Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darksasori
Ciao qualcuno conosce qualche buona dispensa o libro dove i teoremi utilizzati in fisica uno sono spiegati e dimostrati dettagliatamente? Il mio professore li chiede all'esame e le sue dispense non spiegano un gran chè. Grazie in anticipo!

Kashaman
$ D(Fg-\int Fg' = fg+Fg'-Fg'=fg $$ D(Fg-\int Fg' = fg+Fg'-Fg'=fg $Il teorema seguente : Th. Sia $f$ una funzione continua su di un intervallo $I$ e $g \in C^1(I)$ . Allora si ha , indicando con $F$ una primitiva di $f$ , che $\int f(x)g(x) dx = F(x)g(x)-\int F(x)g'(x)$ (1) al corso ci è stata presentata la (1) a mo di regoletta dicendo che : dalla relazione $(f*g)' = f'g+g'f$ (2) si può ricavare (1) sotto determinate ipotesi, insomma , ci è stato spiegato quasi come ad intendere che dalla ...
1
31 mar 2013, 18:40

SoulStorm
Salve a tutti, per un progettino sto programmando un gioco in 2d e volevo introdurre un minimo di fisica di base, più precisamente ciò che mi interessa è gestire una collisione di due o più oggetti in movimento. La mia fisica è parecchio arrugginita dato che l'ultima volta che l'ho presa in mano per programmare risale a parecchi anni, forse voi potete aiutarmi. Considerando che si tratta di una simulazione nel modello non considererò un'infinità di fattori. Nello specifico assumiamo che ...

fede161
Ciao ragazzi ! Devo svolgere questo esercizio di topogia. Si dia un esempio di spazio metrico che contiene due sfere $ S(x,r_1) $ e $ S(y,r_2) $ con x diverso da y e $ r_1>r_2 $ tali che la sfera di raggio minore contenga la sfera di raggio maggiore: $ S(x,r_1)sub S(y,r_2) $ Nella soluzione del problema mi dice di considerare come spazio metrico la semiretta positiva dell'asse reale con l'ordinaria distanza tra numeri reali d(x,y)= | x-y | e poi dice Considerando le due ...
3
30 mar 2013, 19:44

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria II, che "poiché \(\mathbf{S}^1\) [la circonferenza di raggio unitario e centro \(\mathbf{0}\in\mathbb{R}^2\)] è compatta non esiste un atlante differenziabile costituito da una sola carta". Non mi è affatto chiaro che cosa c'entri la compattezza di \(\mathbf{S}^1\) con il numero delle carte... Qualcuno sarebbe così gentile da venirmi in aiuto? \(\infty\) grazie e buona Pasqua a tutti!!!

kiss99
ciao a tutti !! devo trovare un collegamento tra queste materie x l'esame di 3 media mi aiutate??? le materie sono queste scienze-mendel storia-guerra di secessione inglese?? tecnica?? tedesco?? motoria-sport praticati in america geografia -america letteratura-verga matematica?? musica?? arte-i primi 900'(+ anche 2 disegni ) religione- le diverse religioni nell800'
1
9 mar 2013, 11:53

irmas92
ciao ragazzi.... quest'anno ho la maturità ma non ho la minima idea su cosa fare la tesina.. qualcuno mi può dare una mano, una piccola idea da dove iniziare??? faccio ragioneria programmatori e vorrei qualcosa che sia coerente al mio indirizzo però tra tante idee nessuna mi convince....vi prego aiutatemi... grazie in anticipo.. =)
1
31 mar 2013, 10:21

lucad86
Salve a tutti, premetto che è il mio primo messaggio per cui chiedo scusa per eventuali mancanze. Scrivo perché ritengo di aver risolto correttamente un problema di geometria ma che non rispecchia i risultati proposti dal libro. La traccia è la seguente: " Su una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r scegli un punto P in modo che, costruito il triangolo equilatero APQ esterno alla semicirconferenza, risulti QO= r (radicequadrata(3) +1)/2." Ho risolto nel seguente modo: disegno la ...
6
30 mar 2013, 12:09

Simaker
ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto perchè sono confuso : Partendo da un insieme $ W= {(x,y,z) in RR^3 | x+2y+3z =0}$ come faccio a verificare che è sottospazio di $RR^2$, e a trovare la sua base? E' giusto interpretare lo spazio $W$ come quello spazio generato dalla funzione lineare $f$ che partendo da $(x,y,z)$ assegna $ x +2y +3x$ ovvero che da $RR^3$ mi da un numero in $RR$? Partendo da ciò potrei prendere 2 elementi ...
7
30 mar 2013, 16:47

irmas92
ciao ragazzi ho pensato a questo titolo per la mia tesina... voglio però dei suggerimenti sui collegamenti... riguardo a materie come: italiano , storia, inglese, economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, informatica, ragioneria... vi prego siate numerosi nei suggerimenti... qualsiasi cosa che sia coerente... voglio fare qualcosa di originale... e metterci delle esperienze personali =).. ma a questo penso ci penso io.. vi sarei molto grata se mi aiutate nei ...
1
31 mar 2013, 13:47

Alessandro Nino
Vovrrei fa re la mia tesina parlando del Pakistan avrei bisogno di qualche consiglio per collegare gli argomenti delle altre materie. Grazie
1
23 mar 2013, 07:20

gaia8
mi servirebbe un aiuto nel collegare le varie materie per l'esame orale. Pensavo di portare Leonardo da Vinci ma non so cosa portare per musica, inglese e geografia. qualcuno mi può aiutare?
1
26 mar 2013, 15:23

5mrkv
Data \(a_{n}\) una successione monotona in \(\mathbb{R}\) con limite \(l \in \mathbb{R}\) ho che \[ \forall \epsilon >0\exists \overline{n}\in \mathbb{N}:|a_{n}-l|\overline{n} \] Se da "\(\forall \epsilon >0\) vale definitivamente \(a_{n}
2
30 mar 2013, 01:15

GianlucaN2
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come posso aggiungere una parte testuale in una formula in display ,ossia nell'ambiente \equation di un documento LaTeX? In pratica vorrei affiancare del testo normale ad una formula, sulla stessa riga. Purtroppo non riesco ad aggiungere un'immagine, ma sto cercando di fare come la prima formula a pagina 5 di questo articolo: https://people.maths.ox.ac.uk/~hausel/m ... liardo.pdf
2
31 mar 2013, 13:43

picchi
Il problema richiede di trovare il volume di un cilindro sapendo che la sua superficie totale misura $936 \pi$ $cm^2$ e che il raggio è uguale a $\frac{4}{9}$ dell'altezza. Sarebbe semplice utilizzando le equazioni. Ma come far capire ad un ragazzo di terza media la risoluzione del problema? Ho ragionato in questo modo: $A_t=A_l + 2 \cdot A_b$ $936 \pi = 2 \cdot \pi \cdot r \cdot h + 2 \cdot \pi \cdotr^2$ Divido tutto per $2\pi$ $468=r \cdot h + r^2$ Ora $r=4u$, $h=9u$ dove ...
3
29 mar 2013, 17:53

hannabeth
Qualcuno mi spiegherebbe perchè, anche se la serie armonica semplice soddisfa le ipotesi del criterio del rapporto (a(n+1)/a(n)
7
27 mar 2013, 18:51

lella:D
X favore entrate Miglior risposta
potreste risolvermi qst due problemi? 1 due piramidi con la base congruente formano un solido la cui distanza tra i vertici è di 70 cm e la differenza fra le due altezze è di 16 cm. lo spigolo di base è di 80 cm. calcola la superficie totale del solido. 2 un prisma a base quadrangolare è sormontato da una piramide. l area di base del prisma è di 169cmq e l altezza è di 10 cm. l area di base dellla piramide è di 144 cmq e l apotema della piramide è 10 cm. calcola la superficie totale ...
2
27 mar 2013, 12:49

Seldon1
ragazzi ho un esercizio che mi chiede di trovare l'inverso dell'elemento $ x+1+(x^2+2) $ nel campo $ (R[x])/(x^2+2) $ io ho fatto in questa maniera: osservando che $(x^2+2) , x+1 $ sono due polinomi irriducibili e che conseguentemente l'anello quoziente dato risulta essere un campo,utilizzando l'uguaglianza di Bézout ho trovato che $ (x^2+2)+1=s(x)(x+1)+(x^2+2) =>(s(x)+(x^2+2))((x+1)+(x^2+2))=1+(x^2+2)$ da qui ottengo $ s(x)=-x $ l'inverso risulta: $-x+(x^2+2)$ non mi quadra molto però..anche perchè sul mio libro nn ci sono esempi e ...

Aitan7
Animali sacri Egizi Miglior risposta
Dovrei fare un saggio breve su animali sacri degli Egizi.. sono in prima superiore quindi non proprio perfetto Qui di appunti su questo ci sono poche cose..
2
31 mar 2013, 10:15

Satiro
Ciao a tutti! come molti avrei un problema.Dovrebbe essere facile ma non riesco a capirlo bene. Il problema parla di un camion che affronta una curva sopraelevata con un angolo di 25°(io ho immaginato che si trattasse di quelle curve tipo circuito di indianapolis).La curva ha un raggio di 100 m e chiede di calcolare la velocità massima senza attrito e con un coefficente di attrito di 0,5. Io l'avevo impostato nel seguente modo: certo senza disegno non è facile da spiegare,ma immaginandosi ...