Aiuto matrice orto_

mew-votailprof
Ragazzi,ho bisogno di capire come inquadrare il mio studio per dimostrare che questa qua sotto è una matrice ortogonale e quindi una isometria!potete aiutarmi?

Risposte
_prime_number
Sei ad un esame?

Paola

mew-votailprof
certo che no!non mi permetterei mai.mi devo preparare all'orale e la mia professoressa fu molto gentile a lasciarci i compiti che ci sono capitati!le formule non me le fa scrivere giuste così ho fotografato!

_prime_number
Tra parentesi, scrivere le formule è molto semplice, c'è un topic apposito che elenca i simboli principali e sostanzialmente devi solo racchiudere il testo matematico tra due simboli di dollaro.
La domanda che poni è molto basilare... ti ricordi la definizione di matrice ortogonale? Cosa deve accadere al determinante?

Paola

mew-votailprof
Si ha ragione..ho visto il topic..scrivo la formula con i dollari e tutto e poi puff diventa un altra cosa..ma sbaglierò io,meno male che esiste la fotografia!in teoria dovrebbe essere che A(trasposta)xA=I io capisco che è una isometria diretta perchè il detA=1_però penso che devo aggiungere qualcosa a tutto ciò per rendere l'esposizione più completa!e magari saperlo dimostrare!so che è basilare ma pecco in questo so fare le cose difficili e non quelle facili :(

_prime_number
Il determinante non basta infatti, però ti dà un'indicazione che sei sulla buona strada diciamo. La cosa fondamentale è notare che c'è un angolo $\alpha$ molto noto tale per cui $cos\alpha = 1/2, sin\alpha = \sqrt{3}/2$
http://it.wikipedia.org/wiki/Rotazione_(matematica)
Sono angoli da sapere a memoria!!

Paola

mew-votailprof
Sapevo anche che è una rotazione con angolo pigreco/6_il fatto è che vorrei poter dimostrare che è una matrice ortogonale,non so teoria spettrale e compagnia bella o autovalori c'entrano qualcosa?

_prime_number
Se è una rotazione in teoria è automatico che sia ortogonale, per definizione :) ... ma se proprio vuoi passare per quella via, basta che ti calcoli la trasposta, la moltiplichi con la matrice e vedi se viene l'identità. Semplice definizione di matrice ortogonale :).

Paola

mew-votailprof
già..ma ad un primo approccio con la prof non è bastato.. :( cosa ancora c'è da dire?? grazie cara che sei così disponibile..

_prime_number
Mmmm.. niente a mio avviso! La definizione di matrice ortogonale è quella di una matrice quadrata $A$ tale che $A^T=A^{-1}$ ovvero (grazie al teorema di unicità dell'inversa) tale che $A\cdot A^T = I$. Se verifichi dunque quest'ultima uguaglianza sei a posto... Non posso sapere cos'altro volesse la prof ma sull'ortogonalità ci fermiamo qui di sicuro.

Paola

mew-votailprof
Grazie mille Paola!ti farò sapere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.