Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi serve aiuto. Chi sa risolvere questo integrale improprio?
Dire se il seguente integrale converge:
Integrale di 1/((radice di modulo di x-1)*(radice cubica di x-4 alla seconda)) dx
Aiuto per.favore!!!
Tema italiano testo argomentativo
Miglior risposta
scrivi un testo argomentativo sul calcio sostenendo o confutando le tue tesi seguento questi punti:
IL CALCIO è IL DI GIOCO DI SQUADRA PIU APPASSIONANTE
IL GIOCO DI SQUADRA EDUCATA ALL'RISPETTO DELL'ALTRO
I TIFOSI DI CALCIO SONO TUTTI DEI FANATICI
BISOGNA CONTRASTARE IL RAZZISMO E LA VIOLENZA NEGLI STADI
OPPURE scrivi un testo argomentativo su un tu amico che è stato ingiustamente accusato di aver di aver imbrattato le pareti del corridoio della tua scuola e tue intervieni in sua ...
ciao ragazzi, sono una studentessa non frequentante e devo dare l'esame di diritto pubblico con Ferlito...sto studiando dal libro di Falcon (previsto per non frequentanti) é molto buono anche se é un mattone....
sapreste darmi qualche informazione su come é lui, che tipo di domande fa, quanto dura l'esame, se é passabile (avendo studiato "il giusto", né troppo né troppo poco)? ditemi tutto quello che sapete, vi prego :caffe:
Ciao ragazzi, sto avendo difficoltà con un esercizio, che credo si faccia col test d ipotesi... tuttavia non riesco a impostare l eser.. vi scrivo la traccia:
Un azienda programma il budget annuale per un nuovo stabilimento sulla stima che il costo medio di eser sia di 2400€. Per verificare se l ipotesi sia realistica, sono stati collezionati 10 dati medi di costi di eser da stabilimenti noti.. il campione èassunto in maniera casuale e ha una media capionaria di 2500 ed una deviazione ...
Salve a tutti,
ho parlato oggi con la mia relatrice per la tesi. Mi ha detto che se confronto due gruppi di soggetti su 4 scale che caratterizzano un questionario (distribuzione dati non parametrica) devo fare un post-hoc. Io ho usato per il confronto il test mann-Whitney con SPSS e ora non so da che parte cominciare!!! Lei mi ha detto di usare un Bonferroni, però non riesco ad utilizzarlo sul programma. Qualcuno saprebbe dirmi come si fa?
Ho la consegna della tesi la prossima settimana...
Contrazione delle lunghezze.
Immaginiamo un cilindro di lunghezza L e pieno di gas ad una pressione tale che una diminuzione
del volume del contenitore comporti l'esplosione del cilindro stesso.
Mi chiedevo: Rispetto ad un osservatore A, sulla terra,se il cilindro dovesse muoversi a v relativistica contraendosi,
esploderebbe rispetto ad A ma rispetto ad uno sfortunato osservatore B posto all'interno del cilindro,l'esplosione non ci sarebbe
in quanto rispetto a lui non c'e' contrazione.
Ma ...
salve a tutti,
Sto studiando il moto nel piano in particolare la descrizione intrinseca del moto.
il vettore accelerazione si scompone in due vettori, dopo opportune osservazioni si arriva alla formula finale.
C'è un passaggio per arrivare alla formula che non capisco :
$\vec a$ =$(dv)/dt$*$\vec t$ +$(d\vec t)/dt*v$ dove $\vec t$ è il versore tangente alla traiettoria.
per arrivare alla formula finale poi si dice che $(d\vec t)/dt$ è una funzione della ...
Traduzione frase please urgente
Miglior risposta
Ούτω δ´εχοντων των πραγμάτων είκος ην τοις πολεμοις εναντιους είναι τους θεούς
voi gente del forum, cercavo consiglio su di un testo di fisica II . il prof del corso ha detto che nel corso non segue strettamente il programma di nessun libro, ma è ovvio che gli argomenti alla fin fine sono quelli. quindi vorrei un testo in cui magari chiarire qualcosa che a lezione mi è rimasto meno comprensibile, ovviamente non si può chiappare tutto quando si è là.
sono studente in ingegneria, non di fisica, quindi quello che cerco è un testo che sia scorrevole, ma nemmeno banale, (no ...
Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi una soluzione alternativa di un esercizio del "Broglia Fortuna Luminati". Precisamente l'esercizio 14.
A me basta sapere se e' corretta:
Testo: Sia $N \in mathcalM_n(\mathbb{R})$ triangolare superiore stretta (ma io ho letto male e l'ho presa triangolare inferiore stretta. Tanto e' uguale...). Dimostrare che $N^n=0$.
dim: L'ipotesi di triangolarita' stretta equivale a dire che data $\mathcalC=\{e_1,...,e_n\}$ la base canonica, $N$ e' l'applicazione ...
Ciao a tutti. Ho il seguente problema da proporvi.
Una spira rettangolare di lati a (orizzontale) e h (verticale), è posta a distanza b=a da un filo verticale molto lungo, percorso da una corrente che varia nel tempo con legge i = k t ed è complanare ad esso. Calcolare la f.e.m. indotta nella spira.
Risultato corretto: f.e.m. = - µo h k ln 2 /(2π)
Ho svolto l'esercizio ragionando in questo modo...
Il filo e la spira stanno sullo stesso piano. La corrente nel filo scorre verso l'alto.
Ho ...
Traduci le seguenti frasi più l'analisi logica sulle frasi in latino
1)Compluribus regis caput petentibus,dux clemens esse voluit
2)Audiente utroque exercitu,loquitur Afranius
-Mentre entrambi gli eserciti ascoltano,parla Afranio
Traduci le seguenti frasi + analisi logica sulle frasi in latino
3)Clausae sunt aures,obstrepente ira
4)Suadentibus annis,Silius Italicus ab urbe secessit seque in Campania tenuit
-Passati gli anni,Silio Italico si ritirò dalla città e si rifugiò in ...
Salve a tutti,
chi di voi potrebbe aiutarmi a trovare la minima frequenza di campionamento del segnale s(t) = sinc^4(100t) * cos(500 pi t)
Grazie!!
Ciao a tutti come si disegna questa parabola? come si trovano i punti? grazie
Salve a tutti. A quanto pare ho dei problemi nella risoluzione di semplici circuiti. Forse sbaglio qualcosa nell'applicare le leggi di Kirchhoff. Ecco qui lo schema del circuito.
Visto che è presente sulla sinistra una sorgente di corrente controllata in corrente dalla corrente $I_4$ secondo me sarebbe conveniente non ridurre i due resistori in parallelo in un unico resistore in parallelo.
Indico con $v_p$ la tensione ai capi della sorgente di corrente controllata; con ...
Siano $a,b,c,d,r$ numeri primi dispari diversi uno dall'altro , con $x,y,$ interi dispari .
In $N_0$ , data sicura la seguente uguaglianza :
a) $a+ b*c$ = $b+ y*d$
Dimostrare che $c+x*r$ non è uguale a nessuno dei membri della (a) oppure trovare un controesempio
p.s. : questa volta imbattibile sono
Salve a tutti.
Il mio problema riguarda il seguente teorema:
Proposizione: Sia $M$ una varieta differenziabile di classe $C^{\infty}$
e dimensione $n$. Allora sono equivalenti
$(1)$ esiste una distribuzione $D:M\to TM$ di dimensione 1.
$(2)$ esiste un campo vettoriale $X\in\mathfrak{X}(M)$ non nullo
in ogni punto ( ossia esiste $X$ sezione differenziabile di $TM$
tale che per ogni $p\in M$ risulta ...
riconosci ed illustra gli stilemi petrarcheschi presenti nel testo "benedetto sia l giorno, e l mese, e l'anno"! AIUTOO D:
Salve a tutti !!
ho questo esercizio di cui non riesco a trovare il risultato...
Due cariche puntiformi Q1 = 172.11 $\mu$C e Q2 = 344.11 $\mu$C sono disposte nei punti P1(18.11; -17.89; -6.89)m e P2(-17.89; 18.11; 7.11)m.
Determinare le componeneti lungo i tre assi cartesiani della forza elettrica agente sulla carica Q2, assumendo come riferimento positivo la direzione da Q1 verso Q2.
a) $F_x$; b) $F_y$; c) ...
Traduzione frasi di latino?!? Mi date una mano, per favore?? :(
Miglior risposta
Traduzione frasi di latino?!? Mi date una mano, per favore?? :( ciao a tutti! mi potete tradurre queste frasi, per favore?
1.Ab hora quarta scripsi et Catonis multa legi.
2.Avus meus inter libros longam vitam confecit.
3.Milia Samnitium circumventa captaque sunt.
4.Commodus contra Germanos feliciter pugnavit.
5.Lupercalium mos a Romulo et Remo inchoatus est.
6.Urbs Roma haruspicum consilio sacrum ritum publice suscepit.
7.Thrasybulo Atheniensi pro tantis meritis corona a populo data ...