Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,
ho una domanda di carattere generale: il fatto che uno spazio topologico sia compatto o meno, dipende dalla topologia che si sta considerando?
Dalla definizione di compattezza direi di sì, in quanto si parla di "ricoprimenti aperti" (cioè fatti con aperti dello spazio topologico in questione).
Però mi disturba pensare che uno spazio topologico sia compatto con una topologia e non-compatto con un'altra.
Non solo, studiando la geometria differenziale delle superfici, si dice che non è ...

Ciao ragazzi^^
C'è una domanda di un compito che mi sta facendo impazzireee!!
Chiede: L'insieme di tutti i polinomi di grado compreso tra 2 e 4 è uno spazio lineare?
Ora, ok che non posso avere elementi di primo e di secondo grado, però posso avere tutti quelli di secondo, terzo e quarto. L'insieme dei polinomi dal secondo al quarto grado può essere considerato spazio lineare?

In $\mathbb{R}$, dimostrare che $\mathbb{N}$ non possiede un sistema fondamentale numerabile di intorni.
Hint: Dimostrare per assurdo, tenendo conto del fatto che: se $(a_{mn})$ è una successione doppia di numeri strettamente positivi, la successione $(b_n)$, con $b_n=\frac{a_{n n}}{2}$ è tale che non esista un $m$ per cui $b_n \geq a_{mn}$ valga per tutti gli interi $n$.
$I_m := \bigcup_{n \in \mathbb{N}} B(n;\frac{1}{m})$ mi sembra una base numerabile di intorni (unione ...

Stavo cercando di capire integrale $int(1/(sin^n(x)cos^m(x))). n,m=2k$ il libro mi mostra un metodo che io non capisco mi mostrate voi come lo fate please

Quest'equazione differenziale è risolvibile?
$$y''=-\frac a{y^2}$$
a positivo.
Va bene anche in forma generale o comunque:
$y(0)=h; \ \ y'(0)=0;$

Ciao a tutti! Ho un problema con la coomologia di de Rham:
Per definizione il k-mo gruppo dicoomologia diDe Rham è il gruppo quoziente tra le k-forme differenziali chiuse e le k-forme differenziali esatte.
Allora non riesco a capire perché $H_{dR}^{0}={f:RR->RR $$, f \in C^{\infty}, df=0}=RR$.
Così è come se non quozientassi con niente.. ma non capisco perché non si quozienti con niente!
Grazie anticipatamente!

Ciao ragazzi avevo pensato per la mi tesina sull"evoluzione" portando in italiano e arte il futurismo
inglese darwin
storia cattiva interpretazione da parte di hitler della teoria del"chi si adatta meglio, il più forte va avanti" con l'esaltazione della razza ariana
filosofia ficth con "discorso alla nazione tedesca"
ma mi manca sia fisica che matematica
Frequento liceo scientifico

i problemi di oggi sono gli zaini troppo pesanti, pensate che io ho un quadernone di italiano che sembra che ci siano dentro dei mattoni! sono daccordo con il mio prof. di tecnologia: dovremmo avere tutti un bel tablet con dentro tutti i libri in app così noi ragazzi non ci dobbiamo spaccare la schiena con libri COSTOSI e pesanti.
il vostro com'è?
siete daccordo con il mio prof.?
:) :news
Nastagio degli onesti (104371)
Miglior risposta
divisione in sequenze nastagio degli onesti!
Fetonte (ανθρωπων οδοι pag. 36 n. 22)
Miglior risposta
Salve :D avrei bisogno della traduzione della versione "Fetonte" del libro ανθρωπων οδοι (pag 36 n 22).Vi metto il testo in greco :)
Φαεθων, ο του Ηλιου υιος, μειρακιον ετι εστινμ αλλα το του Ηλιου τεθριππον αγειν απαζ θελει, και τελος τον θεον πειθει. Οτε τῃ αμαξῃ τον ουρανον διατρεχει, ο νεανιασ ουκετι ικανοσ εστιν των ηνιων κρατειν (κρατεειν) και τουσ ιππουσ κατεχειν· οι δε γαρ του ηνιοχου ουκ αλεγουσιν. Οι ιπποι την αμαξαν εκτρεπουσιν απο του ορθου δρομου και το μεν πρωτον τον ουρανον ...
AIUTOOOOOOOO :(( FRASI IN ITALIANO, CHIEDO GENTILMENTE LA TRADUZIONE IN LATINO (104431)
Miglior risposta
1: Milone,il famoso atleta greco,era noto per la forza del corpo.
2: i Romani cucinavano i funghi col miele,il pesce con le susine e la carne di maiale con le albicocche.
3:Cesare affronta un lungo viaggio,supera le difficoltà delle nevi grazie alle forze dei soldati,giunge in Gallia e sacrifica a Giove candidi buoi.
4: La qualità della forza dell'animo appartiene a pochi uomini,della forza del corpo a molti.
Siamo arrivati alla 3 declinazione,abbiamo fatto i 3 gruppi con le ...
Problemi geometria poliedri
Miglior risposta
Ciao a tutti... Ho un problema enorme... Non riesco a svolgere i problemi di geometria... Mi potete aiutare? Magari non svolgendoli voi ma darmi delle dritte? Ecco le tracce.
1* un prisma retto con l'altezza lunga 12 cm ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 64 cm e la base lunga 14 cm. determina l'area della superficie totale ed il volume del prisma. RISULTATO [1104cm^2 ; 2016 cm^3]
2* un prisma retto con l'altezza lunga 10m ha per base un trapezio isoscele che ha ...
La ragazza delle arance
Miglior risposta
riassunto la ragazza delle arance

Ciao a tuttti!
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio di analisi 2 che mi è capitato ieri all'esame.
Testo:
"Determinare la soluzione dell'equazione $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ tale che $y(0)=20^(1/2)$.
Confrontare i risultati con l'esercizio precedente: in particolare determinare l'intervallo massimale di esistenza e gli eventuali asintoti."
L'esercizio precedente (che sono riuscito a risolvere) chiedeva:
"Si consideri il problema di Cauchy $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ con $y(0)=y_0$. ...
Salve a tutti, parliamo di successioni di funzioni. Vorrei capire e riuscire a dimostrare :
1) Se f é uniformemente continua in \(\displaystyle \Re \) allora \(\displaystyle f_n(x) = \ f (x + \frac{1}{n}) \) converge uniformemente a f.
2) Mostrare che \(\displaystyle f_n(x) = sin (\frac{1}{x+ 1/n}) \) NON converge uniformemente e \(\displaystyle f = sin(\frac{1}{x}) \) in \(\displaystyle (0,1) \).
Dalla teoria , per il 2, occorre dimostrare che \(\displaystyle sup_(x € D) |f_n(x) - f(x)| ...
mi servirebbe un riassunto NON breve del sesto, ottavo e nono capitolo dei promessi sposi, mi servirebbe anche per ogni capitolo un commento del Manzoni, scrivendo l'ambientazione dei capitoli e lo spazio,i tratti fisici dei personaggi etc..
Voglio fare qualcosa legato agli Stati Uniti ma non so cosa... Partire proprio dagli USA mi sembra un po' scontato, anche se avevo trovato dei collegamenti interessanti... Allora ho pensato di partire dal Sogno Americano, ma ho problemi con i collegamenti. Ho pensato questi:
Italiano: poemetto "Italy" di Pascoli
Storia: emigrazione italiana?
Filosofia: pragmatismo
Inglese: the great Gatsby
Per voi può andare? Senno da che argomento potrei partire?? Fare una tesina incetrata sugli USA in ...

mi servirebbe un tema argomentativo sui cellulari, parlando anche dei pro e dei contro. io ho provato a scrivere qualcosa ma non va per niente bene. mi servirebbe per domani, per favore!!

Disaccoppiatore e adattatori di impedenza ???
Miglior risposta
avrei bisogno di una delucidazione:
cosa fa esattamente un disaccoppiatore? a noi hanno detto che "stacca elettricamente le parti di un circuito in caso di corto circuito"..è giusto? poi hanno anche aggiunto che si può anche chiamare adattatore di impedenza..ma non ho mica capito o.O
se me lo poteste spiegare in maniera semplice ve ne sarei grata...anche perché noi stiamo trattando questi argomenti in fisica, mentre sarebbe elettronica..quindi li facciamo molto superficialmente!
grazie in ...
[xdom="Seneca"]I primi due messaggi di questa discussione provengono da un altro thread.[/xdom]
salve sapete come si provede con questo problema...ve ne sarei molto grata...
Sia f:R3->R[*]3 l'endomorfismo associato alla matrice ( 1 2 3 2 4 6
3 8 9 )
rispetto alla base canonica. trovare una base ortonormale di ...