Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dimostrare che per \(\displaystyle x>0 \) vale
\(\displaystyle \ln x \leq x-1 \)
Disegnando i grafici si vede chiaramente, ma vorrei un metodo più formale, potete consigliarmene uno?

la funzione è :
$ lim_{x \to \infty) (x^3-x^2)^(1/3)-x $
Se provo a raccogliere ottendendo il logaritmo di un rapporto di esponenziali mi complico sempre di più. Derive mi da come risultato -1/3. Come posso fare?
DOVREI FARE L'ESAME DI MATURITà e presentare una tesina ma non so cosa scrivere o da dove partire...le materie sono Inglese italiano storia diritto e cultura medica E psicologia
Italiano abbiamo fatto svevo pirandello d'annuzo
Storia la prima e la seconda guerra mondiale
Psicologia freud reich jung e tutti quelli
Diritto le società la figura dell'imprenditore
cultura medica gravidanza parto le disabilita le nevrosi
inglese george orwell diritti umani auden

ehi raga, mi servirebbe qualche info su chopin e come possso collegarlo con il pianista cosa dico??

Salve a tutti
Volevo un informazione relativa a questo esercizio. Ho trovato difficoltà a svolgere questo problema ai limiti con la z trasformata. Deve essere una sciocchezza, ma non la riesco a risolvere
$ Y_(n+2) + 2Y_(n+1)+5Y= 24/4 * 2^(-n) $
$ Y_0 =2 $
$ Y_1=-3/2 $
E dovrebbe venire
$ Y =(2z^2 +z/2)/(z^2+2z+5) + 6z/[(z-1/2)(z^2+2z+5) $
Non riesco ad antitrasformare queste due frazioni....mi aiutate?

definizione corretta del limite di fatica all'origine!!!

Traduzione di versione con 3 domande di analisI!
Miglior risposta
Darei, Persarum regis, litterae redditae sunt Alexandro. Dareus bellum componere temptabat et filiam suam Alexandro in matrimonium dabat: in litteris dicebat dotem dari omnem regionem inter Hellespontum et Halyn (ali) amnem sitam. Alexander legatis respondit Dareum sibi aliena promittere et dotem sibi dari Lydiam, Ionas, Aeolidem, Hellesponti oram, victoriae suae praemia. Respondit leges a victoribus dici, accipi a victis: se quidem non Ciliciam aut Lydiam, tanti belli exiguam mercedem, sed ...
Chi può aiutarmi a collegare queste materie nella mappa concettuale?
Cittadinanza e Costituzione: La Mafia
Storia: Unità d'Italia - Brigantaggio
Letteratura: Giovanni Verga e il Verismo
Geografia: U.S.A.
Inglese: Il Governo Inglese
Francese: La Repubblica Francese
Tecnologia: Rifiuti Radioattivi e Scorie
Scienze:Inquinamento
Artistica: Realismo
Ed Fisica: IL Baseball
Ed Musicale?
Chi mi aiutare??????
Grazie in anticipo

Problema !! :)
Miglior risposta
uno sciatore di maso 80 kg (compresi gli sci) è fermo su un pendio,tenuto in equilibrio dalla forza di attrito statico.Il pendio equivale a un piano inclinato che ha un rapporto altezza/lunghezza pari a 0,1736.
-Calcola le componenti del peso.
-Quanto vale il coefficiente di attrito statico? [136 N;772 N;0,18] :)

sto cercando di risolvere un esercizio non riesco proprio a trovare la soluzione:
un orologio segna le ore 4 (ore minuti secondi) quale ora segnerà quando per la prima volta le lancette delle ore e dei minuti avranno stessa direzione e verso opposto [soluzione 4h 54m 33s]
allora ci si può ricondurre a due corpi che si muovono ognuno a velocità costante su di una circonferenza (moto c. uniforme)
al tempo finale i due punti si troveranno agli estremi del diametro della circonferenza cioè del ...

ciao,volevo kiedere in giro a quelli di skuola.net cosa ne pensano del gioco x pc "nostale"

E' giusto?
$ 4sum_{n=1}^a n^2 - sum_{n=1, n=2k-1}^{2a-1}n^2 = 2a^2+a $
Se volete ho la dimostrazione anche se è un po' lunga da scrivere
Due teoremi di geometria
Miglior risposta
Mi aiutate con questi teoremi?
1. Disegna tre semirette Oa, Ob e Oc, in modo da formare tre angoli congruenti. prolunga una delle tre semirette. Dimostra che tale prolungamento è la bisettrice dell'angolo formato dalle altre due semirette.
2. Le bisettrici Os e Ot dei due angoli consecutivi aOb e bOc sono perpendicolari. Disegna gli angoli e dimostra che due punti qualsiasi, presi rispettivamente uno su Oa e uno su Oc, sono allineati con O.
per favore, è urgentissimo!
Frasi semplici di latino da tradurre gentilmente in italiano
Miglior risposta
Mi potete tradurre per favore queste frasi di latino...
1 Lupus dentibus ossa vorabat.
2 Consules confestim ad urbem venient
3 Horae noctis puerorum animos terrent
4 Imbres hostes impediebant
5 Romulus Martis filius erat
6 Montium altitudinem hostes metuebant
7 Iurgia, discordias, simultates cum hostibus exercebant, cives cum civibus de virtute certabant
8 Subita Romuli mors Romanorum animos terrebat
9 Syracusas,antiquam Siciliae urbem,cum fratribus et amicis visitabimus
10 ...
Frase da tradurre!
Miglior risposta
mi traducete x favore questa frase? Hirtino proelio et Pompei legio et Antoni caesa est a caesaris agminibus; ibi Hirtius quoque periit et Pontius Aquila magno honore. :)
Frasi di latino super urgenti !
Miglior risposta
1. Avaritia est fons fraudium scelerumque
2. Historia testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae est
3. Tarquinius pacem cum Aequorum gente fecit, foedus cum Tuscis renovavit
4. Non virtute hostium sed amicorum perfidia decidi
5. Alcibiadis consilio atque auctoritate Athenienses bellum Syracusanis indixerunt
6. Quod hosti appropinquabat, consuetudine sua Caesar sex legiones expeditas ducebat
7. Plato rationem in capite sicut in arce posuit, iram in pectore locavit
8. ...
1)Duci animoso
2)Ducis animosi
3)Nemus magnum
4)Nemoris magni
5)Nemore magno
6)Consul strenuus
7)Consulem strenuum
8)Consul strenue
9)Oratori claro
10)Orator clare
11)Oratoris clari
grazie in anticipo :)
Ciao chiedo scusa per non essermi ancora presentato ma non ne ho avuto ne il tempo ne la voglia, vi scrivo solamente per chiedervi cosa succede se si viene espulsi in 3a media proprio verso la fine dell'anno (3a media), si dovrà ripetere l'anno, o?
O se si cambia scuola sempre verso la fine dell'anno (3a media) cosa succede?
Grazie in anticipo
Dimostrazione di geometria!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Potreste spiegarmi questo teorema per favore?
Nell'angolo aOb disegna la bisettrice Os e una semiretta Oc esterna all'angolo da parte di b. Dimostra che cOs= aOc+bOc/2
(Suggerimento. E' equivalente dimostrare che aOc+bOc=2cOs)
Io ho fatto il disegno e ho fatto
Ipotesi: aOs≅sOb
aOc=aOb+bOc
Tesi: cOs=aOc+bOc/2
Dimostrazione
aOc=aOs+sOb+bOc
poiché aOs≅sOb allora aOc= 2sOb+bOc
Poi ho provato a completarlo, ma non ci sono riuscita.. mi aiutate per ...