Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Prima volta in bicicletta
Miglior risposta
cerco un tema in francese sulla prima volta in bici
.
Mi serve un aiuto...non so come introdurre la mia tesina....il tema è Alice nel paese delle meravlglie...il percorso è:
scienze sociali: infanzia....
filosofia: freud-l'interpretazione dei sogni...
storia: età giolittiana...
letteratura: pascoli-il fanciullino
inglese: freud
GRAZIEE IN ANTICIPO...
Salve a tutti, ho il seguente problema:
Un capitale di € 23000 è stato impiegato al tasso annuo convertibile trimestralmente del 6% e il capitale di € 12000 è stato impiegato al tasso annuo del 5.50%.
Dopo quanto tempo il montante del primo capitale è doppio del montante del secondo?
Ho pensato di fare così:
$23000(1+0.06)^t = 2 \cdot 12000(1+0.0550)^t$
$23000 \cdot 1.06^t=24000 \cdot 1.0550^t$
$\frac{23}{24}=(\frac{1.0550}{1.06})^t \to log\frac{23}{24}=t \log \frac{1.0550}{1.06}$
Eseguendo il calcolo risulta:
$t=9$
Ma questo risultato non è corretto.
Gradirei qualche consiglio, grazie.
Giovanni C.
mi serve urgentemente un testo che parli dell'amore nella bibbia, ho già scritto qualcosa però se aggiungessi qualcosa non sarebbe male...non è che potete dirmi circa 5 righe su cosa posso scrivere?
grazie!
non riesco a capire come risolvere questa espressione goniometrica usando le formule di addizione
$cos^2$ $(x+60°)$ + $cos^2$ $(x+150°)$
il risultato è 1
usando la formula di addizione
$cos(\alpha + \beta)$ = $cos\alpha cos\beta$ - $sen\alpha sen\beta$
ma come faccio ad applicarla a questa espressione poichè il coseno è alla seconda? e poi come la risolvo?
mi potete dare una mano?
grazie mille
Sto scrivendo un documento in latex che ha molte formule matematiche. Sto utilizzando Mathtype insieme a Texworks.
In sostanza, compongo le formule tramite l'interfaccia grafica di mathtype, poi copio e incollo il codice Latex su Texworks.
1 - Come si fa a far scrivere una catena di uguaglianze con gli "uguali" allineati uno sotto l'atro? (graficamente mathtype lo fa, ma sembra che non lo traduca in latex)
2 - Come si inseriscono i riferimenti nelle formule?
3 - E' piuttosto scomodo modificare ...
Ho difficoltà a svolgere questo problema! Aiuto!
Miglior risposta
Ciao a tutti. Non riesco a svolgere questo problema sui criteri di congruenza dei triangoli.
Sui lati a e b dell'angolo aOb prendi rispettivamente due punti A e B tali che OA congruente OB e successivamente altri due punti C e D (esterni ai segmenti OA e OB) tali che AC congruente BD. Unisci D con A e C con B e dimostra che il triangolo CBO è congruente al triangolo ADO.
Grazie in anticipo :)
Raga entrate!!
Miglior risposta
dopo lo strofinio,sono di più le cariche positive sul panno di lana o le cariche negative sulla cannuccia della biro!? Motiva la risposta.
Grazie in anticipo!:3
Ciao ragazzi mi servirebbe un aiutooooo sulla mia tesina sui fiori e la loro simbologia. Non so cosa scrivere nell'introduzione :(
Ragazzi aiuto urgente tesina sui mass media.
Ho bisogno di idee . Per favore aiutatemi.
Agrobiodiversità e biodiversità
Miglior risposta
Mi potete scrivere la definizione di agrobiodiversità e biodiversità?
Buonasera a tutti, son due ore che mi scervello per capire come funziona questa rete sequenziale, o meglio come lavora la funzione delle transizioni di una rete di questo tipo per determinare il passaggio da uno stato al successivo.
Capisco benissimo il meccanismo, il ruolo del selettore che abilita o il registro B o l'A quando il sgn reso dall'alu è rispettivamente 0 o 1, ma non riesco a concretizzare quello che fa... Non riesco ad immaginare un esempio di applicazione... Forse c'è qualcosa ...
Domanda facile ellisse
Miglior risposta
Ciao a tutti, quando io ho l'equazione dell'ellisse del seguente esercizio( d e c) come posso procedere? Se ho l'equazione "c" e devo trovare i fuochi, i vertici l'eccentricità ecc. (che so trovare) come devo procedere? vado direttamente ad applicare le formule o devo fare qualche passaggio prima, per esempio semplificare?
Chi di voi sta impazzendo come me (e giuro che è così) per la serie Dexter? condividiamo news sulla prossima serie?
dell'inno di mameli e della marsigliese...scritte però tipo do re mi...
Versione latino da giustiniano
Miglior risposta
Qualcuno mi può postare la versione "la differenza tra liberi e liberti" ?
E poi avrei bisogno della traduzione di alcune frasi: 1) Liberi aut agrum suum colunt, ut faciunt pauperculi cum sua progenie, aut mercenarios se praebent, cum magna opera, vindemiae vel faenisicia, administrantur.
2)In Corneliae autem locum Pompeiam, Quinti Pompei filiam, L. Sullae neptem, duxit. Cum Pompeia deinde divortium fecit, quia putabat Pompeiam adulteram esse.
Domani ho un compito sulla rivoluzione francese=( mi potreste dire le 4 domande fondamentali e più importanti su di essa??
1 frase in latino!
Miglior risposta
Ecco la frase:
Quodcumque addebatur subsidio, id corruptum timore fugientium terrorem et periculum augebat.
Grazie
mi suggerite una bella canzone d'amore pop o rock?? thanks :3
Ciao, avrei bisogno di un aiuto su questo esercizio:
"sappiamo che avremo a disposizione 10.000 euro tra 1 anno. Una società finanziaria accetta di anticipare la somma, a un qualsiasi momento dell'anno utilizzando il regime di interesse anticipato con tasso di sconto $d=3%$. Possiamo poi investire, in qualunque momento, in un conto corrente bancario che garantisce un tasso semplice $j=3.1%$ in regime di interesse semplice. Tra quanto ci conviene farci anticipare la somma? ...