Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutoooooo ragazzzi,!! ----> cinema neorealista!!
Miglior risposta
mi serve un' analisi del film neorealista "Roma città aperta" ?!!
mi serve anche l'analisi della figura femminile in italia durante il Fascismo ( ad esempio Anna Magnani) ??
grazie in anticipo! :)

Potete aiutarmi a risolvere una sola espressione?
Miglior risposta
Potete aiutarmi per favore a risolvere questa espressione con potenze radicali? Per favore sto impazzendo,è già 3 volte che provo a farla ma il risultato non esce...:
- (^6 √ 1- x-3y/x+y * ^6 √ x-y/4y)^3: √ 1/x+y Risultato √ (x-y)
PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI,VE NE SARÒ GRATA....
GRAZIE IN ANTICIPO...
Aggiunto 2 ore 48 minuti più tardi:
PER FAVOREEE VI SUPPLICOOOOOOOOOO

Veniamo subito al dunque: Alla base di un piano inclinato a 30* (a terra) ho una molla lunga 0.3m su cui poggia una massa puntiforme di 0.05kg. La molla (k=20N/m) viene pressata di 0.15m - che distanza percorre la massa prima di fermarsi considerando che l'attrito sul piano è 0.1?
Se considero il punto A il punto in cui la molla è compressa e il punto B il punto in cui la massa si ferma:
\(\displaystyle E_{B} - E_{A} = L^{NC}_{AB} \Rightarrow 0 - \frac{1}{2}k\Delta x^2 = ...

LA MONACA DI MONZA NEL 10° CAPITOLO
Miglior risposta
LA MONACA DI MONZA NEL X CAPITOLO
Analisi del testo poetico aiuto!!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti, mi servirebbe l'analisi del testo poetico "La mia infanzia fu povera e beata" di Umberto Saba, mi servirebbero i temi principali, le figure retoriche etc....Grazie in anticipo.
Help, ho da fare un tema su un qualunque argomento, per recuperare lo scritto.solo che la mia prof è abbastanza quadrata è vuole dei temi fatti con i sani sensi.."cosa che io non so assolutamente fare" ho provato a prenderne qualcuno da internet ma si è accorta subito che non erano mie parole.. vi prego aiuto!!

Ho qualche dubbio. Ho letto che il metodo Gauss Seidel è simile al metodo di Jacobi, ma non ho capito in cosa differisce, e poi dire metodo di Gauss, è lo stesso che dire Gauss Naive? Cioè trovare i moltiplicatori, ridurre la matrice e poi risolvere il sistema con il metodo di sostituzione all' indietro?

Signori e signore buona sera.
Frequento la facoltà di ingegneria delle tecnologie di internet a tor vergata e ora come ore sto incappando in qualche problemuccio con l'esame di teoria dei fenomeni aleatori.
Da un po' che seguo il forum passivamente ma considerando che ieri ho sprecato la giornata nel tentativo di risolvere un quesito della suddetta materia ho finalmente deciso di condividere i miei "incartamenti".
Ho letto le regole (un po' sbrigativamente a dire il vero) e non mi sembra vi sia ...

Mi sono iscritto a questo forum perchè lo ho trovato interessante, spero di ricevere buoni consigli! (è corta come presentazione, ma almeno ci ho provato)

Buongiorno a tutti!
Mi presento: mi chiamo Fabio, sono uno studente del primo anno di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio all'Università di Bologna. Sono nato a Bologna ma vivo sugli Appennini.
Nonostante abbia fatto un liceo scientifico (uno di quelli di montagna) ho ancora tante lacune sia di matematica che di fisica e quest anno lo sto vedendo bene, dato che con l'Università ho dovuto mettermi sotto come non avevo mai fatto al liceo (riuscendo anche a passare analisi e geometria ), ...

Scusate, ma secondo voi che spiegazione si potrebbe dare alla frase: "l'infinito che tende a zero"?
E' solo una curiosità e ringrazio per ogni eventuale risposta.

salve ragazzi...devo calcolare l'energia di questo segnale:
$x(t)= Ae^(-|t|/T) rect(t/2)$
chiamo il primo x e il secondo y, l'energia del primo è $E_x=A^2T$ e quella del secondo è $E_y=T$..
per quanto riguarda l'energia mutua ho pensato di restringere l'integrale che va da $(-prop;prop)$ all'integrale definito tra $[-1,1]$ dato che i due segnali si sovrappongono solo in quell'intervallo...
quindi l'integrale dovrebbe essere:
$E_(xy)=\int _(-1)^(1) A e^(-|t|/T) dt$
ma credo di sbagliare ...

Oggi a scuola la prof ha spiegato le varie definizioni di intorno, ecc...
Ha affermato che non possiamo trovar un punto di accumulazione Razionale per l'insieme dei numeri razionali...ha provato a dar una spiegazione ma non mi ha convinto affatto...
Possiamo affermarlo? Se si, perchè?
P.s. O meglio, ha affermato che un punto razionale è un punto isolato nell'insieme dei razionali... Mi spiegate se le due affermazioni sono equivalenti?
Comunque sia rispondere ad entrambe le mie domande

Ciao,
non riesco proprio a capire se sto calcolando esattamente la matrice X ...vi riporto il testo di seguito:
$Y_i = beta_1 + beta_2 * x_i + beta_3*(x_i -0,3)^2$ con $\epsilon_i ~ N(0,sigma^2)$ indipendenti $x_i = i/10$ $i=1,..,10, sigma^2>0$
b) Si scriva il modello nella forma matriciale...
Io farei così:
$[[y_1],[...],[y_10]]$ = $[[1,x_1,(x_1 -0,3)^2 ],[...,...,...],[1,x_10,(x_10 -0,3)^2]] * [[beta_1],[beta_2],[beta_3]] + [[epsilon_1],[...],[epsilon_10]]$
c) Si completi il vettore dei residui
$(0.011, 0.024, 0.027,?,0.007,-0.016,-0.047,0.012,-0.037,0.004)$ ... non capisco come fare? ci arrivo con qualche teorema?
Grazie in anticipo. Ciao
vorrei fare medicina con un istituto tecnico biologico sanitario dite che è possibile? anche se fisica non si fà più dal secondo anno?
Ciao a tutti volevo chiedere un informazione:
La mia classe è stata sospesa per 5 giorni perché due nostri compagni durante l'ora di ed. fisica(nello spogliatoio mentre ci cambiavamo) scherzando con le mani uno di loro l'ha preso un po' sul serio e ha tirato un pugno all'altro facendogli gonfiare un occhio .... Noi tutti volevamo denunciare il fatto alla prof. ma la stessa persona che aveva preso il pugno ci ha chiesto per favore di non dire niente.
Le prof. in un primo momento hanno creduto ...
Che regola di usa per scrivere il termine generale di successioni?
Per esempio, come trovo il termine generale di questa successione numerica?
$ -2/3;3/9;-4/27;5/81;... $
Io di solito vado ad intuito ma quando la successione si complica tutto risulta più complesso!
Grazie per l'aiuto in anticipo

Algebra! -.-
Miglior risposta
aiuto ragazzi per domani devo portare questi due problemi di algebra in cui li devo risolvere con le equazioni.Sareste così gentili da potermi far capire a me come si fanno? I problemi sono i seguenti:
1)In una scatola vi sono 102 bottoni verdi e blu. Se si tolgono i 3/4 di quelli blu e i 2/7 di quelli verdi,il numero di verdi diventa il doppio di quello dei blu.Quanti sono i bottoni verdi e quanti i blu? [risultati:42;60]
2)Una comitiva di 33 turisti spende per un pranzo al ristorante ...
URGENTE, domani ho il compito dei '' i promessi sposi''
Miglior risposta
mi servirebbe, il più urgente possibile, un riassunto del secondo, quarto e sesto capitolo dei promessi sposi con un commento per ogni uno dello scrittore, una descrizione dei personaggi(carattere etc..) do il massimo dei punti al primo che risponde con cose sensate grazie in anticipo !!!
Buonasera a tutti, vorrei proporvi alcuni integrali che non riesco a risolvere, contenuti nelle vecchie tracce dell'esame che devo sostenere. Premetto che, in linea di massima, il prof. vuole che l'integrale si risolva per sostituzione prima (suggerendo talvolta la sostituzione) e per parti poi.
A volte mi perdo nei passaggi algebrici o, in alcuni casi, non so proprio come impostare la risoluzione dell'integrale!
Scrivo le funzioni di partenza di cui viene richiesto di calcolare l'integrale ...