Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un articolo davvero 'illuminante'...
http://www.ilgiornale.it/news/interni/s ... 99203.html
Non sara' fuori luogo ricordare che costoro, forti del consenso di un quarto degli elettori che hanno votato, si sono proposti a governare il paese chiedendo 'carta in bianco' agli eletti dagli altri tre quarti... c'e' da supporre che costui sarebbe stato candidato al ministero della salute! ...
cordiali saluti
$\chi$ $\sigma$

Data una funzione \(\displaystyle f:I\rightarrow\mathbb{R} \) (con \(\displaystyle I\subseteq\mathbb{R} \)) tale che \(\displaystyle f(x)\geq0 \hspace{0.2cm} \forall \hspace{0.2cm} x \in I \), il seguente insieme:
\(\displaystyle \mathrm{Trap}(f):=\{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 : x \in I, \hspace{0.2cm} 0 \leq y \leq f(x) \} \)
viene detto trapezoide di $f$.... Ok! Si tratta sicuramente di una banalità, ma non capisco perché deve necessariamente essere \(\displaystyle f(x)\geq0 ...

Mancava solo un club, il migliore e infatti e arrivato per ultimo,gli ultimi si fanno aspettare perchè sono i migliori!
Mettete messaggi d'amore, le vostre considerazioni sul calciomercato neroazzurro di quest'anno e del campionato che verrà...insomma quello che vi viene in mente, basti che nella frase ci sia scritto "INTER"..
Prego, iniziate!

sapete qualcosa di ismara? la città della terra dei ciconi?
aiutoooooooooooo
Aggiunto più tardi:
e rispondete SUBITO! è URGENTE!!!!!!
qualcuno mi può aiutare con la mia tesina sulla crisi del '29?????pleaseeeeeeeeeeee :D
grazie in anticipo :).
Help equazioni
Miglior risposta
Non riesco a capire il motivo per ci non mi vengano le equazioni fratte...
Ve ne posto una me la potete svolgere voi? Solo per capire dove sbaglio.
20x-1/6 - 12x+1/3 + 8x+1/2 - 2(6x+1)/5 =0

Supponiamo di avere una $F(\sigma) = \int_{\sigma}^{\gamma} f(t, \sigma) dt$, dove $\gamma $ è fissato. Sotto quali ipotesi posso dire $\lim_{\sigma \to \alpha} F(\sigma) = F(\alpha) = \int_{\alpha}^{\gamma} f(t, \alpha) dt$ ??

Ciao a tutti, mi chiamo Vittorio Apicella e a settembre (facendo gli scongiuri...XD) dovrei riuscire a completare la triennale in Economia e Finanza alla Federico II di Napoli. Chiuse le presentazioni veniamo al dunque : l'anno scorso, studiando statistica è rinata in me la passione per la matematica, quasi uccisa al liceo da una prof. indecente (permettetemi il termine...per tre anni ho studiato praticamente da autodidatta) e avrei intenzione dopo la magistrale (Scienze Attuariali, ...

Ho una pulce nell'orecchio.
Se utilizzassi un pc con windows per scaricare programmini (gratuiti) per android, quando li scarico vedo l'antivirus - nella fattispecie avast!- che gira perché li scansiona e non trova mai nulla. In pratica fa il suo onesto lavoro per cui è stato progettato.
Il punto è questo: l'avast! per win, ha le definizioni per virus di android e mac? Cioè, se io poi passo questi programmi su un cellulare android è sicuro che poi siano puliti (da virus intendo), cioè che ...
ciao a tutti ! vorrei sapere i collegamenti ke potrei fare x la tesina di terza media con il tema sull'alcolismo?

Ciao, amici! Trovo sul Sernesi, Geometria II, che i sottoinsiemi \(U=\{\mathbf{x}\in\mathbf{S}^n:x_{n+1}>-\epsilon\}\) e \(V=\{\mathbf{x}\in\mathbf{S}^n:x_{n+1}

ciao sto facendo un concorso e tra le varie domande di matematica c'è questo esercizio che non riesco a capire come svolgerlo.
Aritmetica
1/3 + 1/6 è uguale a:
41306 questo è il risultato
ma come fa a venire questo risultato? penso che sia un esercizio di logica ma non riesco a capirlo.
grazie mille per l'aiuto..

Riassunto Profondo blu
Miglior risposta
Potete farmi il riassunto del libro Profondo blu di Deaver Jeffery.... riassunto originale!! Grazie mille
Incorruttibilità di un uomo giusto
Miglior risposta
Rega versione urgente per favoree
Parafrasi Eneide
Miglior risposta
Ragazzi mi servirebbe la parafrasi dell' incontro con Anchise e la missione dei romani versi da 680 a 700 (in realtà da 679 a 703 ma nn fa nnt :P), per favore

Tesina 2013..
Come argomenti per la mia tesina avevo pensato o alle emozioni e sarei partita con la canzone di lucio battisti oppure porto le illusioni... ma non mi vengono in mente molti collegamenti... le materie principali a cui dovrei collegare uno di questi due argomenti sono: italiano, francese, inglese, storia, filosofia, matematica, fisica e geografia astronomica... lo so le materie scientifiche in questo campo sono difficile da collegare ma le ho scritto lo stesso...aiutatemi :(

salve a tutti non riesco a risolvere questo esercizio:
Il tempo di esecuzione del programma xxx sul calcolatore yyy è compreso fra 60 e 120 minuti, ma è stato stimato che la probabilità che esso sia non superiore ai 90 minuti è del 30%. Su ciascuno dei 50 calcolatori, tutti del tipo yyy, i cui tempi di esecuzione sono variabili aleatorie indipendenti, viene lanciato il programma xxx.
Usando l'approssimazione normale della legge binomiale, calcolare approssimativamente la probabilità che almeno ...
Aiuto urgente problemi geometria
Miglior risposta
Pochi giorni fa avevo postato dei problemi di geometria e chiedevo un aiuto... Purtroppo ho notato che nessuno dei 7 problemi mi viene... E non capisco il perché... Mi aiutate please?
1: un prisma retto ha per base un trapezio isoscele con le basi lunghe 12cm e 33cm e l'area di 567 cm^2. Sapendo che l'altezza del prisma misura 10 cm ,calcola l'area della superficie totale .
2: determina l'area della superficie totale di un prisma retto alto 40 cm che ha per base un trapezio isoscele ...

Buongiorno a tutti
domanda molto semplice: ho un anello \(\displaystyle A \) di cui conosco la definizione , se mi si richiede di "determinare A" cosa mi si sta chiedendo?