Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il punto improprio della retta r: y=2x+1 è P(1,2,0).
Ora io devo costruire una conica tangente in quel punto e la mia domanda è: il punto P si triva sulla retta r o sulla retta impripria T=0?
Grazie mille in anticipo a chi può aiutarmi
In una scatola a forma di parallelepipedo la somma delle tre dimensioni è di 41 cm. Il lato minore differisce di 3 cm dal secondo, mentre il maggiore è uguale ai 5/3 del secondo. Se verso nella scatola 2 litri di acqua, questa fuoriesce? Soluzione: no
Come si fa??? 20 punti al migliore!
Qualcuno può aiutare mio figlio a fare
la parafrasi di Ettore e Andromaca?
sesto libro versi: 399-413
Vi ringrzio in anticipo di cuore
Mamma preoccupata
Ei ricca di gran dote al grande Ettorre
diede a sposa costei ch'ivi allor corse
ad incontrarlo; e seco iva l'ancella
tra le braccia portando il pargoletto
unico figlio dell'eroe troiano,
bambin leggiadro come stella. Il padre
Scamandrio lo nomava, il vulgo tutto
Astïanatte, ...
cosa ne pesate del nuovo programma MTV''la prova dell'8 di Caterina Guzzanti''? secondo me è davvero forte!!
Vi prego aiutatemi a fare questi 2 problemi di matematica aiuto fatemeli nn spiegatemeli fatemeli vi prego :(
Miglior risposta
1)Calcola la misura del raggio della circonferenza circoscritta a un esagono regolare sapendo che il lato è lungo 48 cm
2)In un ottagono regolare il perimetro è 144 cm.Calcola la misura dell'apotema sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta è lungo 23,51 cm. VI SCONGIURO PLS
Salve a tutti, io ho bisogno di un po' di aiuto per un quesito facile ma che mi sta dando non pochi problemi: il calcolo dell'accelerazione di gravità g avendo a disposizione un piano inclinato e una massa che scivola su di esso.
Dati:
massa nota \(\displaystyle m \)
angolo di inclinazione \(\displaystyle θ \)
lunghezza del piano \(\displaystyle l \)
coefficente di attrito \(\displaystyle μ \)
Devo trovare g. Il mio ragionamento è: mi calcolo la forza totale che agisce sulla massa e trovo ...
Un corpo, lasciato cadere da fermo da un’altezza di 10 m, urta sul piatto di una bilancia collegato al suolo da una molla avente costante elastica di 1 N/cm. Se il corpo ha una massa di 0.1 Kg, qual è la massima compressione della molla? Sono queste le formule da usare? 1N/cm-->100 N/m
$ L=mgh $ $ L=0,1*9,8*10=9,8 J $ $ Lmolla=L=1/2*ks^2 $
$ s^2=(2L)/k $ $ s=sqrt((2L)/k) $ $ s=sqrt((2*9,8)/100)=0,44 m $
Ho sbagliato nell'equivalenza?O nello svolgimento?
Salve a tutti, mi servirebbe una spiegazione su come effettuare operazioni elementari con le matrici. Del tipo ho una matrice (indico con R1 la riga1 e così via). ridurre a scala o a scala ridotta :
R1( 0, 0, 1)
R2 ( 0, 0, 2)
R3 ( 0, -5, -3)
R4 ( 0, 1, 1)
La cosa che non mi è chiara e che, vedendo gli esercizi svolti ci sono delle operazioni del tipo R4 -> 1/5 R1 ecc...Poi la prof considera la sottomatrice, per annullare ancora altri termini, insomma hi bisogno qualcuno che mi spiegasse ...
Ciao a tutti stavo controllando alcune soluzioni della mia docente e, a quanto pare trovo strano il dominio di questa funzione:
$f(t)=x*1/t-lnx$
la prof ha scritto:
$D_f=]0;+oo[$
ma secondo me nn e' molto corretto, cioè io avrei dato il dominio di $x$ e quello di $t$
ossia:
$D_x=]0;+oo[$
$D_t=]-oo;0[\cup]0;+oo[$
quindi potrei avere $x=4$ e $t=-2$
ma con la soluzione o meglio il dominio della prof escluderei, per esempio, la soluzione che ...
Ho già in mente una tesina qualcuno di voi me la sa completare(o corregere)e darci un titolo:
Storia:I campi di concentramento
Letteratura:Primo Levi
Spagnolo:Juan Mirò e Salvador Dalì
Arte:il surrealismo
Inglese:?
Scienze:?
Ed. Fisica: Jesse Owens
Geografia:Giappone
Musica:Toscanini
Tecnica:l'energia nucleare
Ho sempre pensato che fosse giusto ragionare sugli oggetti matematici come veri e propri oggetti reali e distinti perchè ''nel caso capitasse nella vita reale una roba del genere'' ero sicuro che non sarebbero potute capitare certe cose (tipo trovare x oggetti e altri y oggetti per i quali valesse una certa proprietá che ho dimostrato essere assurda con i ragionamenti matematici) ma.....ma nel caso in cui questi oggetti non esistessero come quei gruppi in Algebra formati con il triangolino, il ...
Frasi! (106178)
Miglior risposta
ceyz, hesperi sive luciferi et philodinis filius, in naufragio periit. alcyone , aeoli filia ,uxor eius, propter amorem se in mare praecipitavit; ceyx et alcyone deorum misericordia in aves sunt mutati. hae aves alyciones dicuntur et nidum, ova,pullos in mare paucis diebus faciunt hiberno tempore: mare his diebus tranquillum est.
Scitum est illud Horatii, clari poetae:"Fugit invida aestas: carpe diem"
Hie navis illa praedonis istius onusta signis religiosis expulsa atque eiecta fluctu ...
Specchietto analisi grammaticale (106183)
Miglior risposta
specchietto analisi grammaticale
Avete presente questo telefilm?
Ultimamente stanno mostrando la nuova stagione su Italia1 alle 16.30 dal Lunedì al Venerdì ღ, ma con mio rammarico lo vogliono togliere dalla prossima settimana x mettere Merlin!!
Io adoro "Giovani campionesse" ho visto tutte le stagioni e tutti gli episiodi e il fatto che ora lo tolgano quando si era ancora all'inizio della nuova stagione nn mi piace affatto :cry
Voi cosa ne pensate??
Analisi del periodo aiutoooo!!
Miglior risposta
1. Quando sono emozionato mi succede di avere un fastidioso singhiozzo che provoca imbarazzo sia a me sia agli altri.
2. Ad ascoltare i discorsi di Michele, sembrerebbe che non ci siano insegnanti più severi dei suoi.
3. Se la mia domanda di trasferimento venisse finalmente accolta, vivrei in modo più rilassato e non sarei costretto ad usare l'automobile ogni giorno.
4. Cadendo a terra, il vaso di cristallo si frantumò in mille frammenti che di insinuarono in ogni angolo della ...
il problema è uno di cinematica. si richiedono le distribuzioni dello spostamento infinitesimo dovute ai cedimenti indicati ( $\beta$ e $\phi$ )
allora io ho ragionato così: abbiamo 3 corpi= 9gdl; il doppio doppio pendolo fa 1 g.d.v, il glifo ne fa due; i due pendoli, uno ciascuno mentre la cerniera solo 2---> 7 g.d.v
la struttura è labile
so che l doppio doppio pendolo ha CIR all'infinito ( ovunque nel piano), mentre il pendolo esterno sulla stessa ...
Ciao ragazzi io sono Alida e frequento l'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale corso mercurio, ho qualche problema nel collegare le materie che sono : ITALIANO , STORIA , ECONOMIA AZIENDALE , INFORMATICA , INGLESE , DIRITTO , SCIENZA DELLE FINANZE E MATEMATICA. Mi piacerebbe portare il periodo fascista e la seconda guerra mondiale o i patti lateranensi; ma ho tanta confusione in mente. Mi dareste una mano?
ragazzi sono in alto mare .... vorrei fare una tesina sui danni che provoca la droga sui denti con eventuali soluzioni... riuscite ad aiutarmi?
vorrei sapere quali argomenti posso collegare per una tesina di ragioneria sui diritti umani??