Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti,volevo chiedervi un consiglio per la tesina per l'esame di terza media,io come argomento principale vorrei portare i musical, Inglese= la storia di Sir “Andrew Lloyd Webber”, Tecnica= l'evoluzione dell'amplificazione., Francese= il fantasma dell'opera, Storia= Evita Pèron e il musical “Evita”, Geografia= l'Inghilterra oppure Broadway,Arte= non so, Italiano=non so, Scienze= L'apparato respiratorio, Educazione Fisica= Il balletto, Religione= il musical “Jesus Christ Superstar” , mi ...

Buonasera, vi riporto una proposizione che discende dal teorema di Laplace:
Sia $A in M_m(K)$ con $K$ campo, siano due indici $i,j=1,...,m$ con $i ne j$ allora
$sum_(h=1)^m a_(ih)A_(jh)=a_(i1)A_(j1)+...+a_(im)A_(im)=0.$Dove con $A_(jh)=(-1)^(j+h)C_(jh)$ complemento algebrico dell'elemento $a_(jh)$ di $A$.
Dimostrazione:
Denotata con $B$ la matrice che si ottiene dalla matrice $A$ sostituendo la riga i-esima con la j-esima.
La matrice ottenuta ha due righe ...
Caesari cum id nuntiatum esset, eos per provinciam nostram iter facere conari, maturat ab urbe proficisci et quam maximis potest itineribus in Galliam ulteriorem contendit et ad Genavam pervenit. Provinciae toti quam maximum potest militum numerum imperat (erat omnino in Gallia ulteriore legio una), pontem, qui erat ad Genavam, iubet rescindi Ubi de eius adventu Helveti certiores facti sunt, legatos ad eum mittunt nobilissimos civitatis, cuius legationis Nammeius et Verucloetius principem locum ...
ciao ragazzi! ho deciso di portare alla maturità una tesina sui carabiniere! qualcuno mi può aiutare a collegare le varie materie? frequento il liceo scientifico! grazie
potreste spiegarmi la risoluzione per questo problema??
E’ data la parabola di equazione
r favore è urgente mi fareste un grandissimo favore.
Raffa_Ian
Raffa_Ian - Ominide - 11 Punti
Cita Cambia Salva Cancella
Caesari cum id nuntiatum esset, eos per provinciam nostram iter facere conari, maturat ab urbe proficisci et quam maximis potest itineribus in Galliam ulteriorem contendit et ad Genavam pervenit. Provinciae toti quam maximum potest militum numerum imperat (erat omnino in Gallia ulteriore legio una), pontem, qui erat ad Genavam, iubet rescindi Ubi de eius adventu Helveti ...
Versione Latina(300354)
Miglior risposta
Cum Gallis multi consules varia fortuna conflixerunt. Marius Gallos de Italia expulit, et postquam Alpes trascendit, feliciter adversus eius pugnavit. Caius Caesar cum multis legionibus per annos octo (otto) ab Alpibus ad Rhenum usque Gallias subegit; cum barbaris ultra Rhenum conflixit et in Britanniam transivit. Laevinus consul autem Hadriaticum atque Ionium mare primus navigavit et maritimas civitates obtinuit. Per Lucium Mummium proconsulem Corinthus capta est et Achaia omnis obtenta est.
Italiano per stasera
Miglior risposta
IL DELFINO MAESTRO FRA LE ONDE
Il tursiope troncato, o delfino dal naso a bottiglia, è senz'altro il più conosciuto dagli innumerevoli visitatori dei parchi acquatici dove questi animali vengono allevati e addestrati. La sua abilità nel saltare fuori dall'acqua ad altezze di oltre 6 m per prendere il pesce tenuto in mano dall'addestratore stupisce sempre il pubblico. Diffuso nelle acque costiere di quasi tutti gli oceani temperati, tropicali e subtropicali, questo animale è più grosso del ...
Cum Gallis multi consules varia fortuna conflixerunt. Marius Gallos de Italia expulit, et postquam Alpes trascendit, feliciter adversus eius pugnavit. Caius Caesar cum multis legionibus per annos octo (otto) ab Alpibus ad Rhenum usque Gallias subegit; cum barbaris ultra Rhenum conflixit et in Britanniam transivit. Laevinus consul autem Hadriaticum atque Ionium mare primus navigavit et maritimas civitates obtinuit. Per Lucium Mummium proconsulem Corinthus capta est et Achaia omnis obtenta est.
Mi servono subito! HELP! pls
Miglior risposta
Devo fare l'elaborato sulla 1 Guerra mondiale. Consigli per i collegamenti?
Analisi stilistica di poesia ''io sono nessuno''
Miglior risposta
mi serve analisi stilistica(strofe, rime, figure retoriche, parafrasi) di poesia ''io sono nessuno'', autrice è Emily Dickinson, AIUTOOOOO!!!!
TRADURRE FINO A GENUS
Miglior risposta
PLEASE AIUTATEMI FINO A GENUS... METTO MIGLIOR RISPOSTA
TRADUZIONESEMPLICEEE
Miglior risposta
TRADURRE FRASI 6, 7, 9, 10 PLEASE METTO MIGLIOR RISPOSTA
Tradurre.. (300341)
Miglior risposta
frasi da tradurre 2,3, 4, 5, 6, 8 aiutatemi per piacere metto miglior risposta!!
Aggiunto 28 secondi più tardi:
ecco
Tradurre..
Miglior risposta
frasi da tradurre 2,3, 4, 5, 6, 8 aiutatemi per piacere metto miglior risposta!!
Clemenza di Alessandro-Versione
Miglior risposta
Qualcuno può perpiacere aiutarmi con questa versione dal latino all'italiano?
Alexander, Macedŏnum rex, cetĕros reges clementiā et magnanimitate superavit.
Alessandro, re dei Macedoni, gli altri re superò in clemenza e magnanimità.
Ipse, Darīi uxorem, quā nulla mulier iis temporibus pulchrior erat, diligenter custodivit eiusque filias eadem reverentiā qua sorores suas habuit.
Lo stesso custodì la moglie di Dario (che nessuna donna in quei tempi superava in bellezza) e le sue figlie con la ...
Allego immagine del problema
https://ibb.co/jwVzWyJ
una sfera di 2,75kg è tenuta ferma e sospesa mediante un cavo obliquo e orizzontale. Il cavo obliquo esercita sulla sfera la forza A raffigurata.
Il cavo orizzontale sulla sfera la forza B.
Calcola le componenti di A
Calcola il modulo di B
come si può risolvere? ho riflettuto sull'utilizzo della trigonometria, ma ho dei dubbi
grazie

buongiorno, sto studiando le curve dal testo Abate-Tovena ma spesso ho dubbi e difficoltà sia a livello teorico sia a livello di esercizi.
Qualcuno conosce se è possibile recuperare almeno in parte le soluzioni degli esercizi proposti?
oppure su questi argomenti dove è possibile trovare esercizi risolti?
grazie
[xdom="j18eos"]Sposto nella stanza Leggiti questo![/xdom]

Se $ f(x) $ è derivabile in un punto $ x_0 $ allora è continua in $ x_0 $. Se $ x\nex_0 $ allora
$ f(x)-f(x_0)=\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0}(x-x_0) $ e passando al limite per $ x->x_0 $ si dimostra l’asserto. Rispetto a questa dimostrazione del libro quella che ho sugli appunti si presenta in quest’altra forma: $ |f(x)-f(x_0)|=|\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0}||(x-x_0)| $
Perché si introduce il valore assoluto? E poi, $ |\frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0}| ->|f’(x_0)| $ per $ x->x_0 $ ?