Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Superurgente!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno di un favore URGENTE da parte vostra! Ho da fare una ricerca sulla globalizzazione che parli un po di tutto, potevo cercare su wikipedia, ma la mia prof ce l ha vietato perché dice che ci sono molte cose sbagliate! Quindi mi potete dare qualche sito che parli della globalizzazione in un modo approfondito o almeno ben strutturato!?
ciao a tutti quest anno ho l'esame di maturità e avevo pensato di portare come percorso d'esame qualche cosa di inerente all' umorismo/risata/clownterapia.
in filosofia pensavo a freud in italiano al saggio sull'umorismo di pirandello e mi servirebbe qualche cosa che abbia a che fare con biologia o comunque l'AMBITO SCIENTIFICO
VOLENDO PRODURRE DIOSSIDO DI CARBONIO IN LABORATORIO SI PUO' GOCCIOLARE L'ACIDO CLORIDRICO SUL MARCO,CHE E' CARBONATO DI CALCIO IMPURO. E' PREFERIBILE USARE UN PEZZO DI MARCO INTERO OPPURE FRANTUMATO?

calcola l'area della superficie laterale e il volume di un prisma regolare alto 7,5 cm e avente per base un esagono con il lato di 15 cm. ( 675 cm2;4384,125 cm3)
le basi di un prisma retto sono trapezi isosceli con il perimetro di 14 cm.il lato obliquo di ogni trapezio e la sua proiezione sulla base maggiore misurano rispettivamente 2,5 dm e 1,5 dm.l'area della superficie laterale del prisma e' 54,6 dm2.calcola l'altezza del prisma e la sua superficie totale (3,9 dm;72,6 dm2 )
grazie ...

Secondo voi, è possibile che il sistema differenziale
\begin{cases}
2\dot{q}(t) + \dot{q}(t-1) + \dot{q}(t+1) = k & \text{if} \hspace{5mm} 0 \le t \le 2 \\
\dot{q}(t) + \dot{q}(t-1) = c & \text{if} \hspace{5mm} 2 \le t \le 3
\end{cases}end{\cases}
abbia, per opportune costanti $k$ e $c$, soluzioni $q:[-1,3] \to \mathbb{R}$ di classe $C^2$ che soddisfino la condizione iniziale $q(t)= -t$ per $t \in [-1,0]$ e $q(3)=2$? A me vengono in mente ...

devo risolvere un problema di laplace sul quadrato unitario ma non ho la più pallida idea di come approcciarlo a causa delle condizioni al contorno (su vari libri di analisi trovo varie soluzioni di problemi di dirichlet)
$ 1/(a)^2u_(x x)+u_(y y)=0 $
$x=0$ $u=1$
$x=1 (partialu)/(partialx)=0$
$y=0 (partialu)/(partialy)=0$
$y=1 (partialu)/(partialy)+b*u(x,1)=0$
sapreste aiutarmi? io non so proprio da dove cominciare

Matematica aiuto!! (104513)
Miglior risposta
Non si trova la seguente espressione:
[math](3x-y+1)^{2}-(x+4y)(x-4y)+(x+\frac{y}{2})(x+2y)-9(x^{2}+2y^{2}+\frac{2}{3}x)+\frac{7}{2}xy[/math]
Risultato: [math]1-2y[/math]

Buongiorno a tutti.
Sto studiando l'integrale \[ \int_0^1 \frac{x-1}{log(1-x)}\ \text{d} x \]
Il campo di esistenza della funzione integranda è $(-\infty,0),(0,1)$
Quindi i miei punti da controllare sono l'intorno $0^+$ e controllare anche il punto $1^-$.
Per quanto riguarda il:
$lim_(x->0^+) f(x) = +\infty $
Ho ragionato dicendo che il logaritmo ha ordine minore di qualunque altra funzione e quindi per la definizione di infinito se:
$lim_(x->0) \frac{f(x)}{g(x)} = +\infty $ se $f(x)$ ha ...
Aiuto problemi fisica
Miglior risposta
1) a causa di una finestra difettosa, uno spiffero d'aria fredda a 0°C penetra in una stanza riscaldata raggiungendo così da lì a poco la temperatura di
37,0°C. Sapendo che la velocità quadratica media delle molecole d'aria a 0°C è uguale a 484 m/s, calcola la loro velocità quadratica media a 37,0°C.
(516 m/s)
2)Nella camera iperbarica di un ospedale viene raggiunta la pressione di 3.12 atm a partire dalla normale pressione ...

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto perché ho passato un po' di tempo a leggere post vecchi in questa sezione riguardante il mio "problema". Così ho deciso di registrarmi e postare una nuova discussione per avere pareri nuovi e più "freschi, attuali".
Io sono fermamente deciso a intraprendere Ingegneria Informatica perché ne sono totalmente affascinato da tutto ciò che riguarda. Abito a Palermo e alcuni miei amici mi hanno detto che qui Ingegneria (in generale) non è ...

Ciao qualcuno conosce qualche buona dispensa o libro dove i teoremi utilizzati in fisica uno sono spiegati e dimostrati dettagliatamente? Il mio professore li chiede all'esame e le sue dispense non spiegano un gran chè.
Grazie in anticipo!

$ D(Fg-\int Fg' = fg+Fg'-Fg'=fg $$ D(Fg-\int Fg' = fg+Fg'-Fg'=fg $Il teorema seguente :
Th. Sia $f$ una funzione continua su di un intervallo $I$ e $g \in C^1(I)$ . Allora si ha , indicando con $F$ una primitiva di $f$ , che
$\int f(x)g(x) dx = F(x)g(x)-\int F(x)g'(x)$ (1)
al corso ci è stata presentata la (1) a mo di regoletta dicendo che :
dalla relazione $(f*g)' = f'g+g'f$ (2) si può ricavare (1) sotto determinate ipotesi, insomma , ci è stato spiegato quasi come ad intendere che dalla ...

Salve a tutti,
per un progettino sto programmando un gioco in 2d e volevo introdurre un minimo di fisica di base, più precisamente ciò che mi interessa è gestire una collisione di due o più oggetti in movimento. La mia fisica è parecchio arrugginita dato che l'ultima volta che l'ho presa in mano per programmare risale a parecchi anni, forse voi potete aiutarmi.
Considerando che si tratta di una simulazione nel modello non considererò un'infinità di fattori. Nello specifico assumiamo che ...

Ciao ragazzi ! Devo svolgere questo esercizio di topogia.
Si dia un esempio di spazio metrico che contiene due sfere $ S(x,r_1) $ e $ S(y,r_2) $ con x diverso da y e $ r_1>r_2 $ tali che la sfera di raggio minore contenga la sfera di raggio maggiore:
$ S(x,r_1)sub S(y,r_2) $
Nella soluzione del problema mi dice di considerare come spazio metrico la semiretta positiva dell'asse reale con l'ordinaria distanza tra numeri reali d(x,y)= | x-y |
e poi dice
Considerando le due ...

Ciao, amici! Trovo scritto sul Sernesi, Geometria II, che "poiché \(\mathbf{S}^1\) [la circonferenza di raggio unitario e centro \(\mathbf{0}\in\mathbb{R}^2\)] è compatta non esiste un atlante differenziabile costituito da una sola carta".
Non mi è affatto chiaro che cosa c'entri la compattezza di \(\mathbf{S}^1\) con il numero delle carte... Qualcuno sarebbe così gentile da venirmi in aiuto?
\(\infty\) grazie e buona Pasqua a tutti!!!
ciao a tutti !! devo trovare un collegamento tra queste materie x l'esame di 3 media mi aiutate???
le materie sono queste
scienze-mendel
storia-guerra di secessione
inglese??
tecnica??
tedesco??
motoria-sport praticati in america
geografia -america
letteratura-verga
matematica??
musica??
arte-i primi 900'(+ anche 2 disegni )
religione- le diverse religioni nell800'
ciao ragazzi.... quest'anno ho la maturità ma non ho la minima idea su cosa fare la tesina.. qualcuno mi può dare una mano, una piccola idea da dove iniziare??? faccio ragioneria programmatori e vorrei qualcosa che sia coerente al mio indirizzo però tra tante idee nessuna mi convince....vi prego aiutatemi... grazie in anticipo.. =)

Salve a tutti, premetto che è il mio primo messaggio per cui chiedo scusa per eventuali mancanze. Scrivo perché ritengo di aver risolto correttamente un problema di geometria ma che non rispecchia i risultati proposti dal libro. La traccia è la seguente:
" Su una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r scegli un punto P in modo che, costruito il triangolo equilatero APQ esterno alla semicirconferenza, risulti QO= r (radicequadrata(3) +1)/2."
Ho risolto nel seguente modo: disegno la ...

ciao a tutti,
mi servirebbe un aiuto perchè sono confuso :
Partendo da un insieme $ W= {(x,y,z) in RR^3 | x+2y+3z =0}$ come faccio a verificare che è sottospazio di $RR^2$, e a trovare la sua base?
E' giusto interpretare lo spazio $W$ come quello spazio generato dalla funzione lineare $f$ che partendo da $(x,y,z)$ assegna $ x +2y +3x$ ovvero che da $RR^3$ mi da un numero in $RR$?
Partendo da ciò potrei prendere 2 elementi ...
ciao ragazzi ho pensato a questo titolo per la mia tesina... voglio però dei suggerimenti sui collegamenti... riguardo a materie come: italiano , storia, inglese, economia aziendale, diritto, scienze delle finanze, informatica, ragioneria... vi prego siate numerosi nei suggerimenti... qualsiasi cosa che sia coerente... voglio fare qualcosa di originale... e metterci delle esperienze personali =).. ma a questo penso ci penso io..
vi sarei molto grata se mi aiutate nei ...