Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dinocrodino1
Una fabbrica produce lampadine, che escono da due linee di produzione, dalla prima ne escono il 30% e di queste sono difettose il 10%, dalla seconda ne escono il 70 % e di queste sono difettose il 17%. Se in una scatola da 10 in cui tutte le lampadine vengono dalla stessa linea ameno una è difettosa, quale è la probabilità che vengano dalla prima linea? ci ho messo almeno un ora e non avendo le soluzioni DEVO sapere se l ho risolto. Se considero gli eventi: A: lampadine escono dalla 1a ...

Alf1297
Salve raga,nei momenti di noia vi pongo questa domanda xD. Personalmente a me piacciono moltissimo le ragazze timide(quanto basta non devono diventare rocce per la timidezza........)dolci *_*,con il sorriso solare e allegro,accollativa,l'altezza non conta molto basta che non sia troppo alta di me xD,occhi di qualsiasi colore magari che si abbinano con i capelli. Parlando di capelli mi piacciono le more,le castane e le rosse non tanto quelle bionde(mi sa da oca xD),e non mi piacciono quelle ...
25
22 mar 2013, 18:57

serbring
Ciao a tutti, esiste una formula statistica per prevedere statisticamente l'andamento delle azioni? Mi serve per modellare il rischio di un invistimento con un metodo montecarlo, ma non essendo un'esperto chiedo dei consigli qui, sperando che ci sia qualche esperto. grazie

jessamhae19
un cubo di zinco (ps 6,9) ha l'area della superficie totale di 54 dm^2. Quanti kg pesa? un prisma quadrangolare regolare pesa 108 g. L'area della superficie totale è 88cm^2 e lo spigolo di base è lungo 2cm. Calcola il peso specifico si taglia un cubo con un piano parallelo a una sua faccia ed esso viene diviso in due parallelepipedi i cui volumi sono uno doppio dell'altro. sapendo che lo spigolo del cbo è lungo 6 dm calcola l'area della superficie totale di ciascuno dei due ...
4
30 mar 2013, 10:58

franco83
Salve come posso calcolare un integrale di convoluzione,lì'integrale sarebbe questo: Y=∫_0^t▒〖u(t)*I(t)dt〗 dove u=omega*b1*exp(-b1*t)+(1-omega)b2*exp(-b2t),è la funzione, è I è una serie di punti che ho?
8
30 mar 2013, 14:19

Giuls97
1.Themistocles tam peritos rei navalis Athenienses fecit ut classem navium centum aedificaverint 2.Consul ignes accendi prohibuit ut occultus esset eius adventus 3.Ciceronis oratio in senatu tam fervida fuit ut tota urbs contra coniuratos incensa sit 4.Germani omnen aciem redis et carris circumdederunt ne qua spes in fuga relinqueretur Grazie mille :D
1
30 mar 2013, 18:50

Fortuna.
1)Animali fero. 2)Animalium ferorum. 3)Animalis feri. 4)Monili aureo. 5)Monilia aurea. 6)Monilibus aureis. 7)Maris procellosi. 8)In mari procelloso. 9)Marium procellosorum. 10)Profundarum vallium. Grazie :)
2
30 mar 2013, 19:30

vascp
2 Spiega perché c'è il valore assoluto nell'uguaglianza. radice quadrata (1-x)elevato alla seconda = | 1-x| non si conosce il segno 1-x , che potrebbe anche essere negativo. 3 Spiega perchè non è neccesario usare il valore assoluto nell'ugualianza. radice quadrata a alla quarta b alla quarta= a alla seconda b alla seconda perché a alla seconda b alla seconda sono quadrati e quindi sempre positivi o nulli
1
29 mar 2013, 11:53

Tripps94
Allora, pure facendo il classico sto facendo una tesina simile, di stampo scientifico. L'introduzione mi hanno consigliato di scriverla in terza persona, e serve più che altro da sommario degli argomenti da trattare. Io personalmente la sto suddividendo in paragrafi e scrivo materia per materia, facendo al massimo 3 pagine a materia (font Times New Roman, carattere 12, se può interessarti). Le fonti si mettono alla fine, come bibliografia e sitografia, e ti sconsiglio wikipedia, troppo vago.. ...
1
27 mar 2013, 15:52

Aitan7
Problema gemoetria Miglior risposta
http://oi50.tinypic.com/34ybm6o.jpg Potete risolvermi il numero 73? Avrei pensato che gli angoli retti sono congruenti e gli angoli del triangolo sono congruenti per differenza di angoli congruenti.. e quindi sono congruenti per il secondo criterio.. ma non sono sicuro
3
29 mar 2013, 16:17

Aitan7
http://oi48.tinypic.com/2zxw9zr.jpg Nella maggior parte di queste il MCD è 1 .. mi sembra strano, potete risolvermi la 15 e la 16? Grazie mille! Per mercoledì
4
29 mar 2013, 16:14

Kashaman
$ AA x \in A : h'(X)=f(x)=1/log(1+x^2) $Salve ragazzi , ho questo esercizio : Dare il maggior numero di elementi possibili per lo studio della funzione integrale $h(X)=\int_1^x(1/log(1+t^2))dt$ Ho agito in questo modo : Notiamo innanzi tutto che $f(t)=1/log(1+t^2)$ è ben definita $AA x \in RR$ ed è ivi continua. Poiché $1\inRR = I$ , $H : A sube I - RR$ dove $A=[1,+\infty[ = domH$ Pertanto $H : [1,+infty[->RR$. Possiamo dire inoltre che $h(1)=0$ ed essendo $AA x \in A : h'(X)=f(x)=1/log(1+x^2)$ , studiando il segno di $f$ , ho ...
4
30 mar 2013, 13:39

Il Pitagorico
To be or no to be? $ tau $ o $ pi $ ? Queste sono le domande che affliggono l'uomo, ma effettivamente, qual è la migliore tra le due costanti? Per me è indifferente, sta a voi discutere. PS. Per chi non lo sapesse $ tau = 2 pi $
49
29 mar 2013, 20:02

giova906-votailprof
cerco domande e tutte le informazioni utili per sostenere l'esame?:opporc:
1
22 mar 2013, 12:54

donata63
epiteti e patronimici nel testo dell'iliade achille e teti dai versi 105 a 150
0
30 mar 2013, 23:09

Shika93
Ho questa funzione fatta a lezione: $lim_{x,y->0,0} (x^4+y^4)/(x^2+y^2)$ La prof ha così scomposto la funzione: $(x^4+y^4)/(x^2+y^2) = x^4/(x^2+y^2) + y^4/(x^2+y^2) = x^2*x^2/(x^2+y^x) + y^2*y^2/(x^2+y^2)$ studiando l'ultima parte, ha detto che x^2 e y^2 sono chiaramente infinitesime, mentre le frazioni sono limitate. Come lo ha stabilito? Io mi sono fatto una possibile spiegazione e vorrei sapere se è giusta o se si fa diversamente. Studiando la prima frazione, quando mando y -> 0, mi resta x^2/x^2 = 1; quando mando x -> 0 mi annulla chiaramente il numeratore e quindi resta =0. Il che ...
10
29 mar 2013, 22:24

mari63
ciao a tutti, quest'anno mio figlio ha il fatidico esame di terza media, vorrebbe provare a buttarla giù sul 700 potete darci un idea e relativi collegamenti? lui fa oltre all'inglese anche il francese, ciao e grazie,
2
26 mar 2013, 20:54

lullina4789
aiutatemi per favore, devo inserire il pronome relativo corretto. Grazie in anticipo Consilia....... mihi dedisti, itilia sunt. Saepe homines cupiunt non ......... honesta, sed ....... utilia sunt. Omnes cives laeti erant ob mortem tyranni ......... timebant. Felices putamus urbes ....... cives legibus parent. Puella, ......... inuriam fecisti, mea soror est. Cibi, ......... sale non condimus, sine sapore sunt. Redde mihi ....... tibi dedi. Dux praemium dedit militi ....... primus in ...
1
27 mar 2013, 18:10

GianlucaN2
Salve a tutti, vorrei un' opinione e se possibile un chiarimento sulla seguente questione: molti testi di cosmologia sviluppano inizialmente modelli di universi omogenei ed isotropi, fornendo una formalizzazione di questi concetti riferendosi alla possibilità di dichiarare determinate isometrie della metrica. In particolare, seguendo la linea del testo di R.Wald, General Relativity, capitolo 5, è introdotta la tipica fogliazione dello spaziotempo in sottovarietà di tipo spazio per definire ...

steelman
Saluto tutti i lettori del forum, ho un atroce problema che mi attanaglia da qualche settimana. Premetto che non sono molto ferrato nel calcolo delle convoluzioni. Devo effettuare una convoluzione tra due funzioni, di cui la prima risulta discontinua e la seconda continua. Espongo in modo più preciso il problema. Si consideri una funzione f(t) che risulta continua nei seguenti intervalli: f1(t) continua in [0,t1]; f2(t) continua in [t1,t2]; f3(t) continua in [t2,t3]; .... Le diverse fi(t) ...
13
7 gen 2013, 15:03