Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
patriziavedovato
(189393) Miglior risposta
Lucius Sulla Gaium Marium, custodem urbis, multosque fortes viros partim eiecit ex civitate, partim interemit
1
2 apr 2014, 18:31

lope29
vi piacciono gli one direcion?perché?
8
18 dic 2013, 17:28

adrysanny
Salve, sono una ragazzo che frequenta l'ultimo anno dell'istituto tecnico commerciale con indirizzo informatico :D :S. Avrei bisogno di un consiglio e di aiuti per quanto riguarda la costruzione della tesina :D. Vorrei centrare il tema sulla Fotografia. 3...2..1... Via ai consigliii ahahah
1
2 apr 2014, 19:38

Fabiiola
Salve! Come va? Volevo chiedervi un consiglio sull'argomento di inglese che avrei scelto per la mia tesina. Il titolo della tesina è: il viaggio come ricerca di nuove dimensioni. In particolare in inglese avevo pensato di fare una cosa fuori dagli schemi scegliendo 1984 di Orwell come viaggio nel futuro. Vi sembra un idea troppo azzardata? (Premetto che la prof di inglese che è interna ha approvato ma non voglio che sia una scelta forzata). Se invece vi sembra carino quale aspetto del libro ...
3
2 apr 2014, 13:41

DavideGenova1
Sto leggendo l'appendice Primi fondamenti della topologia di Pavel Alexandrov alla Geometria intuitiva -su cui ringrazio ancora Max e Vict per avermi dato indicazioni-, dove spesso si parla di insiemi chiusi. Mi rivolgo a chi l'abbia letta e a chi abbia familiarità con il vocabolario matematico degli anni '30 del secolo scorso: si intende con insieme chiuso ciò che si intende oggi in topologia con questo termine o piuttosto un insieme limitato? Lo chiedo perché non mi convince l'intendere ...

ghezzi68v
Ciao a tutti sono nuovo del forum e mi scuso in anticipo per gli eventuali errori di scrittura. Non riesco a risolvere questo esercizio: sia E il sottoinsieme del cilindro C = { x^2+y^2 < 4 , |z|< 2 } esterno alla sfera S = { x^2+y^2+z^2 < 4 } ossia E = C \ S - parametrizzare la frontiera di E e scrivere il vettore normale nel punto P = ( 6/5 , 8/5 , 1/3 ) Non riesco a trovare una parametrizzazione adatta a questo caso e di conseguenza non riesco a calcolare il versore spero di esser ...
4
28 feb 2014, 13:08

gmgunderground
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per sottoporvi un problema di cui non sono riuscito a venire a capo dopo numerosa ricerca su internet. Devo sviluppare un software, in cui una delle funzioni è capire se un piano interseca una retta (riferito tutto a tre dimensioni) e se la interseca in che punto. Della retta conosco sempre il punto iniziale A(xa, ya, za) e il punto finale B(xb, yb, zb), mentre del piano conosco sempre un suo punto P(px,py, pz) e la normale N(nx, ny, ...

chiaramc1
salve, ecco l'equazione: $|x-3/4|-1/4=|2x+1/5|+1/2$ $x>3/4$ $x> -1/10$ non accettabile giusto?
30
2 apr 2014, 21:14

tonytech
ritenete che sia possibile ricavare la soluzione? nel tentativo di trovare la costante che mi permetta di scindere il fascio e dunque scegliere la funzione particolare interessata ho dovuto aggiungere un equazione al sistema. spero mi possiate aiutare. il sistema è formato dalle equazioni sotto riportate \( \displaystyle \frac{(42,06*y)}{(16,06*x) }=1 \) \( \displaystyle \frac{(132,67*t)}{(50,67*z)}=1 \) \( \displaystyle \frac{(114,88*m)}{(43,88*l)}=1 \) \( \displaystyle ...
2
2 apr 2014, 18:59

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, ho un problema riguardo la comprensione del procedimento di definizione dell'errore di una serie resto. data la serie $ ∑ 1/n^n $, con $ n=0 -> ∞ $ definirne quanti termini devono sommarsi per avere un err < $ 10 ^-6 $. Il procedimento consiste nel dimostrare che, essendo una serie maggiorante della serie in questione la serie geometrica di ragione $ q = 1/(p+1) $ che converge poichè la ragione è < 1, allora anche la serie minorante oggetto dell'esercizio, ...

mistero34
Onde armoniche Miglior risposta
Un'onda armonica progressiva con numero d'onda k=4mal meno1 e periodo 3s, ha ampiezza A=25cm. determina l'altezza del suo profilo in un punto a distanza d=1m dall'origine e dopo un tempo t=10s dall'istante iniziale. risultato -8,21 grazie mille
3
2 apr 2014, 15:12

Welsarah
Domani vengo interrogata di storia sul nazismo. Mi potreste fare qualche domanda?
1
2 apr 2014, 19:36

LoLy PoLy
Helppppppppppp please Miglior risposta
epidemiologia, fisiopatologia, diagnosi e prognosi della sindrome ipocinetica
1
2 apr 2014, 16:24

Matty_2000
Domani ho un tema sul razzismo ma non riesco a trovare spunti adatti alla terza media!!!! Chi mi può cortesemente aiutare?
1
2 apr 2014, 19:36

milla9
Traduzione per favore! Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di una traduzione o per lo meno di una spiegazione abbastanza esaustiva del contenuto d questo testo. Grazie in anticipo!
1
2 apr 2014, 19:03

metrixo
Un saluto a tutti, non sono certo che la sezione del forum sia la più adatta, ma certo una delle più attinenti; non è un quesito di natura teorica, ma di tipo esperienziale o lavorativo: ho trovato un annuncio così definito "Carriera Professionale Mercato Previdenziale Finanziario e Assicurativo"; qualcuno di voi ha avuto esperienza di una tale posizione, anche indirettamente, da potermi spiegare in soldoni quale mansione indica? A mio avviso è un troppo generale... Grazie

mistero34
un'onda armonica progressiva con numero d'onda k=4m alla meno1 e periodo T=3s ha ampiezza A=25cm. determina l'altezza del suo profilo in un punto a distanza d=1m dall'origine dopo un tempo t=10s dall'istante iniziale.
1
2 apr 2014, 16:17

mistero34
FISICA COMPITO un'onda armonica progressiva con numero d'onda k=4m alla meno1 e periodo T=3s ha ampiezza A=25cm. determina l'altezza del suo profilo in un punto a distanza d=1m dall'origine dopo un tempo t=10s dall'istante iniziale. risultato -8,21cm
1
2 apr 2014, 15:43

Mith891
ciao a tutti, ho questa equazione della diffusione: $ (partial c)/(partial t) =(partial^2 c)/(partial x^2) $ che può essere scritta tramite taylor come: $ 1/(Delta t)[c(x,t+Deltat)-c(x,t)]=D/(Deltax^2)[c(x+Deltax,t)-2c(x,t)+c(x-Deltax,t)] $ che scritta rispetto a c nella posizione x diventa: $ c(x,t+Deltat)=(1-(2DDeltat)/(Deltax^2))c(x,t)+(DDeltat)/(Deltax^2)[c(x+Deltax,t)+c(x-Deltax,t)] $ ora, il mio prof mi ha chiesto di mettere questa equazione su excel, in modo da trovare una soluzione numerica dell'equazione della diffusione (cioè l'andamento della concentrazione lungo x in certi istanti di tempo). Chiaramente i dati iniziali sono a mia scelta (il valore di D e del ...
1
1 apr 2014, 18:50

marigio007
Tradurlo in inglese Miglior risposta
tradurre in inglese il dialogo in discorso diretto tu: saluti cameriere: saluta tu: chiedi se c'è un tavolo per due cameriere: chiede se avete prenotato tu: no cameriere: Dice che non importa, ti dice che quello è il vostro tavolo e vi invita a sedervi vi dà il menù. Tu: Ringrazia. Amico: oh, che bel ristorante. Cameriere: chiede se siete pronti per ordinare. Amico: dice di si ed ordina una zuppa di zucchine. Tu: chiedi un cocktail di gamberetti. Cameriere: chiede che cosa ...
3
2 apr 2014, 14:40