Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Siano $ gamma $1 e $ gamma $2 due circonferenze che si intersecano in A e B. Sia P un punto appartenente all'arco AB di $ gamma $1 esterno a $ gamma $2. La semiretta PA interseca $ gamma $2 in C (oltre che in A); la semiretta PB interseca $ gamma $2 in D (oltre che in B). Dimostra che,qualsiasi sia il punto P,la lunghezza della corda CD è costante.
Ragionamento: Ho disegnato un altro punto P' sulla circonferenza $ gamma $1 e ...
Aiuto urgente (300454)
Miglior risposta
ANALISI DEL PERIODO si sa che è bellissimo vedere le stelle cadenti
Analisi del periodo (300449)
Miglior risposta
ANALISI DEL PERIODO: Si sa che è bellissimo vedere le stelle cadenti
Ciao, potreste per favore farmi l'analisi del periodo di questo carme di Orazio? La mole di studio aumenta soprattutto in questo periodo e non vorrei trovarmi indietro con le varie materie da preparare...Grazie
Vi riporto di seguito il testo Latino:Nunc est bibendum, nunc pede libero
pulsanda tellus, nunc Saliaribus
ornare pulvinar deorum
tempus erat dapibus, sodales.
Antehac nefas depromere Caecubum
cellis avitis, dum Capitolio
regina dementis ruinas
funus et imperio ...
Salve,
Sono al 5 anno di ragioneria e devo ancora fare la tesina.
Inizialmente avevo pensato sulla libertà di espressione ma non lega molto bene all'indirizzo. Ho pensato di farla sull'ambiente, che ne pensate? Un'altra cosa: a quale poeta potrei collegarlo a italiano?
Grazie mille a chi risponderà
Simone
Salve mi servirebbe se possibile il più preso la parafrasi di questa poesia, è di Petrarca (è solo una parte), purtroppo non ho il titolo. Ringrazio chiunque mi aiuti.
A qualunque animale alberga in terra,
se non se alquanti ch’ànno in odio il sole, tempo da travagliare è quanto è ’l giorno; ma poi che ’l ciel accende le sue stelle, ...
Salve a tutti,
io sono uno studente di quinta superiore, dunque quest'anno ho l'esame di stato. Nel mio elaborato volvo includere matematica con l'argmento "dimesione" che posso collegarlo a letteratura. La mia domanda è: qualcuno sa darmi consiogli e indicazioni su come posso portare l'argmento sonstenendolo però con gli argomenti di matematuca affrontati quest'anno: studio di funzione, derivate ed integrali.
Grazie
salve ragazzi, lo scopo è determinare se un punto critico è un massimo o un minimo.
sono arrivato a costruire l'hessiana della funzione valutata in un un punto critico :
$ ( ( 4 , 0 ),( 0 , 2 ) ) $
un teorema dice che:
1)se $ x^0 $ è un punto di minimo locale allora $ lambda_k≥0 $ per ogni $ k $;
2)se $ lambda_k>0 $ per ogni $ k $ allora $ x^0 $ è un punto di minimo locale stretto.
Nel caso della mia matrice, gli autovalori, 4 e 2 sono entrambi ...
Quesito:Dato un triangolo ABC,siano AH e BK,rispettivamente,le altezze del triangolo relative a BC e ad AC. Come si dimostra che A,B,H,K appartengono alla stessa circonferenza?
Ragionamento: $ hat(AKB) $ e $ hat(AHB) $ sono retti,potrei immaginarli come angoli alla circonferenza che insistono sulla semicirconferenza AB; ma non mi viene in mente nessun teorema che mi permetta di asserire con certezza che A,B,H,K si trovino sulla stessa circonferenza.
Chiamando L il punto medio di ...
Buonasera, ho una mia curiosità da porvi.
Definizione: Sia $f:RR^n to R$ funzione scalare definita in un intorno di $x_0 in RR^n.$
Si dice che $lim_(x to x_0) f(x)=L in RR^**,$ dove $RR^**=RR cup {pm infty}$ se per ogni successione $x_k$ in $RR^n-{x_0}$ tale che $x_k to x_0$ per $k to + infty$ si ha che $lim_(k to + infty) f(x_k)=L.$
La presente definizione mi sembra molto simile al teorema ponte, ossia il teorema che mette in relazione i limiti di successioni con i limiti di funzioni, dico ...
Ciao a tutti!
Ho un dubbio con il seguente esercizio di fisica:
Un oggetto di peso 5,99 kN è tenuto sollevato tramite due funi disposte come in figura. Determinare le tensioni delle funi.
I risultati sono: 3,66*10^3N e 4,48*10^3N
Come questo ne ho già svolti altri 3, quindi penso di aver capito come risolverli. In questo caso, a differenza degli altri, c'è un'unica componente che agisce sull'asse x. Quindi, dato che dovrei porre RISULTANTE=0, mi vien fuori una tensione ...
Volevo chiedere un aiuto su un altro problema, il testo è il seguente: sia $G$ un gruppo tale che per un certo $n>1$, $(ab)^n = a^nb^n$. Dimostrare che $G^((n)) = {x^n | x in G}$ e $G^((n-1))= {x^(n-1) | x in G}$ sono sottogruppi normali di $G$. Dimostrare che siano sottogruppi è stato piuttosto semplice, ma in entrambi i casi non riesco a capire come dimostrare che i due sottogruppi sono normali. Per quanto riguarda il primo, avevo pensato che affinché $G^((n))$ sia ...
Promessi Sposi: Monaca di Monza
Miglior risposta
Ciao a tutti,
Sapreste dirmi le differenze tra la vicenda reale/storica della Monaca di Monza e quella raccontata da Manzoni nei Promessi Sposi (compreso Fermo e Lucia)?
Ho provato a cercare di tutto su internet ma non ho trovato abbastanza informazioni sulla vicenda letteraria.
DOMANDE PROMESSI SPOSI CAPITOLO 23 AIUTO (300406)
Miglior risposta
Potete rispondere a queste Domande de i Promessi Sposi capitolo 23? :Al cospetto del cardinale, l’innominato si sente a disagio, perché? Come riesce Federigo a toglierlo dall’imbarazzo? Qual è la prova che Dio è vicino all’innominato, secondo il cardinale? Secondo il cardinale, cosa vuole Dio dall’innominato? IL pentimento e la redenzione dell’Innominato da quali gesti vengono sottolineate? Quale azione buona vuole fare subito l’innominato e come lo aiuta Federigo? Qual è lo stato d’animo di ...
Considera il poligono colorato in fig. A.
a. Esprimi in funzione di x il perimetro e l'area del poligono.
Supposto che le misure dei lati orizzontali raddoppino, come indicato in fig. B, rispondi ai seguenti quesiti:
b. Stabilisci di quanto aumenta il perimetro del primo poligono;
Stabilisci di quanto aumenta l'area del primo poligono.
collegare le frasi con un pronome relativo e tradurre le frasi sia prima che dopo
1. timebam hominem. Tu nominaverat illum hominem
2. vita beata esse non potest. In vita est aliquid mali (qualche male)
3 Cicero multum diligebat filiam Tulliolam. Cicero de filiae Tulliolae valetudine saepe in suis epistulis scribebat.
4 Ea vita beata est. Vita est etiam honesta
5 Luna lucem mittit in terras. Luna lucem a sole accipit
VI RINGRAZIO MOLTO
Chimica Compito
Miglior risposta
Calcola la molalità di una soluzione costituita da 40,0 g di KOH e 750 g di
acqua.
Ciao a tutti.
Durante i miei studi sulla probabilità discreta ho trovato questo esercizio proposto:
Un libro contiene 400 pagine. Per ogni pagina, la probabilità che essa sia priva di
errori è 0.98 e supponiamo che la presenza di errori sia indipendente da pagina a
pagina. Qual'e la probabilità che il numero di pagine che richiedono correzioni sia
maggiore od uguale a 4.
Dal testo posso osservare che parla di indipendenza,mentre il fatto che richiada correzioni sta a significare che mi si ...
Trovare tutte le soluzioni intere dell'equazione di Mordell \(\displaystyle x^3-y^2=0\).
In generale, le equazioni di Mordell sono del tipo \(\displaystyle x^3-y^2+k=0\) con \(\displaystyle k\in\mathbb{Z}\); lessi da qualche parte che l'ultimo caso noto è stato risolto l'anno scorso (2020 dC), ma non trovo più la fonte dell'informazione... ma può essere che mi sia confuso con un problema simile.P.S.: basta la sola aritmetica della scuola primaria\secondaria di primo grado.
Ragazzi, cortesemente mi aiutate con questo problema:
Un sasso di 2 kg cade da 15 m e affonda per 50 cm nel terreno. La forza media che si esercita tra sasso e terreno vale?
Risposta corretta: 588 N
Ho calcolato la velocità con cui arriva il corpo al suolo, utilizzando la formula: \(\displaystyle v^2 = 2gh = 294,3 m/s \).
Ora praticamente non capisco come trattare il fatto che affondi di 0,5 m nel terreno