Aiutoooo sono in altomare...pareri o idee sulla tesina del liceo scientifico tecnologico

alefanpausini
Ho bisogno di idee sulla tesina, non so ne come impostarla ne come svolgerla, ho tantissimi temi in testa e non so sceglierne uno. L'amore, la libertà, la natura dell'uomo, l'apocalisse del 2012... etc. potete aiutarmi??? grazie.

Risposte
°*AntoNella*°
ciao!il tema della tua tesina mi piace moltissimo..quali argomenti hai inserito??anche io vorrei portare qualcosa del genere ma mi servirebbe qualche spunto!frequento il liceo scientifico..:)

Francy1982
La logica della dialettica di Hegel in filosofia, nelle altre materia che programma fai?

alefanpausini
housettara ho chiesto ai prof se andava bene e mi hanno detto che non è inerente al nostro programma di studi, e mi hanno consigliato "La Logica" come faccio a trovare mappe concettuali oppure che collegamenti dovrei fare tra: matematica, chimica informatica e filosofia, come riserva mi tengo letteratura.... please help me..........

housettara
che sarebbe davvero una bella idea, te lo ripeto se la studi bene può venire fuori qualcosa di diverso e originale

alefanpausini
grazie mille per le tue parole e per le idee che hai messo, sono molto belle, parli specialmente della musica, potrei portare come in fisica l'estensione e altre cose che riguardano la musica, magari mischierò la musica come l'amore che provo e che continuerò a provare. magari mi farò aiutare anche dai prof per i collegamenti vari sull'unione di queste due tematiche, che ne pensi?

housettara
azz....xd
filosofia potresti portare schopenhauer, che affronta sia il tema della musica sia quello dell'amore
Essenza tangibile della volontà di vivere è la musica che attraverso semplici suoni esprime la vera filosofia del mondo:
«La musica oltrepassa le idee, è del tutto indipendente anche dal mondo fenomenico, semplicemente lo ignora, e in un certo modo potrebbe continuare ad esistere anche se il mondo non esistesse più: cosa che non si può dire delle altre arti. La musica è infatti oggettivazione e immagine dell'intera volontà, tanto immediata quanto il mondo, anzi, quanto le idee, la cui pluralità fenomenica costituisce il mondo degli oggetti particolari. La musica, dunque, non è affatto, come le altre arti, l'immagine delle idee, ma è invece immagine della volontà stessa, della quale anche le idee sono oggettività: perciò l'effetto della musica è tanto più potente e penetrante di quello delle altre arti: perché queste esprimono solo l'ombra, mentre essa esprime l'essenza.( [...] ) [La musica] esprime, con un linguaggio universalissimo, l'intima essenza, l'in sé del mondo, che noi, partendo dalla sua più limpida manifestazione, pensiamo attraverso il concetto di volontà, e l'esprime in una materia particolare, cioè con semplici suoni e con la massima determinatezza e verità; del resto, secondo il mio punto di vista, che mi sforzo di dimostrare, la filosofia non è nient'altro se non una completa ed esatta riproduzione ed espressione dell'essenza del mondo, in concetti molto generali, che soli consentono una visione, in ogni senso sufficiente e applicabile, di tutta quell'essenza; chi pertanto mi ha seguito ed è penetrato nel mio pensiero, non troverà tanto paradossale, se affermo che, ammesso che si potesse dare una spiegazione della musica, completamente esatta, compiuta e particolareggiata, riprodurre cioè esattamente in concetti ciò che essa esprime, questa sarebbe senz'altro una sufficiente riproduzione e spiegazione del mondo in concetti, oppure qualcosa del tutto simile, e sarebbe cosí la vera filosofia.»
Letteratura mi viene in mente un libro: il violino di Aushwitz

non è semplice, soprattutto per le materie che devi portare....ci penso

alefanpausini
filosofia, fisica, biologia e letteratura

housettara
direi che è una bella idea, dobbiamo decidere come unire queste due cose.
che materie vorresti metterci?

alefanpausini
il mio hobby è cantare, sono fan ufficiale di laura pausini iscritta al 4u, mi piace anche la pallavolo e in questo periodo sono innamorata follemente e il mio ragazzo anche, stiamo da 8 mesi insieme. la faccio sull'amore e il canto??? che ne diresti?

housettara
Ci sono molti argomenti da trattare. L'unico consiglio sincero che posso darti è di non cadere nel banale o di non fare cose già sentite e risentite
Prima d tutto devi trovare l'argomento giusto, qualcosa che ti piace, che ti colpisce on per forza devi collegarti con il programma affrontato durante l'anno scolastico. Per esempio io ho portato la tristezza del comico e un altro mio amico l'ha fatta su se stesso.
Hai degli hobby, fai uno sport? una tua passione, per esempio il make up?
Prima devi decidere e poi possiamo cominciare a impostarla

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.