Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
faximusy
Salve a tutti, quello che vorrei capire è quale formula fisica è stata applicata a questo sistema pendolo. $x_1(t)$: La posizione angolare del pendolo $x_2(t)$: La velocità angolare $\k$: costante di attrito con la cerniera attorno cui penzola la massa $M$ (puntiforme) L'ingresso $u(t)$ è una coppia L'uscita $y(t)$ è l'energia Quindi abbiamo: $\dot{x_1}(t) = x_2(t) $ $\dot{x_2}(t)= -g/l sin(x_1(t)) - (k/(Ml^2))x_2(t) + (1/(Ml^2))u(t)$ Quest'ultima, chiaramente, derivata dalla ...

il gigante
Vi prego mi potete dire come impostare una lettera personale, e una busta di una lettera personale.
1
26 apr 2013, 16:41

smaug1
Una cosa che non mi è molto chiara, ma se ho una struttura con un numero di corpi maggiore di tre, ad esempio, con vincoli esterni e interni, per dimostrare che ha grado di labilità nullo e quindi che non ammette campi di spostamento rigidi infinitesimi è necessario che ogni condizione di allineamento non sia verificata?
6
23 apr 2013, 23:54

Alessiaas
Rifletti attentamente su quanto succedeva ai tempi di Renzo in merito alle alle leggi (dal primo fino alla fine del terzo capitolo).Fai un paragone con quanto vedi che succede oggi. Grazie :)
1
26 apr 2013, 17:54

pam(:
C'è qualcosa di strano se in una coppia la ragazza ha un anno in più del ragazzo?
2
22 apr 2013, 18:34

Maite99
Un percorso con un tema Originale con la O MAIUSCOLA con la 2 guerra mondiale o la guerra fredda ?!?
3
25 apr 2013, 20:12

bjunior
Salve sono nuovo del forum e volevo fare una domanda visto che a breve avrò un esame la domanda in questione riguarda i circuiti RC al tempo t=0... ad esempio ho il seguente esercizio, il problema 1 : https://docs.google.com/viewer?pid=site ... r=25&w=715 Quando mi chiede di calcolare la carica iniziale qual è il ragionamento da seguire?? Grazie in anticipo per l'aiuto
10
26 apr 2013, 16:55

menteContorta
Chi riesce a darmi una mano? Si supponga di lanciare ripetutamente un dado con probabilità che esca un numero pari uguale ad 1/4 e probabilità che esca una numero dispari uguale a 1/12. Si supponga di sommare i risultati. 1)Al primo lancio esce 3 calcolare la probabilità che la somma dei primi 5 risultati sia divisibile per 4 2)calcolare la probabilità a regime che la somma dei risultati sia divisibile per 4 3)calcolare la probabilità che nel corso dei primi 5 lanci la somma dei risultati ...

bluna
Ragazzi,è urgente,domani ho compito !!!! Mi spiegate come devo procedere quando devo scomporre? Come devo far a capire se devo applicare un raccoglimento totale oppure un prodotto notevole? Oppure quando devo applicare un raccoglimento parziale oppure un prodotto notevole? Quando faccio a capire quando devo usare il trinomio notevole? E come si procede con un trinomio notevole? Non l'ho capito questo!! Poi con ruffini,come faccio a capire quando c'è? Una volta fatta la scomposizione con ...
7
26 apr 2013, 14:04

matemalu
Due giocatori di tiro al piattello sparano allo stesso bersaglio. Si sa che il primo concorrente spara in media 9 colpi, durante lo stesso tempo in cui il secondo ne spara 10: La precisione dei due giocatori non e la stessa: su 10 colpi sparati dal primo concorrente, 8 colpiscono il bersaglio, su altrettanti sparati dal secondo giocatore solo 7 colpiscono il bersaglio. Durante il gioco, il bersaglio e stato colpito da un proiettile, ma non si sa chi abbia sparato. Qual e la probabilita che ...
3
26 apr 2013, 16:48

luponero9
1) Iste eques has iuvenes puellas rapuit 2) Numquam isti homini credemus 3) Mihi quoque eadem utilia fuerunt 4) Dux ipse cum suis militibus pugnaverat 5) Homo matrem, deindte se ipsum interfecit 6) Consules huius belli duces creati sunt 7) Illud oppi dum ab ipso duce obtinebatur Inter istas silvas milites se continebant 9) Sapiens non abducit se ab istis arti bus, sed ad illas omnino non venit 10) Romani magna cum virtute illam pugnam pugnaverant 11) Eodem tempore rex illa castra ...
2
22 apr 2013, 18:16

mariantonia94
devo incominciare la mia tesina non so neanche qual' è il mio tema principale frequento l istituto d arte e dovrei trovare un tema che poi posso collegare con italiano storia storia dell arte fisica matematica e chimica vi prego aiutatemi
3
25 apr 2013, 16:49

matematico91
salve, ho un esercizio che recita più o meno così: un' urna contiene 3 palline bianche e 2 rosse..estraggo una pallina a caso,guardo il suo colore,la rimetto nell'urna e ci aggiungo un'altra pallina dello stesso colore. devo calcolare la probabilità di aver estratto una pallina rossa alla prima estrazione dato che nella seconda estrazione è uscita una pallina rossa. io l'ho pensata così: facciamo finta che faccia n estrazioni con n molto grande, se in tutte le n estrazioni mi esce una pallina ...

saskakka
salve, vorrei chiedervi dove posso trovare le tesine già svolte per l'istituto tecnico per geometri?? perchè nella sessione dove ci sono postate tutte le tesine mi è difficile trovare quelle dell'indirizzo per geometri. spero che potete aiutarmi. e come dice ficarra AIU-TTò =)
4
15 giu 2011, 11:29

ritalevimontalcini1
ciao a tutti come da titolo vendo i seguenti testi universitari: -FISICA GENERALE (MECCANICA E TERMODINAMICA) di Focardi , Uguzzoni , Massa , casa editrice ambrosiana Il testo è sottolineato (con matita cancellabile) ma in ottimo stato! Il prezzo di copertina è 63,50 , io lo vendo a 40 euro -ANALISI MATEMATICA di Roberta Dal Passo, Michiel Bertsch, Lorenzo Giacomelli , Editore: McGraw-Hill Companies il libro è come nuovo, l'ho comprato e usato praticamente mai. Non ci sono sottolineature. ...

edoardo920
aiuto ragazzi ho un parziale tra poco e non riesco proprio a risolvere alcuni esercizi (tutti della stessa tipologia). gli esempi dati dal prof hanno una risoluzione relativamente semplice e sempre dello stesso tipo. cioè chiede di calcolare raggio di convergenza e somma di espressioni così: $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{2^n}{n}(x)^n$ il raggio di convergenza lo calcolo subito (=1/2) mentre per la somma derivo e raccolgo il due $f'(x)=2\sum_{n=1}^\infty\2^(n-1)x^(n-1)= 2/(1-2x)$ perciò: $f(x)=-log(1-2x)$ quindi mi sembrava di aver capito che ...
2
26 apr 2013, 14:31

maryetonyforever
Mi aiutate su questo esercizio? numero 242

Flamber
Buonasera (o meglio buonanotte), Il problema che ho è una situazione di questo tipo. So che la massa del punto materiale (rappresentato impropriamente dal cubetto), è $m=0,5kg$ voglio sapere quale è la distanza che copre se viene tagliata la corda, senza considerare gli spostamenti laterali, cioè praticamente voglio sapere di quanto si comprime la molla, della quale conosco la costante elastica $k_e=70N/m$ $mgz_A-mgz_B=1/2mv_B^2-1/2mv_A^2$ Considerando l'energia potenziale elastica nulla in ...

Marcos97
Nel trapezio ABCD la base minore,congruente all'altezza, misura 45 cm.Calcola perimetro e area del trapezio. Perfavore mi serve entro domani
1
26 apr 2013, 17:06

giuls_29
tesina per ragioneria! vorrei portare come argomento centrale la donna.. potreste aiutarmi con i collegamenti?
2
26 apr 2013, 16:46