Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve, oggi comincio le disequazioni con i val. assoluti
esepio:
$|x-5|<0$
la regola funziona come le equazioni oppure diversa?
Calcolare il flusso del campo vettoriale $F = (y, 2z, x+y)$ uscente dalla superficie $(3/4)x^2 + y^2 + (1/3)(z-1)^2 = 4$ con $y >= 1$. Sia col calcolo diretto del flusso che con l'utilizzo del teorema della divergenza.
Risultato dovrebbe essere $12π$.
Grazie in anticipo a chi mi dara una mano!
Ps: potete evitare base teoriche di aggancio e svolgere direttamente i calcoli. Sulla teoria son ben ferrato.
Salve dato un sistema aritmetico floating-point con $\beta=10$ e $t=3$ calcolarne $\epsilon_(mach)$. Adesso c'è una formula che dice che $\epsilon_(mach)=1/2*(\beta^(1-t))$ , quindi il risultato verrebbe $0.500*1e-2$, mentre la risposta esatta dovrebbe essere $5.000*1e-4$ che viene calcolata come $(1.001-1.000)/2$. Adesso mi viene da chiedere qual'è la risposta corretta? A che serve quella formula allora?
p.s $\beta$ è la base di numerazione e $t$ la ...
Mi potete dare il commento de l'aurora è una polveriera gigantesca
Miglior risposta
mi potete dare il commento de l'aurora è una polveriera gigantesca
Aggiunto 5 minuti più tardi:
mi potete dare il commento de l'aurora è una polveriera gigantesca
Ciao atutti, vorrei sottoporvi alcun domande che mi sono fatto sull' Assioma della scelta:
Vi riporto i miei appunti:
Assioma della scelta: Per ogni insieme $X$ nonvuoto, esiste una funzione detta funzione della scelta per $X$ così definita: $\phi: 2^X \\ {\emptyset }\to X : P(A)\inA, AA A\in2^X \\{\emptyset}$.
Domanda 1: ok, in pratica mi dici che se ho un inieme non vuoto, se prendo un qulunque suo sottoinieme, anche esso non vuoto, allora ono sicuro di avere una funzione che mi permetta di scegliere un suo ...
Mi aiutate a fare queste domande???
1 cosa sono le avanguardie?
2 caratteristiche del cubismo?
3 quale arte del passato riprende Picasso?
4 caratteristiche futurismo?
5 come facevano i futuristi a rappresentare il movimento sulla tela?
6 caratteristiche scultura futurista?
7 caratteristiche di un quadroastratto?
8 principali autori?
9 che cose l'astrattismo geometrico e quali colori utilizza?
10 cose il suprematismo?
11 cose il neoPLAsticismo?
12 caratteristiche ...
Una nota proposizione afferma che se $E$ è uno spazio normato di dimensione infinita, \[S_E= \{x \in E \, : \, \|x \|=1 \}\]e \[B_E = \{x \in E \, : \, \| x \| \le 1 \}\]allora \(B_E = \overline{S_E} {}^{\sigma(E,E^*)} \) (chiusura debole di \(S_E\)), dove indico appunto con \(\sigma(E,E^*)\) la topologia debole. Per dimostrare che \(B_E \subseteq \overline{S_E} {}^{\sigma(E,E^*)}\) si fa così: dato un punto \(x_0 \in B_E\), si mostra \(V \cap S \ne \varnothing \ \forall \ V\) ...
Buongiorno a tutti, sono uno studente di informatica. Il mio corso di laurea prevede un esame di calcolo della probabilità e statistica. Cercando in rete ho trovato questo sito e mi sono iscritto per scambiare opinioni, cercare aiuto ed aiutare (per quanto mi sia possibile, per ora non sono molto esperto ).
Ho da proporvi un esercizio:
L'urna A contiene 5 palline rosse e 3 palline bianche, l'urna B contiene 2 palline rosse e 6 palline bianche.
1) Viene estratta una pallina da ciascuna urna: ...
.....................
Ciao a tutti, sono approdato su questo forum per vedere di capirci di più su questa benedetta statistica (sto diventando matto )
Magari fra i cervelloni del forum vedremo di trovare una soluzione ai miei dilemmi!
un saluto!
Buongiorno a tutti, sono uno studente di informatica. Il mio corso di laurea prevede un esame di calcolo della probabilità e statistica. Cercando in rete ho trovato questo sito e mi sono iscritto per scambiare opinioni, cercare aiuto ed aiutare (per quanto mi sia possibile, per ora non sono molto esperto ). Sono sicuro che mi troverò bene
Salve a tutti! Non mi è chiara una cosa: il significato pratico del diagramma del momento flettente qual'è? Ovvero, che informazioni ottengo dall'aver fatto un diagramma del momento flettente? Vi ringrazio!
Aiutatemi per favore con letteratura!!! 20 punti al migliore
Miglior risposta
1-Qual'è la funzione di Catone l'Uticense nel Purgatorio?
2-Che cosa gli chiede Virgilio a Catone e quale risposta riceve?
3-Che prova Dante nel rivedere l'amico Casella?
3-Che succede quando Casella comincia a cantare?
4-Qual'è la relazione di Catone?
5-Da chi è formato l'Antipurgatorio e quali anime vi devono sostare prima di accedere al Purgatorio vero e proprio?
6-Chi muore nella scomunica,può sperare nel perdono di dio?
7-Perchè la anime dei penitenti si accalcano sempre intorno a ...
Ragazzi ho bisono di un po' di aiuto
ho la seguente matrice: $A=((20,14),(-42,-29))^3$
l'esercizio mi chiede di calcolare $A$ ricordando che $X^-1A^nX=(X^-1AX)^n$
ora non ho proprio idea di come svolgere l'esercizio, quale sarebbe questa matrice $X$?
Grazie in anticipo
scusate mi potete dare il commento de l'aurora è come una polveriera gigantesca
Negozi,è opportuno che siano aperti anche nei giorni festivi?
Miglior risposta
Ciao ragazzi! Ho moltissimi compiti e una mano mi servirebbe! Dovrei sviluppare la seguente traccia " Negozi: è opportuno che iano aperti anche nei giorni festivi?" in un tema. Grazie in anticipo, baciotti :*
Salve raga! Sapreste dirmi come risolvere una equazione differenziale del tipo:
$y''(x) + a i y'(x) + b i y(x) = 0$
Io sono nel caso in cui l' equazione differenziale è direttamente così
$y''(x) + bi y(x) = 0$
dove $ai$ e $bi$ sono appunto dei coefficienti immaginari.
Io ho cercato di svolgerla come nel caso di equazioni differenziali del secondo ordine a coefficienti costanti solo che con il polinomio caratteristo non arrivo ad una soluzione complessa e coniugata!
Non ho trovato nessuna ...
LA GRATITUDINE DI UN LEONE
Leo olim in silva ambulabat, cum spinam forte calcavit. Quia valde dolebat, ad pastorem venit: >, inquit, . Et homini posuit in gremio pedem. Pastor spinam extraxit e pede leonis. Revenit in silvam fera. Postea inimici pastorem falso crimine incusaverunt. Rex crimini credidit et ad bestias(a combattere con le belve) pastorem condemnavit. Carceris custodes pastorem bestiis proicerunt. Dum passim discurrunt ferae, agnovit leo pastorem et rursus ponit in gremio pedem. ...
Mi serve una ricerca sulla guerra e pace per domani..
Miglior risposta
ricerca guerra e pace
Ho provato a ricavarmi le due formule nella situazione di caduta libera da altezza $h$ con velocità iniziale nulla $v_0 = 0$.
Sono partito dalle due formule del moto rettilineo uniformemente accelerato e cioè:
$v(t) = v_0 + a * t$
$x(t) = x_0 + v_0 * t + 1/2 * a * t^2$
Sostituendo $x_0 = h$ e $a = -g$ abbiamo:
$v(t) = - g * t$
$x(t) = h - 1/2 * g * t^2$
Sul mio libro porta direttamente le due formule di tempo di caduta e velocità al suolo (in modulo) senza far vedere come ci si arriva ...