Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dolceribelle
1: Milone,il famoso atleta greco,era noto per la forza del corpo. 2: i Romani cucinavano i funghi col miele,il pesce con le susine e la carne di maiale con le albicocche. 3:Cesare affronta un lungo viaggio,supera le difficoltà delle nevi grazie alle forze dei soldati,giunge in Gallia e sacrifica a Giove candidi buoi. 4: La qualità della forza dell'animo appartiene a pochi uomini,della forza del corpo a molti. Siamo arrivati alla 3 declinazione,abbiamo fatto i 3 gruppi con le ...
2
27 mar 2013, 14:27

Stellina_9000
Ciao a tutti... Ho un problema enorme... Non riesco a svolgere i problemi di geometria... Mi potete aiutare? Magari non svolgendoli voi ma darmi delle dritte? Ecco le tracce. 1* un prisma retto con l'altezza lunga 12 cm ha per base un triangolo isoscele avente il perimetro di 64 cm e la base lunga 14 cm. determina l'area della superficie totale ed il volume del prisma. RISULTATO [1104cm^2 ; 2016 cm^3] 2* un prisma retto con l'altezza lunga 10m ha per base un trapezio isoscele che ha ...
1
27 mar 2013, 15:45

stefa98iaccheri
La ragazza delle arance Miglior risposta
riassunto la ragazza delle arance
1
27 mar 2013, 16:35

floppyes
Ciao a tuttti! Non riesco a capire come risolvere questo esercizio di analisi 2 che mi è capitato ieri all'esame. Testo: "Determinare la soluzione dell'equazione $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ tale che $y(0)=20^(1/2)$. Confrontare i risultati con l'esercizio precedente: in particolare determinare l'intervallo massimale di esistenza e gli eventuali asintoti." L'esercizio precedente (che sono riuscito a risolvere) chiedeva: "Si consideri il problema di Cauchy $y'=(y^2+5)^(1/2)/y$ con $y(0)=y_0$. ...
3
26 mar 2013, 09:40

Dott.Digi
Salve a tutti, parliamo di successioni di funzioni. Vorrei capire e riuscire a dimostrare : 1) Se f é uniformemente continua in \(\displaystyle \Re \) allora \(\displaystyle f_n(x) = \ f (x + \frac{1}{n}) \) converge uniformemente a f. 2) Mostrare che \(\displaystyle f_n(x) = sin (\frac{1}{x+ 1/n}) \) NON converge uniformemente e \(\displaystyle f = sin(\frac{1}{x}) \) in \(\displaystyle (0,1) \). Dalla teoria , per il 2, occorre dimostrare che \(\displaystyle sup_(x € D) |f_n(x) - f(x)| ...
5
24 mar 2013, 19:38

paolo.97
mi servirebbe un riassunto NON breve del sesto, ottavo e nono capitolo dei promessi sposi, mi servirebbe anche per ogni capitolo un commento del Manzoni, scrivendo l'ambientazione dei capitoli e lo spazio,i tratti fisici dei personaggi etc..
2
26 mar 2013, 16:57

bax
Voglio fare qualcosa legato agli Stati Uniti ma non so cosa... Partire proprio dagli USA mi sembra un po' scontato, anche se avevo trovato dei collegamenti interessanti... Allora ho pensato di partire dal Sogno Americano, ma ho problemi con i collegamenti. Ho pensato questi: Italiano: poemetto "Italy" di Pascoli Storia: emigrazione italiana? Filosofia: pragmatismo Inglese: the great Gatsby Per voi può andare? Senno da che argomento potrei partire?? Fare una tesina incetrata sugli USA in ...
4
bax
25 mar 2013, 19:40

fragolina98
mi servirebbe un tema argomentativo sui cellulari, parlando anche dei pro e dei contro. io ho provato a scrivere qualcosa ma non va per niente bene. mi servirebbe per domani, per favore!!
4
25 mar 2013, 15:20

stragazer.94
avrei bisogno di una delucidazione: cosa fa esattamente un disaccoppiatore? a noi hanno detto che "stacca elettricamente le parti di un circuito in caso di corto circuito"..è giusto? poi hanno anche aggiunto che si può anche chiamare adattatore di impedenza..ma non ho mica capito o.O se me lo poteste spiegare in maniera semplice ve ne sarei grata...anche perché noi stiamo trattando questi argomenti in fisica, mentre sarebbe elettronica..quindi li facciamo molto superficialmente! grazie in ...
1
27 mar 2013, 14:35

angela maria
[xdom="Seneca"]I primi due messaggi di questa discussione provengono da un altro thread.[/xdom] salve sapete come si provede con questo problema...ve ne sarei molto grata... Sia f:R3->R[*]3 l'endomorfismo associato alla matrice ( 1 2 3 2 4 6 3 8 9 ) rispetto alla base canonica. trovare una base ortonormale di ...

leocec99
Mi serve una lettera in francese in cui racconto cosa ho fatto a Pasqua e pasquetta. Va bene inventare che ho fatto una piccola vacanza
4
25 mar 2013, 13:59

Pablitos
ciao... sono nuovo del posto e spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare concretamente.... come avrete capito sono prossimo all'esame di maturità e sono ancora nel + profondo delle tenebre.... allora io volevo portare la seguente mappa concettuale: STORIA: hitler, mussolini i 2 regimi a confronto DIRITTO: dallo statuto alla repubblica ITALIANO: superuomo GEOGRAFIA: liberi commerci SCIENZE FINANZE: pareggio dello stato ECONOMIA: il bilancio il fatto è che nn trovo u'argomento centrale ...
8
3 giu 2009, 21:17

Annapirrosi
Versioneee (104428) Miglior risposta
Hannibal, Hamiclaris filius, Carthaginiensis dux erat. Longum est omnes enumerare Hannibalis res gestas. Post multa proelia Romam contendit et in propinquis urbi montibus castra posuit; aliquot (alcuni) ibi dies castra habuit et postea Capuam remeavit. Q. Fabius Maximus, dictator Romanus, in agro Falerno Hannibali se obiecit. Hannibal, clausus locorum angustiis, noctu sine ullo detrimento exercitus se expedivit Fabioque, callido imperatori, dedit verba. Post rem gestam non ita multis diebus ...
1
27 mar 2013, 13:58

maurizio98
mi potete aiut
1
27 mar 2013, 13:10

Sara1927
Chi potrebbe trovarmi un immagine, una foto, che rappresenti la prospettiva accidentale di un cubo? A partire dal quadro, con le proiezioni in rapporto diretto, sulle linee di terra e orizzonte. Sono riuscita a trovare solo la rappresentazione direttamente sulle LO e LT, ma non completa con il quadro. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Sara
2
27 mar 2013, 10:50

danyvalery
come posso studiare scienze della 5 elementare Aggiunto 3 minuti più tardi: ti devi concentrare bene e ripassare alla mattina..... poi quando arrivi a casa puoi iniziare subito....oppure fai merenda guardando un po di tv
2
27 mar 2013, 08:42

Miry931
Salve a tutti, all'esame di matematica devo fare lo studio di funzione. Questo è un esempio di funzione: $y=sqrt((e^3x+1)-3x-7) Gentilmente potreste risolverla?E' come se fosse formata da due funzioni.. al liceo lo studio di una funzione lo sapevo fare.. c'è qualcosa che mi blocca in questa tipologia. A breve ho l'esame però e non so a chi chiedere aiuto. Vi sarei molto grata se mi aiutaste..
27
26 mar 2013, 17:17

Ariz93
Vi propongo due problemini molto utili sui prodotti cartesiani (come check ), ve li propongo anche per sapere se ho pensato giusto io. Sia $A$ un cerchio e $B$ un segmento di retta interpretare geometricamente $A \times B$. soluzione mia: La mia soluzione è un cono con asse il segmento Sia $ A$ un cerchio di raggio $r$ e $B$ una circonferenza di raggio $R>r$ interpretare il prodotto cartesiano ...
7
25 mar 2013, 16:11

FedericaLoL
Sono semplici problemi con equazioni di primo grado (non sistemi). Sono per le vacanze, ma visto che partirò domani non avrò tempo di farli tutti. Quindi se volete potete anche postarmi l'equazione e i dati di alcuni, non tutti. Ve ne sarei molto grata :) (scusate per la scarsa qualità, ma sono scan di fotocopie :) )
2
26 mar 2013, 15:12

Elisa P.
Chi 6 e perché vivi? =)
1
27 mar 2013, 12:11