Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
2 Frasette dal latino all'italiano per domani, aiuto per favore!
Miglior risposta
2 Frasette dal latino all'italiano, aiuto per favore!
1) Chabrias, comminus pugnas, interfectus est.
2) Caesari ex Hispania redeunti obviam processisti.
Due condensatori piani hanno la stessa area delle armature A=4*10-4 m^2, e la stessa distanza fra le lastre d=10-3 m. Il secondo è riempito con dielettrico di costante dielettrica k=3.2 e rigidità dielettrica α=106 volt/m. Collegando i due condensatori in serie, calcolare la massima differenza di potenziale senza che si distrugga il dielettrico. Calcolare la carica su ogni condensatore, la differenza di potenziale ai loro capi e l’energia immagazzinata nel sistema in questa condizione.
Salve, ...
4 FRASI DA TRADURRE PERFAVORE
Miglior risposta
1. Non potest ergo quisquam aut nocere sapienti aut prodesse,quoniam divina nec iuvari desiderant nec laedi possunt,sapiens autem vicinus proximusque dis consistit,et,excepta mortalitate,similis deo est.
2. Rideo istos qui turpe existimant cum servo suo cenare,quia superbissima consuetudo cenanti domino stantium servorum turbam circumdedit.
3. Permulti Metelli aut Metellorum liberi pro Q. Metelli reditu vobis ac patribus vestris supplicaverunt.
4. Iam vero ita faciles aditus privatorum ad ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio, ho la soluzione ma non riesco a capire bene come funziona!
Testo: Acquisire da tastiera una parola e visualizzare il numero di occorrenze per cui ciascuna lettera dell'alfabeto appare nella parola.
#include <stdio.h>
#define DIM 100
#define LETTERE 26
int main ()
{
char parola[DIM];
int i, cifre[LETTERE]={0};
scanf("%s",parola);
for (i=0;parola[i]!='\0' && ...
Ciao a tutti, come da titolo non riesco a convicermi di ciò che dice Rouche-Capelli per quanto riguarda ilc aso in cui il rango di matrice di partenza e matrice completa coincidano con un valore minore del numero di colonne della matrice di partenza.Dal libro non capisco nulla perchè si avvale di una dimostrazione dove figurano "Ker" e via dicendo che non abbiamo mai fatto.Non capisco,prima di tutto, perchè siano infinite e secondo perchè dipendano da n-r parametri scelti arbitrariamente. ...
volevo chiedere se la mia idea di tesina va bene io frequento un tecnico commerciale e avevo pensato di portare come titolo LA VITA E LA FORMA portando pirandello in italiano fascismo in storia in diritto il diritto alla vita con la costituzione in economia il bilancio ,mettendo come titoletto tipo la vita dell impresa ,e poi in scienze delle finanze le imposte che si collegano al bilancio ed in ing the governament
io frequento il quinto anno di scuola alberghiera e quest'anno alla maturità abbiamo 6 materie orali da portare tra cui: storia, italiano, cucina, inglese, diritto, matematica. Io come tema porto la mafia e avevo bisogna dei collegamenti giusti, voi proteste aiutarmi?
Ciao ragazzi,
posto un esercizio e mio svolgimento, sareste così gentili da controllare se ho ragionato correttamente?
Fornendo 4 carte, 1 per volta, da un mazzo di 40 carte napoletane, qual è la probabilità che le 4 carte siano dello stesso seme e fornite in ordine crescente?
A primo impatto mi è venuto da fare questo ragionamento: la probabilità chiesta posso calcolarla come $(28/40 * 1/39 * 1/38 * 1/37)*4*7=3,6*10^(-4)$
28\40 è la probabilità di estrarre la prima carta considerando che dovendo essere ordinate in ...
Urgente traduzione!
Miglior risposta
Ragazzi, ho bisogno dellatraduzione del brano presente nell'allegato per favore! è urgente! Vi ringrazio in antiicipo
ciao ragazzi se per favore mi spiegaste e mi risolveste questo problema ne sarei davvero molto felice questi rapporti non riesco proprio a farmeli fare entrare in teste il problema: un rettangolo ha la base lunga 15 cm ed il rapporto tra la base e l'altezza e di 3/2.calcola l'area ed il perimetro del rettangolo
Studiando informatica all'università si può aspirare solo ad essere un programmatore o ci sono figure ben definite alle quali si può aspirare? Considerando le skill matematiche impartiteci dovremmo servire a qualcuno oltre che per scrivere codici
Ciao ragazzi!!
Un'urna contiene 80 elementi di cui 4 difettosi. Estraendone 5 a caso qual è la probabilità di trovare almeno un elemento difettoso?
Ho ragionato così:
la probabilità di trovare un pezzo difettoso è $Pr(d)=4/80=0,05$
La probabilità chiesta è: $Pr(x \geq 1)= 1- Pr(x<1)$ Ho pensato di usare una binomiale con n=5 e p=0,05 quindi $Pr(x \geq 1)= 1- Pr(x<1)= 1-[P(0)+P(1)]$ calcolate con la binomiale.
Vi sembra corretto?
Ciao a tutti. Sto finendo in questi giorni di studiare le equazioni differenziali sul Matematica di Bramanti, Pagani e Salsa.
Vorrei, prima di passare oltre, studiare qualche applicazione e incominciare ad approfondire l'uso di MatLab. Per intenderci, simulazioni del tipo che si vedono in questo filmato: https://www.youtube.com/watch?v=oKs2Pb9ld0k.
Penso che loro usino più che altro equazioni alle derivate parziali ma so che modelli semplici ma comunque istruttivi si fanno anche con quelle ordinarie. Purtroppo non ci ...
Ciao a tutti,
ho appena iniziato a studiare algebra in modo sistematico, ma dopo neanche un'ora di lettura ho già un dubbio che riguarda la proprietà della chiusura.
Spiego meglio:
l'anno scorso, nel corso di fondamenti dell'informatica (=matematica discreta + logica matematica), ci sono state introdotte le più elementari strutture algebriche, quali semigruppi, monoidi e gruppi. Ad esempio un semigruppo ci è stato definito cosi
Sia $S$ un insieme non vuoto, e sia ...
$ \a_x(x)=4x+5 $Salve Forum,
Sto studiando la cinematica ed ho un nuovo quesito:
Il moto di un oggetto puntiforme puo' essere descritto dalle seguenti quantita' cinematiche vettoriali:
Velocita' $\vect{v}= (v_x, v_y, v_z)$
Accelerazione $\vec{a}=(a_x,a_y, a_z)$
Posizione $\vec{r}= (x,y,z)$
[/list:u:103ois9k]
Queste quantita' sono in genere funzioni del tempo t (parametro scalare), cioe' le varie componenti dei vettori sono funzioni del tempo.
Nel moto monodimensioanle (per semplicita'), quando un oggetto ...
Scusate, ma l'ora legale per il forum non vale?
Conosco l'avvertimento in fondo a destra, quindi gli orari sono corretti; però, sinceramente, i post con un'ora in ritardo mi creano un po' di confusione ... è tutta sera che ricevo risposte dal passato
Ciao,
stavo facendo degli esercizi di Calcolo Numerico e mi sono bloccato su questo esercizio:
Un cavo dell'alta tensione sospeso a due estremi posti per convenzione alla quota
y=0, a causa della forza di gravità, si dispone nel piano x-y secondo la tipica curva
coseno iperbolico di equazione y=Cosh(ax)-5.
Determinare il valore del parametro a che permette di mantenere una distanza
orizzontale tra i due estremi pari a 6: si rammenta che Cosh(ξ)= (e^(ξ)+e^(-ξ))/2.
(Suggerimento: tracciare ...
CONSIDERAZIONE TESTO DI ITALO SVEVO.
Miglior risposta
Mi aiutate a fare una considerazione sul testo 'la madre' di italo svevo?
Frasi italiano latino urgentee (189450)
Miglior risposta
1)Catone esortava i giovani a coltivare i costumi degli antenati. 2)Orgetorige persuase gli Elvezi ad attraversare il fiume Reno 3)Vi prego e vi scongiuro,giudici,di prestar fede alle mie parole. 4)Aristide ordinò che la cavalleria attaccasse dai colli circostanti. 5)Bada di non disprezzare i poveri e gli infelici,poichè anche la tua sorte può cambiare. 6)Cesare ordina agli Edui di rispettare i patti e di consegnare le armi. 7)Cicerone,scoperta la congiura di Catilina,esortò i senatori a ...
Vi riporto il testo del compito in classe (non dovrebbe essere niente di difficile dato che è da primo liceo):
"Una biologa marina attacca un micro cip su una tartaruga e dopo un po' di tempo nota che si è spostata 760m in direzione Sud-Est e 480 m in direzione Sud.Calcola lo spostamento totale della tartaruga."
Come si risolve?Grazie in anticipo!!