Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno ragazzi, sono qui per chiedervi di darmi una mano con questa traccia di esame che mi sta dando tanti grattacapi.
Sia $\varphi : \RR ^3 * \vec{a} \rightarrow \RR ^3$ la forma bilineare simmetrica la cui forma quadratica associata è :
$Q(\vec{v}) = x1^2 - 1/2x2^2 +x2x3-1/2x3^2$
a)Trovare $\varphi$
b) Determinare la forma canonica e la forma normale di Q
c) Determinare la segnatura di Q
Ci so provando da giorni a capire la teoria, ma nulla ancora non riesco ad affrontare gli es del genere. Su Internet sembrerà strano ma non ho ...
Ciao, amici! Non sono certo se fosse meglio postare qui o in analisi e mi scuso con i moderatori se avessi sbagliato...
Leggo che l'insieme $M=\cup_{K}M_K$ di tutte le funzioni lipschitziane per un certo $K$ è denso ovunque in \(C[a,b]\).
Ciò mi rendo conto che significa che per ogni funzione $g\inC[a,b]$ e $\forall\epsilon>0$ possiamo trovare una funzione che soddisfa la condizione di Lipschitz per un certo $K$ e tale che $\max_{t\in[a,b]}|f(t)-g(t)|<\epsilon$, ma non riesco a ...
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi:)
Non ho capito se le 4 funzioni generatrici
$$F_1(q,Q,t), F_2(q,P,t), F_3(p,Q,t), F_4(p,P,t)$$
sono le uniche possibili in grado di generare una data trasformazione canonica.
Inoltre mi è stato detto che queste funzioni generatrici che ho elencato sopra sono legate da trasformate di Legendre...ma anche questo punto non mi è chiaro, mi potreste spiegare?
Un altra cosa, se io do una funzione generatrice, per esempio ...
Ciao a tutti!
Sono Antonio, sono al secondo anno di Fisica e ho deciso di iscrivermi a questo forum semplicemente illuminante! Complimenti a tutti!
Spero di poter partecipare il più attivamente possibile alle discussioni,
Saluti!
Hey raga, faccio la terza media e fra circa 3 mesi dovro' affrontare il liceo classico... Ho la media del sette... potete darmi dei consigli su come affrontare al meglio il biennio?
Ps: lo so che è abbastanza impegnativo e che richiede tana pazienza e buona volontà!
Ciao a tutti, ho visto che molti di voi hanno già trattato l'argomento "matematica per l'ingegneria" in altri topic, ma non sono riuscita a trovare risposta alle mie domande.
Sono una studentessa reduce dall'esame di maturità e dopo aver a lungo pensato che fare del mio futuro sono giunta al bivio: matematica pura o ingegneria matematica? La soluzione ottimale (o almeno così mi è parsa leggendo i topic, alcuni anche un po' vecchiotti, su questo forum) pare matematica per l'ingegneria a Torino. ...
Salve, io non ho ancora incominciato la scuola superiore, ma quest'estate mi sono accorta di aver sbagliato scelta, vorrei cambiare indirizzo ma non so a chi rivolgermi ne come fare... A chi posso rivolgermi? Grazie
PS: Dovrei "passare" da Agraria a Scienze Umane...
stabilire per quali valori del parametro reale x le posizioni:
f(1,1,x)=(1,1,x,x)
f(1,0,x)=(1,1,1,1)
f(2-x,x,0)=(x,x,1,1)
individuano un omomorfismo tra gli spazi vettoriali R3 ed R4 e nel caso in cui sia unico calcolare il ker(f)
so che se i 3 vettori di partenza sono linearmente indipendenti allora l'applicazione esiste ed è unica( in questo caso x diverso da 0 e 2)....ma per x=0 e x=2 come faccio a capire se le applicazioni possibili sono infinite oppure non esistono?
per x=0 e per ...
opinioni sul liceo linguistico?? C'è per caso qualcuno sul sito che lo frequenta e saprebbe dirmi qualcosa in più?
PLEASE
ciao a tutti mi sono scritta al liceo scientifico opzione scienze applicate e volevo chiedervi com'è la scuola. È tanto difficile?Cosa si fa di informatica? Cosa si deve ripassare per il test d'ingresso? Quante ore bisogna studiare per prendere almeno 7? È più difficile il liceo scientifico tradizionale o scienze applicate ?
Salve a tutti, ho questo esercizio:
Calcolare l'integrale triplo
$\int int int_E (|x|+|y|) dxdy$
dove $E$ è il solido ottenuto dall'intersezione del cono $z^2>=x^2+y^2, z>=0$ e del paraboloide $x^2+y^2<=8-2z$
Io faccio in questo modo:
poichè per quanto riguarda il cono ci interessa solo la parte per $z>0$, otteniamo
$z>=sqrt(x^2+y^2)$
mentre isolando $z$ nell'equazione del paraboloide otteniamo
$z<=-x^2/2-y^2/2+4$
Inoltre noto che sono entrambi solidi di rotazione ...
Raccoglimenti a fattor comune parziale
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere questo esercizio di matematica per favore?
Devo fare il raccoglimento a fattor comune parziale:
[math]<br />
\begin{aligned}<br />
& xy - 4x + y - 4 \\<br />
& 3x - ab + 3b - b^2 \\<br />
& ay + 2y + 5a + 10 \\<br />
& 6ab - 5b^2 + 6a - 5b \\<br />
& ac + 12a + 3c + 36 \\<br />
& x^2 - 3x - ax + 3a \\<br />
& 4xb - 4yb + bx^2 - by^2<br />
\end{aligned} \\<br />
[/math]
Grazie! :)
Ciao a tutti, ho appena finito l'esame di terza media e mi sono iscritta al classico. sono uscita con il 6 e ora mi dicono che chi esce dalle medie con 6 non ce la farà mai al classico. ma è vero?????
Raccoglimenti a fattor comune totale
Miglior risposta
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore?
Devo fare il raccoglimento a fattore comune totale:
[math]<br />
\begin{aligned}<br />
& a(x - 1)^2 + b(x - 1) \\<br />
& (a - x) + 3b(a - x) \\<br />
& (a + b)^2 + 3(a + b) \\<br />
& (x - y)^3 + (x - y)^2 \\<br />
& x(a - b) + (a - b) \\<br />
& (4x + 7) - a(4x + 7) \\<br />
& (2 - 5y) + 3a(2 - 5y)<br />
\end{aligned}\\<br />
[/math]
Per favore, è l'ultimo esercizio che non riesco a svolgere. :)
Grazie mille :)
Raga,sono nuova non so se ho sbagliato categoria... comunque.. volevo sapere come sono le ore di educazione fisica al linguistico, che si fa? visto che inizierò a frequentarlo a settembre, premetto che nei 3 anni delle medie ho fatto soltanto pallavolo, con un breve riscaldamento, non mettevamo tute, ma soltanto jeans con scarpe da ginnastica.Lo stesso posso fare al liceo?
Salve ragazzi,
per essere un ingegnere informatico quale scuola è meglio scegliere??
Sarei indeciso fra liceo scientifico-tecnologico e istituto tecnico??
Grazie mille,
arrivederci
Questa proprietà della categoria prodotto stabilisce che le proiezioni $P$ e $Q$ sono "universali" tra le coppie di funtori verso $B$ e $C$.
Mi potete specificare il senso esatto di questa affermazione?
Le trasformazioni nel piano cartesiano
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
volevo chiedere chiarimenti riguardo al concetto di trasformazione inversa in geometria analitica. Come ricavare le equazioni di una trasformazione inversa da un sistema di equazioni?
es.
t ^-1 di x'=3x - 2y
. y'=-4x +3y
Grazie in anticipo!
Ciao a tutti,
vorrei frequentare a settembre il liceo classico :proud,che spero non sia al di fuori della mia portata.Ieri,però mi sono imbattuta in una pagina in internet che diceva che non esiste solo il liceo classico tradizionale,ma anche quello opzione Brocca.Volevo sapere se tale liceo è ancora in vigore o è stato abolito con riforme attuate in seguito. :scratch