Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti...vedendo esercizi già svolti su internet mi è venuto un dubbio vedendo che $3^|x|$ è uguale a $e^(log3^|x|)$ qualcuno può togliermi questo dubbio?

E' quello che sinceramente mi chiedevo da tempo
se:
$\vec C = \vecA * \vec B => \vec C = A_x B_x + A_y B_y + A_z B_z =>\{(C_x = A_x B_x),(C_y = A_y B_y),(C_z = A_z B_z):}$
allora penso che sia giusto scrivere
$\vec A = \vec C/\vec B => \vec A = C_x /B_x + C_y /B_y + C_z /B_z =>\{(A_x = C_x/ B_x),(A_y = C_y /B_y),(A_z = C_z/ B_z):}$
Sinceramente questa non l'ho trovata da nessuna parte forse starei facendo un oltraggio io alla matematica.... ma sembra un ragionamento giusto....
voi che ne pensate?
Help!
Miglior risposta
SO CHE è UN Pò DIFFICILE MA VI RINGRAZIEREI SE LO RIUSCISTE A FARE
nel triangolo rettangolo ABC il cateto AB e l'ipotenusa BC misurano 36 e 39.preso su AB il punto D tale che AD=5perDB si determini il perimetro del triangolo BCD . detto P il punto in cui la bisettrice dell'angolo B interseca CD e detto Q il punto in cui la parallela ad AC condotta da P interseca ad si determini l'area del trapezio ACPQ. RISULTATI:15(3+RADICE DI 5); 221
1)lisa e una volpe. ...........
2)questo film e una pizza! ..........
3)Sei stato un fulmine! .........
4)sono a pezzi! ...........
5)A matematica e una cannone ........
Mi aiuti per favore e urgentissima .grazie
ciao a tutti per la maturità pensavo di fare gli anni di piombo e il caso Aldo Moro. di italiano porterei Sciascia e il libro "l'AFFAIRE MORO", di matematica una statistica sull'elezione del 1976, poi di storia gli anni di piombo e il caso moro, di diritto la democrazia cristiana e i partiti politici.
mi mancano da collegare le seguenti materie:
INGLESE
FRANCESE
SERVIZI
MARKETING
SCIENZA DELLE FINANZE
Frequento un istituto tecnico commerciale..spero mi rispondiate in tanti

Buonasera!
Stavo iniziando a studiare gli spazi affini quando ho cominciato ad avere un dubbio: dato un generico spazio vettoriale su un generico campo, è sempre possibile costruirci uno spazio affine? Oppure ci sono spazi vettoriali che non ammettono spazi affini? In breve, l'esistenza di uno spazio affine è indipendente dallo spazio vettoriale su cui esso è costruito?
Vi ringrazio in anticipo!

Salve a tutti, ho qualche difficolta' con il seguente problema di geometria algebrica:
Si assuma che $k$ sia un campo qualsiasi. Sia $C$ la curva affine "spaziale" parametrizzata dalle equazioni $(t,t^2,t^3)$ con $t\in k$; dimostrare che $C$ e' un insieme algebrico affine, trovare l'ideale $I(C)$ e dimostrare che l'algebra affine $\Gamma(C)=\frac{k[X,Y,Z]}{I(C)}$ e' isomorfa all'anello di polinomi in una variabile $k[X]$.
Sono ...
Il pianto di Serse ad Abido (ανθρωπων οδοι pag. 37 n. 23)
Miglior risposta
Avrei bisogno della traduzione della versione "Il pianto di Serse ad Abido" del libro ανθρωπων οδοι pag. 37 n 23. Vi metto il testo in greco :D Grazie!
Ο Ξερξησ την κατα τουσ Ελλενασ (greci) στρατειαν απο τησ Ασιασ εισ την Ευρωπην αγει. Ο δε υπερ τον Ελλεσποντον την στρατιαν υπερφερειν θελει· διο τουσ στρατιωτασ παρα τῃ Αβυδῳ αγειρει και γεφυραν σχεδιων παρασκευαζει. Οτε οι πεζοι την θαλατταν διαβαινει μελλουσιν, ο Ξερξησ απο λοφου θαυμαζει την αναριθμον στρατιαν, και πρωτον μεν χαιρει τῃ ...
Ciao ragazzi .. Gli esami si avvicinano e volevo iniziare a farmi un idea sulla tesina . Avevo pensato a farla sulla vita vista come una successione di scelte ma apparte filosofia non so che collegamenti fare . Avete qualche idea ? Le materie sono scienze sociali filosofia storia ita inglese e diritto
:hi mi servirebbe la parafrasi di "Quando morrò voglio le tue mani sui miei occhi" di Pablo Neruda
grazieeee

A volte mi capita di cercare un vecchio thread di cui non ricordo parole chiave significative ma solo la data approssimata, in base alla quale valuto che, ad esempio, si trovi verso pagina 200; purtroppo è previsto uno spostamento di sole 4 o 5 pagine per volta ed è veramente lungo arrivare a quello che mi interessa.
Si può fare qualcosa per velocizzare questa ricerca? Suggerisco le possibilità a cui ho pensato, ma naturalmente potrebbero essercene anche altre:
- un tasto con la scritta "vai a ...

Scrivi qui la tua domanda...tesina pirandello
parto da pirandello...poi mi collego alla woolf di inglese,a nietzsche di filosofia,nazismo e fascismo di storia...va bene???? di biologia posso allacciarmi a darwin????

Salve, se si parla di moto rettilineo uniformemente accelerato, come fa la sua traiettoria ad essere rettilinea?
Mi spiego meglio:
Quando si parla di moto rettilineo la traiettoria è una retta es: $ s(t)=A(t)+k $
Quindi da ciò la velocità sara: $ v(t)=A $
E l'accelerazione: $ a(t)=o $
Quindi deduco che il moto rettilineo uniformemente accelerato in realtà ha come equazione una parabola?
In modo che a sia una costante, o mi sbaglio?
La parola rettilineo è fuorviante, direi ...
ciao a tutti! sono al 5° anno dell'istituto d'arte e devo fare una tesina di maturità ma non so proprio su che argomento incentrare la mia tesina! mi sapreste dare una mano???
Ciao! Sono Giada e sono al quinto anno del liceo scientifico. Mi piacerebbe molto portare, per la tesina, i 7 vizi capitali e collegarli alle varie materie. Il fatto è che, siccome faccio anche tedesco e ce l'ho interno, volevo includerlo nella tesina, ma non ho alcuna idea di come collegarlo. Se avete qualche idea ve ne sarò molto grata. Grazie :)

Buongiorno. Avrei un esercizio che non riesco a completare. Spero mi possiate dare una mano.
ES: Sia \( p \) primo, \( p\geq 2 \) e \( k=\sqrt[3]{p^2}+\sqrt[3]{p} \) . Dire se l'estensione \( Q(k)|Q \) è normale.
Sol: Ho determinato il polinomio minimo \( f=x^3-3px-p(p+1) \) di \( k \) su \( Q \) . Osservo che \( f \) è irriducibile in base al criterio di Heisenstein. Pertanto \( [Q(k):Q]=deg(f)=3 \) .
Ora, \( Q(k)|Q \) è normale \( \Leftrightarrow \) \( Q(k) \) è il ...

Mi servirebbe questa versione tradotta per domani mattina..so che non c'è scuola, ma andando via alcuni giorni ho poco tempo per fare tutti i compiti..quindi vi prego di aiutarmi con questa versione!
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
"La cerca e il leone" (da Esopo)
Ἔλαφος δίψῃ πιεζομέυη παρεγίγνετο ἐπί τινα τηγήν. Βλέτουσα τὴν ἐαυτῆς σκιὰν κατὰ τοῦ ὕδατος, επì μὲν τοῖς κέρασιν ἠγάλλετο ὁρῶσα τò μέγεθος καì τὴν ποικιλίαν, ἐπì δὲ τοῖς ποσì σφόδρα ᾒχθετο λεπτοῖς οὖσι καì ἀσθευέσιν. Λέων ...
Esercizi (104599)
Miglior risposta
1)Write your personal comments about the sentences. ( so o neither)
1 I'm good at Matchs. So am I./I'm not.I am good at History.
2 I like fuit and vegetables.
3I was at home yesterday.
4 Jason is English.
5 I'm not hungry right now.
6 John can play the guitar very well.
7 I don't like selfish people.
8 I've got two brothers and a sister.
9 I think parades are fantastic.
2)Complete the sentences with the ...
Problema di misure di capacita
Miglior risposta
1)la mamma ha acquistato una confezione di 10 brik di succo di frutta da 20 cl.qaunti litri sono?
2)mario beve 2 flaconi di ricostituente ogni giorno per 15 giorni.ogni flaconi contiene 10 ml di preparato energetico tonificante.una scatola contiene 10 flaconcini da 10 ml.Quanti cl assumera in totale mario per completare la cura? Per quanti giorni e sufficiente una scatola? Quante scatola dovra acquistare?
Per favore mi aiuti e urgentissima!!!grazie.