarativa di 1 grado
che arriverà in ritardo: subordinata oggettiva di 2 grado
3. Ti ripeto che ignoro dove trascorreranno il viaggio di nozze.
Ti ripeto: ...

Ciao a tutt*
in un articolo che sto leggendo ho trovato una definizione di weak order su $X$ come una relazione binaria transitiva e completa su $X$. Dato che la relazione è completa viene detto che è riflessiva. Questa cosa non mi torna molto. Se così fosse la relazione $>$ su qualunque insieme numerico non sarebbe un weak order o sbaglio?
Sempre nello stesso articolo si legge che se si aggiunge l'antisimmetria si ha un linear order e più oltre che un ...
Possibile che se metto gli accenti non si capisce niente!!?!?!?!?
è puô
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Impazzisco, e gli altri utenti non capiscono cosa scrivo (giustamente)...

tesina terza media sul 68 collegamenti urgente grazie :)
per favore mi serve un tesina di terza media con tutti gli argomenti
Sia $y$ la semicirconferenza avente centro nell'origine e raggio $r=5$ e $t$ la retta tangente alla semicirconferenza parallela all'asse x. Considera un punto $P in y$, di ascissa x e indica con $y$ la distanza di $P$ dalla retta $t$. Esprimi $y$ in funzione di x e traccia il grafico della funzione ottenuta.
Traccio il raggio $OP$ in cui $O$ è il centro della ...

sia $\tanx=\frac{a}{b}$ abbiamo:
$\tan(8x)=\frac{8ab(b^2-a^2)(b^2-a^2-2ab)(b^2-a^2+2ab)}{(b^2-a^2-2ab)^2(b^2-a^2+2ab)^2-16a^2b^2(b^2-a^2)^2}$
Come ho detto altre volte, non so se questo risultato è noto. Certamente tan nx è stata studiata in passato e ci sono varie formule in proposito. A me interessa cercar di dimostrare in modo elementare e con considerazioni geometriche formule che mi sembrano interessantie quando funzionano sono felice.
La formula per me è esatta solo se l'angolo x è minore di 11.25°
ma un amico, fisico ricercatore al Sant'Anna di Pisa mi ha detto:
"Ciao ti ...

altro esempio:
$36^2+37^2+38^2+39^2+40^2=41^2+42^2+43^2+44^2$
la formula generale mi permette ad esempio di affermare che la somma di 12 quadrati consecutivi a partire da 300 è uguale alla somma dei 9 quadrati consecutivi.
Idem per351 (in questo caso sommerò 13 quadrati a partire da 351 e la somma sarà uguale a quella dei successivi 12 quadrati.
Ciao
Oliver
p.S: non ho capito perchè è stato bloccato il precedente post.Io ho intenzione di rispondere solo ad considerazioni di matematica.

Buonasera a tutti. Inaspettatamente mi trovo a chiedervi: mi consigliereste laurea in matematica o statistica? Vi spiego un attimo la mia situazione.
Sono sempre stato piuttosto bravo in matematica, mantenendo una media del 9; al linguistico, però. Malgrado ciò, in realtà, ho una conoscenza abbastanza buona della matematica e, a dirvi la verità, posto che comunque faccio il linguistico, fino alla goniometria mi è sempre bastato studiare tipo due giorni prima. Siccome il mio proposito iniziale ...

Siano dati alcuni pesi, ciascuno dei quali non è più pesante di un chilogrammo.
Si sa anche che non possono essere divisi in due gruppi in modo tale che il peso di ogni gruppo sia superiore ad un chilogrammo.
Qual è il massimo peso possibile di tutti questi pesi?
Cordialmente, Alex
Commento poesia alle fronde dei salici, Quasimodo
Miglior risposta
per piacere mi servirebbe un commento alla poesia di Salvatore Quasimodo “alle fronde dei salici” il prima possibile grazie

Ciao!
Mi sto esercitando con disequazioni e radicali ed ho questo dubbio:
Risolvendo questa disequazione:
$(x-sqrt(2))/2<=(2x-sqrt(3))/sqrt2$
ottengo:
$x<=(2-sqrt(12))/(sqrt(2)-4)$
che razionalizzando diventa:
$x<=(sqrt(2)+4-sqrt(6)-4sqrt(3))/-7$
A questo punto, ciò che vorrei chiedere concerne il cambiamento del verso della disequazione.
Se volessi scrivere quest'ultima frazione come :
$(-sqrt(2)-4+sqrt(6)+4sqrt(3))/7$
devo necessariamente cambiare il verso? Io direi di no, in quanto equivale a moltiplicare ambo i membri per ...

Buongiorno, scusate, sono uno studente di fisica al secondo anno di triennale che sta vivendo un momento di crisi per il futuro lavorativo: quali sono le magistrali che secondo voi aprono maggiori opportunità di lavoro al di fuori della ricerca e dell'accademia? Avete delle esperienze da raccontare?
dividi i periodi in proposizioni e sottolinea le subordinate relative ( sono tutte implicite).
1. è un idea da considerare con attenzione.
2. Siamo stati noi a insistere per ricercare una soluzione diversa.
3.Sei sempre tu l'amico migliore con cui confidarsi.
4. La nuova economia impone una competitività derivante da un mercato sempre più vasto.
5.Quelle sono le mele da comprare,infatti provengono da coltivazioni biologiche.
6.il discorso impostato da te durante la riunione deve essere ...

Sto tentando di risolvere questa traccia d'esame
mediante il metodo del loop shaping.
Sia $L(s)$ la funzione di trasferimento ad anello aperto del sistema retroazionato, data dal prodotto $R(s)$, ossia la funzione di trasferimento del regolatore incognito, e $G(s)$, ossia la funzione di trasferimento del processo assegnato.
Per il punto 1), affinché l'errore a regime sia nullo con riferimento a gradino, bisogna avere un sistema di tipo ...

$ (1+3x)^3 $
Premessa:
avevo sviluppato questo cubo di binomio un centinaio di volte, sempre con x intero e positivo,
su un foglio elettronico, affianco mio figlio sommava le cifre dei risultati a mente,
cioè trovava la radica numerica (lui dice per allenamento...) e mi fa notare
che al penultimo passaggio il risultato è sempre una potenza di 10 , da 10 alla prima in poi...
Ho fatto circa 200 prove (comunque una quantità limitata) con diversi valori di x,
ottenendo sempre il 10.
Vi ...