Sfasamento di un'onda elettromagnetica

frab1
Ciao, ho qualche problema con questo esercizio...
"All’istante t = 0, un fascio di luce con $\lambda = 2000 nm$ ed una potenza di $P_i=16 mW$ viene lanciato verso una lastra a facce parallele spessa $d=0.05 mm$ fatta di un materiale ignoto, ma trasparente e lucido. Il fascio di luce che esce dalla lastra ha una potenza $P_t= 9 mW$ . Quanto vale lo sfasamento accumulato dall’onda tra le due superfici della lastra? "

Io per la differenza di fase ho sempre usato : $\Delta_\phi=K*(d*n)$ dove K: vettore d'onda,n: indice di rifrazione del mezzo..

Ora la prima cosa che ho provato a fare è cercare l'indice di rifrazione...ma l'unica cosa che ho sono le Potenze e con l'unica relazione che mi viene in mente $P_t=P_i*cos^2(\theta)$ (con la quale posso ricavare il coefficiente di Trasmissione) non riesco a venire a capo di nulla...qualcuno ha qualche suggerimento? :cry:

Risposte
frab1
Up.

Ho ancora problemi con questa tipologia di esercizio.

hamilton2
provato con le equazioni di Fresnel?

frab1
Con Fresnel nel mio caso :

$\theta_i=\theta_t=0$ allora so che $R=(n_1-n_2)/(n_1+n_2)$ e $T=2n_1/(n_1+n_2)$ e poiché $T=P_t/P_i$ e $n_1=1$ ottengo $n_2$..

E' giusto procedere così? Ho seri dubbi che sia corretto, mi esce un $n_2=23/9$... :roll:

hamilton2
occhio ai quadrati

frab1
Ho modificato:
$T=(2n_1/(n_1+n_2))^2$ e ottengo $n=5/3$... Che poi pero' mi porta ancora ad un risultato sbagliato :roll:

hamilton2
$n=5/3$ è più che plausibile perlomeno

è possibile che il problema voglia non la differenza di fase totale fra ingresso e uscita, ma lo sfasamento rispetto ad un raggio che percorre la stessa lunghezza nel vuoto? Ovvero $\Delta \phi = kdn - kd = kd(n-1)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.