Funzione 2 variabili

appa91
Ragazzi non riesco a valutare la continuità di questa funzione:

$ f(x,y) = {(tanx(xy^2 - sin(xy^2))/(|x| + |y|)^alpha ,if (x,y) != (0,0)),(0 ,if (x,y)=(0,0)):} $

Mi chiede continuità e differenziabilità in (0,0) al variare di $ alpha$. Ho trasformato il limite in coordinate polari ma non capisco come valutarlo... è possibile che il numeratore mi venga infinitesimo di ordine 10?

Risposte
ciampax
Sì, è quello l'ordine.

appa91
quindi risulta continua per $ alpha < 10 $ ? Perchè io facendo il grafico delle varie funzioni mi sembra di capire che questa funzione è continua per $ alpha < 1 $ però allora probabilmente interpreto male io il grafico

ciampax
Scusa fai il grafico di cosa? Della superficie? e ci riesci? :D E chi sei, l'uomo-Wolphram????

appa91
No me lo fa wolfram! :-D

ciampax
Comunque, tornando seri: a me risulta che la funzione è continua solo se $0<\alpha<10$, per cui non so bene cosa vedi tu nel grafico. Il Maple mi fa vedere per $\alpha=20$ una cosa terribile, da strapparsi i capelli (e lo farei se ce ne fossero ancora!) :-D

appa91
cos'è il maple? Cmq boh anche io avrei detto per quei valori di alfa... ma vedendo il grafico che mi faceva wolfram per alfa uguale a 9,8,7 ecc pareva di no... booo

ciampax
Il Maple: http://www.maplesoft.com/
Gioisci! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.