Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Carlocchio
Il punto improprio della retta r: y=2x+1 è P(1,2,0). Ora io devo costruire una conica tangente in quel punto e la mia domanda è: il punto P si triva sulla retta r o sulla retta impripria T=0? Grazie mille in anticipo a chi può aiutarmi

UOUO23
In una scatola a forma di parallelepipedo la somma delle tre dimensioni è di 41 cm. Il lato minore differisce di 3 cm dal secondo, mentre il maggiore è uguale ai 5/3 del secondo. Se verso nella scatola 2 litri di acqua, questa fuoriesce? Soluzione: no Come si fa??? 20 punti al migliore!
1
11 apr 2013, 14:46

PANTERANERA_2002
Qualcuno può aiutare mio figlio a fare la parafrasi di Ettore e Andromaca? sesto libro versi: 399-413 Vi ringrzio in anticipo di cuore Mamma preoccupata Ei ricca di gran dote al grande Ettorre diede a sposa costei ch'ivi allor corse ad incontrarlo; e seco iva l'ancella tra le braccia portando il pargoletto unico figlio dell'eroe troiano, bambin leggiadro come stella. Il padre Scamandrio lo nomava, il vulgo tutto Astïanatte, ...
5
21 gen 2009, 18:12

kimberly99
cosa ne pesate del nuovo programma MTV''la prova dell'8 di Caterina Guzzanti''? secondo me è davvero forte!!
2
10 apr 2013, 16:05

skuolafan.net
1)Calcola la misura del raggio della circonferenza circoscritta a un esagono regolare sapendo che il lato è lungo 48 cm 2)In un ottagono regolare il perimetro è 144 cm.Calcola la misura dell'apotema sapendo che il raggio della circonferenza circoscritta è lungo 23,51 cm. VI SCONGIURO PLS
1
11 apr 2013, 15:09

m.ar_co_lino
Salve a tutti, io ho bisogno di un po' di aiuto per un quesito facile ma che mi sta dando non pochi problemi: il calcolo dell'accelerazione di gravità g avendo a disposizione un piano inclinato e una massa che scivola su di esso. Dati: massa nota \(\displaystyle m \) angolo di inclinazione \(\displaystyle θ \) lunghezza del piano \(\displaystyle l \) coefficente di attrito \(\displaystyle μ \) Devo trovare g. Il mio ragionamento è: mi calcolo la forza totale che agisce sulla massa e trovo ...

Ale_891
Un corpo, lasciato cadere da fermo da un’altezza di 10 m, urta sul piatto di una bilancia collegato al suolo da una molla avente costante elastica di 1 N/cm. Se il corpo ha una massa di 0.1 Kg, qual è la massima compressione della molla? Sono queste le formule da usare? 1N/cm-->100 N/m $ L=mgh $ $ L=0,1*9,8*10=9,8 J $ $ Lmolla=L=1/2*ks^2 $ $ s^2=(2L)/k $ $ s=sqrt((2L)/k) $ $ s=sqrt((2*9,8)/100)=0,44 m $ Ho sbagliato nell'equivalenza?O nello svolgimento?

Spippol
Salve a tutti, mi servirebbe una spiegazione su come effettuare operazioni elementari con le matrici. Del tipo ho una matrice (indico con R1 la riga1 e così via). ridurre a scala o a scala ridotta : R1( 0, 0, 1) R2 ( 0, 0, 2) R3 ( 0, -5, -3) R4 ( 0, 1, 1) La cosa che non mi è chiara e che, vedendo gli esercizi svolti ci sono delle operazioni del tipo R4 -> 1/5 R1 ecc...Poi la prof considera la sottomatrice, per annullare ancora altri termini, insomma hi bisogno qualcuno che mi spiegasse ...
1
11 apr 2013, 12:09

giogiomogio
Ciao a tutti stavo controllando alcune soluzioni della mia docente e, a quanto pare trovo strano il dominio di questa funzione: $f(t)=x*1/t-lnx$ la prof ha scritto: $D_f=]0;+oo[$ ma secondo me nn e' molto corretto, cioè io avrei dato il dominio di $x$ e quello di $t$ ossia: $D_x=]0;+oo[$ $D_t=]-oo;0[\cup]0;+oo[$ quindi potrei avere $x=4$ e $t=-2$ ma con la soluzione o meglio il dominio della prof escluderei, per esempio, la soluzione che ...
40
6 apr 2013, 19:29

cavallo italiano
Ho già in mente una tesina qualcuno di voi me la sa completare(o corregere)e darci un titolo: Storia:I campi di concentramento Letteratura:Primo Levi Spagnolo:Juan Mirò e Salvador Dalì Arte:il surrealismo Inglese:? Scienze:? Ed. Fisica: Jesse Owens Geografia:Giappone Musica:Toscanini Tecnica:l'energia nucleare
10
10 apr 2013, 17:50

maggio95k
...
1
11 apr 2013, 13:47

Dreamphiro
Ho sempre pensato che fosse giusto ragionare sugli oggetti matematici come veri e propri oggetti reali e distinti perchè ''nel caso capitasse nella vita reale una roba del genere'' ero sicuro che non sarebbero potute capitare certe cose (tipo trovare x oggetti e altri y oggetti per i quali valesse una certa proprietá che ho dimostrato essere assurda con i ragionamenti matematici) ma.....ma nel caso in cui questi oggetti non esistessero come quei gruppi in Algebra formati con il triangolino, il ...
40
5 apr 2013, 16:06

Annapirrosi
Frasi! (106178) Miglior risposta
ceyz, hesperi sive luciferi et philodinis filius, in naufragio periit. alcyone , aeoli filia ,uxor eius, propter amorem se in mare praecipitavit; ceyx et alcyone deorum misericordia in aves sunt mutati. hae aves alyciones dicuntur et nidum, ova,pullos in mare paucis diebus faciunt hiberno tempore: mare his diebus tranquillum est. Scitum est illud Horatii, clari poetae:"Fugit invida aestas: carpe diem" Hie navis illa praedonis istius onusta signis religiosis expulsa atque eiecta fluctu ...
1
11 apr 2013, 13:42

rocky1
specchietto analisi grammaticale
1
11 apr 2013, 13:48

webb97
Avete presente questo telefilm? Ultimamente stanno mostrando la nuova stagione su Italia1 alle 16.30 dal Lunedì al Venerdì ღ, ma con mio rammarico lo vogliono togliere dalla prossima settimana x mettere Merlin!! Io adoro "Giovani campionesse" ho visto tutte le stagioni e tutti gli episiodi e il fatto che ora lo tolgano quando si era ancora all'inizio della nuova stagione nn mi piace affatto :cry Voi cosa ne pensate??
31
7 set 2012, 15:18

Anthrax606
1. Quando sono emozionato mi succede di avere un fastidioso singhiozzo che provoca imbarazzo sia a me sia agli altri. 2. Ad ascoltare i discorsi di Michele, sembrerebbe che non ci siano insegnanti più severi dei suoi. 3. Se la mia domanda di trasferimento venisse finalmente accolta, vivrei in modo più rilassato e non sarei costretto ad usare l'automobile ogni giorno. 4. Cadendo a terra, il vaso di cristallo si frantumò in mille frammenti che di insinuarono in ogni angolo della ...
2
10 apr 2013, 18:00

Devil_Dante
il problema è uno di cinematica. si richiedono le distribuzioni dello spostamento infinitesimo dovute ai cedimenti indicati ( $\beta$ e $\phi$ ) allora io ho ragionato così: abbiamo 3 corpi= 9gdl; il doppio doppio pendolo fa 1 g.d.v, il glifo ne fa due; i due pendoli, uno ciascuno mentre la cerniera solo 2---> 7 g.d.v la struttura è labile so che l doppio doppio pendolo ha CIR all'infinito ( ovunque nel piano), mentre il pendolo esterno sulla stessa ...
9
7 apr 2013, 14:47

Alyda94
Ciao ragazzi io sono Alida e frequento l'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale corso mercurio, ho qualche problema nel collegare le materie che sono : ITALIANO , STORIA , ECONOMIA AZIENDALE , INFORMATICA , INGLESE , DIRITTO , SCIENZA DELLE FINANZE E MATEMATICA. Mi piacerebbe portare il periodo fascista e la seconda guerra mondiale o i patti lateranensi; ma ho tanta confusione in mente. Mi dareste una mano?
1
2 apr 2013, 15:10

pogna91
ragazzi sono in alto mare .... vorrei fare una tesina sui danni che provoca la droga sui denti con eventuali soluzioni... riuscite ad aiutarmi?
1
4 apr 2013, 10:52

mori89
vorrei sapere quali argomenti posso collegare per una tesina di ragioneria sui diritti umani??
1
4 apr 2013, 12:52