Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucabro1
L'esercizio chiede di dimostrare che l'insieme in oggetto sia un semipiano di $RR^2$ e che l'equazione $ax+by+c=0$ appartiene a questo semipiano. So che è semplice, probabilmente banale, ma proprio non ci arrivo, il mio livello di niubbaggine è ancora piuttosto alto ma sto cercando di studiare con impegno tutti i giorni. Se ci fosse qualcuno che volesse fornire, senza cortesemente scrivere la soluzione completa, un piccolo aiuto/suggerimento per dirmi come iniziare gliene ...
9
17 mar 2013, 19:51

ralf86
Ciao a tutti L'argomento in monti libri è trattato più o meno così: Consideriamo un corpo isolato (cioè che non scambia nè lavoro nè calore con l'esterno) e immobile. Perturbiamo il corpo (cioè variamo di poco le variabili di stato) mantenendo il corpo immobile. Siccome il corpo è isolato, l'energia interna dello stato perturbato e uguale a quella dello stato iniziale $E'=E_0$ L'esperienza suggerisce che dopo la perturbazione il corpo torna allo stato originario, che quindi è ...

Witron
Scrivi l'equazione del fascio generato dalle rette 3x+y-2=0;x+2y+1=0 e determinare: 1) Centro del fascio 2) L'equazione della retta del fascio passante per A(2;-2) 3)L'equazione della retta del fascio perpendicolare alla retta x-4y-1=0 4) Il valore del parametro K corrispondente alla retta parallela all'asse (y)
1
19 mar 2013, 07:04

FRANCESCONI
PRIMO ESERCIZIO L'AREA TOTALE DI UN PRISMA RETTO è 477,48DM2. ESSO HA PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO CON L'IPOTENUSA E UN CATETO CHE MISURANO, RISPETTIVAMENTE 11,5 E 9,2 DM. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL PRISMA. SECONDO ESERCIZIO CALCOLA IL VOLUME DI UN PRISMA REGOLARE TRIANGOLARE AVENTE L'ALTEZZA E LO SPIGOLO LUNGHI RISPETTIVAMENTE 18 CM E 10CM TERZO ESERCIZIO LA BASE DI UN PRISMA RETTO è UN TRIANGOLO RETTANGOLO AVENTE I DUE CATETI LUNGHI 9CM E 12CM. CALCOLA L'AREA DELLA ...
3
18 mar 2013, 15:51

bagnuoli.alex
Salve a tutti, non riesco a risolvere questa Serie Numerica. Mi potete aiutare? $\sum_{n=2}^\infty ((2n)^(2n))/(BINOMIALE(2n)su(n))$ PS: non so come si scrive il binomiale! XD ...

robyez
Ragazzi aiuto per domani devo fare i seguenti problemi che non li ho capiti e non li so fare perchè la mia prof.essa di matematica non ci ha spiegato come si fanno.Se mi date una mano ve ne sarei grato.I problemi sono i seguenti: 1)Da una botte contenente vino è stata prelevata prima la metà del contenuto,poi i 3/8 di quello che vi era rimasto. Se ora nella botte vi sono ancora 35 l di vino,qual'era il contenuto iniziale? [risultato:112 l] 2)La somma di due numeri è 27.Dividendo il primo ...
1
18 mar 2013, 20:58

jsn1
Salve, mi chiamo Jason e abito in Ticino, Svizzera. Sono uno studente e seguo da due anni l'indirizzo "Economia e Diritto" al liceo di Lugano 2. A breve avrò un test di matematica e ci sono alcune cose a riguardo che non mi sono ancora chiare, quindi ho deciso di iscrivermi in questo forum sperando di trovare qualcuno che possa aiutarmi . Buona serata! PS. in quale sezione del forum posso postare delle domande riguardanti i vettori ?
4
17 mar 2013, 16:14

Annie__
Buonasera ragazzi :) volevo chiedervi un piccolo aiuto... potreste spiegarmi come risolvere al meglio questo problema di geometria analitica? Sul mio libro non ho nemmeno un esercizio guidato e sto avendo un pò di difficoltà :hypno Ecco il testo: - Rappresenta graficamente le rette [math]r[/math] e [math]s[/math] rispettivamente di equazioni [math]y= -1/2x[/math] e [math]y=2x<br /> [/math]. Sia [math]A[/math] il punto di [math]r[/math] di ascissa 4 e [math]B[/math] il punto di ...
1
18 mar 2013, 17:42

m911
consideriamo i seguenti spazi vettoriali di $ R^3 $ $ U=L(2,0,0),(1,1,0),(-1,1,0) $ ; $ V={(x,y,z)in R^3| x-z=0, y=0} $ si stabilisca quale affermazione é verificata $ A) Uo+ V=R^3 $ $ B) dim(U+V)=2 $ $ C) Uuu V= U+V $ $ D) dim(Unn V)=2 $ ––––— ho pensato di procedere cosi... mi calcolo la dim U $ (( 2 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ) ,( -1 , 1 , 0 ) ) $ il rango della matrice é 2, quindi dim U=2 $ ( ( 1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ anche in questo caso il rango é 2, dim V=2 mi calcolo la dim(U+V) $ (( 2 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , -1 ),( 1 , 0 , 1 ) ) $ il rango é 3 quindi la dim é 3 tramite la ...
6
7 mar 2013, 01:20

chisigma
Cari appassionati di matematica, segnalo una singolare vicenda accaduta in una scuola elementare di Roma... http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 1235.shtml Allora, dal momento che un alunno della scuola ha due mamme e nessun papa', il dirigente scolastico ha deciso di non celebrare la tradizionale festa del papa'. Naturalmente puo' anche capitare il caso che un bambino sia figlio di due papa' e nessuna mamma e in questo caso si dovrebbe abolire, in omaggio all'articolo 3 della nostra Costituzione che vieta ogni ...
46
16 mar 2013, 12:26

Luca.99
Il profilo!!!! (103545) Miglior risposta
come faccia a cambiare il nome del mio profilo????
1
18 mar 2013, 21:39

catiaSmile
AIUTO INGLESe.. trattazione sintetica Max 15 righe collegamento del doppio tra Oscar WIlde e RObert Luis STevenson
5
17 mar 2013, 00:13

Luca.99
Il profilo!!!! Miglior risposta
come faccia a cambiare il nome del mio profilo????
1
18 mar 2013, 21:39

ale.b.83
Buonasera a tutti, vi chiedo gentilmente di aiutarmi con questo integrale definito $\int_{1}^{2} $sqrt(x)$*$log(x)$ dx$ ho provato a farlo per parti, per sostituzione...ecc! spero possiate aiutarmi non chiedo lo svolgimento ma un input. Grazie Alessia
3
18 mar 2013, 20:59

elios2
"Siano $n$ e $k$ due interi assegnati maggiori o uguali a 2; determinare i polinomi $p(x)$ di grado $k$ tali che valga l'identità $p(x^n)=[p(x)]^n$." Uno dei polinomi richiesti è $p(x)=x^k$, che è in sostanza il caso più generale possibile. Non capisco come posso addentrarmi nei casi particolari. Forse devo partire da quel "interi assegnati"? Grazie dell'aiuto.
17
23 dic 2009, 16:36

Mary_Lee
Le balene generalmente raggiungono la lunghezza di 3 metri e vivono fino ai 50/60 anni. La tabella mostra la lunghezza in relazione all'età. Lunghezza Età 1,97 1,5 2,02 2,5 2,15 5 La funzione è del tipo f(x)=b*x^a dove x è l'età e f(x) è la lunghezza. Definire le figure a e b
2
18 mar 2013, 09:08

Luca.99
ciao ragazzi!!! mi sapete dire come posso cancellare tutte le notifiche a una volta perché me li fa cancellare una a una!!!!
3
17 mar 2013, 20:30

marcosocio
Salve a tutti. Premetto che non so praticamente nulla di matematica finanziaria e questo dubbio nasce da una necessità. Devo calcolare in quanti anni $n$ potrei estinguere un debito $C_0$ pagando rate annue da $R$ ciascuna con un'interesse $i$ che viene applicato anno dopo anno sull'importo rimasto da pagare. Ho pensato che dopo un anno il capitale ancora da pagare sarebbe: $$C_1=C_0-R+i(C_0-R)$$ Dopo ...

PicMic3
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno :) Mi servirebbe prima di tutto la parafrasi de 'il 5 maggio' di Manzoni, poi anche le risposte di queste domande: 1. Qual è la reazione del poeta all'annuncio della morte di Napoleone? Quali le reazioni della società? 2. Da che cosa è stata caratterizzata la vita di Napoelone? 3. Quali sentimenti prova l'imperatore durante il suo esilio a Sant'Elena? 4. Qual'è il suo rapporto con la fede nell'ultimo periodo di vita? Grazie a tutti in ...
1
18 mar 2013, 19:11

annamariametta
SECONDO VOI è MEGLIO ESSERE FIDANZATI O SINGLE? Aggiunto 8 ore 33 minuti più tardi: fidanzati
11
1 mar 2013, 23:11