Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

Sk_Anonymous
Io adoro il cinema, ed in particolare mi cibo di quei film cinico-drammatico-violenti che distruggono il pubblico benpensante, che li taccia magari pure (e con che coraggio!) di amoralità. Sin d'ora, i miei prediletti sono, in ordine un po' sparso (ma i primi due sono sicuramente quelli che ho trovato più corrosivi): Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini, 1975; La pianista di Michael Haneke, 2001; Tyrannosaur di Paddy Considine, 2011; ... Ed ora parliamo di Kevin di Lynne ...
30
12 lug 2012, 18:39

Snake91
Ciao a tutti, sn Vittorio Apicella, classe '91, studente di Economia e Finanza alla Federico II a Napoli, desideroso, in futuro, di approfondire le proprie conoscenze in campo matematico Spero abbiate passato un buon sabato sera, io sono appena tornato e adesso credo sia proprio ora di andare a dormire (tra 5 ore devo stare sui libri! eheh) Buonanotte a tutta la community!
4
24 mar 2013, 02:45

minni76
la lunghezza e la larghezza di un parallelepipedo rettangolare rettangolo sono 20m e 30m sapendo che area totale e 6200 m calcola la misura dell'altezza del parellelepipedo e il volume
1
27 mar 2013, 20:38

stella93.
vorrei sapere alcuni collegamenti con la costituzione in diritto .... mi mancano quasi tutte le materie ..sono una studentesse di ragioneria!! aiutoooo
0
27 mar 2013, 21:19

white-blackprince
Salve a tutti... avrei bisogno di un elenco (stile indice di libro) abbastanza dettagliato su tutti gli argomenti che vanno dagli insiemi alle derivate e anche un po oltre... un ringraziamento a chi mi aiuterà !!! PS.: spero di essere nella sezione giusta e di non aver commesso alcun errore.. se così fosse.. mi scuso in anticipo...

mabuni1982
Cerco appassionato/a di Fisica e Matematica per confronto costruttivo su temi concordati. Il livello?... il mio è medio-basso = grande infarinatura ma poca concretezza. Appunto cerco questa collaborazione per approfondire e concretizzare. Meglio se si è entrambi di Milano e/o Provincia così ci si vede anche. Ma va bene anche via mail.
14
25 mar 2010, 12:03

Carla910
Qualcuno può gentilmente svolgermi questa derivata? D(x + 2/√x + 5/radice quinta di x) Il risultato deve essere: (x^2 - √x - radice quinta di x^4) /x^2 Non so come arrivare a questo risultato!
7
27 mar 2013, 19:24

megaempire
ciao ragazzi vi propongo questo problema : Un punto P descrive un moto circolare uniforme lungo una circonferenza di raggio R. Il periodo T = 7.1 secondi. Si osserva che la velocità max del moto proiettato su un qualsiasi diametro vale $v= 0,44 m/s$ . Calcolare R e accelerazione del punto. cm lo si risolve?? nel mio studio della teoria non ho mai sentito parlare di velocità massima proiettata su un diametro!!!

davyponte
Ciao a tutti Vi spiego il mio problema avrei le seguenti 2 relazioni legate fra loro dalla funzione di green ${(\nabla^2 vecA=-c vecB),(vecA(R)=c/(4 \pi)\int_V (vecC(r))/ (|R-r|) dV +c/(4\pi)\int_S (vecD(r))/ (|R-r|) dS):}$ ove $c$ è una costante con $R$ un punto nello spazio cartesiano $P(X,Y,Z)$ che ne descriverebbe il valore di $vecA(R)$ e con $r$ ho inteso le variabili di integrazione $x,y,z$ Quindi per ragioni di spazio ho descritto il modulo $|R-r|=sqrt((X-x)^2 +(Y-y)^2 +(Z-z)^2)$ ora la mia questione sarebbe ricavare il vettore incognito ...
2
27 mar 2013, 19:34

Jerico1
Ciao, ho una domanda di carattere generale: il fatto che uno spazio topologico sia compatto o meno, dipende dalla topologia che si sta considerando? Dalla definizione di compattezza direi di sì, in quanto si parla di "ricoprimenti aperti" (cioè fatti con aperti dello spazio topologico in questione). Però mi disturba pensare che uno spazio topologico sia compatto con una topologia e non-compatto con un'altra. Non solo, studiando la geometria differenziale delle superfici, si dice che non è ...
5
23 mar 2013, 12:13

Anna_911
Ciao ragazzi^^ C'è una domanda di un compito che mi sta facendo impazzireee!! Chiede: L'insieme di tutti i polinomi di grado compreso tra 2 e 4 è uno spazio lineare? Ora, ok che non posso avere elementi di primo e di secondo grado, però posso avere tutti quelli di secondo, terzo e quarto. L'insieme dei polinomi dal secondo al quarto grado può essere considerato spazio lineare?
11
26 mar 2013, 23:16

Epimenide93
In $\mathbb{R}$, dimostrare che $\mathbb{N}$ non possiede un sistema fondamentale numerabile di intorni. Hint: Dimostrare per assurdo, tenendo conto del fatto che: se $(a_{mn})$ è una successione doppia di numeri strettamente positivi, la successione $(b_n)$, con $b_n=\frac{a_{n n}}{2}$ è tale che non esista un $m$ per cui $b_n \geq a_{mn}$ valga per tutti gli interi $n$. $I_m := \bigcup_{n \in \mathbb{N}} B(n;\frac{1}{m})$ mi sembra una base numerabile di intorni (unione ...

blake1
Stavo cercando di capire integrale $int(1/(sin^n(x)cos^m(x))). n,m=2k$ il libro mi mostra un metodo che io non capisco mi mostrate voi come lo fate please
8
26 mar 2013, 15:03

Claudio.210
Quest'equazione differenziale è risolvibile? $$y''=-\frac a{y^2}$$ a positivo. Va bene anche in forma generale o comunque: $y(0)=h; \ \ y'(0)=0;$

G.G211
Ciao a tutti! Ho un problema con la coomologia di de Rham: Per definizione il k-mo gruppo dicoomologia diDe Rham è il gruppo quoziente tra le k-forme differenziali chiuse e le k-forme differenziali esatte. Allora non riesco a capire perché $H_{dR}^{0}={f:RR->RR $$, f \in C^{\infty}, df=0}=RR$. Così è come se non quozientassi con niente.. ma non capisco perché non si quozienti con niente! Grazie anticipatamente!
7
25 mar 2013, 18:36

skizzo942
Ciao ragazzi avevo pensato per la mi tesina sull"evoluzione" portando in italiano e arte il futurismo inglese darwin storia cattiva interpretazione da parte di hitler della teoria del"chi si adatta meglio, il più forte va avanti" con l'esaltazione della razza ariana filosofia ficth con "discorso alla nazione tedesca" ma mi manca sia fisica che matematica Frequento liceo scientifico
3
26 mar 2013, 20:21

giuly15!
i problemi di oggi sono gli zaini troppo pesanti, pensate che io ho un quadernone di italiano che sembra che ci siano dentro dei mattoni! sono daccordo con il mio prof. di tecnologia: dovremmo avere tutti un bel tablet con dentro tutti i libri in app così noi ragazzi non ci dobbiamo spaccare la schiena con libri COSTOSI e pesanti. il vostro com'è? siete daccordo con il mio prof.? :) :news
3
27 mar 2013, 06:31

christstollen
divisione in sequenze nastagio degli onesti!
1
26 mar 2013, 17:23

wills
Salve :D avrei bisogno della traduzione della versione "Fetonte" del libro ανθρωπων οδοι (pag 36 n 22).Vi metto il testo in greco :) Φαεθων, ο του Ηλιου υιος, μειρακιον ετι εστινμ αλλα το του Ηλιου τεθριππον αγειν απαζ θελει, και τελος τον θεον πειθει. Οτε τῃ αμαξῃ τον ουρανον διατρεχει, ο νεανιασ ουκετι ικανοσ εστιν των ηνιων κρατειν (κρατεειν) και τουσ ιππουσ κατεχειν· οι δε γαρ του ηνιοχου ουκ αλεγουσιν. Οι ιπποι την αμαξαν εκτρεπουσιν απο του ορθου δρομου και το μεν πρωτον τον ουρανον ...
1
27 mar 2013, 11:12